Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Mountain bike
Autore Messaggio
silver surfer Offline
MG Pro Boarder
*****

Messaggi: 872
Registrato: Feb 2013
Reputazione: 8
Messaggio: #381
RE: Mountain bike

Dico la mia per quello che può contare.

La tua MTB non è per discese tanto dissestate e in park con quelle escursioni e geometrie senti tutti i colpi . sarebbe più da alleggerire che appesantirla anche pneumatici poco scorrevoli .
una bike ben bilanciata ti renderebbe di piu' anche in discesa .

Verificherei subito se la forca e' 130 ( dovresti avere 140/140 ? ) perche' potrebbe non andare per niente bene rendendo il mezzo sbilanciato mettendo a rischio il telaio
In merito agli ammo a molla Posso dirti che con la Enduro in Park uso una forca a molla e lascio l'ammo ad aria e non ho nessun problema ma è tarato per quello è lavora bene con 165 di escursione .

Le scarpe sono importantissime ma se scappano via i piedi non e' normale verifica che questi pedali abbiano una quantità' di pin ben distribuiti e non consumati.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-08-2013 07:51 PM da silver surfer.)
13-08-2013 07:50 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jacklumber Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 737
Registrato: Jan 2013
Reputazione: 16
Messaggio: #382
RE: Mountain bike

(13-08-2013 07:50 PM)silver surfer Ha scritto:  Dico la mia per quello che può contare.

La tua MTB non è per discese tanto dissestate e in park con quelle escursioni e geometrie senti tutti i colpi . sarebbe più da alleggerire che appesantirla anche pneumatici poco scorrevoli .
una bike ben bilanciata ti renderebbe di piu' anche in discesa .

Verificherei subito se la forca e' 130 ( dovresti avere 140/140 ? ) perche' potrebbe non andare per niente bene rendendo il mezzo sbilanciato mettendo a rischio il telaio
In merito agli ammo a molla Posso dirti che con la Enduro in Park uso una forca a molla e lascio l'ammo ad aria e non ho nessun problema ma è tarato per quello è lavora bene con 165 di escursione .

Le scarpe sono importantissime ma se scappano via i piedi non e' normale verifica che questi pedali abbiano una quantità' di pin ben distribuiti e non consumati.


cao grazie per la risposta..

allora la forca intanto è questa

   

Miguel scrisse a suo tempo che montava

Frame: Meta 140 updated
Shock: Fox RP2
Fork: Float 140 RL

quindi pensavo fosse una 140


suq uesto forum ce n'è una idetica alla mia (sembra essattamente lo stesso mdello, tra l'altro mi piacerebbe sapere esattamente di che anno è la mia)

http://singletrackworld.com/forum/topic/...a-52-large

qui dicono che monta il 130

quindi presumo che sia corretto dire che monta il 130 e non il 140

mi chiedevo se l'ammo posteriore faccia 130 o 140.



detto questo, credo che la bici sia originale e che le geometrie siano corrette..chiaro che non è una biga da downhill, anzi è abbastanza leggera anche se mi ci trovo abbastanza bene..


il punto è che mi sto rendendo conto che non faccio mai salita, al massimo 1 km per raggiungere punti di partenza dove con la macchina non arrivi.

e tutto sommato potrei passare a qualcosa di piu cazzuto.


mi chiedevo se valesse la pena venderla in alta stagione, tra l'altro leggevo che è imminente lo sfondamento del mercato da parte del 27.5, per cui le 26 andranno a morire e ci dovrebbero essere sconti esagerati sul nuovo, sempre 26, senza contare che piano piano ci avvicineremo alla fine stagfione..

le maxxis ormai le ho rtodinate, male che vada le provo e se dovessi rivenderla la do via con le hutchinson originali.

oppure potreui tenerla ma ho l'impressione che tenere due bici significhi solo lasciarle entrambe a prendere polvere (sfrutto a malapena questa)

oppure tengo questa e la tengo finchè non la sfondo (cosa comunque credo abbastanza remota, visto che attualmente faccio qualche percorso accidentato ma non è che riesco ad andare a cannone, insomma sono abbastanza mongoplegico)





per quanto ruiguarda i pedali, io avevo un paio di scarpe asics da corsa (da cross country in realtà) che trovo molto comode soprattutto quando mi stampo e devo risalire o scendere dei pezzi a piedi, perchè sotto sono tutte tacchettate....però sui pin non vanno tanto bene perchè prendono quella posizione e non riesci a spostarle..a volte, se provo aspostarle, mi fanno perno nel pin e mi fanno ruotare il pedale..
forse servirebbe una scarpa pu liscia che permette di aggiustare la posizione senza rischiare di fare lo scattone...
a parte questro, qualche punto dove il pedale ancora mi scappa c'è...e se si sposta dalla sua posizione, per il problema di cui sopra, mi risulta fastidioso rimetterlo a posto..



