Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Misura tavola per lei!
Autore Messaggio
L'Etnico Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 61
Registrato: Jun 2012
Reputazione: 1
Messaggio: #1
Misura tavola per lei!

Ragazzi buongiorno, torniamo sempre al solito dilemma... la misura per lei!

ho già fatto mille ricerche sul forum e sul web ma preferisco avere un parere 'a caldo', la mia girl si approccia per la prima volta seriamente alla tavola (ha alle spalle 2 uscite con la tavola del nolo e non so di che misura fosse) e le vorrei regalare un set decente per imparare... il punto è, che misura prendo la tavola?

lei è orientata sicuramente alla pista, e comunque parliamo di una tavola per cominciare che si porterà avanti per due tre stagioni almeno... è alta 1.60 e pesa intorno ai 54-55kg

meglio stare sui 142-143 e rischiare che le stia stretta l'anno prossimo quando magari acquisterà di tecnica o 146 per stare sul sicuro anche se secondo alcune specifiche delle tavole è un pò grandina?

VOLENTI-NIHIL-DIFFICILE
28-10-2014 03:22 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #2
RE: Misura tavola per lei!

..io vengo da moglie e figlia che, diversi anni fa, hanno imparato e che poi hanno proseguito e ora "girano" bene.
Nonche' da diverse loro amiche che hanno voluto imparare...

Da quello che ho visto, sento di poter dire che il sesso femminile trova generalmente piu' soddisfazione con una tavola piu' corta rispetto alla lunghezza canonica.

Le donne sono generalmente meno "amanti" delle cadute rispetto agli uomini e anche meno "desiderose" della fatica fisica solitamente inevitabile quando si impara e si sta continuamente a terra per poi rialzarsi.
Inoltre, parlo sempre per mia impressione generica, il sesso femminile e' meno scimmiato di dover aumentare il proprio livello di stagione in stagione.
Mi sembra che vivano lo snowboard per quello che dovrebbe essere: un divertimento con il quale passare del tempo con gli altri senza "stress" Smile

Queste considerazioni, mi fanno sempre consigliare per una donna che impara, una tavola piu' corta.. piu' leggera, meno ingombrante, meglio manovrabile e con minore sforzo in ogni situazione che puo' presentarsi e con meno lamina effettiva.
Secondo me una tavola 142/143 le andra' benissimo e se la portera' tranquillamene dietro per qualche stagione.

All'ultima ragazza a cui ho insegnato seriamente (1,62 per 57kg), ho fatto prendere una Burton Feather 142 camber classico usata, con attacchi Burton Freestyle compresi nel setup.
Va ormai da tre anni, e scende senza problemi in pista e fuoripista..
Ed ha fatto subito i progressi fondamentali per essere indipendente, sulla neve come sugli impianti.

L'unica cosa e' curare che sia una tavola per donna.. le tavole da uomo sono piu' "rigide" e richiedono solitamente piu' "gambe" per essere guidate..
Idem per gli attacchi: quelli da uomo sono piu' "tosti" e, a volte, con straps che non si adattano benissimo agli scarponi da donna.

Calcola anche che attacchi e scarponi potranno in futuro essere utilizzati anche sull'eventuale prossima tavola.. quindi se proprio volete "spendere" secondo me e' meglio farlo su attacchi e scarponi che non sulla tavola vera e propria.

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-10-2014 04:02 PM da fdineve.)
28-10-2014 03:54 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
massi909 Offline
MG Technical support
*****

Messaggi: 471
Registrato: Apr 2011
Reputazione: 19
Messaggio: #3
RE: Misura tavola per lei!

la mia ragazza è un pò più alta della tua e usa una salomon lotus 142: inizialmente ha provato (a noleggio) tavole sul 146 ma faceva una gran fatica, con la 142 si è trovata molto meglio. tieni conto che quando uno inizia c'è tutto meno che la tecnica, quindi portare una tavola "lunga" rappresenta una difficoltà in più.

edit: fiocco mi hai preceduto, comunque perfetto Good

fdineve Ha scritto:All'ultima ragazza a cui ho insegnato seriamente (1,62 per 57kg), ho fatto prendere una Burton Feather 142 camber classico usata, con attacchi Burton Freestyle compresi nel setup.
Va ormai da tre anni, e scende senza problemi in pista e fuoripista..
Ed ha fatto subito i progressi fondamentali per essere indipendente, sulla neve come sugli impianti.

non è che riesci a compiere il miracolo anche con la mia?? Big Grin

Yes. The Dudes 154 (2011) / Jones Hovercraft 156 (2013)
Burton Cartel 2011 + Burton Ruler Restricted 2011
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-10-2014 03:58 PM da massi909.)
28-10-2014 03:55 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #4
RE: Misura tavola per lei!

