Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Burton Driver X 2014
Autore Messaggio
quadramon Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 2.634
Registrato: Feb 2009
Reputazione: 32
Messaggio: #1
Burton Driver X 2014

Per quanto personale possa essere la scelta di uno scarpone e le sensazione che trasmette, trovo questi scarponi assolutamente degni di una, seppur breve ed assolutamente soggettiva, recensione.

E' lo scarpone da FR di Burton e viene dato come flex 10 ed è vero.

Se chiuso per bene del tutto è di marmo. Sembra di avere ai piedi in un blocco di cemento. Se poi aggiungiamo il supporto di plastica (Power Up Plus Tongue) tra scarpetta e scafo tibiale, dal cemento si passa alla fusione di ghisa. Diventa praticamente uno scarpone da sci.

Ci sono alcune peculiarità che conquistano subito:
1- peso ridottissimo: sono veramente leggeri.
2- scarpetta interna che oltre ai classici lacci abbina la chiusura tibiale con il velcro che trovo molto efficiente e più stabile nel tempo. Il linguettone rimane fermo al contrario di tutti gli altri scarponi dove mi si muoveva verso l'interno, diventando scomodo e facendo perdere un po di sensibilità.
3-sistema di bloccaggio del tallone superlativa. Io ho il piede molto magro e sottile e ho sempre avuto difficoltà con il bloccaggio (spesso ricorrevo a protesi o solette varie). Questa volta sento il tallone ben saldo e quasi non sento lo scarpone.


Per quanto riguarda il riding, va pestato bene con tutto il peso del corpo perchè è bello tosto da piegare però se utilizzato in "modalità FR" è bello reattivo e trasmette tutto alla tavola.
Ho trovato da subito il feeling essendo uno che ama premere molto sugli scarponi e questi mi ha dato da subito il giusto supporto e la giusta risposta.

Dico "modalità FR" perchè ci ho anche jibbato agevolmente stringendo di meno la chiusura.
Trovo infatti più interessanti gli scarponi rigidi la cui chiusura si può modulare dal duro al medio-morbido al contrario degli AM che dal medio posso solo scendere al livello ciabattone (leggasi NW Legend, buoni per 15 uscite, poi da buttare nel camino).

Inizialmente scettico del sistema speed zone, mi sono dovuto ricredere con l'utilizzo. Veloce, pratico da chiudere e da aprire e stabile per tutta la giornata.

Trovata la giusta combinazione tra chiusura scarpetta e lacci speed zone, sono molto comodi e molto molto caldi.

Consiglio per chi fosse interessato, quando lo provate prendetelo giusto o quasi piccolo. Io calzo regolarmente 275 NW o 280 Nitro.
Con Burton sono passato a 270. Per 2 orette vi sembrerà piccolo, poi diventerà perfetto.

Good

NITRO TEAM - RAIDEN BLACKHAWK
PALMER FLASH - K2 HURRITHANE
BURTON DRIVER X


non CAMBEREI la mia tavola per niente....
06-02-2014 09:46 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Merlino Offline
Moderatore
*****

Messaggi: 5.507
Registrato: Sep 2012
Reputazione: 73
Messaggio: #2
RE: Burton Driver X 2014

Bella rece Quadra! Penso sia il primo scarpone burton che hai??!! Te lo dico perche forum e burton applicano il velcro sulla tibia penso su tutta la gamma e confermo che è una bella cosa!!

NINJAAAAAAAAAAAAAAAAAHHHHHHHHHHHHHHHHH!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
06-02-2014 10:03 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
quadramon Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 2.634
Registrato: Feb 2009
Reputazione: 32
Messaggio: #3
RE: Burton Driver X 2014

(06-02-2014 10:03 PM)Merlino Ha scritto:  Bella rece Quadra! Penso sia il primo scarpone burton che hai??!! Te lo dico perche forum e burton applicano il velcro sulla tibia penso su tutta la gamma e confermo che è una bella cosa!!

si è il primo, non per scetticismo ma solo per casualità.

ad ogni modo mi piace molto.

NITRO TEAM - RAIDEN BLACKHAWK
PALMER FLASH - K2 HURRITHANE
BURTON DRIVER X


non CAMBEREI la mia tavola per niente....
06-02-2014 10:24 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Merlino Offline
Moderatore
*****

Messaggi: 5.507
Registrato: Sep 2012
Reputazione: 73
Messaggio: #4
RE: Burton Driver X 2014

Cavolo hai un setup di granito!! Mi piace!!!