infine ultima domanda: le manopole sono secondo me un po' andate, ruotano e si spostano...consigli su cosa comprare? direi dele lock on, magari piuttosto morbide e grandi (non ho una mano, bensì un badile)


grazie ciaoooooooooo

Ciao
Jack

-----
Direttore generale divisione Gas Chimici & Flatulenze
SOMARO ESSEPIA

Mietitore ufficiale di quadrilamina dimmedda

Lib Tech Skate Banana + Flux DS30 SDR
Ride Buckwild + Ride Capo
13-08-2013 08:39 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kiwi76 Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 1.589
Registrato: Nov 2011
Reputazione: 20
Messaggio: #383
RE: Mountain bike

Sono in ferie in montagna e come potete immaginare c'è pieno di mtb
Toglietemi una curiosità.....c'è un motivo particolare per il quale nessuna monta nemmeno un minimo parafango posteriore?!?
Che gusto c'è nel tornare a casa col culo infangato....Big Grin

TITO non molla mai l'OSSO!!!!!!!!!

SOMARO ESSEPIA' - DA PRESIDENT
siamo una fottuta ELITE
16-08-2013 04:45 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zero_177 Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 210
Registrato: Mar 2012
Reputazione: 3
Messaggio: #384
RE: Mountain bike

jack come ti dicevo su quello devi valutare tu cosa fare..
tenerla fino a sfondarla non ha senso, perchè poi è un rottame e la butti in discarica.
Però c'è anche da dire che hai appena iniziato e sebbene tu possa avere stoffa dici tu stesso che per ora non stai facendo cose esagerate.. percui boh.. io fossi in te mi terrei quella quantomeno per questa stagione.. ti fai un po' le ossa e impari un po' di cosette. finita la stagione tirerai le somme e semmai..la venderai!

per quanto riguarda i pedali non so se ho capito bene.. comunque il fatto che i piedi ci si inchiodano significa che funzionano.. io ho delle fiveten specifiche e una volta messi i piedi in un punto, l'unico modo di "aggiustarli" è quello di sollevarli e riposizionarli. potrà essere un feeling strano (faceva strano pure a me all'inizio) ma c'è da dire che poi lo metti e da li non si schioda più.
le manopole magari sono un po' cotte.. o le levi..lavi con chanteclaire e risciacqui bene, dopodichè un paio di giri di nastro da carrozziere sul manubrio e le rimetti. oppure metti delle lock on per quel che costano poi.. ne scegli un paio che ti piacciono come colore e via!

@kiwi sinceramente oltre al fatto del fissaggio visto che specialmente per bici discesistiche servirebbe molto alto viste le escursioni ma in quei casi la sella è bassissima..quindi dove lo metti? poi dovrebbe essere sottile e flessibile per non spezzarsi al primo urto (.. o peggio ferire il rider in caso di caduta) però di contro ci sarebbe il rischio di farselo "mangiare" dalla ruota durante le discese tecniche..
e comunque dopo di tutto ciò... nun se po' vedè

Se cerchi il limite intanto devi passarlo. (Gilles Villeneuve)
16-08-2013 08:58 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Miguel Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 494
Registrato: Nov 2011
Reputazione: 7
Messaggio: #385
RE: Mountain bike

(13-08-2013 08:39 PM)jacklumber Ha scritto:  Miguel scrisse a suo tempo che montava

Frame: Meta 140 updated
Shock: Fox RP2
Fork: Float 140 RL

quindi pensavo fosse una 140

ti avevo riportato il montaggio originale.
può essere che il tizio l'abbia sostituita.
18-08-2013 01:47 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jacklumber Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 737
Registrato: Jan 2013
Reputazione: 16
Messaggio: #386
RE: Mountain bike

pero hai visto il link che ho copincollato? quella, che è identica alla mia, porta la 130?

non è che magari hai fato riferimento a un anno diverso e nel frattempo hanno cambiato montaggio?

