Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
EDITING VIDEO!! GOPRO
Autore Messaggio
swa Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 330
Registrato: May 2013
Reputazione: 4
Messaggio: #11
RE: EDITING VIDEO!! GOPRO

una info ai piu esperti.ieri ho provato a modificare un video della gopro 3 black edition,full hd 60fps con gopro studio.il mio pc non e proprio una cacca i3 4gb ram 1gb memoria video nvidia, ma durante l editing l anteprima scatta a tal punto da non poter lavorare decentemente sul video.stesso problema con corel video studio.

che puo' essere?
30-09-2013 12:37 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #12
RE: EDITING VIDEO!! GOPRO

(30-09-2013 12:37 PM)swa Ha scritto:  una info ai piu esperti.ieri ho provato a modificare un video della gopro 3 black edition,full hd 60fps con gopro studio.il mio pc non e proprio una cacca i3 4gb ram 1gb memoria video nvidia, ma durante l editing l anteprima scatta a tal punto da non poter lavorare decentemente sul video.stesso problema con corel video studio.

che puo' essere?

Swa, il videoediting fa molto uso di "calcolo puro" e quindi e' necessario un hardware che riesca ad effettuare questi "calcoli" in tempo brevissimo.

Quindi serve:
- un disco veloce che riesca a fornire, al software di videoediting, il flusso audio/video in tempo per fare i calcoli e fartelo vedere poi sul video senza problemi. (io, ad es., uso solo dischi SSD).

- un processore veloce abbastanza (o con un numero di core/thread sufficiente) per fare i "calcoli" velocemente (piu' la risoluzione/fotogrammi e' elevata e piu' i calcoli sono massicci, ma l'i3 dovrebbe essere piu' che sufficiente).

- una scheda video dotata di una GPU sufficiente per affiancare ( o addirittura sostituire) la CPU nell'esecuzione dei calcoli.

- un software di videoediting che sappia sfruttare appieno l'hardware che hai.

Io, ad es., uso Sony Vegas Pro, che e' scritto appasta per utilizzare l'accelerazione OpenCL delle schede Radeon della serie 5xxx e 6xxx (le 7xxx per un bug di Sony, non riescono ad accelerare nulla).
Pur con un processore dual-core di 8 anni fa e solo 2Gb di RAM (e in single channel !), montando una Radeon 5770 da 1GB, usata, riesco a fare preview a pieno schermo alla massima risoluzione (1080p/30ftg sec) in modo fluidissimo!!!

Per le schede Nvidia, dipende da che scheda hai... le GT5xx hanno il massimo dei CUDA Core sbloccati il che le rende velocissime con i programmi che riescono ad utilizzare CUDA (Vegas, Premiere, After Effects).
Le schede GT6xx invece sono state bloccate apposta da Nvidia in modo che l'accelerazione hardware sia ridotta ad un quarto (si dice che altrimenti sarebbero state talmente veloci nell'editing video, da rendere inutili le apposite schede professionali FirePro Nvidia!).

Comunque, sei sicuro che ti servano 1080p a 60 ftg/sec?
30 ftg/sec sono piu' che sufficienti se non devi fare slowmotion spinto.
I video di Don con quegli stupendi slowmotions, sono girati a 720p 60 ftg/sec.

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
30-09-2013 02:29 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
swa Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 330
Registrato: May 2013
Reputazione: 4
Messaggio: #13
RE: EDITING VIDEO!! GOPRO

eccheccazzo vedi che l' hardware è sufficiente, la scheda video è una gt540 cuda, e i 3 core sono da 2,5ghz
in effetti dopo questa esperienza penso che i video li faremo a risoluzione più bassa, ma a me interessano gli fps, solo per un discorso di fluidità del video.
grasssie carlo per la risposta
30-09-2013 07:44 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
salvonapoli Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 226
Registrato: Sep 2010
Reputazione: 6
Messaggio: #14
RE: EDITING VIDEO!! GOPRO

(30-09-2013 07:44 PM)swa Ha scritto:  eccheccazzo vedi che l' hardware è sufficiente, la scheda video è una gt540 cuda, e i 3 core sono da 2,5ghz
in effetti dopo questa esperienza penso che i video li faremo a risoluzione più bassa, ma a me interessano gli fps, solo per un discorso di fluidità del video.
grasssie carlo per la risposta

NOOOOOOOOOOO...ERESIAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!EekEekEekEekEek

NON ABBASSARE NULLAAAAA....si impalla solamente perché al 99,9% hai selezionato l'anteprima video in alta risoluzione. Questo significa che il PC, potente per quanto sia (E COMUNQUE NON E' POI COSI POTENTE EH, ERA VECCHIO IL GIORNO DOPO CHE è USCITO, RICORDALO, è COSI PER PC E TELEFONI CELLULARI ORMAI Tongue) deve effettuare un numero eccessivo di operazioni simultanee che, nell'ambito video, riescono ad impallare dei PC più o meno nuovi.

