Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
soletta - è grave?
Autore Messaggio
Fabieke Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 299
Registrato: Oct 2013
Reputazione: 5
Messaggio: #1
Exclamation soletta - è grave?

ciao ragashish,
vi scrivo perchè per colpa di tantissimi sassi presenti sulle piste de les2alpes, ho ridotto la soletta della villain in questo modo. Sad
secondo voi è in condizioni gravi? dovrei usare le candelette di ptex o, questi graffi, spariscono con la sciolina?
grazie!
f.


Allegati Anteprime
       

Non ho nulla contro dio; è il suo fan club che mi spaventa.
http://www.fabieke.com
http://www.facebook.com/fabiekemp
Salomon Villain Classicks + Union Contact Pro
17-12-2014 11:09 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
massi909 Offline
MG Technical support
*****

Messaggi: 471
Registrato: Apr 2011
Reputazione: 19
Messaggio: #2
RE: soletta - è grave?

a me non sembra niente di che, una volta che ci sciolini quei solchi li riempi... con il ptex non credo nemmeno attacchi tanto è poco il solco.
piuttosto sistema le lamine che è dove la tavola fa più attrito con la neve (lima e/o diamantino) Good

Yes. The Dudes 154 (2011) / Jones Hovercraft 156 (2013)
Burton Cartel 2011 + Burton Ruler Restricted 2011
17-12-2014 11:16 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Simonik Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 634
Registrato: Jan 2009
Reputazione: 6
Messaggio: #3
RE: soletta - è grave?

Io la mia amata e defunta misfit l'ho utilizzata (perché era e forse é la miglior tavola del MIO pianeta) con mezza punta demolita e neve ed acqua che le entrava nell' anima fin dopo due anni il"fattaccio" .... Va tranquil che non son quelli i solchi che fanno male...
17-12-2014 11:30 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Merlino Offline
Moderatore
*****

Messaggi: 5.507
Registrato: Sep 2012
Reputazione: 73
Messaggio: #4
RE: soletta - è grave?

Tranquillo Fabiè la devi solo ricomprare nuova!!!!!!! Cola un po piu di sciolina nel solchetto e come dice Massi magari vai da uno skiman e fai controllare le lamine!
17-12-2014 11:34 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fabieke Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 299
Registrato: Oct 2013
Reputazione: 5
Messaggio: #5
RE: soletta - è grave?

ah ok, grazie ragazzi mi avete tolto un peso. in merito alla sciolina mi è stato consigliato di passarci prima uno strato di bianca e poi uno di rossa ma non ho ben capito il vantaggio rispetto al passarci direttamente solo ed esclusivamente la rossa. e per quanto concerne le lamine, che a vedere son messe decisamente meglio della soletta, dalla via che le ravvivo, mi conviene anche tirarle a 89° dato che non le ho ancora toccate da quando l`ho acquistata? Tongue thanks!

Non ho nulla contro dio; è il suo fan club che mi spaventa.
http://www.fabieke.com
http://www.facebook.com/fabiekemp
Salomon Villain Classicks + Union Contact Pro
18-12-2014 12:03 AM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kkuzkris Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 111
Registrato: Apr 2010
Reputazione: 0
Messaggio: #6
RE: soletta - è grave?

Secondo me e' meglio se la dai via in fretta .. Ormai e' compromessa
Magari ci possiamo mettere d accordo sul prezzo se vuoi .. ??
Ah ah .. Scherzo ..
Il discorso della sciolina e' che per i meticolosi andrebbe fatta una sciolina "morbida" di base e poi quella piu specifica dopo .. Una sciolina calda penetra meglio di una fredda ci sarebbe un lungo discorso che nn ho voglia a star qui a spiegare l importante e' farla piu spesso possibile e la soletta manterra sempre ottime prestazioni.
I graffi che hai sono normale usura quindi abituati a vederla cosi.
Il discorso delle lamine che hai fatto invece e' il tuning che si fa per dare alla tavola una presa di spigolo diversa per girare in park, per farla perdonare di piu quando si provano tricks o per far prendere la lamina un po dopo, insomma, quindi e' anche per gusto personale

salomon grip '11 union contact pro '14
Nitro reducer '13

Ride dh '10 burton cartel '10
Salomon pledge '12
18-12-2014 01:05 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
evolution Offline
Moderatore
*****

