Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
primo week end della stagione: DISASTRO! come migliorare?
Autore Messaggio
Fabieke Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 299
Registrato: Oct 2013
Reputazione: 5
Messaggio: #1
Information primo week end della stagione: DISASTRO! come migliorare?

ciao ragazzi,
questo week end son stato a san martino di castrozza a fare il mio primo week end della stagione 2013/2014 ed ho finalmente spianato tavola ed attacchi nuovi (fino ad ora li avevo sempre noleggiati). aimè non sono stato affatto soddisfatto di come ho surfato. ma per nulla proprio e di seguito vado ad elencare i problemi che ho trovato, in modo che spero possiate aiutarmi a porre rimedio.

a) a passo rolle ho provato 2 volte a prendere lo skilift, seguendo i vostri consigli. la prima volta (forse più per fortuna che per bravura) è andata bene ma la seconda volta no. son caduto a metà ed ho dovuto camminare un bel po'. ho notato che se il terreno rimane piatto, non ho problemi (anche se forse tengo molto in tensione il braccio anteriore perchè a fine risalita lo sento molto affaticato) ma se il fondo inizia ad avere pendenze laterali, la tavola cerca di andare nella zona più bassa e di conseguenza io punto a tenerla in traiettoria retta (per non finire nella neve fresca) e finisco su una lamina, cascando. è normale? cosa cavolo devo fare per arrivare su, sano e salvo? Sad

b) la curva back la faccio molto meglio rispetto a quella front, ma in uscita mi rendo conto che orizzontalizzo molto la tavola, finendo per frenare. penso che sia dovuto al fatto che la curca front, non riuscendola ancora a fare bene, ho paura a farla a velocità sostenute e di conseguenza cerco di ridurre la mia velocità. fondamentalmente commetto l'errore di far ruotare la tavola col piede posteriore (e difatti al pomeriggio ho un male cane ai quadricipiti) perchè mi viene istintivo continuare a guardare a valle, anzichè guardare a monte. potete spiegarmi pari passo, qual è la tecnica giusta per effettuare la curva front, step-by-step?

c) la curva back penso di farla bene, ma per curiosità di diete anche qui quali sono gli step da fare per eseguirla correttamente? perchè magari son convinto di farla bene ed invece potrei sforzare i muscoli più del dovuto, anzichè fare i movimenti corretti.

d) quando sono su un tratto piano, come evito il controlamina? a volte mi si presentano tratti piani molto lunghi e dovendo arrivarci veloce per evitare di sganciare la tavola, mi viene da stare con la tavola piatta ma noto che non è stabilissima. di conseguenza per paura, mi metto sulla lamina front, porto il bacino avanti, tengo le spalle indietro e la mano posteriore la metto dietro la schiena. ma così facendo, perdo molta velocità e finisco poi per dovermi sganciare un piede e spingere come un pazzoide. dai raga, ci dev'essere una fottutissima tecnica per non rischiare di sbandare continuamente a tavola piatta, oppure a non frenare troppo, lavorando su una lamina. qual è?

grazie mille come sempre a chiunque riuscisse ad essermi d'aiuto.
un abbraccio.
F.

colgo anche l'occasione per dare un brevissimo giudizio sui 2 impianti frequentati in questi 2 giorni. san martino di castrozza mi è piaciuto molto, nonostante alcune piste fossero chiuse. spero di tornarci quando gli impianti saranno aperti! passo rolle, invece, non mi è piaciuto per nulla. troppe poche piste e troppi falsipiani dove doversi spingere. ho odiato più loro dello skilift. in più bisogna addirittura attraversare la strada: che gran pacco! credo che ci manderò a far la settimana bianca, chiunque mi stia sulle pal*e hehe!

Non ho nulla contro dio; è il suo fan club che mi spaventa.
http://www.fabieke.com
http://www.facebook.com/fabiekemp
Salomon Villain Classicks + Union Contact Pro
16-12-2013 10:18 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
FlyBoy Offline
Moderatore
*****

Messaggi: 2.134
Registrato: Sep 2006
Reputazione: 28
Messaggio: #2
RE: primo week end della stagione: DISASTRO! come migliorare?

a) premetto che lo skilift c'ho messo anni ad imparare e non ho ancora finito. Presumo che se stai troppo sulla lamina non puoi farti trascinare a lungo per andare dritto (infatti si sta sulle lamine per curvare). Dovresti provare a dare un leggero colpetto tornando poi a tavola piatta aggiustando sempre un poco per volta.

