Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Scelta attacchi con cantbed/footbed per Skatebanana
Autore Messaggio
secondpwr Offline
Beginner
**

Messaggi: 14
Registrato: Mar 2014
Reputazione: 0
Messaggio: #1
Scelta attacchi con cantbed/footbed per Skatebanana

Ciao a tutti, sono nuovo del forum anche se vi seguo e vi stalkero da un pezzo! Smile

Faccio snow da 5 anni e prima sciavo, uso una tavola soft generalmente per pista e fuoripista/fresca, raramente vado in park (dipende dalla compagnia) ma mi piace fare flattrick o comunque quache modesto salto, 180 e simili.

Ho una Burton Bullet del.. boh.. 2008 credo e una skatebanana del 2013.
Quest'anno essendo un nuovo arrivo ho sempre surfato con la Lib per provarla bene e perchè comunque anche in pista tiene bene (non speravo nemmeno così tanto), ho dei Burton Custom sempre '08 come attacchi che avevo preso con la vecchia tavola e ho provato a tenere quest'anno..

Il mio problema è il solito dolore esterno piede anteriore mentre scendo (molto forte), non mi piace tenere troppo aperto l'attacco e quindi lo sopporto e ogni tanto mi fermo..In più mi sono fatto male ad un ginocchio ultimamente quindi sarebbe una scusante anche ortopedica.. Ho deciso che le scimmie che ho addosso da un po hanno fame e quindi di prendere un bell'attacco con il cant/footbed rialzato che dir si voglia.

Ho letto tutte le discussioni nei miei mesi di stalking e sono indeciso:
1- Non so se è meglio la teoria di Burton delle aree a pressione differenziata o quella di K2 e altri di avere una vera e propria inclinazione fissa;
2- Non voglio spendere più di 150-160€ +o-;

Ho letto credo almeno una decina di attacchi fattibile nei vari post, ma volevo sapere se mi conviene andare su qualcosa con l'hi-back rigido per avere più controllo in pista o se comunque una via di mezzo tra am e fs va bene. Mi piacciono il cartel, il formula, i rome 360..molti altri..
Illuminatemi che la scimmia ha molta fame...di me! Tongue
Grazie
14-03-2014 11:36 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Merlino Offline
Moderatore
*****

Messaggi: 5.507
Registrato: Sep 2012
Reputazione: 73
Messaggio: #2
RE: Scelta attacchi con cantbed/footbed per Skatebanana

Il dolore al piede ce l'ho anche io ed è un problema di postura sbagliata e quindi di tecnica per esempio proprio ieri ho sofferto più del solito!!!
Per gli attacchi ti consigliere un flex medio che lasciano libetà di movimento tipo un cartel o malavita, un flux ds30 o rk30,contact pro,un ride rodeo,raiden zero...i 390 li lascerei stare sono tropo tostarelli!!se cerchi gli attacchi che ti ho nominato si trovano su quei prezzi!

NINJAAAAAAAAAAAAAAAAAHHHHHHHHHHHHHHHHH!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-03-2014 11:53 AM da Merlino.)
14-03-2014 11:52 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
secondpwr Offline
Beginner
**

Messaggi: 14
Registrato: Mar 2014
Reputazione: 0
Messaggio: #3
RE: Scelta attacchi con cantbed/footbed per Skatebanana

Si lo so che è un problema di postura, sono un infermiere e nella compagnia con cui vado di solito siamo parecchi medici/infermieri quindi ho provato a correggere la postura ma mi sa che è più forte di me, ovvimanete ci continuerò a provare ma volevo "l'aiuto" della soletta..
Quindi tra metodo Burton e metodo K2 secondo te è la stessa cosa a livello di miglioramento del dolore?
14-03-2014 12:02 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Merlino Offline
Moderatore
*****

Messaggi: 5.507
Registrato: Sep 2012
Reputazione: 73
Messaggio: #4
RE: Scelta attacchi con cantbed/footbed per Skatebanana

Sinceramente per la mia sensibilità un attacco vale l'altro non ho mai avvertito differenze tra canting e no! E purtroppo anche io ho deciso come te di tirare avanti col dolore al piede anteriore!!!

NINJAAAAAAAAAAAAAAAAAHHHHHHHHHHHHHHHHH!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
14-03-2014 12:05 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteoaudi Offline
MG Pro Boarder
*****

Messaggi: 1.226
Registrato: Dec 2012
Reputazione: 23
Messaggio: #5
RE: Scelta attacchi con cantbed/footbed per Skatebanana

(14-03-2014 11:52 AM)Merlino Ha scritto:  Il dolore al piede ce l'ho anche io ed è un problema di postura sbagliata e quindi di tecnica per esempio proprio ieri ho sofferto più del solito!!!

perchè stavi imbriaco merlì!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Snowboard is the way!!!!!!