SEGUI QUESTE OPERAZIONI SU GOPRO STUDIO 2.0:
-APRI IL PROG
-SELEZIONA LA VOCE "STEP 2-EDIT"
-A DESTRA IN ALTO C'è LA VOCE PLAYBACK, CLICCACI SU E SELEZIONA "DRAFT (QUARTER-RES)"

Vedrai che sicuramente il problema è questo e noterai immediatamente che l'anteprima adesso sarà nettamente più fluida e veloce, e discapito della qualità video che in quella fase è prettamente inutile...l'importante è il lavoro ultimato, cioè al momento dell'esportazione tutto va impostato sulla massima qualità possibile...io tendenzialmente setto tutto da me, selezionando "Custom" ed alzando i valori del "BITRATE" al massimo e impostando un "FRAME RATE" di almeno 48/50 Hz, ovviamente 1080p-720p, non meno. L'anteprima serve solo per darti lo spunto su cui lavorare e montare il video!! Wink

In caso contrario munisciti di mazza da baseball e............EekEekEekEek

Scherzo!!! Big Grin Facci sapere se hai risolto eh.....in un caso o nell'altro Good Big Grin


AM Palmer Pulse #158 + Raiden Pusher
JIB Slash Happy Place #156 + Bent Metal Mortal
Boot Thirtytwo Lashed FT
01-10-2013 02:15 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #15
RE: EDITING VIDEO!! GOPRO

(01-10-2013 02:15 AM)salvonapoli Ha scritto:  
(30-09-2013 07:44 PM)swa Ha scritto:  eccheccazzo vedi che l' hardware è sufficiente, la scheda video è una gt540 cuda, e i 3 core sono da 2,5ghz
in effetti dopo questa esperienza penso che i video li faremo a risoluzione più bassa, ma a me interessano gli fps, solo per un discorso di fluidità del video.
grasssie carlo per la risposta

NOOOOOOOOOOO...ERESIAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!EekEekEekEekEek

NON ABBASSARE NULLAAAAA....si impalla solamente perché al 99,9% hai selezionato l'anteprima video in alta risoluzione. Questo significa che il PC, potente per quanto sia (E COMUNQUE NON E' POI COSI POTENTE EH, ERA VECCHIO IL GIORNO DOPO CHE è USCITO, RICORDALO, è COSI PER PC E TELEFONI CELLULARI ORMAI Tongue) deve effettuare un numero eccessivo di operazioni simultanee che, nell'ambito video, riescono ad impallare dei PC più o meno nuovi.

SEGUI QUESTE OPERAZIONI SU GOPRO STUDIO 2.0:
-APRI IL PROG
-SELEZIONA LA VOCE "STEP 2-EDIT"
-A DESTRA IN ALTO C'è LA VOCE PLAYBACK, CLICCACI SU E SELEZIONA "DRAFT (QUARTER-RES)"

Vedrai che sicuramente il problema è questo e noterai immediatamente che l'anteprima adesso sarà nettamente più fluida e veloce, e discapito della qualità video che in quella fase è prettamente inutile...l'importante è il lavoro ultimato, cioè al momento dell'esportazione tutto va impostato sulla massima qualità possibile...io tendenzialmente setto tutto da me, selezionando "Custom" ed alzando i valori del "BITRATE" al massimo e impostando un "FRAME RATE" di almeno 48/50 Hz, ovviamente 1080p-720p, non meno. L'anteprima serve solo per darti lo spunto su cui lavorare e montare il video!! Wink

In caso contrario munisciti di mazza da baseball e............EekEekEekEek

Scherzo!!! Big Grin Facci sapere se hai risolto eh.....in un caso o nell'altro Good Big Grin

Grande Salvo!!!! Good

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
01-10-2013 08:44 AM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
salvonapoli Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 226
Registrato: Sep 2010
Reputazione: 6
Messaggio: #16
RE: EDITING VIDEO!! GOPRO

(01-10-2013 08:44 AM)fdineve Ha scritto:  
(01-10-2013 02:15 AM)salvonapoli Ha scritto:  
(30-09-2013 07:44 PM)swa Ha scritto:  eccheccazzo vedi che l' hardware è sufficiente, la scheda video è una gt540 cuda, e i 3 core sono da 2,5ghz
in effetti dopo questa esperienza penso che i video li faremo a risoluzione più bassa, ma a me interessano gli fps, solo per un discorso di fluidità del video.
grasssie carlo per la risposta

NOOOOOOOOOOO...ERESIAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!EekEekEekEekEek

NON ABBASSARE NULLAAAAA....si impalla solamente perché al 99,9% hai selezionato l'anteprima video in alta risoluzione. Questo significa che il PC, potente per quanto sia (E COMUNQUE NON E' POI COSI POTENTE EH, ERA VECCHIO IL GIORNO DOPO CHE è USCITO, RICORDALO, è COSI PER PC E TELEFONI CELLULARI ORMAI Tongue) deve effettuare un numero eccessivo di operazioni simultanee che, nell'ambito video, riescono ad impallare dei PC più o meno nuovi.

