Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Camber migliore per iniziare
Autore Messaggio
H150k4 Offline
Beginner
**

Messaggi: 10
Registrato: Jun 2013
Reputazione: 0
Messaggio: #1
Camber migliore per iniziare

Salve a tutti! Volevo sapere che tipo di camber è consigliato x qualcuno che inizia a fare snow. Si parla di surfata in solo pista. Tradizionale, zero o inverso?

Quello che non ti uccide ti rende più.......STRANO!!!!
19-08-2013 02:45 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
DonPontillo Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 2.550
Registrato: Jul 2011
Reputazione: 36
Messaggio: #2
RE: Camber migliore per iniziare

(19-08-2013 02:45 PM)H150k4 Ha scritto:  Salve a tutti! Volevo sapere che tipo di camber è consigliato x qualcuno che inizia a fare snow. Si parla di surfata in solo pista. Tradizionale, zero o inverso?

c'è parecchio materiale in giro per il forum a riguardo....io ti consiglio di spulciare di più in giro....usa il tasto cerca.....

in ogni caso.....

questo tipo di thread e di domande hanno sempre causato scontri....questo perché ci sono più scuole di pensiero....

alla fine ciò che non è contestabile è questo:

con i camber....e con l'aumentare del flex....l'attrezzatura diventa impegnativa.....si cade di più......
smetti di cadere quando hai capito come si sta in piedi sulla tavola....

prima scuola di pensiero: si inizia con il camber così si è sicuri di non portarsi avanti errori di postura grossolani

io faccio parte di questa scuola di pensiero.....

alternativa: la giornata sulla neve deve essere una pausa dal lavoro....e dagli sbattimenti.....mi procuro tavole che non mi stancano le gambe...che non mi scaraventano a terra ad ogni minimo errore.....

ergo: quando si inizia ci si prende una camber inverso.....poco flex....per poter superare con facilità le prime esperienze.....




nel mezzo di questi due estremi ci sono parecchi ibridi.....tra cui le zero camber che citi.....

ormai non so come ma le case produttrici riescono a far essere le loro tavole top gamma sia camber che rocker contemporaneamente.....non si sa come fanno.....ma dalle ali di gabbiano ai super penis.....abbiamo visto di tutto......

queste robe qui.....sono più difficili da far "funzionare"....non più facili.....(a mio avviso.....)

diciamo che se rimani su qualcosa di semplice.....che sia camber....o rocker.....purchè economico.....non sbagli mai.....le classiche tavole entry level.....quelle che dovremmo usare tutti Smile



detto ciò.....hai risolto il 10/20 % dei tuoi problemi.....dato che avere un setup da 99,90€ ed uno di 999,90€ ti facilità la vita al massimo del 10/20%......

dedica il tuo tempo in giusta proporzione a conoscere la tua attrezzatura.....e a conoscere la tecnica che ti permette di usarla......

dai le giuste priorità insomma.... Wink

saluti.....

sei caduto? no.....sei caduto? no....sei caduto? ora si....
negato per lo snow! <---- parte aggiunta dal mod ari senza il consenso del rider in questione
19-08-2013 03:05 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jacklumber Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 737
Registrato: Jan 2013
Reputazione: 16
Messaggio: #3
RE: Camber migliore per iniziare

la domanda per la quale siamo passati tutti prima o poi...

io ho iniziato completamente da autodidatta con una camber normale anche piuttosto accentuato (tavola di qualche annetto fa)

ho scartellato all'inverosimile, sono quasi arrivato ad odiarlo sto sport

poi ho preso la sk8 banana (camber inverso piuttosto accentuato) e improvvisamente tutto è diventato piu' facile
sono (leggermente) migliorato di tecnica, però d'altra parte mi sono reso conto che la tavola è talmente permissiva che mi permette da andare storto modello gobbo di notre dame, insomma di sicuro non ti spinge a migliorare molto.

con un camber sicuramente devi stare più attento, ergo devi imparare per forza..

credo che la risposta stia in te: se hai voglia di metterti li, imparare bene (magari spendendo qualcosina in maestro) una camber magari non troppo incazzosa è kla scelta migliore

se ti interessa scendere e basta senza morire tutte le volte, fai come ho fatto io e ti prendi una banana o qualcosa del genere..

