Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Gaverland: nessun futuro SoulPark City?
Autore Messaggio
SnowPro Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 149
Registrato: Sep 2011
Reputazione: 0
Messaggio: #1
Gaverland: nessun futuro SoulPark City?

oggi sono stato in gaver un paio di ore per vedere la situazione impianti e sapere se ci sono novità per il prossimo anno, visto che per noi gli anni scorsi è stato un resort di riferimento per i corsi e camp invernali.

breve riassunto storia recente di Gaver:
Gaver è una piccola località delle alpi bresciane dove alcuni anni fa nasce SoulPark city, che diventa lo snowpark di riferimento della zona, con grandi investimenti di realizzazione e per importanti eventi e manifestazioni.
sono anni difficili, l'anno seguente la realizzazione del grosso park la stazione rimane del tutto chiusa (motivi che non sto qui a discutere ora), poi riapre (sempre di proprietà, come prima della chiusura, della famiglia Leali) con un buono snowpark ma un po' ridimensionato.
per l'anno scorso si fa un grosso progetto, addirittura una linea di 26 strutture, ma poi causa la mancanza di neve di dicembre e poi il litigio tra alcuni shaper con la proprietà prima di capodanno ben 4 shaper su 5 se ne vanno, e il povero rimasto fa di tutto per dare un buon park fino a fine stagione.

arriviamo a quest'anno:
dopo molte indecisioni se aprire o no gli impianti dopo il 20 di dicembre (!!!!) si decide di non aprirli proprio, il 24 dello stesso mese viene a sapere la cosa l'imprenditore Gervasoni, per alcuni anni proprietario dell'impianto di montecampione, e forte di quest'esperienza fa l'incredibile e in soli 4 giorni acquista tutto l'impianto e ne organizza l'apertura, ma senza snowpark.
la società aveva quasi 3 milioni di debiti.

oggi ho voluto parlare di persona con suddetto imprenditore per sapere che intenzioni ha per il futuro: chi deve gestire uno snowclub come me deve pur regolarsi!
I suoi dipendenti mi fanno capire una cosa: parlargli è assolutamente inutile, me lo hanno detto chiaro e tondo.
vabbè, ci proverò.

ah, una cosa.... sapete quanta gente c'era IN TUTTO L'IMPIANTO SULLE PISTE OGGI pomeriggio?
considerate che il tempo era bello... provate a indovinare?
4!!!!!!!!!!
si 4 persone... io, altri 2 snowboarder e una skier! Smile
questo per farvi capire quanto lavora l'impianto!!!

il sig carlo gervasoni è un imprenditore che si occupa e si è occupato di tante cose, dalla carpenteria pesante alla tubomeccanica, dagli impianti sciistici all'agroturismo, quindi me lo aspettavo una manager in giacca e cravatta invece mi trovo davanti un uomo con la tuta che sta lavorando alle casse... eccolo è lui! Big Grin

distante da ogni formalismo, è molto alla mano e parla molto in dialetto, come un uomo molto pratico.

la prima cosa ovvia che gli faccio notare è la manca di uno snowpark in un posto diventato famoso come "il primo resort italiano dedicato al freestyle" come diceva la pubblicità fino allo scorso anno
infatti la particolarità di gaver era spargere per tutto l'impianto, ai lati delle piste, saltini, quarter, tronchi, bidoni e strutture per rendere molto divertente ogni discesa.
ecco la risposta:

G: "costa troppo. uno snowpark per quanto piccolo costa almeno 26 mila euro a stagione, infatti non l'ho fatto nemmeno a montecampione.
ogni salto costa in media 8 mila euro... un gatto che tiri il park ha un costo notevole ogni giorno."

io: "Ma nemmeno qualcosa di piccolo? non pensavo a uno grosso park, ma 2 salti piccoli per imparare e mettere giù qualche box o struttura che già avete non penso costasse così tanto"

G: "per ogni salto bisogna sparare 3 notti per avere la neve, al costo di 1500euro per notte, + la manutenzione seguente. in + la zona snowpark abbiamo deciso di destinarla agli sciatori"

(non capisco perchè il campo scuola degli sciatori debba essere largo 300 metri....)

io gli spiego una zona alternativa dove fare lo snowpark

G: "no, come facciamo a fare uno snowpark in cima? come portiamo su le cose? dobbiamo per forza farlo in fondo all'impianto se lo facessimo"

(non ho capito perchè.... tra gatti e seggiovie sposti tutto. è vero che sopra non c'è l'impianto di innevamento per i cannoni... ma penserei sarebbe normale farlo no?
inoltre essendoci + neve a 1800-1900 metri che a 1500.... forse non serviva neanche troppo)

io: "ma almeno mettere giù i box che già avete? anche senza sparare basta prendere un poco di neve dai bordi pista e sono già giù. sarebbe già un passo avanti."

G: "a portare persone sono gli sciclub... gli snowboardclub me ne portano troppo poche.... ora voglio cercare di prendere gli sciclub. in futuro se avremo una zona dove il park NON IMPEDISCA AGLI SCIATORI e sia di facile accesso se ne potrà parlare"

io: "si parlava di un possibile accordo con minoia (grosso negozio di snow a brescia) per il park, come lo scorso anno... c'era qualcosa di vero?"