SEGUI QUESTE OPERAZIONI SU GOPRO STUDIO 2.0:
-APRI IL PROG
-SELEZIONA LA VOCE "STEP 2-EDIT"
-A DESTRA IN ALTO C'è LA VOCE PLAYBACK, CLICCACI SU E SELEZIONA "DRAFT (QUARTER-RES)"

Vedrai che sicuramente il problema è questo e noterai immediatamente che l'anteprima adesso sarà nettamente più fluida e veloce, e discapito della qualità video che in quella fase è prettamente inutile...l'importante è il lavoro ultimato, cioè al momento dell'esportazione tutto va impostato sulla massima qualità possibile...io tendenzialmente setto tutto da me, selezionando "Custom" ed alzando i valori del "BITRATE" al massimo e impostando un "FRAME RATE" di almeno 48/50 Hz, ovviamente 1080p-720p, non meno. L'anteprima serve solo per darti lo spunto su cui lavorare e montare il video!! Wink

In caso contrario munisciti di mazza da baseball e............EekEekEekEek

Scherzo!!! Big Grin Facci sapere se hai risolto eh.....in un caso o nell'altro Good Big Grin

Grande Salvo!!!! Good

Grazie Carlo!!!! Wink Big Grin Ma non mi voglio ancora coprire di gloria....vediamo intanto se ho risolto il problema! Big Grin


AM Palmer Pulse #158 + Raiden Pusher
JIB Slash Happy Place #156 + Bent Metal Mortal
Boot Thirtytwo Lashed FT
01-10-2013 11:58 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
swa Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 330
Registrato: May 2013
Reputazione: 4
Messaggio: #17
RE: EDITING VIDEO!! GOPRO

bella.stasera vi dico
01-10-2013 01:27 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
swa Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 330
Registrato: May 2013
Reputazione: 4
Messaggio: #18
RE: EDITING VIDEO!! GOPRO

salvo e andato tutto bene.il video in anteprima non era ancora fluidissimo, sicuramente causa hardware discreto, pero nel complesso il risultato e' buono per essere il primo video.
l ho caricato su youtube, ma poi ho acconsentito a ridurre il movimento ed e' stata ridotta la qualita del video....ahhhh che fastidio.stasera lo ricarico e ve lo linko, per sentire critiche e suggerimenti da chi e' piu esperto.
grazie salvo
02-10-2013 09:07 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #19
RE: EDITING VIDEO!! GOPRO

(02-10-2013 09:07 AM)swa Ha scritto:  salvo e andato tutto bene.il video in anteprima non era ancora fluidissimo, sicuramente causa hardware discreto, pero nel complesso il risultato e' buono per essere il primo video.
l ho caricato su youtube, ma poi ho acconsentito a ridurre il movimento ed e' stata ridotta la qualita del video....ahhhh che fastidio.stasera lo ricarico e ve lo linko, per sentire critiche e suggerimenti da chi e' piu esperto.
grazie salvo

Via Swa!! mandaci il link dek video!!

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
02-10-2013 09:46 AM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
salvonapoli Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 226
Registrato: Sep 2010
Reputazione: 6
Messaggio: #20
RE: EDITING VIDEO!! GOPRO

(02-10-2013 09:07 AM)swa Ha scritto:  salvo e andato tutto bene.il video in anteprima non era ancora fluidissimo, sicuramente causa hardware discreto, pero nel complesso il risultato e' buono per essere il primo video.
l ho caricato su youtube, ma poi ho acconsentito a ridurre il movimento ed e' stata ridotta la qualita del video....ahhhh che fastidio.stasera lo ricarico e ve lo linko, per sentire critiche e suggerimenti da chi e' piu esperto.
grazie salvo

Di nulla Swa!!!! Come ha già detto Carlo, attendiamo il link! Good


AM Palmer Pulse #158 + Raiden Pusher
JIB Slash Happy Place #156 + Bent Metal Mortal
Boot Thirtytwo Lashed FT
02-10-2013 01:39 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)