Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Il thread di quando ti sembra di avere imparato e invece ti rendi conto che 6 scarso
Autore Messaggio
jacklumber Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 737
Registrato: Jan 2013
Reputazione: 16
Messaggio: #1
Il thread di quando ti sembra di avere imparato e invece ti rendi conto che 6 scarso

Il thread di quando ti sembra di avere imparato e invece ti rendi conto che sei ancora a zero..

Ieri ho beccato una giornata strana, ne venivo da un paio di uscite in cui avevo preso confidenza con la tavola nuova e mi sentivo abbastanza sicuro, e improvvisamente mi sono reso conto di avere ancora un milione di cose da imparare.
Mi riprometto sempre di prendere un maestro ma poi, vuoi per il costo non indifferente, vuoi perché magari sono con amici e preferisco passare una giornata con loro invece che con il maestro, etc, alla fine non lo faccio mai.
In questo thread scrivo alcune impressioni avute ieri, ben conscio che avrò bisogno di sottoporle al maestro per farmi vedere fisicamente e magari correggere tutta una serie di errori derivanti dall’ “autodidattismo”, però mi piacerebbe condividere con voi le mie impressioni anche per cercare magari qualche punto su cui focalizzarmi.

Punto 1 – la nebbia, fottuta bastarda
La nebbia ieri è riuscita a rovinarmi una giornata potenzialmente stupenda. Neve appena caduta, piste scarsamente battute, almeno 30 centimetri di fresca in pista, 1 metro fuori. Giornata ideale se non fosse che….non si vedeva a 5 metri…
Conseguente blocco psicologico, incapacità di trovare la pista, un paio di fuoripista non voluti (con conseguente slacciamento di attacchi e scarpinata per risalire in pista…e successiva paura di ri-finire in punti non voluti (tutto ciò su piste poco conosciute quindi non sapevo bene cosa c’era ai bordi).
Sono passato sulle piste più conosciute e più facili, ma qui c’erano parecchi principianti che andavano più lenti e la cosa mi creava qualche preoccupazione (della serie: dove passo per superarli considerato che non vedo una mazza ?)
La cosa che mi fa incazzare è che il mio compare, con alle spalle la metà delle mie ore di tavola, andava come un treno senza problemi pur non vedendo un ca**o come me…

Punto 2 – la “labirintite”??
Secondo me dovuta alla nebbia….sensazione strana, mai avuta. In pratica avevo la sensazione di perdita di equilibrio anche da fermo in piedi a tavola slacciata, con difficoltà di respirazione apparente (come se mi avessero portato a 7000 m di quota). Mai successo anche su piste molto più in quota.

Risultato dei punti 1 e 2: incapacità totale di portare il peso in basso, sensazione di scazzo più che di paura (come quando prendi 8 gol nei primi 5 minuti e non vedi l’ora di tornare negli spogliatoi). Culo indietro.

Punto 3: il culo indietro.
Mi è capitato un paio di volte di beccare un saltello che non avevo visto (ovviamente) e ricadere solo su un piede( caso strano quello posteriore) . La banana si flette perché scarica davanti e gira su se stessa fino a tornare verso l’alto. Errore da novellino del secondo giorno. Eppure non ce la facevo proprio a caricare davanti.

Punto 4 la postura.
Una merda. Una merda. Una merda. A parte il culo indietro che secondo me è più psicologico che altro, mi sono reso conto che sulla serpentina veloce (per quanto possa essere veloce, a me lo sembra, parliamo ci circa 40-45 all’ora misurati col gps) praticamente tendo a girare la tavola di fianchi, mantenendo le spalle ferme. Questa cosa ieri era ulteriormente acuita dal fatto di non vedere una sega e quindi di avere sempre il busto ruotato verso il basso per cercare di carpire il massimo della spazialità, per cui a volte mi trovavo con la tavola in front e il busto ruotato verso il basso.
Una merda. Sono convinto che derivi dall’impostazione autodidatta, perché ho imparato a fare le curve ruotando la tavola di forza (siccome nessuno mi ha spiegato qual’era la tecnica). Infatti il mio compare dice che quando ruoto la tavola ruoto il busto al cntrario di quello che dovrebbe essere.
La cosa buffa è che lui ha cominciato con le mie dritte, sulla base delle cose che ho letto milioni di volte e che ho visto fare (la teoria la conosco benissimo) e infatti scende da dio, molto meglio di me che ho il doppio di ore sciate.

