Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 4 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
tavole rossignol.... jibsaw e altre: gran tavole ma da modificare prima di usarle!!!
Autore Messaggio
SnowPro Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 149
Registrato: Sep 2011
Reputazione: 0
Messaggio: #1
tavole rossignol.... jibsaw e altre: gran tavole ma da modificare prima di usarle!!!

premessa:
qualcuno di voi sa che sono tra i fondatori di SnowProject, un'associazione non a scopo di lucro che si occupa di snowboard. io all'interno sono una specie di segretario/organizzatore/front office, mentre poi ci sono i maestri a insegnare e tutto.
da 2 anni collaboriamo con il marchio Rossignol, cioè portiamo in giro dei test tavola durante i camp e facciamo un po' di pubblicità al marchio.
siccome il mio scopo qui sul forum non è pubblicizzare i miei camp o tantomeno un certo marchio spesso ho volutamente evitato nei pareri su tavole o altro di esprimermi su questo brand, spesso sottovalutato ma di alta qualità. grazie ai camp ho spesso potuto testare tavola ROSSIGNOL, anche se visti i numerosi impegni organizzativi spesso durante i camp ho veramente poco tempo per girare, quindi alla fine sono riuscito a provare solo poche tavole di questo marchio, a differenza dei nostri maestri e ragazzi del team che hanno avuto molto + tempo per far prove.

preciso anche che in teoria dovrei parlare sempre e solo bene di rossignol, consigliarla sempre e cmq a tutti... appunto per questo sul forum non l'ho MAI consigliata, anche quando forse sarebbe stato il caso ma io sono fatto così, il mio parere lo dico sempre fuori da qualunque obbligo.

Dopo aver testato alcune tavole sia di questo marchio che di altri mi ero innamorato di una tavola:
Rosignol Jibsaw, una tavola con magnetraction e camber amptek.
tenuta di lamina ottima, molto reattiva, ollata potente e stabile e finalmente mi sono deciso a comprarla, anche perchè sapete com'è... portare in giro test di un marchio e continuare a consigliarlo in giro, e poi girare con capita e hostile forse non era il massimo.... anche se me ne sono sempre sbattuto di queste cose.
cmq ecco, sabato scorso (sono riuscito a mettere la tavola circa 2 ore e mezza al pomeriggio) provo la mia jibsaw, e ecco che la tavola non è come me la aspettavo... me la sento diversa dalle jibsaw provate...

la soletta incolla, aggancia da tutte le parti.... mi sento seriamente in crisi a fare anche le cose + semplici, e non capisco perchè, gli attacchi sono i soliti... la tavola l'avevo già provata!
domenica giro tutto il giorno sempre con sta sensazione di essere incapace, per sicurezza avevo cambiato gli attacchi dagli atlas ai supersport senza che ci siano differenze in merito. a metà giornata mi faccio prestare dall'amico a cui l'avevo venduta la mia vecchia hostile thunder e riprendo ad andare come prima surfata come piace a me.... rimetto la mia nuova jibsaw e sono bloccato!
martedi sono riuscito a farmi 2 orette di snow nelle stesse condizioni della domenica.
sembra come quando c'è la soletta troppo consumata rispetto alle lamine, che agganciano intente, ma le lamine sono perfetto... io però fatico a prendere velocità e la soletta risulta lentissima, oltre che tendere ad agganciare. stavo pensando sinceramente di venderla quando..........

finalmente sono riuscito a parlare con uno atleta rossignol di mia conoscenza che da vari anni corre per loro in pipe e da 2 anni utilizza in gara la jibsaw, e ecco svelato l'arcano!!

anche li appena arrivata la tavola in autunno, dopo i test primaverili, si era ritrovato gli stessi miei problemi, come tutti gli altri del team!
da 2 o 3 anni le tavole rossignol escono con una impronta eccessiva impronta sulla soletta che fa letteralmente incollare la neve, prima dell'utilizzo bisogna passarle in macchina per eliminare quest'impronta eccessiva (potevo arrivarci che la soletta così ruvida non poteva funzionare eh.... purtroppo non me ne intendo molto del settore....)

praticamente rossignol per contenere i costi ha spostato la produzione in cina, pur progettando e inviando i materiali dall'europa, quindi la qualità è rimasta elevatissima, ma la cura di certi particolari meno. la produzione in cina in se non è un problema, visto che lo fanno molti concorrenti, anzi ammirevole per rossignol dichiararlo tranquillamente e non nasconderlo dietro codici e sigle come fanno altri.

però fa girare le palle che ti facciano provare le tavole "giuste", con già l'impronta eliminata e poi vendano tavole da modificare per farle funzionare bene.

