Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
vedersela brutta
Autore Messaggio
andreac Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 477
Registrato: Jan 2010
Reputazione: 14
Messaggio: #1
vedersela brutta

tipo essere sulla seggiovia, dire alla morosa: taglio di lì in fuoripista e ci ribecchiamo là tra tot, scendere allacciare la tavola, partire e trovarti nella coda di una valanga che è caduta nei 5 minuti che sono trascorsi. quante volte vi è capitato?

http://www.youtube.com/watch?v=VuOmL9YH5wA
02-01-2013 11:48 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
FlyBoy Offline
Moderatore
*****

Messaggi: 2.134
Registrato: Sep 2006
Reputazione: 28
Messaggio: #2
RE: vedersela brutta

Eek una bella strizza!
Questo dove?

FlyBoy (Gabriele)
02-01-2013 12:13 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andreac Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 477
Registrato: Jan 2010
Reputazione: 14
Messaggio: #3
RE: vedersela brutta

(02-01-2013 12:13 PM)FlyBoy Ha scritto:  Questo dove?

crevacol, saint rhemy en bosses.

fondamentalmente sono un pirla, perchè in tutto il comprensorio si può fare fuoripista abbastanza sicuro tranne in due punti (ovviamente ero in uno dei due...), era appena venuto un botto di neve e c'era un vento della madonna. condizioni perfette per restarci sotto. ma con tutta quella polvere in giro chi riesce a stare buono?

http://www.youtube.com/watch?v=VuOmL9YH5wA
02-01-2013 12:18 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #4
RE: vedersela brutta

Beh, dai... guarda il lato positivo... statisticamente la probabilita' che due valanghe investano lo stesso pendìo a 5 minuti di distanza e' infinitesimale... (un po' come che due fulmini cadano sullo stesso punto nello stesso temporale...).

A me una volta, al ghiacciaio Presena (sulla pista di sinistra guardando il ghiacciaio dagli skilift) uscito fuoripista andando ancora piu' a sinistra, una valanghetta piccola piccola di neve ormai trasformata mi passo' ad una decina di metri.. ero fermo e sentii questo strano rumore... quando, voltatomi, vidi questa lingua di neve che veniva giu' rimasi di stucco (per non dire che mi cagai quasi sotto).
E ripeto che si trattava di una massa di neve piccola e che scendeva giu' pian piano e che, probabilmente, avevo "disturbato" io poco prima passando con la tavola.
Pero' ti viene da pensare: "e se fosse stata roba grossa, di quelle che portano giu' tutto per un fronte di 200 metri? ".

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
02-01-2013 01:31 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andreac Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 477
Registrato: Jan 2010
Reputazione: 14
Messaggio: #5
RE: vedersela brutta

(02-01-2013 01:31 PM)fdineve Ha scritto:  statisticamente la probabilita' che due valanghe investano lo stesso pendìo a 5 minuti di distanza e' infinitesimale...

in teoria è vero, in pratica dopo qualche minuto per riprendermi dallo spaghetto ho deciso che era meglio concludere lì la giornata.

valanga abbastanza piccola anche la mia, comunque. secondo i tipi degli impianti si poteva anche finirci dentro in pieno senza farsi troppo male. mah.

http://www.youtube.com/watch?v=VuOmL9YH5wA
02-01-2013 02:31 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #6
RE: vedersela brutta

(02-01-2013 02:31 PM)andreac Ha scritto:  
(02-01-2013 01:31 PM)fdineve Ha scritto:  statisticamente la probabilita' che due valanghe investano lo stesso pendìo a 5 minuti di distanza e' infinitesimale...

in teoria è vero, in pratica dopo qualche minuto per riprendermi dallo spaghetto ho deciso che era meglio concludere lì la giornata.

valanga abbastanza piccola anche la mia, comunque. secondo i tipi degli impianti si poteva anche finirci dentro in pieno senza farsi troppo male. mah.

Good
Anch'io dopo lo spavento ho passato il resto della giornata diligentemente in pista insieme ad altri sciatori Smile

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
02-01-2013 03:12 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
massi909 Offline
MG Technical support
*****

Messaggi: 471
Registrato: Apr 2011
Reputazione: 19
Messaggio: #7
RE: vedersela brutta

avevi arva, pala e sonda?

Yes. The Dudes 154 (2011) / Jones Hovercraft 156 (2013)
Burton Cartel 2011 + Burton Ruler Restricted 2011
02-01-2013 04:29 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andreac Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 477
Registrato: Jan 2010
Reputazione: 14
Messaggio: #8
RE: vedersela brutta

(02-01-2013 04:29 PM)massi909 Ha scritto:  avevi arva, pala e sonda?

ovviamente, no.

domanda seria: in solitaria, oltre a essere a posto con le regole, che senso hanno?

http://www.youtube.com/watch?v=VuOmL9YH5wA
02-01-2013 04:32 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
massi909 Offline
MG Technical support
*****

Messaggi: 471
Registrato: Apr 2011
Reputazione: 19
Messaggio: #9
RE: vedersela brutta

bè, il personale degli impianti e del soccorso ne è dotato, non bisogna dare tutto per scontato... se in certe brutte situazioni c'è anche solo lo 0.00001% di possibilità di salvarsi, fidati che un senso glielo dai eccome. non è per fare ramanzine eh, solo curiosità Rolleyes

Yes. The Dudes 154 (2011) / Jones Hovercraft 156 (2013)
Burton Cartel 2011 + Burton Ruler Restricted 2011
02-01-2013 04:46 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #10
RE: vedersela brutta

Io ho un libro intitolato "La neve e le Valanghe".
A parte le cose da paura che spiega e descrive, parla molto favorevolmente delle ski resort dotate di cani antivalanga che, nelle poche volte che sono stati utilizzati, sono spesso riusciti a rintracciare i malcapitati prima dei sistemi "canonici" che richiedono una ricerca fatta con metodo e da persone ben abituate e addestrate allo scopo.
I cani, spiega invece, salgono su diritti quasi galoppando sulla valanga (in questi casi 4 zampe sono enormemente meglio di 2 gambe) e dopo pochissimo puntano sulla zona di recupero perche', udite udite, oltre all'odore della vittima sotto due metri di neve, ne percepiscono il battito cardiaco e la eventuale voce !!

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
02-01-2013 04:54 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)