Punto 5 la sciolina.
Quando ho portato a fare le lamine alla banana, il ragazzo mi ha detto che non era necessario sciolinarla.
Risultato: il mio compare, con la sua hostile spyder 148 (fate conto che lui è 90 chili) va a 52 km/h come un treno. Io con la banana ieri non riuscivo a fare più di 35 km/h.
Ho già ordinato la sciolina del DON e in settimana la faccio.
ca**o, tra l’altro, di tutti i difetti che ho, l’unica cosa che so fare bene è il pianetto (a tavola piatta di solito filo come un treno, con postura piuttosto corretta e senza contro lamina. Faccio meglio il piattone che le curve, contrariamente a quanto succede a tanta gente.
Scioliniamo e vediamo..


Punto 6..la banana.
Ammetto che questa tavola non mi ha ancora convinto del tutto.
La trovo un buon compromesso ma devo usarla ancora un po’ per capire se è veramente quello che cercavo.
Prima cosa: non la trovo molto più maneggevole della vecchia mondolè, pur essendo 4 centimetri più corta. Secondo me una tavola wide è pur sempre una tavola wide, cioè un autotreno da girare. Sicuramente la mia tecnica fa schifo, però una tavola stretta ha il cambio lamina più veloce.
Purtroppo il piedone è quello che è, per cui non posso fare altrimenti
Il magnetraction…mah..va..però non mi da questa sensazione di tenuta della madonna. Diciamo che probabilmente compensa un po’ la mancanza del camber ma ad oggi non mi ha fatto impazzire.
La tavola non mi pare morbidissima (se provi un ollie devi avere buone gambe e buon equilibrio per riuscirci). Eppure nei saltelli a volte sembra piegarsi con una facilità estrema, anche troppo. Vedi in quei momenti in cui sono atterrato più sul posteriore e la banana si è sbananata (  ) e si è messa a girare da sola..
La cosa veramente figa è che è impossibile prendere contro lamina. Davvero impossibile. Mi ha perdonato errori che con la vecchia tavola sarei volato 30 metri più in la..Mai preso un contro lamina.
Detto questo, al momento devo dare ragione ad Aricost. Credo di avere capito cosa intende con “gnucca” e credo di avere anche capito cosa intende quando dice che bisognerebbe cominciare con un camber, prendere cartelle finchè non impari , e poi continuare con un camber 
Il fatto è che il non fare mai contro lamina è molto apprezzabile e non so se tornerei indietro. Ma d’altro canto sto ragionando sul fatto che il perdonare gli errori vuol dire spesso portarsi dietro gli errori.
In realtà il problema secondo me sta tutto nel saperci andare. Se uno sa andare va anche su un asse da stiro (vedi il mio amico che pur non essendo un fenomeno ha imparato più velocemente di me e va su una tavola di merda che piu di merda non si può, sottodimensionata, con attacchi modello ciaspole).

Punto 7 - La fresca
Quando si è leggermente diradata la nebbia, mi sono sparato qualche centinaio di metri in fresca.
Che figata. Di tutte le cazzate che faccio, questa è una delle cose che mi riesce meglio.
Tavola larga = buona portanza. Poi la fresca è la morte della banana. Qui davo le fave al mio compare .
La cosa che mi frena un po’ è …udite udite…mi fanno paura le valanghe..ho sempre un po’ di timore che venga giù tutto, anche se poi in realtà la fresca che faccio è la parte non battuta tra una pista e l’altra. Quindi niente cime innevate e ciaspolate infinite o slalom in mezzo agli alberi.
Sono l’unico idiota che si pone questo problema (ergo: rischio praticamente inesistente) oppure è un discorso serio?
Però..che figata surfare sulla neve vergine. Qui non ho paura a lanciarmi anche da pendii pendentissimi.




