Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
tecnologia in uno schiocco di dita
Autore Messaggio
Nicola88 Offline
Beginner
**

Messaggi: 3
Registrato: Oct 2014
Reputazione: 0
Messaggio: #1
tecnologia in uno schiocco di dita

Ciao ragazzi, un mio amico ed io stiamo provando a creare un bracciale con dei sensori che permetta di controllare altri dispositivi con il movimento delle dita.
Poggiato sul polso percepisce i movimento della mano, trasformandoli in comandi per un qualsiasi diospositivo che disponga di wifi.

Ho diversi dubbi
Pensate possa esser utile per lo snowboard? magari per controllare mp3 o videocamere ? Tenete presente che è ultrareistente e subacquo.
Eventualmente come lo realizzereste? Un braccialetto intero o soltanto un modulo che può esser messo sotto un cinturino?
Per quanto riguarda Colore e Materiale qualche idea da darci?

Grazie mille,

Nicola
09-10-2014 05:24 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #2
RE: tecnologia in uno schiocco di dita

..beh, se inventate gli attacchi wi-fi, si potrebbe allacciarli telecomendandoli con le dita senza doversi piegare per farlo.. Big Grin

Scherzi a parte i possibili usi che vedo io sono:

- il comando di accensione e spegnimento di videocamere... anche se ce ne sono diverse in commercio e alcune usano un telecomendo proprietario e non una connessione wi-fi..
Pero' il 70% delle telecamere che si vedono in giro sono GoPro.. e non credo ci sia problema a comandarle con il sistema che state pensando.

- il comando di smartphones / iPod, magari per usarli come MP3 player.. mandi avanti i brani senza toccare nulla.

- pilotaggio di droni (ce ne sono certi che si pilotano collegandoli wireless allo smartphone..)

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
09-10-2014 06:54 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
thenomadsoul Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 667
Registrato: Mar 2011
Reputazione: 16
Messaggio: #3
RE: tecnologia in uno schiocco di dita

Esiste di già! C'è una startup che ci sta lavorando in Canada, e conosco uno dei fondatori..

https://www.thalmic.com/en/myo/

Che cosa pensavi di usare per rilevare i movimenti? EMG ed accelerometro?

09-10-2014 07:51 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nicola88 Offline
Beginner
**

Messaggi: 3
Registrato: Oct 2014
Reputazione: 0
Messaggio: #4
RE: tecnologia in uno schiocco di dita

ottime idee fdneve, grazie. Anche con i droni effettivamente verebbe una figata.

Si conosciamo il myo, il prodotto che stiamo creando tuttavia è decisamente più piccolo e non ha problemi con l' acqua, cosa che il myo dovrebbe avere anche per quanto riguarda la sudorazione per esempio. Usiamo dei sensori che avvertono sul polso il movimento delle dita e accelerometri per il movimento delle mani, rimandandoli poi in segnali. Il nostro sistema, Wees, riesce a riconoscere 20 comandi più il movimento della mani in sè, percui le potenzialità a mio avviso ci sono, stiamo cercando di capire come perfezionarlo.
09-10-2014 08:05 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #5
RE: tecnologia in uno schiocco di dita

..per non parlare delle applicazioni industriali.. comando di robot.. chirurgia assisita (anche se io ho lavorato nel settore medicale-farmaceutico e gli standard tecnologici e le omologazioni sono molto molto severi... l'automotive in confronto e' uno scherzo...).

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
10-10-2014 08:27 AM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
FlyBoy Offline
Moderatore
*****

Messaggi: 2.134
Registrato: Sep 2006
Reputazione: 28
Messaggio: #6
RE: tecnologia in uno schiocco di dita

Ci sta, se uno si trova bene con questa tecnologia ben venga. Su certe cose ammetto che è comodissimo avere dei comandi "a portata di mano" senza estrarre il dispositivo dalla tasca Big Grin
di contro, dev'essere una cosa fatta a regola d'arte, altrimenti si trasforma in un incubo.
Lo dice uno che per lavoro parla letteralmente con un computer ed a fine giornata resta solo con la voglia di stare il più lontano possibile da dispositivi simili.
Però son curioso di vedere cosa ne vien fuori Laugh

PS: come non citare gli autolacci di ritorno al futuro Tongue

FlyBoy (Gabriele)
10-10-2014 11:43 AM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nicola88 Offline
Beginner
**

Messaggi: 3
Registrato: Oct 2014
Reputazione: 0
Messaggio: #7
RE: tecnologia in uno schiocco di dita

L'aggancio con gli altri dispositivi avviene tramite bluetooth non wifi, errore mio..

Sicuramente più complesso entrare nei campi che stai citando Carlo, ma assolutamente da tenere presenti.

FlyBoy, come si dice il troppo storpia, basta prendere la tecnologia a piccole boccate e riuscire così a godersela, senza venirne sopraffatti Smile
12-10-2014 08:27 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)