Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
schiena diritta?
Autore Messaggio
ilcontebera Offline
Beginner
**

Messaggi: 42
Registrato: Apr 2009
Reputazione: 0
Messaggio: #1
schiena diritta?

raga, ma che cosa si intende per schiena diritta?
nel senso... per poter dire di avere una buona postura sulla tavola si deve tenere la schiena diritta, o almeno così insegnano... o, ancora meglio, così leggo dappertutto.
ma... boh, se si tratta di andare diritto (inteso senza fare curve) anche a 60-70 all'ora sto anche io "con la schiena diritta".... ma per tirare carvate, specie ad alta velocità e sul ripido, sto tutto piegato in avanti... tipo che tra un po' il mento mi tocca le ginocchia, non so se mi spiego.
e più stringo la serpentina, più sto in basso e col busto rivolto verso il nose della tavola....

cioè, per mostrare un'immagine enfatizzata, che dia l'idea:
http://cdn1.it.yumping.info/emp/fotos/7/...wboard.jpg

ma è "giusto"? o sbagliato?
08-04-2013 11:58 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
DonPontillo Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 2.550
Registrato: Jul 2011
Reputazione: 36
Messaggio: #2
RE: schiena diritta?

se abbassare la schiena vuol dire portare il bacino fuori.... no.. non dovrebbe essere giusto...

sottolineo dovrebbe... Smile

io se porto il culo fuori cado... soprattutto in back...
la schiena diritta mi evita i controlama e mi fa andare meglio....

poi... schiena diritta nn vuol dire gambe tese... nn devi essere tutto un palo...

http://www.real-world-physics-problems.c...rding.html
quinta foto di sto sito.. quella postura mi piace parecchio

sei caduto? no.....sei caduto? no....sei caduto? ora si....
negato per lo snow! <---- parte aggiunta dal mod ari senza il consenso del rider in questione
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-04-2013 12:07 AM da DonPontillo.)
09-04-2013 12:03 AM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Igor1975 Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 518
Registrato: Dec 2010
Reputazione: 2
Messaggio: #3
RE: schiena diritta?

(08-04-2013 11:58 PM)ilcontebera Ha scritto:  cioè, per mostrare un'immagine enfatizzata, che dia l'idea:
http://cdn1.it.yumping.info/emp/fotos/7/...wboard.jpg

ma è "giusto"? o sbagliato?

L'immagine che hai postato è la tipica posizione di quando conduci su una tavola hard(come il rider in foto), e la schiena rimane allineata con le gambe.
Per farti un esempio di schiena dritta su una hard ecco delle fotoWink
[Immagine: 2mq3n2v.jpg]
[Immagine: 654yz8.jpg]

[Immagine: 6579n8.jpg]
[Immagine: 95oraq.jpg]
in pochissime parole avere la schiena diritta significa non averla controruotata, tipico dei principianti alle prime armi con lo snowbWink
09-04-2013 12:33 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GiuseNitro Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 270
Registrato: Feb 2013
Reputazione: 0
Messaggio: #4
RE: schiena diritta?

Avere la schiena dritta vuol dire NON ingobbirti, tu puoi anche grattugiarti il mento in curva, ma dal tuo culo fino alla noce del capocollo la schina sta retta ma rilassata capito? Non devi sembrare il gobbo di notre dame Wink
09-04-2013 12:43 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sandrino Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 2.476
Registrato: Feb 2009
Reputazione: 17
Messaggio: #5
RE: schiena diritta?

Scusa conte ma lascia stare l'impostazione della tavola hard è proprio tutto un altro mondo fidati.. la foto che hai messo non si può prendere in considerazione.. comunque si come già non assomigliare al gobbo di notre dame sarebbe un buon inizio.. penso che quando dici che leggi della schiena dritta parlino di questo magari anche non spezzarsi con il busto.. evidentemente però tu intendi ruotare le spalle o averle parallele alla tavola altrimenti non mi spiego la foto postata.. su questa cosa se ne potrebbe parlare per ore e comunque trovare chi dice che sia meglio l'una e chi l'altra maniera.. per curiosità ma con che angoli giri?

"Non mi va di perdere tempo a cercare la conduzione, anche perché la maggior parte delle volte che vado in montagna sono sbronzo... "

(citazione EPICA del buon merlino ahahahah )

Nun me fa pagà dar Brenneroooooo!!!!!!!! Ahahahahahahaha
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-04-2013 07:34 AM da sandrino.)
09-04-2013 07:21 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wakser Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 608
Registrato: Mar 2011
Reputazione: 2
Messaggio: #6
RE: schiena diritta?

Specifica se intendi schiena dritta nel senso non inbobbito o in linea con i piedi e gli attacchi...
quello che hai postato è uno che ha una grandissima impostazione tant'è vero che se noti ha il culo e le anche totalmente all'interno dell'area della tavola nonostante sia piegatissio e quella posizione serve per tirare curvoni da paura o fare extreme carving...
cmq hard o non hard se sei con angoli positivi è una cosa se sei in duke è un altra

Board : Kessler 174 Gs - F2 Speedster 178 Equipe - F2 Boxer 162
Boots : Deeluxe track 700
Bindings : F2 Race Titanium Step in
09-04-2013 05:35 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sandrino Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 2.476
Registrato: Feb 2009
Reputazione: 17
Messaggio: #7
RE: schiena diritta?