G: "ti spiego: l'anno scorso ha dato 10.000 euro + setup attrezzatura + abbigliamento per gli shaper in cambio della pubblciità.
quest'anno voleva cambiare metodo:
mandavano loro 2 shaper e avrebbero fatto loro un grosso park ma noi dovevamo dargli vitto e alloggio agli shaper per tutta la stagione, dare gratuitamente una stanza a loro per il noleggio attrezzatura e chiudere il nostro noleggio, loro avrebbero mandato un maestro di snow ma garantire che fosse l'unico maestro di snow dell'impianto, garantire tutti i giorni almeno 2 ore il gatto a disposizione degli shaper"

(se le cose stanno così non gli do torto a non aver accettato)

io: "capisco... però per gaver non è una bella fetta di clientela quella degli snowboard?"

G: "si abbiamo + snowboard che sci, per questo di snowboard siamo contenti, ora voglio incrementari gli sciatori"

la bella novità è che l'anno prox apriranno 4 impianti in + di quest'anno (2 hanno funzionato fino allo scorso, 2 erano chiusi già da alcuni anni)

la brutta che la precedenza è sempre agli skier

www.snowpro.tk
06-04-2013 10:42 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nikkolo1985 Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 577
Registrato: Jan 2012
Reputazione: 4
Messaggio: #2
RE: Gaverland: nessun futuro SoulPark City?

io ci ho parlato ancora a capodanno con Gervasoni, ero praticamente un local al Gaver, ma non cè stato modo di convincerlo...le stesse cose che ha detto a te le ha dette anche a me a inizio gennaio. In compenso ha perso tutto il mio gruppo che salivamo quasi tutti i week end e i mercoledi sera, ed eravamo in 20...

RIDE DH2 13 + RIDE RODEO 13
BATALEON DISASTER 12 + FLUX DS30 sdr 13
32 JP Walker
07-04-2013 02:55 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #3
RE: Gaverland: nessun futuro SoulPark City?

..secondo me gli sciatori spendono di piu'.. per mangiare, per gli skipass etc.... io come mi giro vedo famiglie intere con gli sci, madre, padre e almeno due figli.. se convinci un papa' a venire da te, ti porta altre tre persone..

Oggi a S. Simone (Bergamo) eravamo in 6 sulle piste e fuoripista, e aveva nevicato tutta la notte fino alla 8.30 del mattino.. C'erano pero' 3 gare di sci, con un totale di qualche centinaio di giovani sciatori, con tutta la fimiglia al seguito.. hanno gareggiato 3 ore in tutto, poi si sono buttati tutti nei bar, le baite, le paninoteche... e quelli sono soldi che girano..

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
07-04-2013 07:00 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sandrino Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 2.476
Registrato: Feb 2009
Reputazione: 17
Messaggio: #4
RE: Gaverland: nessun futuro SoulPark City?

È si credo sia proprio come dice Carlo purtroppo
messagi uniti in automatico
Sono gli sci club che portano tanta gente a gli impianti

"Non mi va di perdere tempo a cercare la conduzione, anche perché la maggior parte delle volte che vado in montagna sono sbronzo... "

(citazione EPICA del buon merlino ahahahah )

Nun me fa pagà dar Brenneroooooo!!!!!!!! Ahahahahahahaha
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-04-2013 07:11 PM da sandrino.)
07-04-2013 07:10 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Bataleongoliath Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 483
Registrato: Jun 2011
Reputazione: 13
Messaggio: #5
RE: Gaverland: nessun futuro SoulPark City?

Quoto tutto quello che ha detto fdineve....

Comunque se ti interessa al Maniva l'anno finito quest'anno lo snowpark bello con le due difficoltà principiante ed esperto...
Non c'entra un caxxo con il gaver,lo detto solo per titolo informativo...Good

Lucchini che e' il proprietario degli impianti e noto imprenditore edile della valtrompia ,sta facendo molto ,sia per sciatori che per noi.
Infatti quest'anno che e' il 3 anno di gestione sua ,a passato le 100.000 presenze prima di Pasqua e vi dico che come comprensorio e' più piccolo di montecampione,pero' e' uno che ci tiene ed infatti i risultati si vedono...

GoodGood

Dovrebbe fare una pista notturna ,così dopo il lavoro GoodGoodBig Grin

Board:Signal park roker 156 12' +Burton custom 158 13'
Bindings: burton cartel reflex 13
Boots: salomon f3.0
07-04-2013 10:38 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SnowPro Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 149
Registrato: Sep 2011
Reputazione: 0
Messaggio: #6
RE: Gaverland: nessun futuro SoulPark City?

bah.... sono stato 3 volte al maniva quest'anno e 7 o 8 l'anno scorso e non ho mai trovato una sola struttura del park in condizioni praticabili....

www.snowpro.tk
07-04-2013 11:34 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Bataleongoliath Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 483
Registrato: Jun 2011
Reputazione: 13
Messaggio: #7
RE: Gaverland: nessun futuro SoulPark City?

(07-04-2013 11:34 PM)SnowPro Ha scritto:  bah.... sono stato 3 volte al maniva quest'anno e 7 o 8 l'anno scorso e non ho mai trovato una sola struttura del park in condizioni praticabili....

l'anno scorso e' non anno fatto praticamente un caxxo...
quest'anno quando sono stato su io ,era quasi finito ,me la fatto vedere il maestro che insegna in maniva ,ho che dopo non sono piu' andati avantiBlink
perche' io dopo sono andato sempre in tonale e montecampione



sabato sono su a fare la chiusura e ossevero' al massimo faccio 2 foto...
Good

Board:Signal park roker 156 12' +Burton custom 158 13'
Bindings: burton cartel reflex 13
Boots: salomon f3.0
08-04-2013 09:05 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)