Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
rimedio per la soletta
Autore Messaggio
Flea Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 500
Registrato: Jul 2011
Reputazione: 3
Messaggio: #1
rimedio per la soletta

Ciao ragazzi,
è anni che faccio manutenzione delle tavole, sia mie che di amici, sciolina lamine e riparazioni, ma questa volta sono indeciso sul come comprortarmi.
Spiego: alla fine delle scorsa stagione ho sciolinato la tavola della mia ragazza, senza rimuovere la sciolina e lasciandola bella grassa per tutto l'estate.
Ieri ho preparato le tavole per la prossima uscita, e spatolando quella alla fine del lavoro ho notato che la soletta è rimasta bianca in corrispondenza della lamina back (come se fosse secca e mancasse di sciolina per intendersi).
Sicuramente è la parte della soletta più sfruttata, ma avendo lasciato la tavola ingrassata tutta l'estate non pensavo che potesse rimanere ancora bianca.

Ora io ho pensato di fare una pulizia a caldo della soletta, perchè ho l'impressione che rimuovendo il più possibile la sciolina "vecchia" e mettendone di nuova quel bianco possa andare via, non credendo che la soletta sia effettivamente secca. E' come se la sciolina vecchia fosse diventata bianca...

In generale la tavola è abbastanza nuova (comprata nuova un paio di anni fa, è una burton feather), posso aggiungere che ho sempre notato che la soletta di seccava facilmente, ma magari è più evidente avendo il fondo scuro.

E' un'operazione che non ho mai fatto con nessuna tavola, ma non avrò problemi.
Prima di farlo però vi chiederei se secondo voi è la cosa giusta da fare..

Grazie e buon inizio di stagione!! Big Grin

- Burton Hero '11 55
- Burton Cartel '11 // Burton Freestyle '06
- Burton ion '11 // Burton Freestyle '05


...com'è dura la verdura!!!
13-12-2013 12:51 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Merlino Offline
Moderatore
*****

Messaggi: 5.507
Registrato: Sep 2012
Reputazione: 73
Messaggio: #2
RE: rimedio per la soletta

Quello è un punto un pó balordo e molte tavole si imbiancano molto la,ho fatto caso che le solette nitro lo fanno spesso,io all'inizio ci sformavo ma ora ho capito che alla fine della giostra non comporta niente e se mi capita sciolino normalmente e via!!

NINJAAAAAAAAAAAAAAAAAHHHHHHHHHHHHHHHHH!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
13-12-2013 12:56 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aricost Offline
Moderatore
*****

Messaggi: 5.653
Registrato: Feb 2010
Reputazione: 61
Messaggio: #3
RE: rimedio per la soletta

Usa il solventeeeee

https://t.me/pump_upp
13-12-2013 01:31 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Flea Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 500
Registrato: Jul 2011
Reputazione: 3
Messaggio: #4
RE: rimedio per la soletta

(13-12-2013 01:31 PM)aricost Ha scritto:  Usa il solventeeeee
L'ho usato Ari..
a fine stagione prima di sciolinarla l'ho passata con il solvente..
intendevi questo giusto? o dici che dovrei rifarlo ora insistendo di più e sciolinando poi di nuovo?

- Burton Hero '11 55
- Burton Cartel '11 // Burton Freestyle '06
- Burton ion '11 // Burton Freestyle '05


...com'è dura la verdura!!!
13-12-2013 01:52 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aricost Offline
Moderatore
*****

Messaggi: 5.653
Registrato: Feb 2010
Reputazione: 61
Messaggio: #5
RE: rimedio per la soletta

A inizio stagione devi Cmq ripulire e risciolinare. Dopo 6 mesi quella sciolina fa cacare

https://t.me/pump_upp
13-12-2013 02:03 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Flea Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 500
Registrato: Jul 2011
Reputazione: 3
Messaggio: #6
RE: rimedio per la soletta

(13-12-2013 02:03 PM)aricost Ha scritto:  A inizio stagione devi Cmq ripulire e risciolinare. Dopo 6 mesi quella sciolina fa cacare
fischiofischio
e meno male che me la sono menata dicendo che è anni che faccio manutenzione alla tavola!! Loool
Allora oggi raspo via tutto e sciolino da capo...

può comunque essere utile scaldare la sciolina che c'è gia su con il ferro e togliendola con la spatola finchè è ancora liquida? per cercare di togliere tutta la sciolina vecchia intendo...

- Burton Hero '11 55
- Burton Cartel '11 // Burton Freestyle '06
- Burton ion '11 // Burton Freestyle '05


...com'è dura la verdura!!!
13-12-2013 02:27 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #7
RE: rimedio per la soletta

(13-12-2013 02:27 PM)Flea Ha scritto:  può comunque essere utile scaldare la sciolina che c'è gia su con il ferro e togliendola con la spatola finchè è ancora liquida? per cercare di togliere tutta la sciolina vecchia intendo...

..scalda e utilizza la tecnica della carta assorbente, spiegata nella guida di Ari.

https://www.mgsnowboard.com/forum/showthr...p?tid=8136

Porterai via moltissima sciolina in un battibaleno..

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
13-12-2013 04:47 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Flea Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 500
Registrato: Jul 2011
Reputazione: 3
Messaggio: #8
RE: rimedio per la soletta

Ok alla fine ho provato a togliere la sciolina con la carta assorbente ma non sono riuscito più di tanto..
Però ho tolto la sciolina il più possibile e ho lasciato agire per un bel pò il solvente, poi ho sciolinato ed è tornata come nuova.
Grazie dei consigli Wink

ciaooo

- Burton Hero '11 55
- Burton Cartel '11 // Burton Freestyle '06
- Burton ion '11 // Burton Freestyle '05


...com'è dura la verdura!!!
18-12-2013 03:02 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kiwi76 Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 1.589
Registrato: Nov 2011
Reputazione: 20
Messaggio: #9
RE: rimedio per la soletta

(13-12-2013 04:47 PM)fdineve Ha scritto:  
(13-12-2013 02:27 PM)Flea Ha scritto:  può comunque essere utile scaldare la sciolina che c'è gia su con il ferro e togliendola con la spatola finchè è ancora liquida? per cercare di togliere tutta la sciolina vecchia intendo...

..scalda e utilizza la tecnica della carta assorbente, spiegata nella guida di Ari.

https://www.mgsnowboard.com/forum/showthr...p?tid=8136

Porterai via moltissima sciolina in un battibaleno..
Esatto!!!!!!!!!!!
E' l'unica cosa giusta che abbia mai scritto Ari su MG

AGAHHAGAHAGAGHHAGAGHGAHGAAHAGAAHG

TITO non molla mai l'OSSO!!!!!!!!!

SOMARO ESSEPIA' - DA PRESIDENT
siamo una fottuta ELITE
18-12-2013 03:14 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luca bertozzi Offline
MG Pro Boarder
*****

Messaggi: 1.054
Registrato: Aug 2011
Reputazione: 37
Messaggio: #10
RE: rimedio per la soletta

Flea stai comunque sempre attendo al decerante che usi....
Se è a base di solvente rischi di seccare troppo la soletta, se è a base di soda , rischi di sbiancarla troppo, se usi un decerante puro invece è un prodotto altamente alcalino ed è usato anche come sgrassatore concentrato ma non rischi nulla....
Importanti sono i tempi del trattamento......
Non esagerare mai.....

SET UP ............
Work in progress
18-12-2013 03:45 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)