Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
L'occhio dominante...
Autore Messaggio
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #1
L'occhio dominante...

Apro questo "sondaggio" per chiedervi di dirmi tutti quale sia il vostro "occhio dominante".
Per darvi un'idea, l'occhio dominante e' quello con il quale si prende la mira con un fucile (anche giocattolo.. credo tutti abbiamo sparato con fuciletti ad aria compresssa e cose simili..) o con l'arco..
Attenzione: anche se chi sa sparare bene, o tira bene con l'arco, tiene entrambi gli occhi aperti, solo un occhio viene in realta' "allinenato" contro l'obiettivo... l'altro serve solo per comunicare il senso della profondita e della tridimensionalita'.
Con i fucili in particolare, chi ha l'occhio destro dominante poggia il calcio sulla spalla destra e quindi preme il grilletto con la mano destra, mentre il braccio sinistro e' proteso in avanti.
Anche quando si tenta di "sfondare" una porta, la spalla con la quale si tenta il primo sfondamento, e' quella dell'occhio dominante.


Preferisco non dirvi perche' vi chiedo questo... quando avremo un buon numero di risposte, allora vi diro' il perche' di questo "sondaggio".

(temo che se ve lo dicessi ora, le risposte potrebbero risultare "viziate", anche se probabilmente avrete capito dove voglio andare a parare Big Grin ).

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-11-2014 05:12 PM da fdineve.)
17-11-2014 05:10 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gabemadrider Offline
Beginner
**

Messaggi: 40
Registrato: Sep 2014
Reputazione: 2
Messaggio: #2
RE: L'occhio dominante...

Scrivo/disegno solo con la sinistra ma praticamente ambidestro per il resto delle faccende. A calcio tiro col destro. Regular sullo snowboard e sempre Regular è la mia posa naturale quando pratico la Boxe. Occhio dominante il destro.

Sono strano Loool
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-11-2014 05:26 PM da gabemadrider.)
17-11-2014 05:22 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sandrino Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 2.476
Registrato: Feb 2009
Reputazione: 17
Messaggio: #3
RE: L'occhio dominante...

Destro

"Non mi va di perdere tempo a cercare la conduzione, anche perché la maggior parte delle volte che vado in montagna sono sbronzo... "

(citazione EPICA del buon merlino ahahahah )

Nun me fa pagà dar Brenneroooooo!!!!!!!! Ahahahahahahaha
17-11-2014 05:39 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Merlino Offline
Moderatore
*****

Messaggi: 5.507
Registrato: Sep 2012
Reputazione: 73
Messaggio: #4
RE: L'occhio dominante...

sinistro e mi fa strano pensarci!!! io praticamente sono destro in tutto ma non mi chiedere perché prendo la mira col sx!!! ti faccio un esempio sparo con una pistola la impugno con la dx e prendo la mira con l'occhio sx poggiando il mento sulla spalla dx!!! te lo dico perché spesso mi diverto a sparare con la pistola a gas creando bersagli!! se dovessi sfondare una porta farei sempre con la mano dx!!!!!!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-11-2014 06:36 PM da Merlino.)
17-11-2014 05:56 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davide95 Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 467
Registrato: Jul 2014
Reputazione: 5
Messaggio: #5
RE: L'occhio dominante...

Sinistro!!

Sandy Shapes Magnifica/Salomon Quantum
Burton Free Thinker 2018/Cartel Reflex
Burton Ion Boa Camo 2018
17-11-2014 06:31 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
iettafune Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 1.775
Registrato: Apr 2011
Reputazione: 4
Messaggio: #6
RE: L'occhio dominante...

Destro!
17-11-2014 06:40 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
peppe85ct Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 698
Registrato: Sep 2013
Reputazione: 22
Messaggio: #7
RE: L'occhio dominante...

Ma mi è capitato di sparare con la pistola qualche volta ma a dire il vero non mi cambiava un granché usare l'occhio destro o sinistro, anzi probabilmente decidevo in base alla posizione con cui sparavo.[/align]
17-11-2014 06:48 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #8
RE: L'occhio dominante...

(17-11-2014 05:22 PM)gabemadrider Ha scritto:  Scrivo/disegno solo con la sinistra ma praticamente ambidestro per il resto delle faccende. A calcio tiro col destro. Regular sullo snowboard e sempre Regular è la mia posa naturale quando pratico la Boxe. Occhio dominante il destro.

Sono strano Loool

..come fai a dire che hai l'occhio destro "dominante"?
Hai un'evidenza oggettiva o lo "senti" piu' dominante?

(cosa che, ovviamente, vale ugualmente.. l'occhio dominante e' anche quello con cui, generalmente, si percepisce istintivamente di avere piu' "fiducia").


messagi uniti in automatico

(17-11-2014 05:56 PM)Merlino Ha scritto:  sinistro e mi fa strano pensarci!!! io praticamente sono destro in tutto ma non mi chiedere perché prendo la mira col sx!!! ti faccio un esempio sparo con una pistola la impugno con la dx e prendo la mira con l'occhio sx poggiando il mento sulla spalla dx!!! te lo dico perché spesso mi diverto a sparare con la pistola a gas creando bersagli!! se dovessi sfondare una porta farei sempre con la mano dx!!!!!!


(17-11-2014 06:48 PM)peppe85ct Ha scritto:  Ma mi è capitato di sparare con la pistola qualche volta ma a dire il vero non mi cambiava un granché usare l'occhio destro o sinistro, anzi probabilmente decidevo in base alla posizione con cui sparavo.[/align]


La pistola e' un arma fondamentalmente "simmetrica" e, ho letto, non e' raro prendere la mira indifferentemente con un occhio o con l'altro.
Ho due domande per voi:

Con che mano premete il grilletto?
Mettendo da parte la pistola, qual'e', secondo voi l'occhio che, istintivamente, vi da' piu' "fiducia" ?

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-11-2014 07:04 PM da fdineve.)
17-11-2014 06:59 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gabemadrider Offline
Beginner
**

Messaggi: 40
Registrato: Sep 2014
Reputazione: 2
Messaggio: #9
RE: L'occhio dominante...

(17-11-2014 06:59 PM)fdineve Ha scritto:  ..come fai a dire che hai l'occhio destro "dominante"?
Hai un'evidenza oggettiva o lo "senti" piu' dominante?

(cosa che, ovviamente, vale ugualmente.. l'occhio dominante e' anche quello con cui, generalmente, si percepisce istintivamente di avere piu' "fiducia").



A parte la maggior fiducia, è che proprio quando ho mirato con qualche fucile e pistola al Luna Park ho usato il destro; anche per il grilletto, mano destra Big Grin
Le altre robe le avevo scritte per una possibile correlazione all'argomento da te ancora celato Big Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-11-2014 07:07 PM da gabemadrider.)
17-11-2014 07:06 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Merlino Offline
Moderatore
*****

Messaggi: 5.507
Registrato: Sep 2012
Reputazione: 73
Messaggio: #10
RE: L'occhio dominante...

Carlo,io grilletto con la dx ma sempre occhio dominante sx!!!!!!!
17-11-2014 07:07 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)