Ciao
Jack

-----
Direttore generale divisione Gas Chimici & Flatulenze
SOMARO ESSEPIA

Mietitore ufficiale di quadrilamina dimmedda

Lib Tech Skate Banana + Flux DS30 SDR
Ride Buckwild + Ride Capo
18-08-2013 01:55 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Miguel Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 494
Registrato: Nov 2011
Reputazione: 7
Messaggio: #387
RE: Mountain bike

si è possibile che sia cambiato il montaggio negli anni
19-08-2013 10:16 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jacklumber Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 737
Registrato: Jan 2013
Reputazione: 16
Messaggio: #388
RE: Mountain bike

guarda guardandomi in giro su vari siti sembra che la forca da 130 sia il montaggio originale. non ho capito l'ammo dietro da quanto sia ma credo che sia un 130 pure lui

il montaggio è "leggerino", forse questo è uno dei motivi per cui fatico così tanto nelle discese tecniche..

detto questo mi sa che aspetterò di finire la stagione e al limite, se vedo che non c'è trippa per gatti, posso provare a rimetterla in vendita in alta stagione (maggio-giugno)

mi chiedevo se valesse la pena fare degli interventi di aumento escursioni, magari montando dei molloni...in linea di principio il telaio dovrebbe essere decentemente performante, ma credo che la risposta sia abbastanza banale: non conviene comprare i pezzi aftermarket, perchè probabilmente con la stessa cifra compri una bici da DH o Freeride completa

Ciao
Jack

-----
Direttore generale divisione Gas Chimici & Flatulenze
SOMARO ESSEPIA

Mietitore ufficiale di quadrilamina dimmedda

Lib Tech Skate Banana + Flux DS30 SDR
Ride Buckwild + Ride Capo
20-08-2013 09:15 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Miguel Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 494
Registrato: Nov 2011
Reputazione: 7
Messaggio: #389
RE: Mountain bike

(20-08-2013 09:15 AM)jacklumber Ha scritto:  guarda guardandomi in giro su vari siti sembra che la forca da 130 sia il montaggio originale. non ho capito l'ammo dietro da quanto sia ma credo che sia un 130 pure lui

il montaggio è "leggerino", forse questo è uno dei motivi per cui fatico così tanto nelle discese tecniche..

detto questo mi sa che aspetterò di finire la stagione e al limite, se vedo che non c'è trippa per gatti, posso provare a rimetterla in vendita in alta stagione (maggio-giugno)

mi chiedevo se valesse la pena fare degli interventi di aumento escursioni, magari montando dei molloni...in linea di principio il telaio dovrebbe essere decentemente performante, ma credo che la risposta sia abbastanza banale: non conviene comprare i pezzi aftermarket, perchè probabilmente con la stessa cifra compri una bici da DH o Freeride completa

aumentare le escursioni in modo significativo altera le geometrie.
è ok aumentare 1-2 cm di escursione, ma non di più.
se fai fatica nelle discese tecniche, è principalmente perchè ti manca la tecnica :empathy:
hai provato a verificare se vai a fondo corsa con le sospensioni?
devi portare ad inizio corsa gli anelli con cui setti il sag e verificare fin dove arrivano a fine uscita.
se non arrivi a fine corsa, non hai portato al limite la biga, ergo è una questione di tecnica di guida.
se mastichi bene l'inglese ti consiglio di guardarti il video "fluidride, ride like a pro". spiega bene le basi della guida della mtb ed introduce anche ai fondamenti del freeride (drop, ecc.)
20-08-2013 02:57 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jacklumber Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 737
Registrato: Jan 2013
Reputazione: 16
Messaggio: #390
RE: Mountain bike

Ciao...in realtà non sono sicuro che gli ammo siano regolati benissimo però direi che a fine corsa ci arrivo quasi (mancherà 1 cm)

ci sono quasi, in realtà è sicuramente dovuto più ai percorsi molto accidentati pieni di gradini che non al fatto che vado a cannone (infatti, NON vado a cannone)

la domanda che mi facevo era legata al fatto che non vorrei sfondarla...i percorsi che faccio sono pieni di pietre e pietrone e sinceramente non ho mai capito se tocco con il mozzo ose sono le pedivelle, ma qualche grattata la faccio abbastanza spesso..

visto che la biga è praticamente intonsa, se volessi qualcosa di più tanto vale cambiarla finchè è "nuova", se la porto in park una decina di volte secondo me prima o poi la sfondo..

altra domanda: mi sono arrivati i maxxis: che faccio, li monto e vedo se in discesa va un po' meglio?

Ciao
Jack

-----
Direttore generale divisione Gas Chimici & Flatulenze
SOMARO ESSEPIA

Mietitore ufficiale di quadrilamina dimmedda

Lib Tech Skate Banana + Flux DS30 SDR
Ride Buckwild + Ride Capo
20-08-2013 03:07 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)