Sunto della cosa: devo mettermi in testa di mettere a budget almeno un centinaio di euro di maestro.
Però mi piacerebbe sapere cosa ne pensate delle mie valutazioni.

Ciao
Jack

-----
Direttore generale divisione Gas Chimici & Flatulenze
SOMARO ESSEPIA

Mietitore ufficiale di quadrilamina dimmedda

Lib Tech Skate Banana + Flux DS30 SDR
Ride Buckwild + Ride Capo
25-02-2013 11:26 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Merlino Offline
Moderatore
*****

Messaggi: 5.507
Registrato: Sep 2012
Reputazione: 73
Messaggio: #2
RE: Il thread di quando ti sembra di avere imparato e invece ti rendi conto che 6 scarso

Ahahahahaahah succede anche a me!!! Ci sono giornate in cui mon riesco prorpio a girare e mi innervosisco inizio a smadonnare tanté che mi devo fermare prima di farmi male,ma sono sicuro che é solo questione di testa ed io sono mezzo ansiolitico!!!!!!!e torno a casa super demoralizzato!!!!
Poi ci sono quelle giornate che mi riesce tutto(nell'ambito delle mie capacitá quindi poco e niente) e mi sento di surfare tre metri sopra la pista!! allora comincio a esaltarmi e rido come un bambino che non vuole piu tornare a casa,tant'é che dopo mi sparo qualche grappino e inizio a strillare in mezzo alla pista come un deficiente!!!!!!!!!
Dai non ti buttare giü,calcola che io comincio a dare la colpa alla tavola poi agli attacchi poi agli scarponi poi alla giacca.......... Ahahahahahahah

NINJAAAAAAAAAAAAAAAAAHHHHHHHHHHHHHHHHH!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-02-2013 11:55 AM da Merlino.)
25-02-2013 11:53 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Miguel Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 494
Registrato: Nov 2011
Reputazione: 7
Messaggio: #3
RE: Il thread di quando ti sembra di avere imparato e invece ti rendi conto che 6 scarso

ah però! hai proprio il dono della sintesi tu!! Big Grin
ti rispondo solo in merito al punto 7: le valanghe non scendono solo in backcountry, ma il rischio esiste anche nei tratti che si riescono a raggiungere con gli impianti.
leggi sempre il bolletino nivologico (in molte località viene affisso vicino alla biglietteria, se non c'è lo trovi online http://www.aineva.it/ ).
frequentare un corso di freeride tenuto da persone competenti sarebbe la cosa migliore.
nei corsi di freeride in genere vengono fatte esercitazioni di ricerca utilizzando arva, sonda e pala. inoltre vengono insegnate le basi di nivologia e la valutazione del manto nevoso. non si diventa di certo guide alpine con sti corsi, però una base la danno...
25-02-2013 12:01 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
DonPontillo Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 2.550
Registrato: Jul 2011
Reputazione: 36
Messaggio: #4
RE: Il thread di quando ti sembra di avere imparato e invece ti rendi conto che 6 scarso

(25-02-2013 11:26 AM)jacklumber Ha scritto:  Il thread di quando ti sembra di avere imparato e invece ti rendi conto che sei ancora a zero..

sono la persona adatta ad aiutarti Big Grin

(25-02-2013 11:26 AM)jacklumber Ha scritto:  Mi riprometto sempre di prendere un maestro ma poi, vuoi per il costo non indifferente, vuoi perché magari sono con amici e preferisco passare una giornata con loro invece che con il maestro, etc, alla fine non lo faccio mai.

perchè non dargli appuntamento alle 8e30? un oretta non è TUTTA la giornata....tanto quando si è in compagnia si inizia sempre quella mezzoretta più tardi.....e te ti ritrovi a fare tutta la giornata con i consigli che ti frullano in testa.....(anche se.....al mattino si è più rincojoniti che nel pomeriggio)

(25-02-2013 11:26 AM)jacklumber Ha scritto:  In questo thread scrivo alcune impressioni avute ieri, ben conscio che avrò bisogno di sottoporle al maestro per farmi vedere fisicamente e magari correggere tutta una serie di errori derivanti dall’ “autodidattismo”, però mi piacerebbe condividere con voi le mie impressioni anche per cercare magari qualche punto su cui focalizzarmi.

