Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Dilemma Angoli base/side per Arbor A-Frame
Autore Messaggio
Wally_Pete Offline
Beginner
**

Messaggi: 35
Registrato: Nov 2009
Reputazione: 0
Messaggio: #1
Dilemma Angoli base/side per Arbor A-Frame

Da qualche tempo ho cominciato a curarmi da solo le tavole (sciolina e lamine). Mi trovo ora a dover fare le lamine alla mia Arbor A-Frame (hanno qualche scalino e bava e noto qualche "aggancio" di troppo).
Prima di procedere ho contattato il servizio clienti della Arbor il quale con rapidità, efficienza e cortesia mi ha mandato una immagine da cui si desume che la A-Frame ha 1,8° di tuning sul piano della soletta ed 1,5 sul piano laterale, con un angolo di lamina complessivo (se non ho capito male leggermente ottuso!) di 90,3°
Dal momento che il mio tiralamine manuale ha solo regolazioni che hanno incrementi di 1° (es. 90-89-88- ecc.) secondo voi mi conviene levigare a 89° o a 88° e quali vantaggi/svantaggi avrei nell'un caso e nell'altro?
E per il tuning (pensavo di procurarmi un attrezzo che ha incrementi di 0,5°) voi levighereste a 1,5 o a 2 o altro?

Grazie
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-03-2013 05:54 PM da Wally_Pete.)
11-03-2013 05:53 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #2
RE: Dilemma Angoli base/side per Arbor A-Frame

(11-03-2013 05:53 PM)Wally_Pete Ha scritto:  Da qualche tempo ho cominciato a curarmi da solo le tavole (sciolina e lamine). Mi trovo ora a dover fare le lamine alla mia Arbor A-Frame (hanno qualche scalino e bava e noto qualche "aggancio" di troppo).
Prima di procedere ho contattato il servizio clienti della Arbor il quale con rapidità, efficienza e cortesia mi ha mandato una immagine da cui si desume che la A-Frame ha 1,8° di tuning sul piano della soletta ed 1,5 sul piano laterale, con un angolo di lamina complessivo (se non ho capito male leggermente ottuso!) di 90,3°
Dal momento che il mio tiralamine manuale ha solo regolazioni che hanno incrementi di 1° (es. 90-89-88- ecc.) secondo voi mi conviene levigare a 89° o a 88° e quali vantaggi/svantaggi avrei nell'un caso e nell'altro?
E per il tuning (pensavo di procurarmi un attrezzo che ha incrementi di 0,5°) voi levighereste a 1,5 o a 2 o altro?

Grazie

1,5° sul lato significa lamine 88,5° quindi, dovendo farle a mano, secondo me potresti affilarle a 88° (cosa che io faccio a tutte le mie tavole e vanno una meraviglia su qualsiasi fondo).
Per il tuning, praticamente si tratta di 2° (sfido chiunque a riuscire a misurare 1,8°).

Se dovessi farle io, farei 2° di tuning e 88° sui lati (cosi' ti tornano i 90° canonici).
Piuttosto, perdona la mia ignoranza.. la A-Frame e' una tavola da jib?
1,8° di tuning non sono pochi... per un uso generico 1° al massimo e' piu' che sufficiente, mentre per il jib "spinto" si smussa spesso a 2° (se hai visto "The B" avrai notato Jeremy Jones piallare addirittura le lamine con il flessibile prima di girare le scene del film Big Grin ).

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
11-03-2013 09:28 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Uba Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 152
Registrato: Dec 2010
Reputazione: 1
Messaggio: #3
RE: Dilemma Angoli base/side per Arbor A-Frame

Ciao,
non so che tolleranza e errore diano le affilatrici casalinghe ma forse a occhio fare più 89 che 88 ( ma ripeto a occhio ). Per il tuning stesso discorso 2 e poi vai a capire che succede veramente.
Questo volendolo farlo da soli su quella meravigliosa tavola che hai ( che è davvero una tavola meravigliosa, beato te... ).
Ma possibile che quei simpaticoni della Arbor non ti sappiano dare un indicazione su dove prendere i tool? E a Chamonix poi....
Saluti. Uba
11-03-2013 11:07 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally_Pete Offline
Beginner
**

