Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Mountain bike
Autore Messaggio
jacklumber Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 737
Registrato: Jan 2013
Reputazione: 16
Messaggio: #1
Mountain bike

Mi piacerebbe comprare una MTB. Vorrei fare qualche discesa in sterrato, niente di particolarmente "estremo", per cui magari vorrei che la bici non pesasse 700 kg. Calcolate che per scendere devo anche salire (la userei soprattutto qui dalle mie parti, con qualche exploit a pratonevoso dove c'è invece la seggiovia).

Non ho idea di niente, non conosco marche, tipi, accessori da comprare, abbigliamento, protezioni, etc
Vorrei prenderla usata perchè se poi mi rompo le palle vorrei rivenderla senza smenarci troppi sghei.
Non so nemmeno se esiste qualche forum (un po' come MG per la tavola) ma so che molti di voi praticano e quindi provo a scroccare qualche parere..

mi date qualche info?

(per la cronaca io sono 183 x 75 chili anche se non so se serve a dimensionare la bici come facciamo per le tavole)


grazie milleeeeeeeeeeeee
ciaooooo

Ciao
Jack

-----
Direttore generale divisione Gas Chimici & Flatulenze
SOMARO ESSEPIA

Mietitore ufficiale di quadrilamina dimmedda

Lib Tech Skate Banana + Flux DS30 SDR
Ride Buckwild + Ride Capo
24-05-2013 10:12 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Miguel Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 494
Registrato: Nov 2011
Reputazione: 7
Messaggio: #2
RE: Mountain bike

eheheheh preparati a portare una nuova scimmia sulle spalle, oltre a quella dello snow

le discipline della mtb sono queste:
- cross country (giri pedalati su asfalto / sterrato)
- all mountain/enduro (discese tecniche, ma anche lunghe pedalate)
- freeride (discese toste, guadagnate spesso con risalite meccanizzate, ma talvolta anche pedalando, con fatica)
- downhill (solo discesa: pedali? cosa sono?)

il peso e la robustezza della bici è crescente in queste discipline.
bici da xc leggera, molte volte ammortizzata solo davanti (l'ammo posteriore pesa e diminuisce l'efficienza pedalatoria).
nelle altre discipline bici full nel 99,9% dei casi. nel downhill senza impianti in salita non si pedala: si spinge.

una bici da all mountain/enduro a mio avviso è un buon compromesso.
ce ne sono di più leggere (e quindi più adatte a giri tipo cross country) e di più incazzate (al limite del freeride).
se vuoi fare bike park ce ne vuole una incazzata (che però risulta più pesante e meno pedalabile).

per iniziare io andrei su un buon usato. con un budget sui 1000 euro puoi portare a casa qualcosa di buono.
ti consiglio caldamente di andare a vederla di persona: è difficile capire da una foto se ha problemi importanti.

il forum di mtb esiste http://www.mtb-forum.it/community/forum/ e c'è anche un ottimo mercatino dove puoi trovare buone occasioni (io la mia l'ho acquistata lì).

misure: alcune marche usano le taglie (S-M-L-XL), altre usano la misura in pollici del telaio (19'', 21'', ecc.)
io sono 186 ed uso una L, ma l'altezza non è l'unico parametro: dipende dall'altezza del cavallo, lunghezza tronco, braccia, ecc.
diciamo che sei a cavallo tra M ed L. con una M avrai una guida più precisa ed incazzata in discesa a scapito però della resa pedalatoria. con la L saresti più comodo nel pedalare, ma saresti meno preciso ed aggressivo in discesa. la cosa migliore è andare in un negozio e provare a salire su bici di entrambe le taglie.

capitolo protezioni: casco, guanti e occhiali protettivi sono obbligatori.
fortemente consigliate ginocchiere e gomitiere.
se ti porti un buono zaino, magari con la sacca idrica ed una felpa dentro, il paraschiena è superfluo.
in bike park oltre a quanto sopra casco integrale da downhill e pettorina.

se hai dubbi, problemi o perplessità chiedi pure!

ciaooooooooooooo
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-05-2013 10:52 AM da Miguel.)
24-05-2013 10:51 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
FlyBoy Offline
Moderatore
*****

Messaggi: 2.134
Registrato: Sep 2006
Reputazione: 28
Messaggio: #3
RE: Mountain bike

Per le bici si guarda l'altezza: per la tua ci vuole un telaio taglia L (20-21 pollici). L'ideale sarebbe avere una mtb a forcella ammortizzata (che ormai sono tutte così) regolabile se non addirittura bloccabile, freni a disco. I pedali a sgancio sono più comodi in salita perché sfrutti tutto il ciclo della padalata, poi in discesa su sterrati dicono che ti ci abitui e poi è una gran figata (dicono).
Poi, come le tavole o le auto, c'è il discorso prezzo: se vuoi la comodità di una bici con freni a disco, ammortizzatore posteriore bloccabile ecc... ha un certo prezzo e devi vedere tu il budget che hai. Guarda che te lo sta scrivendo uno che quando ha cambiato bici qualche anno fa (ohmmioddio 8 anni fa! Eek quanto sono vecchio!) ha preso quella che costava di meno (nuova 360€) e tutto sommato va ancora bene nonostante inizi a mostrare i suoi limiti (ed io sono uno che la bici non la tratta bene bene bene...).
Come marche e modelli sono una schiappa Ph34r
Concludo dicendo quello che mi disse un mio conoscente abbastanza esperto nel settore: anche se tu hai una bici da 1200€ alla fine devi pedalare lo stesso. Big Grin