Appunto chiedevo con che angoli gira e dicevo che le hard sono un altro mondo con angoli positivi è tutta un altra storia.. mentre trovare uno che va con angoli tutti e due positivi e rarissimo e sono più delle prove che finiscono con il portare a comprare una hard

"Non mi va di perdere tempo a cercare la conduzione, anche perché la maggior parte delle volte che vado in montagna sono sbronzo... "

(citazione EPICA del buon merlino ahahahah )

Nun me fa pagà dar Brenneroooooo!!!!!!!! Ahahahahahahaha
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-04-2013 08:53 PM da sandrino.)
09-04-2013 08:51 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ilcontebera Offline
Beginner
**

Messaggi: 42
Registrato: Apr 2009
Reputazione: 0
Messaggio: #8
RE: schiena diritta?

premessa x sandrino in tema angoli attacchi: vengo da più di dieci anni di setup direzionale su tavola soft.
qualche anno fa ho comprato una tavola freestyle e sono passato al duck, +18 -15 se non ricordo male... poi però visto che in fakie andavo da schifo, 180 ne chiudevo uno ogni cento e il park lo detestavo, pian piano mi sono riportato ad un piede posteriore quasi neutro (-6) e anteriore piuttosto angolato (+24 mi pare), riducendo anche lo stance... e ho comprato una tavola più adatta a quello che mi piace fare, ovvero dare merda agli sciatori sulle loro piste per poi buttarmi fuori quando la neve è buona.

detto questo, passo un attimo ad analizzare la posizione.
mi verrebbe da dire che è un misto tra piegamento della schiena e controruotazione delle spalle.
cioè, le gambe sono ovviamente sempre flesse e morbide (e ci mancherebbe... andare come giustamente sconsiglia don pontillo, a gambe tese, sarebbe un bel modo di ammazzarsi Smile) e rimangono morbide indipendentemente dalla postura e dalla velocità (ecco, magari più accelero, più le piego abbassandomi sulla tavola).
busto e spalle invece...
se le carvate sono ampie (quando ad esempio la pista è larga e c'è poca gente) tengo le spalle allineate alla tavola e una posizione più eretta (come da "scuola")...
più stringo le carvate (magari facendo rapide serpentine chiudendo solo piccoli raggi di curva) più piego la schiena verso il basso (quindi tengo il culo un po' in fuori, la schiena quasi parallela al terreno) e più ruoto le spalle (che quindi non sono più parallele alla tavola ma neanche perpendicolari... ma quasi perpendicolari...).
un po' come il tipo nella foto che ho postato, anche se ovviamente al confronto credo di far ridere.

credo che abbiate individuato la causa dei miei dubbi, in particolare giusenitro e wakster.
andare correttamente a schiena dritta quindi non significa "stare con la spina dorsale perpendicolare alla tavola... un po' come l'albero della vela sulla barca" come io temevo, ma piuttosto non ingobbirsi, cioè, non incurvare le spalle, indipendentemente dall'angolo che la spina dorsale assume rispetto alla tavola, che può essere qualsiasi...

esatto?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-04-2013 10:00 AM da ilcontebera.)
10-04-2013 10:00 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Merlino Offline
Moderatore
*****

Messaggi: 5.507
Registrato: Sep 2012
Reputazione: 73
Messaggio: #9
RE: schiena diritta?

Mi sembra di conoscere il tuo problema.... Se ho capito bene fai lo stesso errore mio che ormai é diventato proprio un vizio, Sandrì mo penso che hai capito tutto!!!!! E il massimo dello "storto" lo raggiungo piu prendo velocità!!!!

NINJAAAAAAAAAAAAAAAAAHHHHHHHHHHHHHHHHH!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
10-04-2013 10:16 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wakser Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 608
Registrato: Mar 2011
Reputazione: 2
Messaggio: #10
RE: schiena diritta?

Credo di aver capito cosa intendi con perpendicolare o parallelo alla tavola...
In linea di massima ci sono 2 scuole di tecnica (prendi queste mie parole come un copia ed incolla di tecnica perchè so na pippa). La prima è quella che porta a tenere le spalle in linea con la tavola (anche se in realtà è con i piedi) e fare le curve passando da un lato all'altro della tavola usando uno spostamento del corpo (cross over).
http://www.youtube.com/watch?v=SzlJqbrnD8A
La seconda più race come impostazione, tende a far si che il rider fermando il busto faccia scorrere la tavola sotto di se lavorando con la anche (cross under)
http://www.youtube.com/watch?v=zyKlY0QGNqE
...al secondo 42 Arnou (giacca rossa) è semplicemente fantastico abbinando il cross under ad un gioco di gambe chiamato push and pull
http://www.youtube.com/watch?v=63GZN-aKSOU
Io sto lavorando molto su quest'ultima tecnica...davvero tosta e spacca gambe!
Se nel primo caso stare troppo piegati porterebbe un eccessivo carico di lamina mentre nel secondo caso la posizione piegata è quasi un obbligo
Cosa importate ma non faicle in entrambi gli stili è far si che il corpo sia sempre nell'area immaginaria della tavola..
messagi uniti in automatico
spero che la mia risposta sia chiarificatrice per quello che intendi...sennò fammi capire meglio che so un po tonto Big Grin

Board : Kessler 174 Gs - F2 Speedster 178 Equipe - F2 Boxer 162
Boots : Deeluxe track 700
Bindings : F2 Race Titanium Step in
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-04-2013 11:05 AM da Wakser.)
10-04-2013 10:46 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)