Messaggi: 35
Registrato: Nov 2009
Reputazione: 0
Messaggio: #4
RE: Dilemma Angoli base/side per Arbor A-Frame

(11-03-2013 09:28 PM)fdineve Ha scritto:  
(11-03-2013 05:53 PM)Wally_Pete Ha scritto:  Da qualche tempo ho cominciato a curarmi da solo le tavole (sciolina e lamine). Mi trovo ora a dover fare le lamine alla mia Arbor A-Frame (hanno qualche scalino e bava e noto qualche "aggancio" di troppo).
Prima di procedere ho contattato il servizio clienti della Arbor il quale con rapidità, efficienza e cortesia mi ha mandato una immagine da cui si desume che la A-Frame ha 1,8° di tuning sul piano della soletta ed 1,5 sul piano laterale, con un angolo di lamina complessivo (se non ho capito male leggermente ottuso!) di 90,3°
Dal momento che il mio tiralamine manuale ha solo regolazioni che hanno incrementi di 1° (es. 90-89-88- ecc.) secondo voi mi conviene levigare a 89° o a 88° e quali vantaggi/svantaggi avrei nell'un caso e nell'altro?
E per il tuning (pensavo di procurarmi un attrezzo che ha incrementi di 0,5°) voi levighereste a 1,5 o a 2 o altro?

Grazie

1,5° sul lato significa lamine 88,5° quindi, dovendo farle a mano, secondo me potresti affilarle a 88° (cosa che io faccio a tutte le mie tavole e vanno una meraviglia su qualsiasi fondo).
Per il tuning, praticamente si tratta di 2° (sfido chiunque a riuscire a misurare 1,8°).

Se dovessi farle io, farei 2° di tuning e 88° sui lati (cosi' ti tornano i 90° canonici).
Piuttosto, perdona la mia ignoranza.. la A-Frame e' una tavola da jib?
1,8° di tuning non sono pochi... per un uso generico 1° al massimo e' piu' che sufficiente, mentre per il jib "spinto" si smussa spesso a 2° (se hai visto "The B" avrai notato Jeremy Jones piallare addirittura le lamine con il flessibile prima di girare le scene del film Big Grin ).

La A-Frame è tutt'altro che da Jibbing: è una delle freeride a camber tradizionale più cazzute in circolazione: niente rocker, tantissima lamina effettiva, sciancratura lunga da 9m ed oltre, flex importante un pizzico (2mm) di taper... per questo mi stupisce non poco il tuning di quasi 2° che di solito si ritrova su tavole più giocose.
Ho pensato che dal momento che la tavola è un siluro da pista e freeride in spazi aperti, che gira bene ma richiede parecchio impegno fisico, abbiano volutamente dato parecchio tuning alla base delle lamine per evitare che con le altre specifiche che ha sia troppo piantata di lamina e risulti troppo faticosa da girare...
messagi uniti in automatico
(11-03-2013 11:07 PM)Uba Ha scritto:  Ciao,
non so che tolleranza e errore diano le affilatrici casalinghe ma forse a occhio fare più 89 che 88 ( ma ripeto a occhio ). Per il tuning stesso discorso 2 e poi vai a capire che succede veramente.
Questo volendolo farlo da soli su quella meravigliosa tavola che hai ( che è davvero una tavola meravigliosa, beato te... ).
Ma possibile che quei simpaticoni della Arbor non ti sappiano dare un indicazione su dove prendere i tool? E a Chamonix poi....
Saluti. Uba

