Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Inclinazione angoli direzionali soft: consigli
Autore Messaggio
Abominio Offline
Beginner
**

Messaggi: 11
Registrato: Mar 2013
Reputazione: 0
Messaggio: #21
RE: Inclinazione angoli direzionali soft: consigli

azz sono molto a papera Big Grin
18-03-2013 11:17 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Igor1975 Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 518
Registrato: Dec 2010
Reputazione: 2
Messaggio: #22
RE: Inclinazione angoli direzionali soft: consigli

Copia /incolla.......Wink
Il direzionale è un assetto particolare, che esce un attimo dalla configurazione che i maestri cercano di dare, quindi il discorso delle spalle parallele alla lamina posteriore va a farsi friggere, il che non è un male se uno vuole farsi le piste in conduzione e i fuoripista.
Mettendoti in direzionale ti troverai con il busto e la spalla davanti più avanzati, la gamba posteriore più inclinata con uno stile molto aggressivo, tanto che ti porta ad anticipare la curva con il corpo, a tutto vantaggio della precisione e della velocità.
Se non vuoi partire esagerato io ti consiglierei un 24° davanti ed un 15° dietro, tieni conto sempre di una decina di gradi di differenza fra i due, con l' anteriore più inclinato. Poi se ti piace puoi passare ad un 34° / 24°,(36°/21°) lo stance cioè il passo fra i due attacchi generalmente va ristretto un attimo, ma dipende che foratura della tavola hai, se è una 4x2 cioè due linee di 4 fori distanziati di 2 cm l' uno tipo :::: per intenderci, puoi provare a stringere di un passo, cioè 2 cm per attacco, per un totale di 4 cm, se invece hai il 4x4 con i fori distanziati di 4 cm lascia stare perchè stringere di 8 cm è troppo. e ti porterebbe ad avere le ginocchia molto ravvicinate e poi se non sei abituato son dolori.
Concludendo, se il tuo obbiettivo è la pista provaci, fai solo attenzione alle ginocchia, che la posizione molto costretta può creare qualche dolorino, quindi prendila con calma.

Personalmente quando avevo voglia di girare in direzionale con la soft giravo a +24° e +15°.Stufato di dover girare gli attacchi per quando volevo scendere in duck, mi sono detto: perché allora no prendermi una hard?
Ebbene la possiedo da 1 anno, e anche se è tutto un altro mondo mi sto divertendo.E' la mia seconda tavola, e il fine settimana tiro i dadi per scegliermi quale tavola usareWink
18-03-2013 11:31 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Abominio Offline
Beginner
**

Messaggi: 11
Registrato: Mar 2013
Reputazione: 0
Messaggio: #23
RE: Inclinazione angoli direzionali soft: consigli

benissimo l'avevo già letto tempo fa questo post prima di iscrivermi Wink
19-03-2013 12:07 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Abominio Offline
Beginner
**

Messaggi: 11
Registrato: Mar 2013
Reputazione: 0
Messaggio: #24
RE: Inclinazione angoli direzionali soft: consigli

Ragazzi avreste qualche info in più per curiosità sulla mia tavola che ho postato qui nella prima pagina, se è da principianti/intermedi ecc, se è un modello di qualche anno fa o altro? io non l'ho mai vista in giro, so solo che dovrebbe essere Hostile ("Era" suppongo sia il modello), ha camber tradizionale e sembra sia una directional twin
01-04-2013 09:03 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wakser Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 608
Registrato: Mar 2011
Reputazione: 2
Messaggio: #25
RE: Inclinazione angoli direzionali soft: consigli

Di queste tavole troverai poco in giro perchè abbastanza fuori moda. La mia soft directional praticamente è una tavola di 10 anni (f2 boxer 162) ma tra quelle che ho provato la considero ancora la più divertente in assoluto...
Per il video che hai postato di quelli che fanno le curve straiata (extreme carving) è una tecnica che una volta appresa la riesci a fare anche con il soft (chiaramente a velocità + moderate rispetto ad una tavola apposita tipo le Swoard o una f2 Silberpifl savage per il fatto che a parità di lungehzza tavola hai in media 8-10 cm in meno di lamina)...
Il fatto è che fare queste curve con gli attacchi soft, una volta che hai imparato bene, distruggeresti in poco tempo gli strep...+ diventi bravo + pieghi + sfasci gli strep...
per questo si usano attacchi e scarponi hard per questa disciplina e di conseguenza tavole appositamente studiate ;-)
Io ci sto lavorando e per ora con le mani a terra ci siamo ma ai gomiti ci devo ancora arrivare :-P

p.s. angolo posteriore con lo scarpone che sporge di 1 cm tacco e punta ed anteriore + 8/10° massimo...passo = Altezza in cm del rider x 0.275 ! Questo è il migior punto di partenza che potrai trovare... Poi ti regoli

