Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
...la tavola rocker si pressa meglio di una camber?
Autore Messaggio
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #1
...la tavola rocker si pressa meglio di una camber?

Ne parliamo spesso e, avendo ognuno le sue esperienze a riguardo, i pareri sono spesso discordanti.

Per fare paragoni, e' pero' necessario ragionare a parita' di "condizioni".. quindi:

- tavole di stessa marca/modello/misura - in modo che la empirica scala di flex sia la stessa, che il valore di flex (che e' essenzialmente il modulo elastico o modulo di Young della tavola) sia lo stesso, che le misure geometriche siano praticamente le stesse.

- stesso rider che le "guida" allo stesso modo (stance/angoli/ attacchi/scarponi) e che pressi le tavole con la stessa tecnica ed energia.


Supponendo quindi di poter prescindere, per quanto possibile, dalle differenze tra le due tavole, e' veramente piu' facile pressare la stessa tavola in versione rocker invece che in versione camber?


Scrivo il mio pensiero basato su considerazioni teoriche (poiche' io non possiedo le due versioni della stessa tavola.. ho tavole camber rigide e meno rigide, piatte morbide, rocker morbidissime e tutte di diverse marche e diverse misure):

Io dico che, essendo le tavole "staticamente" identiche a parte la curvatura del "ponte", e' necessario lo stesso sforzo per fletterle.
Pero' il press e' a mio parere un trick in cui si deve sollevare il nose di una data quantita', apprezzabile..... ed essendo la tavola rocker gia' precurvata verso l'alto credo che, per sollevare il nose fino ad una altezza prefissata, sia necessaria l'applicazione di una forza minore, rispetto alla versione camber che, essendo curvata dalla parte opposta, richiede l'applicazione di forze maggiori per deformarla in modo da portare il nose alla stessa altezza.
Insomma, la rocker ha il naso gia' sollevato, mentre la camber invece devo prima fare una forza per appiattirla, poi una forza per portarla ad avere lo stesso profilo dela rocker, e poi una forza per pressarla fino all'altezza prefissata.

Non sto dicendo che pressare una rocker sia piu' facile che pressare una camber, ma solo che farlo (e mantenerlo) richiede sforzo minore.

Nel mio caso: non avendo una gran tecnica, mantengo meglio i miei press con una camber!!
Pur sollevando meno il nose, il fatto che le lamine in coda facciano piu' presa sulla neve mi aiuta a viaggiare sulla coda senza che essa mi "scappi" via.
Una rocker invece, pur sollevandole il nose piu' facilmente, in virtu' della minore tenuta dopo pochi metri mi scoda via da sotto a meno di non viaggiare a velocita' minore e concentrarmi di piu' sul movimento.



Voi che dite?

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-10-2014 12:45 PM da fdineve.)
10-10-2014 12:44 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kkuzkris Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 111
Registrato: Apr 2010
Reputazione: 0
Messaggio: #2
RE: ...la tavola rocker si pressa meglio di una camber?

I press con tavole camber zero o rocker vengono sicuramente meglio perche nn devi vincere il camber .. Poi per tenere il press nn dipende molto dalla tavola ma da quanto sei bravo tu.

salomon grip '11 union contact pro '14
Nitro reducer '13

Ride dh '10 burton cartel '10
Salomon pledge '12
10-10-2014 01:30 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giulio87 Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 151
Registrato: Oct 2012
Reputazione: 9
Messaggio: #3
RE: ...la tavola rocker si pressa meglio di una camber?

Premetto che non sono molto bravo a spiegarmi per iscritto. Ma spero che si capisca.
Ho notato che le tavole rocker\ibride hanno degli 'sweet spot' dove la tavola si flette meglio. Per esempio le tavole con il profilo ad ali di gabbiano sono spesso più morbide sul rocker al centro e vanno via via indurendosi verso le punte.
Le tavole con profilo in stile camrock hanno le punte più morbide e centro più duro.
Infatti con questo tipo di tavole cambiando il tipo di ollie cambia anche la risposta.
10-10-2014 02:32 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fix86 Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 235
Registrato: Dec 2013
Reputazione: 4
Messaggio: #4
RE: ...la tavola rocker si pressa meglio di una camber?

Le rocker si pressano da sole.....la mia flow era era in press già in negozio!!!!:-)

Salomon Villain 158w+union contact pro
Metà DC PBJ 155w+union contact pro
Capita Spring Break Powder Pill 158+drake reload


Chi non serfa a capodanno......MUORE!!!!:-)
10-10-2014 02:58 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
evolution Offline
Moderatore
*****

Messaggi: 3.580
Registrato: Jan 2010
Reputazione: 27
Messaggio: #5
RE: ...la tavola rocker si pressa meglio di una camber?

ogni tavola fa discorso a parte visto che ogni produttore fa camber, rocker e ibridi diversi tra loro e anche diversi tra modello e modello.

in linea generale per un utente che non sia un fisico nucleare che si mette a studiare la struttura, il materiale, i rinforzi, la densità della neve e dell'aria (ma anche ingegnere meccanico LooolLoool ) risulta più facile fare un press con un rocker rispetto all'omonima camber, IN GENERALE.

io con la sherlock presso e faccio tripod easy, con la custom mhmhmhm..