comunque sia, la settimana scorsa ho trovato un'occasione e ho comprato una flat. vorrei provare a spingere un po' oltre, e imparare un po' meglio la conduzione..credo sia un buon compromesso...
questo per dirti che all'inizio spesso si cerca di scendere e basta ma se vuoi qualcosa di più ci vuole almeno una flat.

la proverò a dicembre e ti sapro dire che il passaggio da tavola permissivissima a tavola leggermente piu' incazzata sarà traumatico o se, nel frattempo, la mia tecnica è maturata quanto basta a non morire.

se non mi senti più vuol dire che sono morto ahahaha

Ciao
Jack

-----
Direttore generale divisione Gas Chimici & Flatulenze
SOMARO ESSEPIA

Mietitore ufficiale di quadrilamina dimmedda

Lib Tech Skate Banana + Flux DS30 SDR
Ride Buckwild + Ride Capo
19-08-2013 03:08 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
barbaro82 Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 460
Registrato: Jan 2012
Reputazione: 6
Messaggio: #4
RE: Camber migliore per iniziare

Io sono per il camber tradizionale, una volta imparato con quello poi ti adatti a tutti gli ibridi in circolazione Good

Rivenditore: DC - UNION - FLUX - K2 - RIDE - NEFF - SLASH
www.cabanadesnow.it
19-08-2013 05:24 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
H150k4 Offline
Beginner
**

Messaggi: 10
Registrato: Jun 2013
Reputazione: 0
Messaggio: #5
RE: Camber migliore per iniziare

grazie milla raga!! e scusate il doppio post ma non ho cercato proprio accuratamente fischio

Quello che non ti uccide ti rende più.......STRANO!!!!
19-08-2013 08:18 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Merlino Offline
Moderatore
*****

Messaggi: 5.507
Registrato: Sep 2012
Reputazione: 73
Messaggio: #6
RE: Camber migliore per iniziare

Un camber classico con un flex medio o al massimo una camber zero ma la prima opzione é la migliore! Poi quando capisci cosa preferisci fare e hai appreso un pò di tecnica ti prendi una tavola specifica!!

NINJAAAAAAAAAAAAAAAAAHHHHHHHHHHHHHHHHH!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
20-08-2013 10:08 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andrea_86 Offline
MG Pro Boarder
*****

Messaggi: 1.111
Registrato: Jun 2011
Reputazione: 2
Messaggio: #7
RE: Camber migliore per iniziare

quoto merlino!!!!!! camber classico e flex medio

Sarà che il cane mangia il granturco!??!!! .... ma che poi caca i pop corn no!!!

Nitro team gullwing (2013) +flux ds45 (2011)
20-08-2013 02:11 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
apreski78 Offline
Beginner
**

Messaggi: 19
Registrato: Jan 2013
Reputazione: 0
Messaggio: #8
RE: Camber migliore per iniziare

mi associo a chi ti consiglia un camber classico....anch'io sto guardando le tavole da neofita e vedo che e' la soluzione migliore....

....adesso una birretta....
22-08-2013 04:35 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Slugkriminal.it Offline
Venditore convenzionato
*****

Messaggi: 119
Registrato: Nov 2011
Reputazione: 7
Messaggio: #9
RE: Camber migliore per iniziare

Merlino ha perfettamente ragione!

Snowboard is Freedom ....
Snotshop.com - The Slug Team ... è il mio negozio
http://www.facebook.com/slugkriminal.cristianonapoleoni
22-08-2013 04:44 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #10
RE: Camber migliore per iniziare

Lo dico sempre, che lo snowboard e' un metafora della vita...
meglio farsi il culo dall'inizio così ci si abitua da subito a prendere le batoste e a crescere in fretta...... oppure: perche' rompersi le corna quando si potrebbe prenderla piu' tranquilla, forse progredendo e divertendosi comodamente di piu' all'inizio e, quando sara' poi l'ora, passare alle cose "da grandi" ?

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
23-08-2013 08:01 AM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)