Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Il Forum che cambia
Autore Messaggio
iettafune Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 1.775
Registrato: Apr 2011
Reputazione: 4
Messaggio: #41
RE: Il Forum che cambia

Carlo, vedo che piano piano stai migliorando Smile

Sicuramente inizierai a capire perché dicevo che essere Admin/Mod/User di un forum "morto" (sul profilo amministartivo) non ha ha differenze.

Senza le credenziali del server non puoi fare nulla, oltre che bannare gli utenti, assegnare i livelli e modificare le sezioni!
23-10-2013 11:27 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #42
RE: Il Forum che cambia

Raga, avremmo bisogno di un consiglio da parte dei piu' esperti:

Stiamo man mano bloccando gli indirizzi IP degli utenti spam.
Ho visto, come ipotizzavate nei messaggi precedenti, che se blocchiamo ad es. tutto un range di IP del tipo A.*.*.* , non ci sono piu' iscritti da quella famiglia di IP.. ma gli utenti spam che si erano gia' iscritti prima del blocco e che fanno il login da un IP A.*.*.* , riescono ad entrare nel forum.

Il problema non e' in realta' questo (man mano li cancelleremo fisicamente dal forum), ma e' che ci sono famiglie di indirizzi IP che vengono molto usate dagli spammer ma anche da molti utenti "veri" del forum.

Ad esempio, gli IP 95.*.*.* vengono usati anche da moltissimi utenti del forum...
E' vero che se anche bloccassimo tutti gli IP 95.*.*.* gli spammer non si potranno piu' iscrivere, mentre i soci del forum che lo usano potranno continuare tranquillamente a farlo, pero' bloccheremmo l'iscrizione anche a tutti gli italiani che volessero iscriversi al forum...

Al momento, quindi, stiamo bloccando tutti i 95.XXX.*.* dove XXX e' il valore usato dai soli spammer, mentre stiamo lasciando accesso ai 95.YYY.*.* italiani, usati dai soci del forum...

(pero di essere riuscito a spiegarmi.. Sad )

Non c'e' altra alternativa?

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
24-10-2013 01:12 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sandrino Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 2.476
Registrato: Feb 2009
Reputazione: 17
Messaggio: #43
RE: Il Forum che cambia

Chi Mejo di ietta può aiutare

"Non mi va di perdere tempo a cercare la conduzione, anche perché la maggior parte delle volte che vado in montagna sono sbronzo... "

(citazione EPICA del buon merlino ahahahah )

Nun me fa pagà dar Brenneroooooo!!!!!!!! Ahahahahahahaha
24-10-2013 01:26 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
massi909 Offline
MG Technical support
*****

Messaggi: 471
Registrato: Apr 2011
Reputazione: 19
Messaggio: #44
RE: Il Forum che cambia

andrò un pò sul tecnico, spero si capisca comunque: esiste un'autorità internazionale che si chiama IANA che si occupa dell'assegnazione dei blocchi di IP ai provider di servizi internet. la prima cifra dell'ip (si chiama ottetto perchè in binario ha una notazione ad 8 bit) indentifica solamente un macroblocco che a sua volta può essere o meno ripartito tra diversi provider in base alle esigenze.

da questa lista (http://www.iana.org/assignments/ipv4-add...-space.xml) puoi dedurre in linea di massima chi si occupa dell'amministrazione di un certo range di IP in base al primo ottetto. come noti del 95/8 (questa notazione ha lo stesso significato di 95.x.x.x, il numero dopo la barra identifica quanti bit dei 32 che compongono l'ip sono significativi) se ne occupa RIPE NCC, un'altra l'autorità come IANA che si occupa dell'assegnazione degli IP a lei riservati nell'area europa, medio oriente e asia centrale. il discorso quindi è molto complicato: il primo ottetto potrebbe contenere IP di provider italiani, turchi, tedeschi, francesi, russi.... bisogna vedere come è stato ripartito.

purtroppo che io sappia non esiste modo di sapere precisamente come è stata fatta questa ripartizione, anche perchè è continuamente soggetta a variazioni. l'unico strumento utile è il servizio whois (http://www.ip-adress.com/whois/) per sapere di un certo ip la collocazione geografica e il provider.