(28-10-2014 03:55 PM)massi909 Ha scritto:  
fdineve Ha scritto:All'ultima ragazza a cui ho insegnato seriamente (1,62 per 57kg), ho fatto prendere una Burton Feather 142 camber classico usata, con attacchi Burton Freestyle compresi nel setup.
Va ormai da tre anni, e scende senza problemi in pista e fuoripista..
Ed ha fatto subito i progressi fondamentali per essere indipendente, sulla neve come sugli impianti.

non è che riesci a compiere il miracolo anche con la mia?? Big Grin



Laugh
No Massi... non voglio assolutamete privarti della soddisfazione che avrai quando ti accorgerai che, mentre all'inizio arrivavi giu' e aspettavi un due o tre di minuti per attendere il suo arrivo, a fine stagione dovrai aspettare solo 15/20 secondi.. e la stagione dopo riuscira' quasi a stare al tuo passo Good

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
28-10-2014 04:10 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
paperina Offline
Beginner
**

Messaggi: 6
Registrato: Sep 2014
Reputazione: 0
Messaggio: #5
RE: Misura tavola per lei!

Due o tre minuti?! Magari!! Io poi sono la scoordinazione fatta persona!!

Confermo quanto detto da fiocco (ma quante ne sai? Big Grin) e massi: io sono alta 1.66 e con la 142 mi trovo decisamente meglio, mi sembra più facile da gestire e faccio meno fatica!

Per il resto attendiamo il miracolo Tongue
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-10-2014 08:06 PM da paperina.)
28-10-2014 08:01 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fix86 Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 235
Registrato: Dec 2013
Reputazione: 4
Messaggio: #6
RE: Misura tavola per lei!

(28-10-2014 04:10 PM)fdineve Ha scritto:  
(28-10-2014 03:55 PM)massi909 Ha scritto:  
fdineve Ha scritto:All'ultima ragazza a cui ho insegnato seriamente (1,62 per 57kg), ho fatto prendere una Burton Feather 142 camber classico usata, con attacchi Burton Freestyle compresi nel setup.
Va ormai da tre anni, e scende senza problemi in pista e fuoripista..
Ed ha fatto subito i progressi fondamentali per essere indipendente, sulla neve come sugli impianti.

non è che riesci a compiere il miracolo anche con la mia?? Big Grin



Laugh
No Massi... non voglio assolutamete privarti della soddisfazione che avrai quando ti accorgerai che, mentre all'inizio arrivavi giu' e aspettavi un due o tre di minuti per attendere il suo arrivo, a fine stagione dovrai aspettare solo 15/20 secondi.. e la stagione dopo riuscira' quasi a stare al tuo passo Good
Ha perfettamente ragione fiocco....insegnare alla mia ragazza nonostante tutti i PD tirati è stato super gratificante....specialmente vederla poi spararsi dei press da 50 metri....top

Salomon Villain 158w+union contact pro
Metà DC PBJ 155w+union contact pro
Capita Spring Break Powder Pill 158+drake reload


Chi non serfa a capodanno......MUORE!!!!:-)
28-10-2014 08:38 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #7
RE: Misura tavola per lei!

(28-10-2014 08:01 PM)paperina Ha scritto:  Due o tre minuti?! Magari!! Io poi sono la scoordinazione fatta persona!!

Confermo quanto detto da fiocco (ma quante ne sai? Big Grin) e massi: io sono alta 1.66 e con la 142 mi trovo decisamente meglio, mi sembra più facile da gestire e faccio meno fatica!

Per il resto attendiamo il miracolo Tongue

Paperina.. ma Massi te l'ha detto che cosi' come abbiamo imparato noi, imparerai anche tu ???

Guarda che tutti eravamo principianti.. e tutti abbiamo imparato.
L'anno prossimo rileggerai questa discussione e ne sorriderai, te lo garantisco. Wink

messagi uniti in automatico
(28-10-2014 08:38 PM)Fix86 Ha scritto:  Ha perfettamente ragione fiocco....insegnare alla mia ragazza nonostante tutti i PD tirati è stato super gratificante....specialmente vederla poi spararsi dei press da 50 metri....top

Good

Secondo me, poi, insegnare ci mette anche alla prova come riders... nel senso che, prima di tutto, per spiegare e far capire, e' necessario aver prima capito bene noi.. i movimenti giusti, le sensazioni che il rider riceve nel surfare, le difficolta' e i "tranelli" che si incontrano.

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-10-2014 09:19 PM da fdineve.)
28-10-2014 09:03 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)