Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
GoPro hero 3 black Vs Sony hdr-as30
Autore Messaggio
swa Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 330
Registrato: May 2013
Reputazione: 4
Messaggio: #1
GoPro hero 3 black Vs Sony hdr-as30

GoPro hero3 black edition Vs Sony hdr-as30

Eccovi una breve recensione dopo aver testato queste due action cam di casa sony e gopro.
Innanzitutto è giusto fare chiarezza sui parametri da osservare durante la scelta di una camera di questo genere:

Risoluzione: si parla di full HD, hd ready, 4k ecc. per fare un ottimo video da vedere su pc o sul tv è necessario sfruttare al massimo lo schermo, quindi utilizzare la risoluzione in full hd a 1920x1080.a risoluzioni più basse il video risulterà più sgranato e meno dettagliato.degustibus…a me piace così
Fps: i frame per secondo sono molto importanti per un video fluido e per i fanatici degli slowmotion, per realizzare filmati emozionanti.a 60fps si ha una movimento naturale, a 30fps si può notare qualche scatto sulle immagini veloci
Bitrate: ultimo ma non meno importante, è la quantità di dati con cui viene immagazzinata l’ immagine.si parla di 15 -35 -45 Mb/s, più è alta e più l’ immagine sarà dettagliata

Veniamo ora alla prova sul campo.Per fare questo test è stato fatto un supporto ad hoc per testare contemporaneamente le action cam con la stessa immagine.

[Immagine: 20131216_195248.jpg]

Da una prima occhiata, si può notare quanto le due telecamere siano simili come dimensione, la sono è giusto quei 2cm più lunga.
Strutturalmente sony è più “plasticosa” rispetto a gopro che da idea di essere più compatta.

[Immagine: 20131219_204410.jpg]

Il case waterproof in dotazione resiste 60m per gopro e 5m per la sony
Strutturalmente risulta più solido e compatto quello della gopro, il guscio Sony è più fine, ma la forma garantisce comunque una buona resistenza.
Gli sportellini che coprono le connessioni a me fanno impazzire,quello della Gopro rischi di perderlo, quello Sony ha un’ asola di gomma che lo tiene ma è sempre in mezzo ai @@.

CONFIGURAZIONE TEST
Videocamere impostate in full hd 1080p 60fps e bilanciamento del bianco automatico, visione wide.
La prova è stata fatta in una giornata con sole parziale e del video sono stati utilizzati solo gli screenshot per visualizzare al meglio i pregi e difetti delle due.

[Immagine: gopro4.png]

La prima immagine si riferisce alla Gopro, il colore tende leggermente al giallo, e l’ immagine ha una specie di “velatura”, ma non ci sono artefatti causati da un contrasto troppo alto, dal bilanciamento del bianco o dal rumore.

[Immagine: sony4.png]

La seconda si riferisce a Sony, l’ immagine risulta efinita, il contrasto mette in risalto meglio l’ immagine ma…il bilanciamento del bianco purtroppo crea degli artefatti di color azzurro in alcuni punti (vedi passaruota mercedes,il pino sopra alla mercedes e bordo della strada sulla destra), il colore in profondità risulta “piatto” quasi una scala di grigi e il cielo è troppo azzurro.

[Immagine: gopro1.png]

Nell’ immagine delle tavole in controluce, quella riguardante alla gopro ha un effetto del sole a stella che non disturba l’ immagine, non presenta artefatti e i colori sono bilanciati.