b) cambiare dalla lamina back a quella front inizialmente ti dà sempre un po' di insicurezza. Sembra un controsenso ma ricordo che quando andavo veloce era più facile fare il cambio lamina di quando andavo più lento. E' tutto un fatto di coordinazione che viene provando e riprovando e riprovando.

c) non sono molto bravo a spiegare, principalmente per fare le curve il peso resta sempre centrale (tra i 2 piedi) mentre il peso si sposta in avanti (verso le punte dei piedi) per le curve front ed indietro per le curve back. Le gambe restano sempre leggermente piegate ed accompagnano il movimento durante la curva. Poi, anche qui, ci vuole pratica Wink

d) a tavola completamente piatta è molto difficile andare per chi è alle prime armi. Il peso dev'essere equamente distribuito, al limite ci si può aiutare con le lamine ma ti devi inclinare il meno possibile altrimenti freni e ti tocca spingere.

Non sono molto bravo a spiegare, son sicuro che qualcun altro lo farà meglio di me Big Grin
Comunque sono i tipici problemi che tutti abbiamo incontrato agli inizi. Probabilmente ora non sei soddisfatto, ma non ti preoccupare perché fa parte della "gavetta" Wink

FlyBoy (Gabriele)
17-12-2013 12:09 AM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
El Terible Offline
MG Pro Boarder
*****

Messaggi: 1.034
Registrato: Aug 2011
Reputazione: 32
Messaggio: #3
RE: primo week end della stagione: DISASTRO! come migliorare?

Maestro, maestro e solo maestro. É la migliore medicina. Non esistono trucchi...
La curva black ti sembra di farla bene, ma sicuramente da come descrivi la fai remando con il braccio posteriore e scalciando con il piede dietro... All'inizio é più facile quella curva perché derapi, ma poi ti accorgerai che sarà la più difficile da fare in modo pulito...
Il mio consiglio rimane lo stesso. Un buon maestro ti mette in bolla e ti da le dritte giuste!

I'm the master of my fate
I'm the capitain of my soul
17-12-2013 12:49 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sandrino Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 2.476
Registrato: Feb 2009
Reputazione: 17
Messaggio: #4
RE: primo week end della stagione: DISASTRO! come migliorare?

Il maestro fa sempre bene... comunque prova a vedere con il tasto cerca trovi discussioni sulla conduzione, sullo skilift e su i due tipi di curva e sulla tavola piatta, poi se hai ancora dubbi torna a chiedere qui, perché hai parecchi dubbi almeno quando avrai le idee più chiare concentriamo la discussione su alcuni aspetti in particolare
messagi uniti in automatico
Magari la prossima volta che vai in montagna fatti dare un video e postalo qui, così possiamo consigliarti meglio Wink

"Non mi va di perdere tempo a cercare la conduzione, anche perché la maggior parte delle volte che vado in montagna sono sbronzo... "

(citazione EPICA del buon merlino ahahahah )

Nun me fa pagà dar Brenneroooooo!!!!!!!! Ahahahahahahaha
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-12-2013 07:34 AM da sandrino.)
17-12-2013 07:33 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kiwi76 Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 1.589
Registrato: Nov 2011
Reputazione: 20
Messaggio: #5
RE: primo week end della stagione: DISASTRO! come migliorare?

(17-12-2013 12:49 AM)El Terible Ha scritto:  Maestro, maestro e solo maestro. É la migliore medicina. Non esistono trucchi...
La curva black ti sembra di farla bene, ma sicuramente da come descrivi la fai remando con il braccio posteriore e scalciando con il piede dietro... All'inizio é più facile quella curva perché derapi, ma poi ti accorgerai che sarà la più difficile da fare in modo pulito...
Il mio consiglio rimane lo stesso. Un buon maestro ti mette in bolla e ti da le dritte giuste!
ClappingClappingClappingClapping
se vuoi progredire BENE e velocemente questo è il trucco.....MAESTROOOOOOOOOOO

Secondo me all'inzio la back riesce più facile perchè si è rivolti con lo sguardo a valle....dare le spalle alla pendenza da un po di soggezione.....progredendo ti renderai conto che è più facile la front...dove ilmovimento delle caviglie è tutto a tuo vantaggio e la back ti riuscirà peggio.....ho visto solo una persona fare le curve in back come un pro....DonPontilloEekEek

TITO non molla mai l'OSSO!!!!!!!!!