confermo che la sintesi non è il tuo forte Loool però sei già a metà del lavoro dato che....uno....ti fai ste domande e ti metti in discussione.....2.....sai anche cos'è che devi correggere......sei nella situazione perfetta per prendere lezioni......(anche perchè ci sono periodi storici adatti per prendere lezioni......alcune volte funzionano meglio di altre)

(25-02-2013 11:26 AM)jacklumber Ha scritto:  Punto 1 – la nebbia, fottuta bastarda

caxxo se non si vede non si vede.....e devi regolare la velocità in base alle condizioni.....se non sai le piste.....se c'è folla......la neve diversa ogni 10metri......si rallenta......chi va veloce o è estremamente bravo.....o estremamente rincojonito.....dato che si sta buttando sperando che gli vada bene......
poi.....perdita di equilibrio e nausea.....sensazione che ho avuto anche io un paio di volte.....è orrenda ma è normale.....

aggiungo però che bisogna fare esperienza in tutte le condizioni.....non mi piace l'idea di guardare il meteo e decidere di non andare....oppure arrivare trovare nebbia e chiudermi in macchina.....è assurdo.....si riduce la velocità.....si provano altre cose.....e si capisce come comportarsi......vedi fino a 5 metri? utilizzi na velocità che ti permette di frenarti in 5 metri.....e pace.....si continua......

ah! un ultima cosa.....la lente giusta ti aumenta un minimo il contrasto e può darti quel punto sicurezza in più.....che maschera aveva il tuo compare?!?!

(25-02-2013 11:26 AM)jacklumber Ha scritto:  Punto 3: il culo indietro. + Punto 4 la postura.

già sai qual'è il problema....maestro e maestro.....oppure fatti riprendere e rivediti.....qua sono meno adatto a darti consigli Smile
(ah....se la neve è morbida....e sei costretto a spostarti un po indietro.....non è facile poi adattare il peso sulle rampette.....sopratutto se sono quelle che si creano naturalmente....)

(25-02-2013 11:26 AM)jacklumber Ha scritto:  Ho già ordinato la sciolina del DON e in settimana la faccio.

Figo

(25-02-2013 11:26 AM)jacklumber Ha scritto:  Detto questo, al momento devo dare ragione ad Aricost.
d’altro canto sto ragionando sul fatto che il perdonare gli errori vuol dire spesso portarsi dietro gli errori

:empathy:

(25-02-2013 11:26 AM)jacklumber Ha scritto:  Punto 7 - La fresca

conquista tutti.....c'è poco da fare.......
per quanto riguarda il pericolo....come ti è stato già detto.....non è necessaria una mega valanga.....basta che si stacca un rettangolozzo di 10 metri per 5.....alto 10 cm.....(cioè 5 tonnellate...magari l'ultima nevicata che non si è solidificata con il manto precedente) che pesa tanto per sbatterti contro un albero.....pietre.....buttarti giù per un cliffino di qualche metro.....o seppellirti se c'è un ostacolo a muro più a valle.....

quindi "pericolo zero" fino ad un certo punto.....

sei caduto? no.....sei caduto? no....sei caduto? ora si....
negato per lo snow! <---- parte aggiunta dal mod ari senza il consenso del rider in questione
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-02-2013 01:08 PM da DonPontillo.)
25-02-2013 01:05 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andrea_86 Offline
MG Pro Boarder
*****

Messaggi: 1.111
Registrato: Jun 2011
Reputazione: 2
Messaggio: #5
RE: Il thread di quando ti sembra di avere imparato e invece ti rendi conto che 6 scarso

capperi quanto da leggere....credo cmq che i tuoi problemi li abbiano un pò tutti...secondo me dipende tutto dalla tua capoccia che poi va a finire ad uno sforzo fisico differente e sbagliato...e cmq può essere accostato ad un affaticamento derivato da altri sport...tipo io il sabato gioco a calcio e se faccio una fatica maggiore la domenica non riesco neanche a scendere e conseguentemente succedono le tue stesse problematiche..

Sarà che il cane mangia il granturco!??!!! .... ma che poi caca i pop corn no!!!

