Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Aiuto scelta tavola a un novellino
Autore Messaggio
coocooche Offline
Beginner
**

Messaggi: 39
Registrato: Oct 2013
Reputazione: 0
Messaggio: #1
Aiuto scelta tavola a un novellino

Ciao a tutti,

e' la prima volta che scrivo nel forum ma diciamo che vi seguo da almeno una settimana o forse piu'.In questo tempo sono riuscito a capire i boots che fanno per me, ovvero i Burton Moto del 2012 (niente di eccezionale ma ottimo per cominciare) ed ora sono alla ricerca del resto (tavola e attacchi). Provengo da 3-4 anni di sci discesa e fondo, diciamo di livello amatoriale, ed ora vorrei prendere seriamente lo snowboard (cominciando a prendere qualche lezione). Sto mettendo su un set diciamo entry level e faccendo delle ricerche qua e la', sono arrivato a queste tre tavole economiche/entry level:

- Elan Riot 2011 All-Mountain con shape Directional
- Elan U Riot R Freestyle/All-Mountain con shape Twin-tip blunt
- Drake Force Freestyle/All-Mountain con shape Twin-tip

Cosa ne pensate?

Tavola: Burton Custom Camber '16 158
Attacchi: Burton Mission ReFlex '16 M
Boots: Burton Moto '13 taglia 10
17-10-2013 06:55 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Merlino Offline
Moderatore
*****

Messaggi: 5.507
Registrato: Sep 2012
Reputazione: 73
Messaggio: #2
RE: Aiuto scelta tavola a un novellino

Sinceramente non le conosco ma come entry level di lusso ci sarebbe la salomon pulse ci girano in parecchi e per iniziare è ottima e magari come attacco potresti abbinarci un drake fifty!

NINJAAAAAAAAAAAAAAAAAHHHHHHHHHHHHHHHHH!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
17-10-2013 06:59 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gab Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 302
Registrato: Jan 2013
Reputazione: 2
Messaggio: #3
RE: Aiuto scelta tavola a un novellino

Benvenuto...hai preferenze sul tipo di tavola(camber tradizionale,ibrido ecc)?e soprattutto quanto vorresti spendere?
17-10-2013 07:59 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #4
RE: Aiuto scelta tavola a un novellino

Io come prima tavola sceglierei una direzionale.
Per quello che ho provato io, una direzionale mi dava piu' sicurezza e il setback di cui sono "fisiologicamente" dotate aiuta molto, all'inizio, nelle escursioni lungo i bordo pista non battuti (anche quando c'e il "gradino").
Ancora adesso ho tre direzionali (e due twin).

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
17-10-2013 08:55 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
il grola Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 667
Registrato: Jan 2013
Reputazione: 7
Messaggio: #5
RE: Aiuto scelta tavola a un novellino

Io in generale ti consiglierei:

Quella che costa di meno e puoi valutare anche l'usato;

Camber tradizionale, cosi' capisci che esistono i controlamina e le varie impuntate in poche parole ti fai le ossa altrimenti eheh troppo facile

Non devo dimostrarvi niente...quello che sono me lo son costruito restando semplicemente me stesso.
Camber 6 burton baron es...mission
FlyngV 6 burton custom blend...cartel
18-10-2013 06:56 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
coocooche Offline
Beginner
**

Messaggi: 39
Registrato: Oct 2013
Reputazione: 0
Messaggio: #6
RE: Aiuto scelta tavola a un novellino

Grazie a tutti per le risposte. Allora, sto cercando di capire le varie tipologie di camber e capire sopratutto quale fa al caso mio. Beh, leggendo le descrizioni delle quattro principali (tradizionale,flat,inverso e ibrido), mi piacciono tutte e questo non mi aiuta molto nella scelta Sad Sad
Grazie a tutti per le risposte. Allora, sto cercando di capire le varie tipologie di camber e capire sopratutto quale fa al caso mio. Beh, leggendo le descrizioni delle quattro principali (tradizionale,flat,inverso e ibrido), mi piacciono tutte e questo non mi aiuta molto nella scelta Sad Sad
Sono d'accordo con fdineve e ilgrola di cominciare con una tavola di tradizione (la traditional che sta in commercio da circa 20 anni) pero' penso pure al fatto che magari con una tavola flat di ultima generazione mi potrebbe rendere più' facili e divertenti le giornate.

Come spesa avrei pensato di spendere sui 200 euro tavola+attacchi come setup iniziale. Ho notato che ci sono tanti siti internet che fanno delle ottime offerta di tavole della stagione 2012/2013. Tipo la Salomon suggerita da voi l'ho trovata a 140 euro s.s. incluse. Se eventualmente scelgo sta Salomon, secondo voi va bene la misura 160 per me che sono alto 178 e peso 75kg?

Per adesso la scelta si restringe su queste tre tavole:
Salomon Pulse '12 con Camber Flat con utilizzo All Mountain/ Freestyle (misura 160??)
Drake Force o versione Empire '12 con Camber Inverso Continuum rocker con utilizzo All Mountain/ Freestyle (misura 158)
Cosa ne pensate?

