Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Jacket in goretex
Autore Messaggio
Tackle Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 371
Registrato: Aug 2012
Reputazione: 0
Messaggio: #1
Jacket in goretex

Ciao a tutti
Fantasticavo su Internet in cerca di una giacca, ho guardato quelle in goreTex e ho notato grande differenza di prezzo tra i due strati e tre strati. Non capendone molto di tecnica delle giacche volevo sapere l'effettiva differenza tra i due strati e i tre strati.

Arbor Roundhouse Rx 161 11/12 Now Drive 13/14
Boheme Valdez 174 Flux DMCC 11/12
Boardkor Swallowtail 161 12/13 DMCC 12/13
Jones Flagship 168W 12/13 Burton Diode 13/14
All you can eat!!!!!!!!!!!!!
11-06-2013 01:58 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
supersimons Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 1.456
Registrato: Oct 2010
Reputazione: 30
Messaggio: #2
RE: Jacket in goretex

mi associo alla domanda perchè anche io non ho compreso bene la differenza tra un bilaminato e un trilaminato, probabilmente sarà inerente al fatto di impermeabilità/caldo, un trilaminato se tira il vento ti fa tipo uno scudo di plastica superimpermeabile (per esperienza personale, avevo un 3L della nitro)
per il bilaminato probabilmente questo fattore sarà minore quindi penso la differenza sia simile a comprare un 20k e un 8k, quindi sempre in termini di impermeabilità e calore che esprimono

poi lascio la parola ai più esperti, questa è una considerazione personale, fanculizzatemi pure se ho detto qualche stronzata Big Grin

NINJAAAAAAAAAAAAAAAAAAHHHH!

Board: Capita DOA '18

Bindings : Nitro Team '18

"Da city beach senza carta di credito è come leccà na fica con le mutande.. meglio al cim!" cit. bizio88

"Oh Rodeo, Rodeo...Perchè sei tu Rodeo?" cit. Merlino

HEIDIIIIII, THE LIGHTEEEEER
11-06-2013 03:20 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
silver surfer Offline
MG Pro Boarder
*****

Messaggi: 872
Registrato: Feb 2013
Reputazione: 8
Messaggio: #3
RE: Jacket in goretex

Fermo restando che si parla di GoreTEX * e che anche i 3L tra loro hanno sostanziali differenze che incidono nel costo e nell'utilizzo .
In generale ,Il GoreTEX 3L e' più traspirante ha solitamente una durata della impermeabilità e traspirazione molto maggiore del 2L anche dopo un uso severo e numerosi lavaggi.

Banalizzandolo al massimo i tre strati :
lo strato esterno non fa entrare l'acqua ma facilita la traspirazione verso l'esterno con effetto anche di bloccare il vento.
uno e' il tessuto spalmato a sua volta esterno e interno di laminato GoreTEX
lo strato interno che elimina la condensa dovuta al surriscaldamento del corpo
In realtà sono più i componenti laminati abbinati e stratificati.

Parlando di "gusci" gli strati 3L o 2L non incidono sulla termicita' del capo e' piuttosto la giacca stessa per "spessore" di Nylon a conferire il "peso" e calore .Escludo ovviamente le giacche imbottite .

Il 2L viene laminato solo esternamente di membrana Goretex ,come impermeabilita' e' altrettanto valido ,infatti spesso lo si trova con le stesse colonnine d'acqua per mmq del 3L ,dipende l'uso che si deve farne e le condizioni atmosferiche in cui si pratica l'attività.

Poi c'è anche il 2,5 L usato da Patagonia e altra menata di tecnologie ..... E come puoi immaginare resta una via dimezzo . Sia Patagonia con il suo H2No che NorthFace usano in questo caso prodotti propri non GoreTEX*
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-06-2013 04:38 PM da silver surfer.)
11-06-2013 04:22 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tackle Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 371
Registrato: Aug 2012
Reputazione: 0
Messaggio: #4
RE: Jacket in goretex

Quindi e mi scuso se la domanda può sembrare stupida ma esistono quindi gusci 2L e 3L e imbottiti 2L e 3L??
Tra parentesi Silver grande foto stile Japan/British Columbia