un breve sondaggio ci ha fatto per altro capire che praticamente NESSUN COMMERCIANTE è informato della cosa, che tutti stanno vendendo tavole con questa impronta che è un vero e proprio freno a mano tirato e sembra pure che nessuno se ne stia rendendo conto.
il problema secondo me è anche se molti negozianti certi lavori non sanno nemmeno farli, e con una tavola nuova è meglio andare da uno bravo!

peraltro oltre al fatto dell'impronta le tavole che danno ai test tavola sono diverse da quelle vendute anche per il tuning a poco meno di 1°, contro i quasi 0° di quelle in commercio... per risparmiare sulla macchine per farlo scusate? con questo piccolo accorgimento le tavole che si provano ai test risultano + semplici e immediate di quelle che trovi poi in negozio quando le compri... ma che senso ha sputtanarsi così?

qualche anno fa, ai tempi della retox camber o della decoy, secondo me rossignol era sinceramente il miglior produttore di tavole da freestyle (nonostante manchi di fama...), almeno per gli amanti delle fs dure, stabili e reattive.... ora non saprei.... la qualità delle realizzazioni è alta, i materiali buoni,.... ma non le rifiniscono e uno deve arrangiarsi a scoprire cosa fare per farle funzionare!

da alcune tavole guardate in negozio, non so se è un caso, ma le retox e le experience erano rifinite perfettamente, mentre le altre erano tutte da fare....

cmq concludo col dire che una volta elimina questa impronta esagerate, e la soletta tornata liscia che a toccarla non sembrava + una grattugia come prima, la jibsaw torna a essere una delle mie tavole preferite in assoluto, un'ottima fs twin con gran pop, tenuta in pista e piacevolmente sorpreso della galleggiabilità in fresca grazie alle punte rialzate.

scusate se sono stato eccessivamente lungo nella relazione

ah, ora mi ricordo, io devo sempre parlare bene di rossignol, io devo sempre parlare bene di rossignol, io devo sempre parlare bene di rossignol,io devo sempre parlare bene di rossignol, io devo sempre parlare bene di rossignol, io devo sempre.... io devo sempre parlare bene di rossignol, io devo sempre parlare bene di rossignol, io devo sempre parlare bene di rossignol, io devo sempr.....................

www.snowpro.tk
03-03-2013 10:37 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
DonPontillo Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 2.550
Registrato: Jul 2011
Reputazione: 36
Messaggio: #2
RE: tavole rossignol.... jibsaw e altre: gran tavole ma da modificare prima di usarle!!!

:-) non lo diciamo a nessuno quello che hai app dichiarato.. anche se il forum viene letto in giro eh...
cmq..

possibile che alla rossignol decidano di diffondere volontariamente prodotti non rifiniti?

mica la gente si compra le tavole causa test days... quelli aiutano ma il passaparola è tutto...

ba... a me hai incuriosito... mo vedo in giro per i forum inglesi che trovo...

sei caduto? no.....sei caduto? no....sei caduto? ora si....
negato per lo snow! <---- parte aggiunta dal mod ari senza il consenso del rider in questione
04-03-2013 12:04 AM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #3
RE: tavole rossignol.... jibsaw e altre: gran tavole ma da modificare prima di usarle!!!

Proprio strana questa cosa della soletta...
Magari voi che siete "nel giro" potete far presente la cosa a Rossignol (visto che anche i suoi "pro" hanno questo problema) che potrebbe modificare il processo produttivo di questa tavola, dandole meno impronta...

Per il leggero tuning, io ne sono un gran fautore.. lo faccio a tutte le mie tavole e su una Ride DH che avevo comperata usata da un maestro di zno', lui stesso mi disse che aveva le fatto un tuning di mezzo grado come su tutte le tavole che lui e i suoi colleghi usano quotidianamente.

Inoltre, io possiedo un libricino intitolato "Scegliere, preparare, sciolinare lo snowboard" nel quale si spiega che le lamine sono la maggiore ( Eek ) fonte di attrito sulla neve e che e' normale prassi, nelle competizioni, passare sulle lamine un apposito liquido antiattrito... mentre per lo zno' amatoriale consiglia di fare un leggero tuning (mezzo grado).

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
04-03-2013 09:36 AM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stefanino Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 2.289
Registrato: Feb 2009
Reputazione: 28
Messaggio: #4
RE: tavole rossignol.... jibsaw e altre: gran tavole ma da modificare prima di usarle!!!

Questa poi non la sapevo, cavolo, comprare una tavola nuova per poi doverci fare alcuni accorgimenti mi sembra sbagliato, come dice fdineve io avrei già chiesto spiegazioni alla casa

Youtube Twitter Instagram

Freeski Gangsta Armadillo
04-03-2013 09:48 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
DonPontillo Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 2.550
Registrato: Jul 2011
Reputazione: 36
Messaggio: #5
RE: tavole rossignol.... jibsaw e altgran tavole ma da modificare prima di usarle!!!