Eleanor: Burton Custom '09 + Burton Malavita R '15 + Ride Ful Spdl '13
Ellen: Burton Malolo '09+ Burton Cartel '14
Sharon: Burton Joystick '12 +Flux ds30 SDR '13
Ashley: Burton Twin '95 + Burton Freestyle Spoiler-Free '95
10-10-2014 03:14 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Manukids Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 92
Registrato: Feb 2014
Reputazione: 2
Messaggio: #6
RE: ...la tavola rocker si pressa meglio di una camber?

Il pensiero espresso da fiocco ha tutto il mio appoggio, per quello che concede la mia esperienza da snowborder, e le conoscenze derivanti dal produrre tavole. Le tavole rocker per nascita sono atte al jibbing, come a parità di caratteristiche le tavole camber si piegano con più facilità nel senso opposto!

Tavola Domino 160
Attacchi Switchback Nero-Arancio
Scarponi Nitro Reverb Tls
10-10-2014 03:17 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matt81 Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 62
Registrato: Sep 2014
Reputazione: 1
Messaggio: #7
RE: ...la tavola rocker si pressa meglio di una camber?

Io ho quasi esperienza nulla con le rocker pure è sono una pippa nel jibbing, ma sulla carta sembrano una trottola e Son nate per giocare sulla neve, indi dovrebbero esser più facili da pressare..
Poi dipende dalla bravura e dalle gambe di ogni persona.
o l'abbinamento persona/tavola..
Poniamo che due persone provino lo stesso legno, camber incazzato diciamo intorno al 7 di flex... se la tavola in questione è una 154 e una delle 2 persone e pesa 20 kg in più e ha più muscolo probabilmente la troverà può morbida e riuscirà a pressarla molto meglio dell'altro A parità di abilità. Spero di essermi spiegato bene senza dir troppe cazzate Smile
10-10-2014 03:41 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
silver surfer Offline
MG Pro Boarder
*****

Messaggi: 872
Registrato: Feb 2013
Reputazione: 8
Messaggio: #8
RE: ...la tavola rocker si pressa meglio di una camber?

La considerazione fatta da Fdneve era addirittura più analitica cioè' fatta su stessa tavola e camber differenti , così che peso, stance shape flex e misura non andassero ad influire sul risultato .
Almeno credo di aver capito così es:

Custom camber e Custom Fv
Sq Prime e Sq Rocker
Team camber Team GW
Blacklight e Blacklighr Gw
DH e Dh2 ? E chi più ne ha più ne metta

Sherlock e Custom Camber ok ma e' meno preciso il risultato

messagi uniti in automatico
(10-10-2014 03:17 PM)Manukids Ha scritto:  Il pensiero espresso da fiocco ha tutto il mio appoggio, per quello che concede la mia esperienza da snowborder, e le conoscenze derivanti dal produrre tavole. Le tavole rocker per nascita sono atte al jibbing, come a parità di caratteristiche le tavole camber si piegano con più facilità nel senso opposto!

Scusa in che senso le tavole camber si piegano più facilmente nel senso opposto? Opposto a cosa
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-10-2014 06:15 PM da silver surfer.)
10-10-2014 06:12 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #9
RE: ...la tavola rocker si pressa meglio di una camber?

(10-10-2014 06:12 PM)silver surfer Ha scritto:  La considerazione fatta da Fdneve era addirittura più analitica cioè' fatta su stessa tavola e camber differenti , così che peso, stance shape flex e misura non andassero ad influire sul risultato .
Almeno credo di aver capito così es:

Custom camber e Custom Fv
Sq Prime e Sq Rocker
Team camber Team GW
Blacklight e Blacklighr Gw
DH e Dh2 ? E chi più ne ha più ne metta

Esattamente.
La mia domanda riguardava proprio le "coppie" che hai scritto tu Silver.

Rileggendo diverse vecchie discussioni e/o shout ho visto che secondo alcuni, le versioni Rocker non avrebbero quasi nessuna differenza dalle sorelle Camber essendo, appunto, di uguale "durezza".
La mia opinione, invece, e' che la versione Rocker, per la sua forma, permetta di raggiungere una prefissata altezza del press (in tail o nose che sia), con minore sforzo fisico.

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
10-10-2014 06:52 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
evolution Offline
Moderatore
*****

Messaggi: 3.580
Registrato: Jan 2010
Reputazione: 27
Messaggio: #10
RE: ...la tavola rocker si pressa meglio di una camber?

Carlo è esattamente cosi infatti. Con il rocker sei aiutato nei press e in fresca.

Eleanor: Burton Custom '09 + Burton Malavita R '15 + Ride Ful Spdl '13
Ellen: Burton Malolo '09+ Burton Cartel '14
Sharon: Burton Joystick '12 +Flux ds30 SDR '13
Ashley: Burton Twin '95 + Burton Freestyle Spoiler-Free '95
10-10-2014 07:01 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)