Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Elisoccorso
Autore Messaggio
GiuseNitro Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 270
Registrato: Feb 2013
Reputazione: 0
Messaggio: #1
Elisoccorso

Chi ha visto Mountain Hero ieri sera su DMAX? Hanno detto che l'elisoccorso nei paesi vicini FRANCIA AUSTRIA SVIZZERA costa 1 euro al minuto mentre in Italia costa 70 euro al minuto! E mediamente x un elisoccorso di mezz ora si spendono 2000 euro al fronte dei 30 euro x un soccorso all estero...che vergogna!!
26-04-2013 12:25 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
iettafune Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 1.775
Registrato: Apr 2011
Reputazione: 4
Messaggio: #2
RE: Elisoccorso

Ma come funziona il rimborso con l'assicurazione? Quanto coprono?
26-04-2013 12:44 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #3
RE: Elisoccorso

(26-04-2013 12:25 PM)GiuseNitro Ha scritto:  Chi ha visto Mountain Hero ieri sera su DMAX? Hanno detto che l'elisoccorso nei paesi vicini FRANCIA AUSTRIA SVIZZERA costa 1 euro al minuto mentre in Italia costa 70 euro al minuto! E mediamente x un elisoccorso di mezz ora si spendono 2000 euro al fronte dei 30 euro x un soccorso all estero...che vergogna!!

..ma e' noto che il nostro e' il paese del "appena posso, ti fotto..".
Sui 2.000 euro, piu' o meno posso confermare.. un mio ex collega di lavoro, sciatore, ebbe un grave incidente con recupero in elicottero e trasporto in ospedale, spendendo alla fine una somma simile..
Poi, per carita', potrebbe anche darsi che in quei paesi sia obbligatoria un'assicurazione personale per i rischi da incidenti in montagna.. una specie di RC tipo quella obbligatoria per le auto.. pero' nella trasmissione di cui parli credo lo avrebbero detto..

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
26-04-2013 02:55 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Santì Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 506
Registrato: Mar 2012
Reputazione: 5
Messaggio: #4
RE: Elisoccorso

Ragazzi scusate ma a me sembrano esagerati entrambi, anche se in maniera diametralmente opposta.

Un elicottero di dimensioni utili per un servizio del genere non voglio credere che beva, e mi tengo basso, meno di 100 lt di carburante per ora di volo. Quindi, senza contare le altre voci, solo di carburante farlo alzare costa ben più di 1 euro/minuto.

Non contando manutenzione, tasse, stipendi di personale di volo e a terra, etc. etc. etc.

Quindi l'unica possibilità è che in Svizzera l'Helisoccorso sia un po' come le ambulanze da noi, che di sicuro non ti fanno pagare la benza... altrimenti un costo orario così ridicolo è assolutamente fuori da ogni realtà.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-04-2013 08:05 PM da Santì.)
26-04-2013 08:04 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #5
RE: Elisoccorso

Boh.. Un soccorso è un soccorso.. Non è che ti rompi la testa per il gusto di farlo..è un servizio pubblico e come tale credo dovrebbe essere "gratis" ... Come l'ambulanza, la polizia che corre ad aiutarti se hai un incidente sull'autostrada o che con la motoslitta viene a prenderti se rimani bloccato dal maltempo (accaduto a me e a mia moglie).

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
27-04-2013 10:06 AM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
drpile Offline
MG Pro Boarder
*****

Messaggi: 1.034
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 20
Messaggio: #6
RE: Elisoccorso

(27-04-2013 10:06 AM)fdineve Ha scritto:  Boh.. Un soccorso è un soccorso.. Non è che ti rompi la testa per il gusto di farlo..è un servizio pubblico e come tale credo dovrebbe essere "gratis" ... Come l'ambulanza, la polizia che corre ad aiutarti se hai un incidente sull'autostrada o che con la motoslitta viene a prenderti se rimani bloccato dal maltempo (accaduto a me e a mia moglie).

io ho parlato con una anestesista che fa elisoccorso.. hanno dei costi esponenziali solo per il pilota.. ogni volta che l'elicottero si stacca da terra son centinaia di euro, inoltre devi metterci anche il rischio di persone che vanno in soccorso in condizioni difficili ed ostili.. nei conto finale c'è anche quello.. inoltre certi salvataggi estremi vengono fatti per persone che potevano tranquillamente evitare di andare a ficcarsi in situazioni pericolose, poiché, come vale per tutto noi, nessuno ci spiana un fucile alla tempia e ci obbliga ad andare a fare freeride.. invece chi ci deve soccorrere è costretto..

insomma con poco buonsenso tante situazioni drammatiche si possono evitare.. poi c'è anche la sfiga che ha un ruolo determinante in tutto, però molti alpinisti che ci restano in mezzo un po se la son cercata..

tutto ciò per dire che si, il servizio in italia è caro, però basterebbe molto poco per evitare di usarlo spesso..