Già, la tolleranza... nn ci avevo pensato. Come hai detto è una gran tavola e vorrei rispettarla al massimo. Cmq il mio affilalamine (prosharp) ha incrementi di 1° da 90 fino ad 86. Ho visto che sul mercato ce n'è uno di prezzo simile che fa anche il tuning ed ha incrementi di 0,5°, sia sul piano base che sul piano laterale. Però, come scrivevo sopra il dilemma mi rimane. Se prendo questo tool posso lateralmente rispettare il valore di fabbrica di 1,5°, poi sul piano della soletta decidere se fare 1,5 o 2. Secondo te porto via più materiale se col tuning di fabbrica a 1,8 levigo a 2° o ad 1,5°?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-03-2013 05:19 PM da Wally_Pete.)
12-03-2013 05:07 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #5
RE: Dilemma Angoli base/side per Arbor A-Frame

Se 1,8° lo porti a 2° porti via materiale dallo spigolo della lamina.
Se 1,8° lo porti a 1,5° porti via materiale dal punto dove la lamina "entra" nella soletta (e secondo me porti via anche un po' di soletta.)

Pro' non so se sono riuscito a spiegarmi... Sad

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
12-03-2013 05:27 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Uba Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 152
Registrato: Dec 2010
Reputazione: 1
Messaggio: #6
RE: Dilemma Angoli base/side per Arbor A-Frame

Sarò malato, ma l'idea ( mi era venuta anche ieri ma mi son trattenuto ) di farsi fare un tool dedicato?? Tolleranze e misure non si riesce ne a quantificarle ne a misurarle con facilità, ergo rischi di fare danni. Forse merita un passaggio in officina non è una follia.



P.S. Ma una recensione no? Son di quelle tavole che non si vedono, o si vedono poco in giro e se sei fortunato chi ce l'ha non te la molla manco a morire.
La mia Jones ha accusato l'inverno ( e qualche albero insieme a me!)...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-03-2013 06:52 PM da Uba.)
12-03-2013 06:46 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally_Pete Offline
Beginner
**

Messaggi: 35
Registrato: Nov 2009
Reputazione: 0
Messaggio: #7
RE: Dilemma Angoli base/side per Arbor A-Frame

(12-03-2013 06:46 PM)Uba Ha scritto:  Sarò malato, ma l'idea ( mi era venuta anche ieri ma mi son trattenuto ) di farsi fare un tool dedicato?? Tolleranze e misure non si riesce ne a quantificarle ne a misurarle con facilità, ergo rischi di fare danni. Forse merita un passaggio in officina non è una follia.



P.S. Ma una recensione no? Son di quelle tavole che non si vedono, o si vedono poco in giro e se sei fortunato chi ce l'ha non te la molla manco a morire.
La mia Jones ha accusato l'inverno ( e qualche albero insieme a me!)...

Ne ho già scritta una alla fine dell'anno scorso, che non ho mai pubblicato: era venuto fuori una sorta di flusso di coscienza che sembrava l' Ulisse di Joyce... Tongue la riprendo, sintetizzo e pubblico.
12-03-2013 07:14 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Uba Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 152
Registrato: Dec 2010
Reputazione: 1
Messaggio: #8
RE: Dilemma Angoli base/side per Arbor A-Frame

Ma anche così io apprezzo....
Ma in cambio di una enorme birra, vino e/o altra libagione, un giro ( piccolo minuscolo e giuro vado piano rimanendo a vista) me lo faresti fare?

Far fare due squadrette in officina, davvero ha un prezzo ridicolo, prova un po' a valutare se non ne valga la pena!
Buona neve. Uba
12-03-2013 07:22 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally_Pete Offline
Beginner
**

Messaggi: 35
Registrato: Nov 2009
Reputazione: 0
Messaggio: #9
RE: Dilemma Angoli base/side per Arbor A-Frame

(12-03-2013 07:22 PM)Uba Ha scritto:  Ma anche così io apprezzo....
Ma in cambio di una enorme birra, vino e/o altra libagione, un giro ( piccolo minuscolo e giuro vado piano rimanendo a vista) me lo faresti fare?

Far fare due squadrette in officina, davvero ha un prezzo ridicolo, prova un po' a valutare se non ne valga la pena!
Buona neve. Uba

Bella idea! Chiedo in giro.
Quanto alla prova: perché no?! Basta trovarsi...
13-03-2013 12:58 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)