Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
burton freestyle e regolazioni
Autore Messaggio
jacklumber Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 737
Registrato: Jan 2013
Reputazione: 16
Messaggio: #1
burton freestyle e regolazioni

parliamo di regolazioni del burton freestyle...

ok so che è un attacco di merda e sto facendo un pensierino ai flux, ma al momento le mie finanze languono e vorrei dedicarle al maestro, per cui mi tengo questi e cerco di tirarci fuori quel che si può..

tavola skate banana 156w
attacchi posizionati nella seconda posizione partendo dalla più larga
angoli: +-20 (non li ho messi a 15 per cercare di recuperare qualche mm sulla sporgenza del piedone....ho esagerato?

idee:
- per quantyo riguarda lo spoiler ho provato a smollare le viti che lo tengono attaccato alla base e a portarlo il più possibile indietro, in modo che lo scontro meccanico lo tenga inclinato verso avanti. Ho fatto bene? in teoria dovrei aver guadagnato un po' più di "culo in basso" (gambe piegate)..corretto o ho detto una cazzata?

- perchè cigolano?

- nonostante lo strap anteriore dovrebbe interfacciarsi bene con i burton invader e consentire l'allaccio sulla punta invece che sul collo, al secondo tentativo ho cassato questa soluzione e sono tornato a posizionarlo sul collo. sono l'unico a cui questo sistema sembra idiota?

- il gas pedal, se spostato verso avanti per reggere meglio la punta del lungo scarpone, mi torna indietro dopo due curve...mi sembra abbastanza inutile...

- c'è qualche trucchetto per ridurre la sensazione di piede a mortadella quando tiro i cricchetti? Spostare gli strap più avanti, o più sul lato...boh..?

- ma sollevare gli attacchi con i rialzi della palmer è una cagata pazzesca o effettivamente si guadagna qualche millimetro per cui si può piegare senza toccare con la punta?




ma alla fine della fiera, a parte le cose di cui sopra, perchè lo considerate un attacco di merda?

Ciao
Jack

-----
Direttore generale divisione Gas Chimici & Flatulenze
SOMARO ESSEPIA

Mietitore ufficiale di quadrilamina dimmedda

Lib Tech Skate Banana + Flux DS30 SDR
Ride Buckwild + Ride Capo
28-02-2013 02:44 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nikkolo1985 Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 577
Registrato: Jan 2012
Reputazione: 4
Messaggio: #2
RE: burton freestyle e regolazioni

Io non li ho mai provati, pero su una skate banana metterei qualcosa di più reattivo. Per l angolazione 20/20 mi pare veramente troppo. Che numero porti e con che passo giri?

RIDE DH2 13 + RIDE RODEO 13
BATALEON DISASTER 12 + FLUX DS30 sdr 13
32 JP Walker
28-02-2013 04:12 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #3
RE: burton freestyle e regolazioni

Io i Freestyle ce li ho e li uso sulla mia Burton Blunt del 2008 (che mi pare sia stata l'ultima con il camber classico) e mi ci trovo bene.
A quanto ricordo il "cigolìo " e' normale all'inizio.. ma sei sicuro che non siano gli scarponi a cigolare? Anch'essi quando sono nuovi lo fanno abbastanza spesso.
Per gli attacchi, secondo me puoi provare a spruzzare del silicone spray su cricchetti, millerighe e in tutti i punti in cui c'e' movimento relativo tra millerighe, spoiler e strap, con la base.

A mio parere, pur essendo un attacco "base", il Freestyle e' comunque ben fatto e da circa 4/5 anni e' realizzato in policarbonato e non piu' in polipropilene economico.
Certo, resta un attacco molto "morbido", che perdona molto e non leggerissimo, pero' per essere un entry-level io l'ho trovato ben fatto, al punto che spesso uso strap e capstrap dei Freestyle anche su altri attacchi.
Per gli spoiler non posso aiutarti perche' io li ho tolti, ma si tratta del solito metodo a mio parere terribile che usa sempre Burton su tutti i sui attacchi ( e che usa anche Flux!) che costringe a regolare il centraggio dello scarpone agendo, appunto, sugli spoiler.
Mia moglie e mia figlia li hanno sulle loro tavole e li trovano molto confortevoli e per loro ho centrato molto agevolmente lo scarpone orientando lo spoiler in modo che sia parallelo alle lamine.

Per il gas pedal che ti torna indietro, mi sembra strano... pero' anche quelli li ho tolti...

Per la sensazione a "mortadella", invece, potresti secondo me spostare il punto di fissaggio di strap grande e del suo millerighe sul foro piu' in alto.. in modo che la pressione della strap grande stessa sia esercitata sulla parte alta del collo del piede tenendoti il tallone piu' ancorato verso il basso contro lo spoiler...