Tavola: Burton Custom Camber '16 158
Attacchi: Burton Mission ReFlex '16 M
Boots: Burton Moto '13 taglia 10
18-10-2013 12:10 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #7
RE: Aiuto scelta tavola a un novellino

(18-10-2013 12:10 PM)coocooche Ha scritto:  Grazie a tutti per le risposte. Allora, sto cercando di capire le varie tipologie di camber e capire sopratutto quale fa al caso mio. Beh, leggendo le descrizioni delle quattro principali (tradizionale,flat,inverso e ibrido), mi piacciono tutte e questo non mi aiuta molto nella scelta Sad Sad
Grazie a tutti per le risposte. Allora, sto cercando di capire le varie tipologie di camber e capire sopratutto quale fa al caso mio. Beh, leggendo le descrizioni delle quattro principali (tradizionale,flat,inverso e ibrido), mi piacciono tutte e questo non mi aiuta molto nella scelta Sad Sad
Sono d'accordo con fdineve e ilgrola di cominciare con una tavola di tradizione (la traditional che sta in commercio da circa 20 anni) pero' penso pure al fatto che magari con una tavola flat di ultima generazione mi potrebbe rendere più' facili e divertenti le giornate.

Come spesa avrei pensato di spendere sui 200 euro tavola+attacchi come setup iniziale. Ho notato che ci sono tanti siti internet che fanno delle ottime offerta di tavole della stagione 2012/2013. Tipo la Salomon suggerita da voi l'ho trovata a 140 euro s.s. incluse. Se eventualmente scelgo sta Salomon, secondo voi va bene la misura 160 per me che sono alto 178 e peso 75kg?

Per adesso la scelta si restringe su queste tre tavole:
Salomon Pulse '12 con Camber Flat con utilizzo All Mountain/ Freestyle (misura 160??)
Drake Force o versione Empire '12 con Camber Inverso Continuum rocker con utilizzo All Mountain/ Freestyle (misura 158)
Cosa ne pensate?

160?

io dico 155 ...o anche un po' meno.. all'inizio le tavole corte permettono di progredire prima in virtu' della manovrabilta' e leggerezza.

(Zero177, alto 1,86 / 83 kg circa, che aveva fatto una sola uscita con foglia morta backside e basta con a sua tavola 162, con la mia 150 direzionale camber classico ha imparato a concatenare curve su piste rosse "tranquille" in due ore).

Per me camber classico o al massimo camber piatto (conosco almeno 3 persone, di diverse eta' e sesso, che hanno imparato con il camber piatto e passando al camber classico l'anno seguente non hanno avuto nessun problema)

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
18-10-2013 12:20 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gab Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 302
Registrato: Jan 2013
Reputazione: 2
Messaggio: #8
RE: Aiuto scelta tavola a un novellino

Sicuramente è' vero che il camber tradizionale e' quello che ti permette di imparare meglio ma è anche vero che con un piatto o un ibrido ti potresti divertire un po' di più dando qualche culata in menofischio...oltretutto credo che con il tuo budget tavole nuove con camber tradizionale ne trovi poche,ti devi buttare sull'usato...
Per la misura non supererei i 154,155....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-10-2013 12:45 PM da gab.)
18-10-2013 12:44 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andrea_86 Offline
MG Pro Boarder
*****

Messaggi: 1.111
Registrato: Jun 2011
Reputazione: 2
Messaggio: #9
RE: Aiuto scelta tavola a un novellino

(18-10-2013 12:44 PM)gab Ha scritto:  Sicuramente è' vero che il camber tradizionale e' quello che ti permette di imparare meglio ma è anche vero che con un piatto o un ibrido ti potresti divertire un po' di più dando qualche culata in menofischio...oltretutto credo che con il tuo budget tavole nuove con camber tradizionale ne trovi poche,ti devi buttare sull'usato...
Per la misura non supererei i 154,155....

quoto....anche se secondo me devi inizire col tradizionale...e poi vediti l'usato...tanto poi a fine anno ti sale la scimmia e te la vuoi prendere un'altra!!!!!!!!!!!

Sarà che il cane mangia il granturco!??!!! .... ma che poi caca i pop corn no!!!

Nitro team gullwing (2013) +flux ds45 (2011)
18-10-2013 12:51 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
supersimons Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 1.456
Registrato: Oct 2010
Reputazione: 30
Messaggio: #10
RE: Aiuto scelta tavola a un novellino

il fatto di scegliere tra camber tradizionale e camber piatto per iniziare secondo me dipende da che tipo di persona sei:

se sei abbastanza di coccio e ti impunti per impararti una cosa (come il sottoscritto) e non ti interessa di dare culate a destra e a sinistra, vai di camber tradizionale assolutamente (anche non per forza direzionale, ti da un pò più sicurezza ma non è un requisito fondamentale). ovviamente il passaggio da questa ai ponti ibridi e invertiti successivamente sarà più facile del contrario.

se invece sei un tipo che magari preferisce divertirsi un pò di più dalla prima uscita e magari rimandare le culate a più tardi nel passaggio tra flat a camber normale allora prendi il camber piatto, ti diverti un pò di più all'inizio, prendi confidenza, e poi successivamente (sempre se vuoi) magari in qualche test provi una tradizionale, così ti rendi conto della differenza e deciderai più in là cosa vuoi Smile

ognuno dei due ha i suoi pro e i suoi contro, dipende da che personalità hai e da come ti confronti con lo snow. Ti posso dire però per esperienza che tralasciando le culate iniziali (che non sono poche) poi il resto è in discesa (metodo testato anche sulla mia fidanzata ahaha)

NINJAAAAAAAAAAAAAAAAAAHHHH!

Board: Capita DOA '18

Bindings : Nitro Team '18

"Da city beach senza carta di credito è come leccà na fica con le mutande.. meglio al cim!" cit. bizio88

"Oh Rodeo, Rodeo...Perchè sei tu Rodeo?" cit. Merlino

HEIDIIIIII, THE LIGHTEEEEER
18-10-2013 01:04 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)