Board : Kessler 174 Gs - F2 Speedster 178 Equipe - F2 Boxer 162
Boots : Deeluxe track 700
Bindings : F2 Race Titanium Step in
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-04-2013 10:39 AM da Wakser.)
02-04-2013 10:37 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Abominio Offline
Beginner
**

Messaggi: 11
Registrato: Mar 2013
Reputazione: 0
Messaggio: #26
RE: Inclinazione angoli direzionali soft: consigli

da cosa si capisce che è fuori moda? in effetti chissà da quanto la aveva lì il negoziante dato che di snowboard ha poco e niente (più roba per sci), non ho fatto chissà quale affare ma almeno non è roba troppo da freestyle.. ah se è così spero si rompano presto così dovrò cambiarla Big Grin l'ultima mia giornata di snow riuscivo a mettere entrambi le mani sulla neve (ovviamente dopo avermi studiato la tecnica e un bel pò di video) ma per poco tempo perchè subito dopo la tavola mi scappava, tendeva a chiudere troppo la curva, sicuramente per un fatto di tecnica, lamina quello che sia, e anche per il tipo di tavola ovviamente Wink
02-04-2013 04:31 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wakser Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 608
Registrato: Mar 2011
Reputazione: 2
Messaggio: #27
RE: Inclinazione angoli direzionali soft: consigli

Aspè io mi riferisco alle tavole (che poi sono chiamate freeride) direzionali con coda tagliata e larghe (24-25 cm)...se ne trovano poche e sono per pista anche se nascono come tavole fa fresca ma il roker le ha superate.. a mio parere sono tutte fantastiche!!!

p.s. se in poche uscite tocchi con le mani e sfasci gli sterp sei un mago...se ti piace tanto sfondare gli attacchi e cambiarli sei anche nato fortunato Praising

Board : Kessler 174 Gs - F2 Speedster 178 Equipe - F2 Boxer 162
Boots : Deeluxe track 700
Bindings : F2 Race Titanium Step in
02-04-2013 04:48 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scraby Offline
MG Pro Boarder
*****

Messaggi: 1.202
Registrato: Jul 2010
Reputazione: 15
Messaggio: #28
RE: Inclinazione angoli direzionali soft: consigli

gigi ruf è un folle e si, gira ancora direzionale...ma stiamo parlando di gigi ruf il vincitore dell'ultranatural Big Grin ..con il duck ci arrivi senza neanche troppa fatica col gomito nella neve dove la pendenza aiuta (non su una blu di certo) però sicuramente con una hard o tavola da pista ci si riesce più facilmente..o meglio sono tavole fatte per fare quello...se ti piace condurre con calma cercati una hard che meglio di quelle non ce ne sono per condurre Wink

tavola: Ride Machete GT 157 '13 ; Burton Parkitect 157 13' (Ride DH sarai sempre nel mio cuore)
attacchi: Flux TT30 13' ; Burton Malavita 13'
scarponi: nike danny kass '12

"Fallo sempre e solo per te stesso e per i giusti motivi, così migliorerai" E. Ettala
02-04-2013 07:29 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wakser Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 608
Registrato: Mar 2011
Reputazione: 2
Messaggio: #29
RE: Inclinazione angoli direzionali soft: consigli

Scrabi non so le tue misure ma io con i piedi a Duck gli scarponi compatti e nonostante la tavola wide arrivato oltre un certo punto tocco e scivolo di scarpone!!
Ovvio che sulla nera è "+ facile toccare" ma non è quello che intendevo...io sulla nera vado per fare qualcosa che so già fare al 100% sulle rosse...sennò non mi diverto ;-)

Board : Kessler 174 Gs - F2 Speedster 178 Equipe - F2 Boxer 162
Boots : Deeluxe track 700
Bindings : F2 Race Titanium Step in
03-04-2013 08:57 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Abominio Offline
Beginner
**

Messaggi: 11
Registrato: Mar 2013
Reputazione: 0
Messaggio: #30
RE: Inclinazione angoli direzionali soft: consigli

bella la tavola che mi hai detto, è un peccato che venga un pò troppo influenzato dalle mode questo sport, premettendo che mi piacciono tutti le sfaccettature... la tavola a cui mi riferivo io è quella metà arancione che ho allegato nella pagina precedente.. credo che per distruggerli ne dovrò fare ancora di strada ahah Big Grin
03-04-2013 10:47 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)