Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Alternativa alle morse per sciolinare
Autore Messaggio
iettafune Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 1.775
Registrato: Apr 2011
Reputazione: 4
Messaggio: #1
Alternativa alle morse per sciolinare

Curiosità pre stagione: voi usate le morse o qualche altro attrezzo "fai da te" per fissare la tavola e sciolinare/spatolare meglio?

Personalmente vedendo i prezzi delle morse ho sempre utilizzato due classici cavalletti, dove appoggio la tavola su di essi e la coda contro il muro, almeno quando spatolo il muro mi aiuta a tenere la tavola ferma e posso fare più pressione.

Una volta provai da un amico ad usare le morse; è proprio un altro mondo, per non parlare del tiraggio lamine con la tavola bella fissa...

Magari aprendo questa discussione esce qualche consiglio economico per fissare lo snow
21-09-2014 11:17 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #2
RE: Alternativa alle morse per sciolinare

.. io ho fatto cosi':

https://www.mgsnowboard.com/forum/Thread-...nutenzione

(quinta foto).

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-09-2014 11:20 AM da fdineve.)
21-09-2014 11:20 AM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
iettafune Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 1.775
Registrato: Apr 2011
Reputazione: 4
Messaggio: #3
RE: Alternativa alle morse per sciolinare

Avevo già visto questo tipo di tavolo homemade, ma preferivo qualcosa più in stile morsa, dove si può anche fissare la tavola di lato per le lamine.

L'ideale sarebbe un qualcosa polivalente per fare manutenzione anche agli amici bipedi.
21-09-2014 11:56 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #4
RE: Alternativa alle morse per sciolinare

... al Leroy Merlin hanno le ventose che usano i vetrai per sollevare le vetrate... mi pare che ognuna sopporti 15-20 kg.
Costano 4/5 euro l'una.. un po' piu' di 10 euro circa quelle a due ventose con maniglia di afferraggio.

Io ne comprai una di quelle da 4 euro.. ma sulla Salomon Grip, per via dei disegnini "in rilievo" che ci sono sul top, non faceva presa e quindi non ne ho comperate altre

Per le morse vere e proprie, non mi sono mai interessato.. a naso mi verrebbe da dire che mentre e' facile stringere le morse mettendo la tavola di taglio per fare le lamine, non capisco come la si possa stringere "di piatto" per sciolinarla, se non afferrandola per gli attacchi.

Per gli sci mi sembra molto facile afferrerli per gli attacchi, ma per la tavola.. boh?
Se poi togli gli attacchi per sciolinare....

Riguardo il mio tavolo per manutenzione, spesso ho pensato di fissare sui 3 supporti gommati le parti in gomma di tre sturalavandini, che agirebbero da ventose gigantesche...

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-09-2014 12:46 PM da fdineve.)
21-09-2014 12:39 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
iettafune Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 1.775
Registrato: Apr 2011
Reputazione: 4
Messaggio: #5
RE: Alternativa alle morse per sciolinare

E poi come e dove le fissi queste ventose?
21-09-2014 12:42 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #6
RE: Alternativa alle morse per sciolinare

(21-09-2014 12:42 PM)iettafune Ha scritto:  E poi come e dove le fissi queste ventose?

..siccome hanno un manico di plastica per l'afferraggio, quella che acquistai l'avevo avvitata rigiamente su uno dei 3 supporti in legno del tavolo che ho realizzato.
Era inamovibile.

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
21-09-2014 12:49 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
iettafune Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 1.775
Registrato: Apr 2011
Reputazione: 4
Messaggio: #7
RE: Alternativa alle morse per sciolinare

Forse così è meglio, almeno puoi posizionarla in ambo i lati

[Immagine: 8673d1364217986t-tavolo-banchetto-per-ef...656874.jpg]
21-09-2014 01:25 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #8
RE: Alternativa alle morse per sciolinare

(21-09-2014 01:25 PM)iettafune Ha scritto:  Forse così è meglio, almeno puoi posizionarla in ambo i lati

[Immagine: 8673d1364217986t-tavolo-banchetto-per-ef...656874.jpg]

..sì, sì.... alla fine su ognuno dei tre supporti gommati, ho realizzato anch'io uno "spacco" verticale (regolabile in modo da poterli adattare a tavole piatte, camber e rocker) per mettere le tavole di taglio e poter ripassare le lamine.

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
21-09-2014 07:06 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
iettafune Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 1.775
Registrato: Apr 2011
Reputazione: 4
Messaggio: #9
RE: Alternativa alle morse per sciolinare

Ma secondo te, in questa morsa http://www.vola.fr/ita/sports/product/mo...d/177.html posizionando la tavola piatta per lavorare nella soletta, quei 3 punti d'appoggio con i gommini sono sufficienti per tenere ferma la tavola? Secondo me il punto d'appoggio è minimo e spatolando si muove o cade!

Quella che avevo visto dal mio amico aveva uno strano sistema di bloccaggio laterale sulla lamina (scomodo quando si lavorava nella sua vicinanza)
21-09-2014 07:56 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #10
RE: Alternativa alle morse per sciolinare

..guarda Ietta, io alla fine ho dovuto usare 3 appoggi: uno sotto il nose, uno sotto il tail e uno al centro.
Senza l'appoggio al centro, la tavola si fletteva quando spatolavo/spazzolavo e l'operazione non risultava mai soddisfaciente perche' con la flessione la sciolina non riuscivo a portarla via bene...

Usando solo due appoggi, per non far flettere la tavola ero costretto a ravvicinarli, lasciando cosi' "sguarniti" nose e tail..
In questo modo il centro quasi non si fletteva piu', pero' quando andavo a spatolare/spazzolare nose e tail, la tavola mi si "ribaltava" perche' essi non erano piu' ben appoggiati.

Le mie tavole sono lunghe da 128 a 164, piatte e camber classico.
L'unico problerma dei tre appoggi e' che se sciolino una tavola piatta (es. Salomon Grip) va tutto bene.. quando sciolino una camber classico (es. Nitro Misfit che ha un bel camber accentuato), il centro poggia perfettamente, ma nose e tail rimangono sollevati dai loro appoggi.
Ho quindi a disposizione tappetini gommati in eccesso: quando sciolino una camber classico aggiungo gommatura sotto nose e tail cosi' la tavola poggia perfettamente su tutti e tre gli appoggi.

Secondo me i supporti che hai linkato vanno bene per un laboratorio.. Sciolinano in tre secondi con la macchina apposita (e secondo me neanche spazzolano).
Poi quelle morse le usano per fare le lamine, mettendo la tavola di taglio come mostra la foto.


Prima di realizzare quel tavolo da lavoro, sciolinavo sul tavolo della cucina: mettevo qualche librone spesso (dizionari) sotto nose e tail, e qualche volumetto sotto al centro per non far flettere la tavola.
Carta di giornale per proteggere il tavolo e un colpo di scopa al pavimento dopo la spatolatura e spazzolatura.

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-09-2014 08:22 AM da fdineve.)
22-09-2014 08:21 AM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)