Arbor Roundhouse Rx 161 11/12 Now Drive 13/14
Boheme Valdez 174 Flux DMCC 11/12
Boardkor Swallowtail 161 12/13 DMCC 12/13
Jones Flagship 168W 12/13 Burton Diode 13/14
All you can eat!!!!!!!!!!!!!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-06-2013 05:09 PM da Tackle.)
11-06-2013 05:09 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
silver surfer Offline
MG Pro Boarder
*****

Messaggi: 872
Registrato: Feb 2013
Reputazione: 8
Messaggio: #5
RE: Jacket in goretex

(11-06-2013 05:09 PM)Tackle Ha scritto:  Quindi e mi scuso se la domanda può sembrare stupida ma esistono quindi gusci 2L e 3L e imbottiti 2L e 3L??
Tra parentesi Silver grande foto stile Japan/British Columbia

Escludevo le imbottite proprio perché hanno esigenze differenti , al limite trovi giacche impermeabili 2in uno , accoppiabili con cerniera con pile o piumino ,.in questo caso solitamente sono 2L.

Quando fa molto freddo e serve una giacca tecnica ,altamente termica ,si presuppone che non piova e quindi è inutile il 3L proprio perché non serve un'elevata impermeabilita' e nemmeno una elevata trapirazione .
In questo caso ci sono trattamenti superficiali Windstopper che bloccano all'esterno il vento freddo ,oppura viene usata la membrana GoreTEX superficialmente che comunque garantisce un'impermeabilità del piumino mantenendo la termicita' necessaria.
Solitamente The Northface utilizza per queste giacche molto calde il suo tessuto impermeabile HyVent .

Tra parentesi...ahahaah !
Nella foto, la giacca gialla , e' la Triolet Patagonia ( di una volta ) che ho ancora !!!
11-06-2013 06:39 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tackle Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 371
Registrato: Aug 2012
Reputazione: 0
Messaggio: #6
RE: Jacket in goretex

Quindi goretex con pioggia umido e Powder e imbottito con 15/10000 con il freddone!!!!!

Arbor Roundhouse Rx 161 11/12 Now Drive 13/14
Boheme Valdez 174 Flux DMCC 11/12
Boardkor Swallowtail 161 12/13 DMCC 12/13
Jones Flagship 168W 12/13 Burton Diode 13/14
All you can eat!!!!!!!!!!!!!
11-06-2013 07:36 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
silver surfer Offline
MG Pro Boarder
*****

Messaggi: 872
Registrato: Feb 2013
Reputazione: 8
Messaggio: #7
RE: Jacket in goretex

Si ....e la canottiera traforata .......

No! No! Sotto metto un bel pile Reguletor2 e il capiline !
11-06-2013 08:43 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aricost Offline
Moderatore
*****

Messaggi: 5.653
Registrato: Feb 2010
Reputazione: 61
Messaggio: #8
RE: Jacket in goretex

Diciamo che dipende da te. Se io comprassi una 3l la prenderei senza imbottitura. Curerei l'intimo. Oltre alla pioggia devi considerare la pow che si infila ovunque

https://t.me/pump_upp
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-06-2013 08:59 PM da aricost.)
11-06-2013 08:58 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tackle Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 371
Registrato: Aug 2012
Reputazione: 0
Messaggio: #9
RE: Jacket in goretex

Anch'io mi oriento sul guscio poi dipende se sul web trovo la superoccasione la settimana scorsa ho preso in America e fatta spedire ad un amico in Texas dei pants ak 3l xxl e me li porta a settembre quando torna se trovo anche un guscio 3l faccio il completo e calmo la scimmia per l'estate

Arbor Roundhouse Rx 161 11/12 Now Drive 13/14
Boheme Valdez 174 Flux DMCC 11/12
Boardkor Swallowtail 161 12/13 DMCC 12/13
Jones Flagship 168W 12/13 Burton Diode 13/14
All you can eat!!!!!!!!!!!!!
11-06-2013 09:09 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
silver surfer Offline
MG Pro Boarder
*****

Messaggi: 872
Registrato: Feb 2013
Reputazione: 8
Messaggio: #10
RE: Jacket in goretex

Ah be' roba di livello !!!
GoodGood
12-06-2013 01:06 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)