NINJAAAAAAAAAAAAAAAAAHHHHHHHHHHHHHHHHH!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
06-02-2014 10:26 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Igor1975 Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 518
Registrato: Dec 2010
Reputazione: 2
Messaggio: #5
RE: Burton Driver X 2014

Pure io sto girando intorno hai DRIVER X , ma nello stesso tempo anche sui NITRO SELECT TLS.
Per curiosità come rimane il bloccaggio dei DRIVER?Blink
Per caso avviene lateralmente dove ho fatto il cerchio io?
[Immagine: 29ktjpd.jpg]
Non mi convincono molto quei laccetti che d'altronde li hanno quasi tutti i scarponi che utilizzano la chiusura rapida.......non è che stringendo forte si rompono?Blink
Io ho ancora i laccioni!Big Grin
MerciWink
07-02-2014 12:03 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
peppe85ct Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 698
Registrato: Sep 2013
Reputazione: 22
Messaggio: #6
RE: Burton Driver X 2014

(07-02-2014 12:03 AM)Igor1975 Ha scritto:  Pure io sto girando intorno hai DRIVER X , ma nello stesso tempo anche sui NITRO SELECT TLS.
Per curiosità come rimane il bloccaggio dei DRIVER?Blink
Per caso avviene lateralmente dove ho fatto il cerchio io?
[Immagine: 29ktjpd.jpg]
Non mi convincono molto quei laccetti che d'altronde li hanno quasi tutti i scarponi che utilizzano la chiusura rapida.......non è che stringendo forte si rompono?Blink
Io ho ancora i laccioni!Big Grin
MerciWink

Io ho un paio di Burton Ruler con la stessa chiusura rapida da 5 anni! ZERO PROBLEMI mi sono trovato piu' che bene. Fatti il conto che avevo anche comprato un paio di lacci di ricambio ( come te pensavo si potessero rompere) e invece ancora li ho integri!! Vai sicuro Good
07-02-2014 01:18 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
quadramon Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 2.634
Registrato: Feb 2009
Reputazione: 32
Messaggio: #7
RE: Burton Driver X 2014

vai tranquillo, li ho tirati a morte e sono OK

NITRO TEAM - RAIDEN BLACKHAWK
PALMER FLASH - K2 HURRITHANE
BURTON DRIVER X


non CAMBEREI la mia tavola per niente....
07-02-2014 11:19 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Angelo corallo Offline
Moderatore
*****

Messaggi: 3.120
Registrato: Mar 2011
Reputazione: 58
Messaggio: #8
RE: Burton Driver X 2014

Quadra con quel set girerai solo

Capita SpringBreak TreeHunter 161 Union ULTRA
Volkl A F C 159
Never Summer TYPE TWO 155W Union SuperForce AMERICA
Boots Nitro Eero Team
07-02-2014 02:25 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mirko89 Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 674
Registrato: Jan 2010
Reputazione: 2
Messaggio: #9
RE: Burton Driver X 2014

(07-02-2014 01:18 AM)peppe85ct Ha scritto:  
(07-02-2014 12:03 AM)Igor1975 Ha scritto:  Pure io sto girando intorno hai DRIVER X , ma nello stesso tempo anche sui NITRO SELECT TLS.
Per curiosità come rimane il bloccaggio dei DRIVER?Blink
Per caso avviene lateralmente dove ho fatto il cerchio io?
[Immagine: 29ktjpd.jpg]
Non mi convincono molto quei laccetti che d'altronde li hanno quasi tutti i scarponi che utilizzano la chiusura rapida.......non è che stringendo forte si rompono?Blink
Io ho ancora i laccioni!Big Grin
MerciWink

Io ho un paio di Burton Ruler con la stessa chiusura rapida da 5 anni! ZERO PROBLEMI mi sono trovato piu' che bene. Fatti il conto che avevo anche comprato un paio di lacci di ricambio ( come te pensavo si potessero rompere) e invece ancora li ho integri!! Vai sicuro Good

piccolo OT ma utile...
non si rompono ma l'unico problema è che alla lunga i lacci si possono schiacciare (venendo sempre strinti nel solito punto) con i dentini della chiusura e quindi farlo allentare.

Scarponi di gesso li ho provati anche io! Se si cercano scarponi al limite dello sci sono quelli giusti
07-02-2014 02:32 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
evolution Offline
Moderatore
*****

Messaggi: 3.580
Registrato: Jan 2010
Reputazione: 27
Messaggio: #10
RE: Burton Driver X 2014

(07-02-2014 02:32 PM)mirko89 Ha scritto:  piccolo OT ma utile...
non si rompono ma l'unico problema è che alla lunga i lacci si possono schiacciare (venendo sempre strinti nel solito punto) con i dentini della chiusura e quindi farlo allentare.

Scarponi di gesso li ho provati anche io! Se si cercano scarponi al limite dello sci sono quelli giusti

se si schiacciano, e non mi pare, li ho avuti per anni e li avevo già presi usati, semplicemente verranno serrati nella zona del dentino più posteriore.

comunque se non sbaglio quei cavetti al loro interno hanno un anima in carbonio o una cosa del genere..

Eleanor: Burton Custom '09 + Burton Malavita R '15 + Ride Ful Spdl '13
Ellen: Burton Malolo '09+ Burton Cartel '14
Sharon: Burton Joystick '12 +Flux ds30 SDR '13
Ashley: Burton Twin '95 + Burton Freestyle Spoiler-Free '95
07-02-2014 02:50 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)