Nitro team gullwing (2013) +flux ds45 (2011)
25-02-2013 03:53 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mirko89 Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 674
Registrato: Jan 2010
Reputazione: 2
Messaggio: #6
RE: Il thread di quando ti sembra di avere imparato e invece ti rendi conto che 6 scarso

thread comunissimo!!!!! poi la nebbia uccide la giornata sopratutto quando non si conoscono neanche le piste!
Per il fatto culo in dietro e postura bè c'è poco da fare se non girare con qualcuno che ti ca**ia tutte le volte che sbagli i movimenti... se sei venuto su da autodidatta con qualche consiglio ti sembrerà di diventare un pro!
25-02-2013 04:01 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
quadramon Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 2.634
Registrato: Feb 2009
Reputazione: 32
Messaggio: #7
RE: Il thread di quando ti sembra di avere imparato e invece ti rendi conto che 6 scarso

...anche io ogni tanto ho la nausea...

è colpa di quel liquido giallo con le bollicine e la schiuma bianca che cresce vicino ai rifugi...DhoDhoDho

per il resto, simpatiche e giuste considerazioni che hanno fatto parte, fanno parte, e faranno parte delle esperieze di ogni rider di ogni livello...


la soluzione è solo una: giu a cannone Eek... prima o poi la pista finisce Big Grin

NITRO TEAM - RAIDEN BLACKHAWK
PALMER FLASH - K2 HURRITHANE
BURTON DRIVER X


non CAMBEREI la mia tavola per niente....
25-02-2013 05:00 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andrea_86 Offline
MG Pro Boarder
*****

Messaggi: 1.111
Registrato: Jun 2011
Reputazione: 2
Messaggio: #8
RE: Il thread di quando ti sembra di avere imparato e invece ti rendi conto che 6 scarso

(25-02-2013 05:00 PM)quadramon Ha scritto:  ...anche io ogni tanto ho la nausea...

è colpa di quel liquido giallo con le bollicine e la schiuma bianca che cresce vicino ai rifugi...DhoDhoDho

per il resto, simpatiche e giuste considerazioni che hanno fatto parte, fanno parte, e faranno parte delle esperieze di ogni rider di ogni livello...


la soluzione è solo una: giu a cannone Eek... prima o poi la pista finisce Big Grin

speriamo più poi che prima

Sarà che il cane mangia il granturco!??!!! .... ma che poi caca i pop corn no!!!

Nitro team gullwing (2013) +flux ds45 (2011)
25-02-2013 05:29 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nyke Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 1.702
Registrato: Jan 2009
Reputazione: 19
Messaggio: #9
RE: Il thread di quando ti sembra di avere imparato e invece ti rendi conto che 6 scarso

Non ho letto tutto (troppo lungo), però mi ha colpito il titolo della discussione... quindi ci tengo a dire una cosa, di cui mi sono accorto col tempo, che voglio condividere con voi.

Più bravo diventi, più migliori, più prendi confidenza ed impari nuove cose, più ti rendi conto di quanto sei scarso.
25-02-2013 05:50 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
quadramon Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 2.634
Registrato: Feb 2009
Reputazione: 32
Messaggio: #10
RE: Il thread di quando ti sembra di avere imparato e invece ti rendi conto che 6 scarso

(25-02-2013 05:29 PM)andrea_86 Ha scritto:  
(25-02-2013 05:00 PM)quadramon Ha scritto:  ...anche io ogni tanto ho la nausea...

è colpa di quel liquido giallo con le bollicine e la schiuma bianca che cresce vicino ai rifugi...DhoDhoDho

per il resto, simpatiche e giuste considerazioni che hanno fatto parte, fanno parte, e faranno parte delle esperieze di ogni rider di ogni livello...


la soluzione è solo una: giu a cannone Eek... prima o poi la pista finisce Big Grin

speriamo più poi che prima

io per sicurezza ho messo il telepass sulla tavola, cosi al casello non trovo coda....

NITRO TEAM - RAIDEN BLACKHAWK
PALMER FLASH - K2 HURRITHANE
BURTON DRIVER X


non CAMBEREI la mia tavola per niente....
25-02-2013 05:50 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)