Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Snervatura della tavola: è bene, è male, dipende?
Autore Messaggio
Santì Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 506
Registrato: Mar 2012
Reputazione: 5
Messaggio: #1
Snervatura della tavola: è bene, è male, dipende?

Beh... direi che il mio dubbio è tutto nel titolo del topic.

Leggo a volte di "snervatura" della tavola. Non so in quante uscite o con che tipo di utilizzo questa avvenga ma mi chiedo cosa comporti.
Nella mia mente bacata il termine snervatura mi fa pensare semplicemente a una perdità di rigidità della tavola (magari a favore della jibbositàcomeazzosedice) ma mi è stato detto invece che è solo una perdita di reattività del pop e quindi è male.

Insomma:

'na tavola che si snerva è più come una scarpa che piano piano s'ammorbidisce e può risultare più comoda o più come un elastico che alla fine non serve più a niente?

(sperando mi passiate i paragoni Big Grin)
04-06-2013 10:33 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Merlino Offline
Moderatore
*****

Messaggi: 5.507
Registrato: Sep 2012
Reputazione: 73
Messaggio: #2
RE: Snervatura della tavola: è bene, è male, dipende?

Io penso che il vero flex della tavola é quello che si acquista dopo 5/6 uscite quindi non è quella snervatura! Mentre per snervare veramente una tavola penso che per i livelli nostri ce ne voglia di tempo poi magari chi trikkeggia molto e salta grosso magari ci impiega un po di meno a snervarla! Comunque si é una perdita di flex quindi ne riporta tutte le sue conseguenze tipo perdita di pop e reattività!! Questa é solo l'opinione mia magari sbaglio!!!

NINJAAAAAAAAAAAAAAAAAHHHHHHHHHHHHHHHHH!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
04-06-2013 10:42 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #3
RE: Snervatura della tavola: è bene, è male, dipende?

Quoto Merlino Good
Anche secondo me per snervarla e avere la sensibilita' per capirlo, bisogna saper girare abbastanza "grosso"...


...e confesso che, per come giro io, non credo proprio che snervero' mai una tavola e, anche se accadesse, non credo proprio che me ne accorgerei Big Grin

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-06-2013 11:03 AM da fdineve.)
04-06-2013 11:02 AM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Santì Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 506
Registrato: Mar 2012
Reputazione: 5
Messaggio: #4
RE: Snervatura della tavola: è bene, è male, dipende?

oh se mi rispondevate che a snervarla diventava più "cazzeggiosa" me passavo l'estate a zomparci sopra tipo tappeto elastico! Big Grin
04-06-2013 11:36 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
thesena88 Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 174
Registrato: May 2013
Reputazione: 4
Messaggio: #5
RE: Snervatura della tavola: è bene, è male, dipende?

Quoto anche io merlino!!
La tavola dopo le prime uscite perde un po di rigidità, quello è il vero flex della tavola.
Quindi una tavola che può sembrarti rigida dopo un po si smolla, non dal giorno alla notte, quello è il flex reale!!!
Tutto normale comunque, nulla di preoccupante.
04-06-2013 12:30 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kiwi76 Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 1.589
Registrato: Nov 2011
Reputazione: 20
Messaggio: #6
RE: Snervatura della tavola: è bene, è male, dipende?

(04-06-2013 11:36 AM)SantìDannì Ha scritto:  oh se mi rispondevate che a snervarla diventava più "cazzeggiosa" me passavo l'estate a zomparci sopra tipo tappeto elastico! Big Grin
Se gli togli gli attacchi e la giri con la soletta in alto e la alsci a terra nel garage......poi ci parcheggi sopra il fuoristrada da circa 3 tonnellate come faccio io...vedi che la snervi veloceBig Grin

TITO non molla mai l'OSSO!!!!!!!!!

SOMARO ESSEPIA' - DA PRESIDENT
siamo una fottuta ELITE
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-06-2013 02:57 PM da kiwi76.)
04-06-2013 02:56 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scraby Offline
MG Pro Boarder
*****

Messaggi: 1.202
Registrato: Jul 2010
Reputazione: 15
Messaggio: #7
RE: Snervatura della tavola: è bene, è male, dipende?

secondo me con certe tavole è anche difficile accorgersene anche perchè la snervi andandoci di volta in volta quindi lo noti meno, però ti dico che con la DH (flex 9) ho sentito che pian piano si faceva più morbida, è aumentata la tecnica ma sicuramente la tavola si è smollata, bene o male? sinceramente secondo me ne uno ne l'altro semplicemente succede per il legno che si lascia andare, nella DH magari è un bene dato che diventa un po più docile mentre con una flex 1 probabilmente è un male perchè già da nuova è come avere nulla sotto ai piedi Wink

tavola: Ride Machete GT 157 '13 ; Burton Parkitect 157 13' (Ride DH sarai sempre nel mio cuore)
attacchi: Flux TT30 13' ; Burton Malavita 13'
scarponi: nike danny kass '12

"Fallo sempre e solo per te stesso e per i giusti motivi, così migliorerai" E. Ettala
04-06-2013 09:03 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
il grola Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 667
Registrato: Jan 2013
Reputazione: 7
Messaggio: #8
RE: Snervatura della tavola: è bene, è male, dipende?

Snervamento e' una parola pesante, cmq dopo un 5 o 6 uscite (quoto merlino) e' piu' un assestamento dei materiali....diciamo che per snervarla come si deve ci vogliono 3 o 4 anni girando forte e qui si perde, come gia' avete anticipato, pop e reattivita' il piu' delle volte in maniera irreversibile....su una tavola di media fattura, invece su una top di gamma lo "snervamento" si posticipa, con ovvie manutenzioni periodiche

Non devo dimostrarvi niente...quello che sono me lo son costruito restando semplicemente me stesso.
Camber 6 burton baron es...mission
FlyngV 6 burton custom blend...cartel
04-06-2013 10:28 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
silver surfer Offline
MG Pro Boarder
*****

Messaggi: 872
Registrato: Feb 2013
Reputazione: 8
Messaggio: #9
RE: Snervatura della tavola: è bene, è male, dipende?

Quali sarebbero le manutenzioni periodiche per ritardare lo snervamento?
05-06-2013 10:22 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aricost Offline
Moderatore
*****

Messaggi: 5.653
Registrato: Feb 2010
Reputazione: 61
Messaggio: #10
RE: Snervatura della tavola: è bene, è male, dipende?

Non usarla

https://t.me/pump_upp
05-06-2013 10:44 AM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)