Memento Audere Semper


I BELIEVE IN SCALDABAGNO!!!!!
27-04-2013 11:25 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Santì Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 506
Registrato: Mar 2012
Reputazione: 5
Messaggio: #7
RE: Elisoccorso

(27-04-2013 10:06 AM)fdineve Ha scritto:  Boh.. Un soccorso è un soccorso.. Non è che ti rompi la testa per il gusto di farlo..è un servizio pubblico e come tale credo dovrebbe essere "gratis" ... Come l'ambulanza, la polizia che corre ad aiutarti se hai un incidente sull'autostrada o che con la motoslitta viene a prenderti se rimani bloccato dal maltempo (accaduto a me e a mia moglie).

sì sì, d'accordo. Io volevo focalizzare sul fatto che in questo caso non si tratta comunque, o almeno non tantissimo, sul classico eccesso di lucro "all'italiana" (dall'assistenza sanitaria al kilometro di asfalto alla risma di carta per stampante) ma più presumibilmente solo di carico dei costi sul malcapitato di turno.

Sul perchè credo incida (e molto!) anche un fatto di mentalità, tutta italiota, riguardo al mezzo volante in sè.

Da noi se hai una Ferrari Enzo o uno yacht di 20 milioni di euro sei considerato sempre meglio di uno stronzo qualsiasi con un ULM da 50.000 euro
27-04-2013 12:23 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #8
RE: Elisoccorso

(27-04-2013 11:25 AM)drpile Ha scritto:  
(27-04-2013 10:06 AM)fdineve Ha scritto:  Boh.. Un soccorso è un soccorso.. Non è che ti rompi la testa per il gusto di farlo..è un servizio pubblico e come tale credo dovrebbe essere "gratis" ... Come l'ambulanza, la polizia che corre ad aiutarti se hai un incidente sull'autostrada o che con la motoslitta viene a prenderti se rimani bloccato dal maltempo (accaduto a me e a mia moglie).

io ho parlato con una anestesista che fa elisoccorso.. hanno dei costi esponenziali solo per il pilota.. ogni volta che l'elicottero si stacca da terra son centinaia di euro, inoltre devi metterci anche il rischio di persone che vanno in soccorso in condizioni difficili ed ostili.. nei conto finale c'è anche quello.. inoltre certi salvataggi estremi vengono fatti per persone che potevano tranquillamente evitare di andare a ficcarsi in situazioni pericolose, poiché, come vale per tutto noi, nessuno ci spiana un fucile alla tempia e ci obbliga ad andare a fare freeride.. invece chi ci deve soccorrere è costretto..

insomma con poco buonsenso tante situazioni drammatiche si possono evitare.. poi c'è anche la sfiga che ha un ruolo determinante in tutto, però molti alpinisti che ci restano in mezzo un po se la son cercata..

tutto ciò per dire che si, il servizio in italia è caro, però basterebbe molto poco per evitare di usarlo spesso..

Sì, pero' anche quando in agosto si va in vacanza e ci sono incidenti da paura con autostrade chiuse per 6 ore, elicotteri, polizia, ambulanze, vigili del fuoco gru che sollevano le auto etc. etc. ci saranno anche lì costi elevati, per tirare fuori gente che andava in vacanza senza il fucile puntato..
Poi e' pacifico che con l'auto ci "rendiamo conto" quando stiamo esagerando (con la velocita', con i sorpassi azzardati, etc.) mentre sulla neve abbiamo (parlo per me ovviamente) meno "esperienza" di situazioni estreme o rischiose ed e' forse piu' facile impelagarsi "stupidamente" in qualche grosso guaio senza neanche rendersi conto del pericolo a cui si va incontro.

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
27-04-2013 02:00 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GiuseNitro Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 270
Registrato: Feb 2013
Reputazione: 0
Messaggio: #9
RE: Elisoccorso

qui non si sta parlando dell'andarsela a cercare ma di quanto siamo fottutamente 70 volte piu stronzi di qualsiasi altro paese.
27-04-2013 04:48 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
silver surfer Offline
MG Pro Boarder
*****

Messaggi: 872
Registrato: Feb 2013
Reputazione: 8
Messaggio: #10
RE: Elisoccorso

Tesserati CAI possono chiedere il rimborso per spese di soccorso essendo automaticamente assicurati. Se non ricordo male fino a 17.000 euro circa

Per i soccorsi Non ho verificato i costi di recente , so che variano secondo il tipo di chiamata e se c'è' poi ricovero o meno .
In sostanza se chiami e ti recuperano senza che tu abbia subito un infortunio reale i costi aumentano per chi viene soccorso.
Se l'infortunio e' grave e giustifica l'intervento si paga solo un ticket che varia da regione a regione .

Forse in Italia costa di più ( non ho verificato). pero' il ricovero e le eventuali cure sono a carico del servizio sanitario all'estero il ricovero e' molto costoso e non e' passato dalla Mutua ... ...
27-04-2013 06:34 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)