[Immagine: sony1.png]

Nell’ immagine sony abbiamo gli stessi problemi del primo screenshot, cielo troppo azzurro, colore dell’ ambiente dietro le tavole un po’ piatto.mi piace l’ effetto cerchi creato dal sole.

altre immagini:
GOPRO

[Immagine: gopro2.png]

SONY

[Immagine: sony3.png]

In conclusione entrambe le action cam sono valide, attualmente 300€ la sony e 350€ la gopro
gopro ha una bella immagine,migliore secondo me rispetto a sony, ma il colore è troppo scuro su certe tonalità e perde qualche dettagio, inoltre in alcune situazioni si vede una leggera velatura sull’ immagine.
Sony non ha la stessa qualità d’ immagine della rivale, qui il bitrate a 45 mb/s della gopro fa la differenza rispetto ai 28 mb/s.il colore è piatto e gli artefatti, che comunque durante la riproduzione video si notano meno, mi hanno lasciato perplesso. Molto comodo è lo stabilizzatore steadyshot che ammortizza l’ immagine di circa l’ 80%, la riduzione dell’ angolo di visuale ridotta a 120° durante l’ antivibrazione si vede ma non cambia un gran che.
Sony offre inoltre la funzione gps con telemetria che putroppo non ho provato, ma resta lo stesso una funzione interessante che mi ha fatto valutare l’ acquisto
L’ effetto fisheye è praticamente lo stesso su entrambe le camere
20-12-2013 07:59 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fabieke Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 299
Registrato: Oct 2013
Reputazione: 5
Messaggio: #2
RE: GoPro hero 3 black Vs Sony hdr-as30

grande swa! bella recensione e i "una è un po' troppo gialla/una è un po' troppo azzurra" mi ricordo molto la solita diatriba tra canon e nikon. detto questo (col sorriso sul volto) non riesco a giustificare quei 50€ di differenza e se dovessi scegliere, direi sony.

Non ho nulla contro dio; è il suo fan club che mi spaventa.
http://www.fabieke.com
http://www.facebook.com/fabiekemp
Salomon Villain Classicks + Union Contact Pro
23-12-2013 10:08 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
evolution Offline
Moderatore
*****

Messaggi: 3.580
Registrato: Jan 2010
Reputazione: 27
Messaggio: #3
RE: GoPro hero 3 black Vs Sony hdr-as30

io ho una reflex sony di cui sono molto soddisfatto, ma qui gopro mi sembra vincere proprio a mani basse.. fischiofischio

Eleanor: Burton Custom '09 + Burton Malavita R '15 + Ride Ful Spdl '13
Ellen: Burton Malolo '09+ Burton Cartel '14
Sharon: Burton Joystick '12 +Flux ds30 SDR '13
Ashley: Burton Twin '95 + Burton Freestyle Spoiler-Free '95
23-12-2013 10:59 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Merlino Offline
Moderatore
*****

Messaggi: 5.507
Registrato: Sep 2012
Reputazione: 73
Messaggio: #4
RE: GoPro hero 3 black Vs Sony hdr-as30

grande swa! ti dico la mia,preferisco la sony sarà meno dettagliata nei particolari ma preferisco i colori!

NINJAAAAAAAAAAAAAAAAAHHHHHHHHHHHHHHHHH!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-12-2013 09:05 AM da Merlino.)
24-12-2013 09:04 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
swa Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 330
Registrato: May 2013
Reputazione: 4
Messaggio: #5
RE: GoPro hero 3 black Vs Sony hdr-as30

purtroppo l ho provata in una giornata non perfetta.cu fosse stato il sole sicuramente la prova era migliore.alla fin mi sono preso la gopro 3+ .
la recensione sono contento di averla fatta per mettere in chiarezza la differenza tra le 2 telecamere entrambe molto valide.sicuramente sony e competitiva
25-12-2013 11:15 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Skipper Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 493
Registrato: Nov 2012
Reputazione: 4
Messaggio: #6
RE: GoPro hero 3 black Vs Sony hdr-as30

Ottima recensione!
anche io direi meglio la sony, forse di estetica più compatta la gopro, ma di immagini e qualità preferisco forse sony.
Ottime comunque entrambe!

bella swa!
28-12-2013 07:10 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
swa Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 330
Registrato: May 2013
Reputazione: 4
Messaggio: #7
RE: GoPro hero 3 black Vs Sony hdr-as30

riesumo la discussione per allegare uno screenshot del filmato fatto domenica a madesimo con la gopro hero 3+ black in full hd...non ce n'è

[Immagine: gph3b.png]
27-01-2014 11:26 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)