(04-03-2013 09:36 AM)fdineve Ha scritto:  le lamine sono la maggiore ( Eek ) fonte di attrito sulla neve e che e' normale prassi, nelle competizioni, passare sulle lamine un apposito liquido antiattrito...

...con ingrediente principale il molibdeno Wink

sei caduto? no.....sei caduto? no....sei caduto? ora si....
negato per lo snow! <---- parte aggiunta dal mod ari senza il consenso del rider in questione
04-03-2013 10:37 AM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #6
RE: tavole rossignol.... jibsaw e altgran tavole ma da modificare prima di usarle!!!

(04-03-2013 10:37 AM)DonPontillo Ha scritto:  
(04-03-2013 09:36 AM)fdineve Ha scritto:  le lamine sono la maggiore ( Eek ) fonte di attrito sulla neve e che e' normale prassi, nelle competizioni, passare sulle lamine un apposito liquido antiattrito...

...con ingrediente principale il molibdeno Wink

.. lo sapevo che Don era stra-informato !! Good

Io per ora, dopo la sciolinatura, le pulisco dalla eventuale sciolina depositatvi sopra e poi le "lucido" con spray al silicone.. diventano scivolosisime ( Blink ) pero' non so proprio quanto possa durare quando poi si gira sulla neve.. Sad
Diciamo che lo faccio piu' che altro per passare il tempo Big Grin

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
04-03-2013 12:04 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
silver surfer Offline
MG Pro Boarder
*****

Messaggi: 872
Registrato: Feb 2013
Reputazione: 8
Messaggio: #7
RE: tavole rossignol.... jibsaw e altre: gran tavole ma da modificare prima di usarle!!!

Ho avuto la Rossignol Experience gran bella tavola ma ricordo che appena presa ho dovuto farla sciolinare e tirarle le lamine perché non mi sembrava veloce ne che avesse la giusta tenuta.
la sensazione per tutto il tempo che l'ho avuta e' sempre stata di un attrezzo performante ma che avesse sempre bisogno di continue attenzioni anche la sciolina andava passata con maggiore frequenza rispetto alla mia Custom X.
04-03-2013 06:29 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SnowPro Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 149
Registrato: Sep 2011
Reputazione: 0
Messaggio: #8
RE: tavole rossignol.... jibsaw e altre: gran tavole ma da modificare prima di usarle!!!

(04-03-2013 06:29 PM)silver surfer Ha scritto:  Ho avuto la Rossignol Experience gran bella tavola ma ricordo che appena presa ho dovuto farla sciolinare e tirarle le lamine perché non mi sembrava veloce ne che avesse la giusta tenuta.
la sensazione per tutto il tempo che l'ho avuta e' sempre stata di un attrezzo performante ma che avesse sempre bisogno di continue attenzioni anche la sciolina andava passata con maggiore frequenza rispetto alla mia Custom X.

per quanto riguarda la jibsaw non direi, e nemmeno la retox, anzi mi sembra tengano molto bene la sciolina, e rispetto ad altre tavola siano quasi da sciolinare meno.
cmq solo la retox e la one magtek hanno mantenuto la produzione europea... ora stiamo sentendo rossignol, ma il loro team è da 2 anni che rompe le palle che le tavole che provengono dalla cine sono eccellenti ma bisogna rifinirle... vediamo cosa dicono...

www.snowpro.tk
04-03-2013 10:29 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SnowPro Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 149
Registrato: Sep 2011
Reputazione: 0
Messaggio: #9
RE: tavole rossignol.... jibsaw e altre: gran tavole ma da modificare prima di usarle!!!

ho saputo che anche flow aveva avuto su alcune tavole lo stesso problema qualche anno fa (team - antti autti).....
messagi uniti in automatico
ho saputo che anche flow aveva avuto su alcune tavole lo stesso problema qualche anno fa (team - antti autti).....

www.snowpro.tk
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-03-2013 07:19 PM da SnowPro.)
12-03-2013 07:19 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
redboll-iv Offline
Beginner
**

Messaggi: 20
Registrato: Dec 2010
Reputazione: 0
Messaggio: #10
RE: tavole rossignol.... jibsaw e altre: gran tavole ma da modificare prima di usarle!!!

ciao io ho una rossignol one magtek 157w del 2012 come faccio a capire se ho anche io questo problema? e come faccio a risolverlo in quanto sono ancora un beginner e non ho molta sentibilità sui piedi per capire se sta andando in maniera ottimale
21-09-2013 12:30 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)