sul ban degli ip io ci andrei piano: volendo puoi farlo per gli IP di classe A (quelli identificati solo dal primo ottetto) se intendi escludere l'accesso a macroregioni come america africa e asia, ma non puoi farlo con la stessa leggerezza per quelli che amministra RIPE NCC per i motivi sopra.

come detto le soluzioni che portano risultati concreti sono altre (aggiornamento piattaforma, captcha, domanda e risposta ecc...); sul il ban ip io procederei solo su range di IP di cui si è sicuri (vedi liste forumspam, dshield, webexploit). quindi carlo non impazzire più di tanto con il ban degli ip perchè comunque noteresti pochi cambiamenti (basta un proxy e il ban è già aggirato). comunque è apprezzabile l'impegno che ci state mettendo, bravi! Good Clapping

Yes. The Dudes 154 (2011) / Jones Hovercraft 156 (2013)
Burton Cartel 2011 + Burton Ruler Restricted 2011
24-10-2013 02:38 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
iettafune Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 1.775
Registrato: Apr 2011
Reputazione: 4
Messaggio: #45
RE: Il Forum che cambia

Bravissimo massi, hai spiegato molto bene con parole 'semplici'.

Carlo, prima di impazzire cercate di contattare Giovanni per farvi aggiornare MyBB e installare qualche plugin utile. Risparmiereste moltissimo tempo e fatica.
Massi ha spiegato il concetto di proxy e IP classe A , quindi avrete capito che è molto semplice aggirare questo blocco 'temporaneo'.

Comunque molto probabilmente sono script di spambot automatizzati, quindi non penso usino strani proxy.
Io avevo rimediato bloccando gli IP della Cina e USA.
24-10-2013 10:03 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
FlyBoy Offline
Moderatore
*****

Messaggi: 2.134
Registrato: Sep 2006
Reputazione: 28
Messaggio: #46
RE: Il Forum che cambia

Grazie ragazzi Clapping
Oggi ho imparato un'altra cosa Good
Comunque devo dire che il lavoro di Carlo, che son 3 giorni che mi scrive MP di IP da bannare, ha ridotto della metà il problema (e non è poco) Clapping
Ora ho inviato una mail all'Admin e speriamo che trovi presto il tempo per fare l'aggiornamento.

FlyBoy (Gabriele)
24-10-2013 11:46 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
iettafune Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 1.775
Registrato: Apr 2011
Reputazione: 4
Messaggio: #47
RE: Il Forum che cambia

(24-10-2013 11:46 PM)FlyBoy Ha scritto:  Grazie ragazzi Clapping
Oggi ho imparato un'altra cosa Good
Comunque devo dire che il lavoro di Carlo, che son 3 giorni che mi scrive MP di IP da bannare, ha ridotto della metà il problema (e non è poco) Clapping
Ora ho inviato una mail all'Admin e speriamo che trovi presto il tempo per fare l'aggiornamento.

Le consulenze informatiche costano care, poi mandami per mp i dati per la fattura. fischio
25-10-2013 02:07 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #48
RE: Il Forum che cambia

Raga, ma come e' possibile che con l'ottetto 23 (IP 23.*.*.*) bannato, si sia appena registrato l'utente spam Nicolego2 con l'IP 23.29.121.166 ?? Dho

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
25-10-2013 06:09 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
massi909 Offline
MG Technical support
*****

Messaggi: 471
Registrato: Apr 2011
Reputazione: 19
Messaggio: #49
RE: Il Forum che cambia

mmm non so carlo... controlla bene!

Yes. The Dudes 154 (2011) / Jones Hovercraft 156 (2013)
Burton Cartel 2011 + Burton Ruler Restricted 2011
25-10-2013 11:16 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
FlyBoy Offline
Moderatore
*****

Messaggi: 2.134
Registrato: Sep 2006
Reputazione: 28
Messaggio: #50
RE: Il Forum che cambia

Ma voi che siete del campo... cos'è Akismet? Vedo delle cose strane... Blink

FlyBoy (Gabriele)
27-10-2013 10:52 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)