FlyBoy (Gabriele)
24-05-2013 10:53 AM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Miguel Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 494
Registrato: Nov 2011
Reputazione: 7
Messaggio: #4
RE: Mountain bike

Jack, per farti capire cosa si può fare con una bici da enduro, avendo il manico:

https://www.youtube.com/watch?v=ccKws-_7LU0
24-05-2013 11:40 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jacklumber Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 737
Registrato: Jan 2013
Reputazione: 16
Messaggio: #5
RE: Mountain bike

grazie a tutti..

allora l'idea mi è venuta per fare un po' di moto i primis, per fare una attività divertente e soprattutto perchè mi sono intrippato dopo aver visto la tappa di campionato italiano che hanno organizzato qui a sestri.

poi non so se riuscirò a sfruttarla..tra lavoro e cazzi e mazzi vari ho paura di comprare una roba che poi non uso..

vero che se prendo una cosa usata, presumibilmente la rivendo senza smenarci troppi soldi..
per contro...è difficile valutarla, anche perchè non ho amici esperti, e rischio di prendere un culo e magari strapagarlo..non conosco nemmeno le marche

a dire il vero non so nemmeno che tipo di bici prenderei...si, direi che forse una allmountain è la cosa migliore...io la salita la eviterei volentieri, la detesto (da giovane andavo in bici da corsa ma come la strada impennava io diventavo un chiodo). Però per arrivare fino a dove si scende, serve pedalare..non ci sono cazzi..

Secondo me potrebbe essere una bella idea farsi un giro sui siti che vendono nuovo, per capire modelli, marche, tipi, e prezzi nuovi

e poi prendere usato basandomi sul fatto che so quanto costa il nuovo.

roba tipo decathlon la sconsigliate?

Ciao
Jack

-----
Direttore generale divisione Gas Chimici & Flatulenze
SOMARO ESSEPIA

Mietitore ufficiale di quadrilamina dimmedda

Lib Tech Skate Banana + Flux DS30 SDR
Ride Buckwild + Ride Capo
24-05-2013 12:56 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Miguel Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 494
Registrato: Nov 2011
Reputazione: 7
Messaggio: #6
RE: Mountain bike

e sti cazzi!! sestri levante è il paradiso per la mtb!!! Big Grin

marche valide: specialized, rocky mountain, santacruz, cannondale, mondraker, kona, trek, giant...

decathlon può andar bene per iniziare, ma poi se la vuoi rivendere fai fatica oppure ti tocca svendere.

se non hai voglia di pedalare ci sono gli impianti di risalita oppure i furgoni (ovviamente a pagamento).
qui trovi un elenco delle risalite meccanizzate:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/...15&t=62996
se opti per questo tipo di cose, fatti una bici da freeride incazzata, che in discesa ti fa godere Big Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-05-2013 01:40 PM da Miguel.)
24-05-2013 01:39 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jacklumber Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 737
Registrato: Jan 2013
Reputazione: 16
Messaggio: #7
RE: Mountain bike

ma a me piacerebbe usarla soprattutto qua...poi se vado a farmi un giro a frabosa o pratonevoo allora ci sta portarsela dietro, però preferirei optare per una roba che possosfruttare qui...

quindi mi sa all mountain

Ciao
Jack

-----
Direttore generale divisione Gas Chimici & Flatulenze
SOMARO ESSEPIA

Mietitore ufficiale di quadrilamina dimmedda

Lib Tech Skate Banana + Flux DS30 SDR
Ride Buckwild + Ride Capo
24-05-2013 01:43 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Miguel Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 494
Registrato: Nov 2011
Reputazione: 7
Messaggio: #8
RE: Mountain bike

che budget avresti?
24-05-2013 01:48 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jacklumber Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 737
Registrato: Jan 2013
Reputazione: 16
Messaggio: #9
RE: Mountain bike

seriamente non ci avevo pensato ancora....diciamo meno di mille possibilmente....dico una cazzata?

Ciao
Jack

-----
Direttore generale divisione Gas Chimici & Flatulenze
SOMARO ESSEPIA

Mietitore ufficiale di quadrilamina dimmedda

Lib Tech Skate Banana + Flux DS30 SDR
Ride Buckwild + Ride Capo
24-05-2013 01:50 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Miguel Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 494
Registrato: Nov 2011
Reputazione: 7
Messaggio: #10
RE: Mountain bike

sull'usato ne trovi di roba valida, sul nuovo vai di decathlon.
io la mia l'ho comprata usata a un millino tondo tondo (il tizio partiva da 1200 e trattando ho tirato a 1000).
24-05-2013 01:58 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)