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
28-02-2013 05:16 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jacklumber Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 737
Registrato: Jan 2013
Reputazione: 16
Messaggio: #4
RE: burton freestyle e regolazioni

ciao grazie per il contributo.

allora i freestyle li vorrei cambiare però al momento devo dare un'occhio alle finanze e le priorità sono:

a) 2-3 ore di maestro
b) scarponi nuovi, per cercare di avere una scarpa che mi si smolla meno e guadagnare qualche millimetro in lunghezza
c) attacchi

detto questo, mi sa che con i freestyle ci finirò la stagione e per la prossima prenderò gli attacchi nuovi.

il passo è largo, non l'ho misurato con il centimetro ma ti posso dire che sulla 156 l'ho messo praticamente in fondo (sia sul tail che sul nose mi avanza solo unforo)

il 20 20 l'ho fatto per cercre di contenere un po' i mm...possibile che sia una cagata pazzesca...comunque lo scarpone esce ancora parecchio ( a naso direi 2 centimetri in front e 2 centimetri in back...più o meno è centrato...lo scarpone è un 48.

Allargare ancora il passo non me la sento: l'ho fatto e mi sono trovato male...con il passo di adesso vado decisamente meglio...mi chiedevo se agendo sullo spoiler posso "obbligarmi" un pochino a tenere le gambe più piegate

Ciao
Jack

-----
Direttore generale divisione Gas Chimici & Flatulenze
SOMARO ESSEPIA

Mietitore ufficiale di quadrilamina dimmedda

Lib Tech Skate Banana + Flux DS30 SDR
Ride Buckwild + Ride Capo
28-02-2013 05:17 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lordofthesnow Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 148
Registrato: Nov 2011
Reputazione: 1
Messaggio: #5
RE: burton freestyle e regolazioni

(28-02-2013 05:17 PM)jacklumber Ha scritto:  ciao grazie per il contributo.

allora i freestyle li vorrei cambiare però al momento devo dare un'occhio alle finanze e le priorità sono:

a) 2-3 ore di maestro
b) scarponi nuovi, per cercare di avere una scarpa che mi si smolla meno e guadagnare qualche millimetro in lunghezza
c) attacchi

detto questo, mi sa che con i freestyle ci finirò la stagione e per la prossima prenderò gli attacchi nuovi.

il passo è largo, non l'ho misurato con il centimetro ma ti posso dire che sulla 156 l'ho messo praticamente in fondo (sia sul tail che sul nose mi avanza solo unforo)

il 20 20 l'ho fatto per cercre di contenere un po' i mm...possibile che sia una cagata pazzesca...comunque lo scarpone esce ancora parecchio ( a naso direi 2 centimetri in front e 2 centimetri in back...più o meno è centrato...lo scarpone è un 48.

Allargare ancora il passo non me la sento: l'ho fatto e mi sono trovato male...con il passo di adesso vado decisamente meglio...mi chiedevo se agendo sullo spoiler posso "obbligarmi" un pochino a tenere le gambe più piegate

Credo che 2 cm di sporgenza siano nella norma. Per quanto riguarda gli scarponi ti consiglierei di prendere dei salomon che hanno ingombri esterni minimi. Volevo chiederti come fai a mettere +- 20 se le tacchette sono multiple di 3??

Lib Tech T.Rice Pro 157 2012
Union Atlas Black M 2012
Salomon Pledge 2011
(Galline vecchie fanno buon brodo!!!)
07-03-2013 01:35 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jacklumber Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 737
Registrato: Jan 2013
Reputazione: 16
Messaggio: #6
RE: burton freestyle e regolazioni

uhm si è possibile che siano 21...adesso non ho la placchetta sotto mano..

comun que li ho riportati a 15 e mi sono trovato meglio...ho anche inclinato maggiormente lo spoiler ed in effetti mi trovo maggiormente costretto a stare piegato...ci ho tirato fuori una giornata di conduzione buona...direi che posso lasciarli così..

comunque, come scrivevo sull'altro post, mi sembra che questi attacchi siano davvero molli....muovendo il piede con il movimento del passaggio di lamina, da fermo, si nota come l'attacco si stacchi dalla superficie del top...le viti sono tirate a cannone, quindi è proprio l'attacco che si deforma...

cambierò scarponi ma mi sa che cambierò anche attacchi...

Ciao
Jack

-----
Direttore generale divisione Gas Chimici & Flatulenze
SOMARO ESSEPIA

Mietitore ufficiale di quadrilamina dimmedda

Lib Tech Skate Banana + Flux DS30 SDR
Ride Buckwild + Ride Capo
11-03-2013 10:27 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)