Ragazzo immagine e pippa ufficiale della Somaro essepia!!!
14-03-2014 12:07 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
secondpwr Offline
Beginner
**

Messaggi: 14
Registrato: Mar 2014
Reputazione: 0
Messaggio: #6
RE: Scelta attacchi con cantbed/footbed per Skatebanana

I k2 Formula sono troppo morbidi? Li ho trovati ieri in uno shop online popolare a un centinaio (nuovi ovviamenti)..
I malavita, ds e rodeo credo sforino il budget
messagi uniti in automatico
Mannaggia a me.. ho troppo tempo libero a lavoro oggi..
Ho trovato i Rodeo a 125 e i Reload e gli Zero a 120, Cartel a 165/170.. Sono tutti alla pari?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-03-2014 12:49 PM da secondpwr.)
14-03-2014 12:13 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
silver surfer Offline
MG Pro Boarder
*****

Messaggi: 872
Registrato: Feb 2013
Reputazione: 8
Messaggio: #7
RE: Scelta attacchi con cantbed/footbed per Skatebanana

(14-03-2014 11:36 AM)secondpwr Ha scritto:  Il mio problema è il solito dolore esterno piede anteriore mentre scendo (molto forte), non mi piace tenere troppo aperto l'attacco e quindi lo sopporto e ogni tanto mi fermo..In più mi sono fatto male ad un ginocchio ultimamente quindi sarebbe una scusante anche ortopedica.. Ho deciso che le scimmie che ho addosso da un po hanno fame e quindi di prendere un bell'attacco con il cant/footbed rialzato che dir si voglia.
potrei dire un fregnaccia ma se ho capito di che dolore parli
stai troppo indietro con il peso ,postura arretrata ginocchio chiuso.
con un cartel lo sentiresti anche di più il dolore ,più vai su un attacco duro e fasciante e più ti vai ad opporre con la forza. la cosa migliore sarebbe prima correggere ,
14-03-2014 01:02 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andreac Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 477
Registrato: Jan 2010
Reputazione: 14
Messaggio: #8
RE: Scelta attacchi con cantbed/footbed per Skatebanana

(14-03-2014 01:02 PM)silver surfer Ha scritto:  
(14-03-2014 11:36 AM)secondpwr Ha scritto:  Il mio problema è il solito dolore esterno piede anteriore mentre scendo (molto forte), non mi piace tenere troppo aperto l'attacco e quindi lo sopporto e ogni tanto mi fermo..In più mi sono fatto male ad un ginocchio ultimamente quindi sarebbe una scusante anche ortopedica.. Ho deciso che le scimmie che ho addosso da un po hanno fame e quindi di prendere un bell'attacco con il cant/footbed rialzato che dir si voglia.
potrei dire un fregnaccia ma se ho capito di che dolore parli
stai troppo indietro con il peso ,postura arretrata ginocchio chiuso.
con un cartel lo sentiresti anche di più il dolore ,più vai su un attacco duro e fasciante e più ti vai ad opporre con la forza. la cosa migliore sarebbe prima correggere ,

Infatti, prendi al limite un paio d'ore di lezionee. Risparmi pure.
Ciao
A

http://www.youtube.com/watch?v=VuOmL9YH5wA
14-03-2014 01:20 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #9
RE: Scelta attacchi con cantbed/footbed per Skatebanana

..il mio parere e' che il "canting" non risolvera' seriamente il tuo problema...
Il canting serve per "sollevare" la parte esterna dei due piedi in modo da riportare le due gambe divaricate in posizione piu' naturale...
Se infatti, come accade nello snowboard, le gambe si divaricano, la posizione naturale dei piedi non e' piu' con le piante "piatte" a contatto con il terreno, ma con la parte esterna sollevata rispetto a quella interna.
Questa cosa e' davvero influente solo con gli stance molto larghi per la propria altezza e, comunque, utilizzata per i problemi alle ginocchia.
Nello sci professionistico, invece, questa cosa e' di assoluta importanza, si fa da 20 anni e serve per ovviare alle "malformazioni" delle ginocchia (ginocchio varo o ginocchio valgo) che causano una pressione asimmetrica delle lamine sulla neve.
Gli angoli di canting usati nello sci vanno da 0,3° a 1,5° circa e ormai vengono valutati correttamente solo con l'utilizzo di scanner appositi, radiografie, computers che valutano la camminata e la sciata e altre menate del genere.

Io avevo il tuo stesso problema (scommetterei che consumi i tacchi delle scarpe sul lato esterno -> ginocchio varo).. mi sono costruito i cantbeds (vedi discussione qui sul forum) ma ho risolto pochissimo... andavo tranquillo solo con angolo +21° al piede anteriore!

In due anni ho imparato a mantenere l'assetto e la postura giuste e adesso giro anche con +12° senza nessun problema.

Inoltre, a volte risolve abbastanza la situazione anche diminuire lo stance di un paio di cm...

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
14-03-2014 01:30 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
secondpwr Offline
Beginner
**

Messaggi: 14
Registrato: Mar 2014
Reputazione: 0
Messaggio: #10
RE: Scelta attacchi con cantbed/footbed per Skatebanana

Dello stance sinceramente non ho mai provato a ridurlo perchè così mi trovo bene, ma posso fare una prova.. allargare l'attacco ho provato ma non mi trovo molto.. A livello di postura cerco sempre di stare il più naturale possibile ma come ben sai Fdineve non è facile.. ci proverò ancora.. Comunque gli attacchi che ho sono abbastanza distrutti e ne hanno già viste abbastanza quindi già che faccio la spesa meglio provarci.. Poi magari è solo un aiuto psicologico, un placebo! Anche vero, che io non ho imparato con un maestro, come credo pure tanti di voi. Comunque di quelli proposti sopra cosa mi consigliate?
14-03-2014 01:45 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)