Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Kit fit thirtytwo
Autore Messaggio
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #21
RE: Kit fit thirtytwo

... guardando in giro sul web, vedo che le scarpette termoformabili vengono generalmente scaldate a 120° gradi..
Probabilmente un phon, anche prima di arrivare a scaldare l'interno della scarpa a quella temperatura (se ci arriva), si rovina irrimediabilmente...

messagi uniti in automatico
.. a proposito del puntale e del calzino:

http://thirtytwo.com/molding/

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-11-2014 10:55 AM da fdineve.)
07-11-2014 10:49 AM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
thesena88 Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 174
Registrato: May 2013
Reputazione: 4
Messaggio: #22
RE: Kit fit thirtytwo

Io avevo termoformato gli ion.
Posso garantirvi che il risultato è dal giorno alla notte.
Nel mio caso avevo migliorato, ma non risolto il problema Sad
Gli ion mi fanno male in un punto del piede, e non c'è verso, dopo una giornata di snow a denti stretti, come tolgo il boot non muovo piu l' alluce perche mi fa male la parte sopra vicino all' unghia, con il risultato che tutt' ora, dopo l' estate quel punto del piede con un minimo di sfegamento mi fa ancora male, e per i podologi è tutto ok Sad
Sconsiglio però di utilizzare il phon o il forno.
- Il phon, perche non riesce a scaldare tutta la scarpetta in maniera omogenea, quindi si rischierebbe di fare piu danni che altro, tipo bruciare la punta ecc.
- Il forno perche bisogna scaldare bene la scarpetta e non lo scafo, mettendo tutto in forno si vanno a colare anche le varie colle usate per assemblare lo scafo, riducendo molto probabilmente la vita dello scarpone.
Scaldando solo la scarpetta in forno con alcuni modelli non si riesce a mettere velocemente la scarpetta dentro lo scafo e si fredda, e magari, con la scarpetta a 110 gradi, se tocca un punto freddo(come lo scafo che non è entrato in forno) si rischia di fare un lavoro di m***a.
Meglio farlo fare in un negozio specializzato secondo me.
08-11-2014 11:57 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #23
RE: Kit fit thirtytwo

..ti stra-quoto Thesena.
...eppure c'e' chi insiste che indossando gli scarponi un po' di volte, la scarpetta si termoforma da sola... evidentemente, surfando, qualcuno riesce a raggiungere i 120 gradi circa necessari per termoformare il materiale delle scarpette.. Smile

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
08-11-2014 02:09 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
iettafune Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 1.775
Registrato: Apr 2011
Reputazione: 4
Messaggio: #24
RE: Kit fit thirtytwo

Ma secondo voi, termoformando lo scarpone, la scarpetta interna si restringe aderendo perfettamente al piede? Oppure può solo dilatarsi aumentando il suo volume?
12-12-2014 08:51 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aricost Offline
Moderatore
*****

Messaggi: 5.653
Registrato: Feb 2010
Reputazione: 61
Messaggio: #25
RE: Kit fit thirtytwo

Secondo me vi sfugge una cosa importante della termoformatura. O meglio cosa succede nel mentre.
La scarpetta e' fatta di eva e col calore l'eva si dilata e diventa morbida. Ma anche a 30-40 gradi questo fenomeno inizia. E' vero che gli spaghetti se li metti a 60 gradi ci mettono tempo, ma cmq cuociono.
Con la termoformatura non vai ad allargare lo scarpone se non con gli spessori su puntale e tallone, ma a creare la forma del tuo piede, ma non e' che fai miracoli. Chi ad esempio ha dei nike serie alta si puo' accorgere che dopo un bel po di uso si trova nella scarpetta interna i segni delle dita dei piedi, questo lo si ha anche usando lo scarpone 10 volte. Una cosa buona della scarpetta termoformabile e' che riesce a essere riscaldata per due o tre volte per evitare lo smollamento dell'eva.
Quindi fatevi meno pere, se lo scarpone vi e' comodo da subito ok, se vi da problemi non e' il vostro scarpone

https://t.me/pump_upp
12-12-2014 10:04 AM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Igor1975 Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 518
Registrato: Dec 2010
Reputazione: 2
Messaggio: #26
RE: Kit fit thirtytwo

(12-12-2014 10:04 AM)aricost Ha scritto:  Quindi fatevi meno pere, se lo scarpone vi e' comodo da subito ok, se vi da problemi non e' il vostro scarpone

Difatti ho sempre scritto che uno scarpone sia soft e hard (per tavole alpine) va provato minimo in negozio per una ventina di minuti, ma soprattutto in casa per ben 2 ore non un minuto di meno.
Ovvio con le calze che usate per surfare e con gli scarponi correttamente allacciati.
Se dopo le 2 ore non vi fanno male i piedi per venga, altrimenti se sentite dolori o siete incerti si ritorna in negozio e lo si cambia punto!
12-12-2014 12:04 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Merlino Offline
Moderatore
*****

Messaggi: 5.507
Registrato: Sep 2012
Reputazione: 73
Messaggio: #27
RE: Kit fit thirtytwo

(12-12-2014 12:04 PM)Igor1975 Ha scritto:  
(12-12-2014 10:04 AM)aricost Ha scritto:  Quindi fatevi meno pere, se lo scarpone vi e' comodo da subito ok, se vi da problemi non e' il vostro scarpone

Difatti ho sempre scritto che uno scarpone sia soft e hard (per tavole alpine) va provato minimo in negozio per una ventina di minuti, ma soprattutto in casa per ben 2 ore non un minuto di meno.
Ovvio con le calze che usate per surfare e con gli scarponi correttamente allacciati.
Se dopo le 2 ore non vi fanno male i piedi per venga, altrimenti se sentite dolori o siete incerti si ritorna in negozio e lo si cambia punto!
GoodGoodGoodGood
12-12-2014 03:19 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
iettafune Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 1.775
Registrato: Apr 2011
Reputazione: 4
Messaggio: #28
RE: Kit fit thirtytwo

In realtà ho semplicemente chiesto maggiori dettagli sul processo di termoformatura, siccome non sapevo se la scarpetta una volta scaldata e dilatata perdesse qualche millimetro per aderire perfettamente al piede, oppure acquistasse millimetri espandendosi in base alla forma del piede.
13-12-2014 12:56 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Merlino Offline
Moderatore
*****

Messaggi: 5.507
Registrato: Sep 2012
Reputazione: 73
Messaggio: #29
RE: Kit fit thirtytwo

secondo me più che espandersi si deforma all'impronta del piede!
13-12-2014 02:39 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ria Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 334
Registrato: Jan 2013
Reputazione: 12
Messaggio: #30
RE: Kit fit thirtytwo

Anche io ho una scarpetta 32 termoformabile, e (oltre al fatto che è stata comodissima fin da subito) posso confermare che dopo qualche uscita si termoforma e diventa una pantofola

Secondo me sono fin troppo "formabili" tanto che stringendola male un giorno, oltre ad essermi massacrata una caviglia, ha lasciato il segno del laccio che avevo tirato troppo sulla scarpetta, appunto...

Miao.
17-12-2014 05:38 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)