Messaggi: 3.580
Registrato: Jan 2010
Reputazione: 27
Messaggio: #7
RE: soletta - è grave?

fabio ma che paranoie ti fai? LooolLooolLoool

a fine stagione fagli rifare il fondo se proprio vuoi e torna nuova.. vai di sciolina e bona, anche io la storia della doppia sciolina non l'ho mai capita, non che mi ci sia messo di impegno per capirla eh Big GrinBig Grin

lamine io le lascerei così, se ti trovi bene, quando a fine stagione farai la sciolina grassa ed eventualmente il fondo mettici anche le lamine che nel frattempo avranno perso qualcosa. ma non buttare soldi ora. Good

Eleanor: Burton Custom '09 + Burton Malavita R '15 + Ride Ful Spdl '13
Ellen: Burton Malolo '09+ Burton Cartel '14
Sharon: Burton Joystick '12 +Flux ds30 SDR '13
Ashley: Burton Twin '95 + Burton Freestyle Spoiler-Free '95
18-12-2014 01:50 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
massi909 Offline
MG Technical support
*****

Messaggi: 471
Registrato: Apr 2011
Reputazione: 19
Messaggio: #8
RE: soletta - è grave?

la storia della sciolina a strati è al contrario di quanto dite, ma poco si applica ad un utilizzo normale dell'attrezzatura da sci/snow. in teoria le scioline andrebbero applicate blu (nevi fredde), rossa (nevi intermedie), gialla (nevi calde) in questa sequenza poiché la gialla è appunto più morbida e con l'attrito della neve si "scalda" immediatamente (questo significa però che durerà anche di meno). quelle sottostanti (rossa e blu) sono invece più dure, quindi impiegano più tempo ad entrare in funzione ma durano di più. considerata la porosità della soletta così facendo il 90% della soletta sarà impregnata della blu, un 8% del secondo strato di rossa, e un 2% finale della gialla).

questo si applica nelle competizioni, dove aspettare 500 metri di discesa che la sciolina blu entri a regime significa compromettere la prestazione dell'atleta. per l'utilizzo da parte dei comuni mortali la pratica è quella di sciolinare solo con la blu (o alla peggio solo con la rossa). magari la prima discesa si sentirà un pò di attrito, ma l'effetto svanisce dopo un paio di piste.

tenete presente che i colori delle scioline possono variare tra le varie marche, ma il discorso è lo stesso. quanto ho scritto mi è stato spiegato ad un corso dell'associazione skiman alla fiera di bergamo.

Yes. The Dudes 154 (2011) / Jones Hovercraft 156 (2013)
Burton Cartel 2011 + Burton Ruler Restricted 2011
18-12-2014 02:25 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
evolution Offline
Moderatore
*****

Messaggi: 3.580
Registrato: Jan 2010
Reputazione: 27
Messaggio: #9
RE: soletta - è grave?

in soldoni siamo delle mezze pippe non facciamoci problemi. un mio amico sciatore molto bravo era due anni che girava senza sciolina, ieri gliene ho fatta una passata con la blu, sta a posto per altri due anni.. aahahahahaha

Eleanor: Burton Custom '09 + Burton Malavita R '15 + Ride Ful Spdl '13
Ellen: Burton Malolo '09+ Burton Cartel '14
Sharon: Burton Joystick '12 +Flux ds30 SDR '13
Ashley: Burton Twin '95 + Burton Freestyle Spoiler-Free '95
18-12-2014 02:50 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Merlino Offline
Moderatore
*****

Messaggi: 5.507
Registrato: Sep 2012
Reputazione: 73
Messaggio: #10
RE: soletta - è grave?

Grande Massi spiegazione con i fiocchi!!!
Sapevo il fatto di sciolinare con le varie scioline,ed ogni tanto l'ho fatto grazie al buon vsp,ma non ero al corrente delle motivazioni così dettagliate dei tempi di riscaldamento delle varie scioline!!! Non si finisce mai di imparare!!!!!
Una cosa che ho capito che dopo aver fatto vari strati la sciolina rimane molto di più e si allungano i tempi di manutenzione!
18-12-2014 09:00 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)