SOMARO ESSEPIA' - DA PRESIDENT
siamo una fottuta ELITE
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-12-2013 10:31 AM da kiwi76.)
17-12-2013 10:31 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Merlino Offline
Moderatore
*****

Messaggi: 5.507
Registrato: Sep 2012
Reputazione: 73
Messaggio: #6
RE: primo week end della stagione: DISASTRO! come migliorare?

Confermo di prendere il maestro,poi le tue sensazione sono le stesse che ho provato io e penso gran parte di noi all'inizio! E non ti nego che quando cambio tavola ancora prendo certi controlamina a tavola piatta! Le curve verranno da sole basta che ti levi la paura di dare le spalle a valle e vedrai che dopo diventerà la cosa più semplice che ti salverà anche da situazioni di pericolo!!

NINJAAAAAAAAAAAAAAAAAHHHHHHHHHHHHHHHHH!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
17-12-2013 10:50 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
El Terible Offline
MG Pro Boarder
*****

Messaggi: 1.034
Registrato: Aug 2011
Reputazione: 32
Messaggio: #7
RE: primo week end della stagione: DISASTRO! come migliorare?

Un consiglio che ti do (io facevo questo errore spesso) è di stare bello morbido sulle gambe... Non irrigidirti. Il male al quadricipite può derivare anche da quello.. Peso centrato tra i due piedi e gambe rilassate. Devi assorbire le asperità come una molla, non subirle perchè hai le gambe rigide.
Puoi provare a farlo sulle pendenze che ti danno più confidenza e mano mano farlo su pendenze sempre più alte.

I'm the master of my fate
I'm the capitain of my soul
17-12-2013 11:06 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kiwi76 Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 1.589
Registrato: Nov 2011
Reputazione: 20
Messaggio: #8
RE: primo week end della stagione: DISASTRO! come migliorare?

sicuramente poi all'inizio si stà arretrati...per paura della pendenza.....e la tavola gira male...anzi malissimo...a volte manco giraBig Grin
Poi si sta rigidi sulle gambe...non ci si piega....non si gira la testa ecc...ecc
quindi avrai una serie di errori posturali da qui a castrozza.....devi correggerli uno a uno per migliorare e un maestro te li vede e sa che esewcizi farti fare migliorareBig Grin
Più vai avanti autodidatta...più ti porterai dietro questi errori facendoli tuoi e rendendo sempre più difficile la loro eliminazione e i tuoi futuri progressi.......

TITO non molla mai l'OSSO!!!!!!!!!

SOMARO ESSEPIA' - DA PRESIDENT
siamo una fottuta ELITE
17-12-2013 12:36 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
il grola Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 667
Registrato: Jan 2013
Reputazione: 7
Messaggio: #9
RE: primo week end della stagione: DISASTRO! come migliorare?

Straquoto per il maestro...quel che lo paghi lo risparmi in pomate e massaggi, almeno ti da una base, poi cerchi di mogliorarti te poi....non aver paura e falla correre ste tavola tanto quando curvi freni anche....male che vada la neve e' morbida a cadere

Non devo dimostrarvi niente...quello che sono me lo son costruito restando semplicemente me stesso.
Camber 6 burton baron es...mission
FlyngV 6 burton custom blend...cartel
17-12-2013 04:11 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luca bertozzi Offline
MG Pro Boarder
*****

Messaggi: 1.054
Registrato: Aug 2011
Reputazione: 37
Messaggio: #10
RE: primo week end della stagione: DISASTRO! come migliorare?

(17-12-2013 12:49 AM)El Terible Ha scritto:  Maestro, maestro e solo maestro. É la migliore medicina. Non esistono trucchi...
La curva black ti sembra di farla bene, ma sicuramente da come descrivi la fai remando con il braccio posteriore e scalciando con il piede dietro... All'inizio é più facile quella curva perché derapi, ma poi ti accorgerai che sarà la più difficile da fare in modo pulito...
Il mio consiglio rimane lo stesso. Un buon maestro ti mette in bolla e ti da le dritte giuste!

GoodGoodGoodGoodGood

Prendi il maestro senza stare troppo a scevvellarti su come posizionare un piede una caviglia, le braccia etc..... Impari più in un ora in pista che tutto il weekend a studiare a tavolino.....

SET UP ............
Work in progress
18-12-2013 12:00 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)