Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Abbigliamento zno': 5.000, 10.000 etc. ???
Autore Messaggio
mirko89 Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 674
Registrato: Jan 2010
Reputazione: 2
Messaggio: #11
RE: Abbigliamento zno': 5.000, 10.000 etc. ???

io riporto una mia esperienza... ho distrutto i miei pantaloni la mattina mentre scendevo di casa per andare in montagna e me ne sono accorto in auto l unica elternativa tra infilane in un negozio e spendere altri 150 euro minimo per un paio di panta presi a caso era la decathlon http://www.decathlon.it/pa-m-oneslide-re...#avantages 30 euro pensavo quasi fossero usa e getta io mi sono trovato meglio con questi che con i panta della quicksilver fort da 10k.... bè non sono perfetti se fa caldo si bolle dentro e se fa tanto di entrare l acqua si inzuppano ma qualcosa vorrà pur dire no?
18-12-2012 03:55 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #12
RE: Abbigliamento zno': 5.000, 10.000 etc. ???

(18-12-2012 03:55 PM)mirko89 Ha scritto:  io riporto una mia esperienza... ho distrutto i miei pantaloni la mattina mentre scendevo di casa per andare in montagna e me ne sono accorto in auto l unica elternativa tra infilane in un negozio e spendere altri 150 euro minimo per un paio di panta presi a caso era la decathlon http://www.decathlon.it/pa-m-oneslide-re...#avantages 30 euro pensavo quasi fossero usa e getta io mi sono trovato meglio con questi che con i panta della quicksilver fort da 10k.... bè non sono perfetti se fa caldo si bolle dentro e se fa tanto di entrare l acqua si inzuppano ma qualcosa vorrà pur dire no?

Giusto per puntualizzare: mi pare che l'abbigliamento zno' di Decathlon sia un 2.000/2.000.
Forse e' per quello che se era molto caldo "bollivi" e se la neve era papposa o acquosa alla lunga potevi sentirti bagnato.

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
18-12-2012 04:18 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mirko89 Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 674
Registrato: Jan 2010
Reputazione: 2
Messaggio: #13
RE: Abbigliamento zno': 5.000, 10.000 etc. ???

io m sono trovato + caldo e asciutto con quello della Decathlon che con un panta d marca con 10k
18-12-2012 04:21 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
winter Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 71
Registrato: Sep 2012
Reputazione: 0
Messaggio: #14
RE: Abbigliamento zno': 5.000, 10.000 etc. ???

Quoto chi ha scritto che dipende dall'uso che se ne fà!

Diciamo che per chi scia utilizzando gli impianti, nel 95% dei casi un capo da 8k è più che sufficiente (secondo me 5 è un po' al limite), poi però c'è sempre quel 5% di volte in cui il materiale può fare la differenza.
L'ho già scritto in un altro post, qualche anno fà mi è capitato di sciare sotto la pioggia, temperature abbastanza calde, in quota nevicata spettacolare (bagnata) ma in fondovalle acqua a catinelle... io con la mia giacca in goretex perfettamente asciutto, il mio amico con giacca 10k un pò meno.

Il discorso del Goretex secondo me và un pò oltre le sole colonna d'impermeabilità, esso infatti è allo stesso tempo impermeabile, traspirante, leggero e robusto, 4 caratteristiche che unite fanno notare la differenza rispetto al altri materiali... direi indispensabile per backcountry e sci-alpinismo
18-12-2012 04:21 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mirko89 Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 674
Registrato: Jan 2010
Reputazione: 2
Messaggio: #15
RE: Abbigliamento zno': 5.000, 10.000 etc. ???

ovviamente era quel panta quicksilver che faceva schifo io penso maggiori k siano segnale dae giudicare un prodotto
18-12-2012 04:23 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #16
RE: Abbigliamento zno': 5.000, 10.000 etc. ???

(18-12-2012 03:50 PM)DonPontillo Ha scritto:  io passando da 5 a 15000 sia con giacca che pantalone (o forse il pant è 10...) cmq....la differenza la noto....sono asciutto....e l'anno scorso no....

però l'anno scorso era roba usata....st'anno no....

non saprei.....

ma te quante ore nette in una giornata fai? perchè io in un paio di ore non mi bagnavo ne con quello e ne con questo....

però è raro che faccio meno di 7 ore nette in una giornata Smile e personalmente quest'anno non ho mai provato sensazione di sudore....bagnato....caldo o freddo.....eppure non ho comprato il top del top....

stare nel mezzo è sempre una scelta saggia c'è poco da fare Wink comprare roba non utile è uno spreco....ma la differenza tra una cosa che paghi 100 euro ed una da 1000 c'è....solo che magari quella da 1000 non è 10 volte meglio.....ecco perchè ti viene il dubbio se ne vale la pena forse.....

Don, quando seguo mia figlia, iniziamo alle 9 del mattino circa e finiamo quando chiudono gli impianti e io sto quasi meta' del tempo seduto a terra per farle fare esercizi guardandola "da valle" o "da monte".
Quindi direi 5 ore pulite di cui circa 2,5 con il sedere a terra o in ginocchio per farle vedere, tavola in mano, gli errori che commette al rallentatore...
Ma come spiegavo sopra, con tutti i miei pantaloni che ho ora (3 paia tutti da 5.000/5.000) non mi bagno ne' sudo.
Solo un quarto vecchio pantalone O'Neill da 5.000/5.000 mi ha abbandonato veramente l'anno corso dopo il terzo lavaggio in lavatrice... anche la neve che colava giu' dai cavi della seggiovia sulla sedia entrava dentro e mi bagnava.
Sicuramente la roba meno performante va trattata un po' piu' delicatamente (lavaggi, escoriazioni etc.) pero' con quello che costa ad es. un pant in Goretex forse ti ci compri almeno 3 paia di pant da 5.000/5.000 e magari ti durano 20 anni..
E comunque, ricordo un post qui sul forum di un socio che, lavorando proprio con i tessuti tecnici tra cui Goretex, diceva che questo tessuto e' anch'esso delicato e che le sue prestazioni sono dovute ad uno strato micrometrico di PTFE (teflon) deposto sulla superficie.
Questo strato, che e' molto delicato, e si asporta inevitabilmente con l'uso (specie dove le pieghe sfregano) e gli attriti in genere e che puo' essere rideposto con un procedimento che pochi sono attrezzati a fare.

Mi sa che non ne usciamo piu' ! Big Grin

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
18-12-2012 04:35 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Santì Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 506
Registrato: Mar 2012
Reputazione: 5
Messaggio: #17
RE: Abbigliamento zno': 5.000, 10.000 etc. ???

Io ho un pant in GOretex solo ed esclusivamente perchè mi è capitata l'occasione di prenderlo allo stesso prezzo di un pant da 5000k della Bear, sennò avrei preso quello senza troppi patemi.

Poi in pista ho visto gente che in snow ci VA, e ci va con pants Wed'ze.

Infine un mio amico che gira da un po', e puo' spendere, ha un completissimo Burton che non so quanto costa (nè quanto vale) ma, per sua stessa ammissione, quando il tempo fa verament cagare e ha bisogno di qualcosa di più "protettivo" usa un completo Quechua...

...direi in definitiva che propendo per la tesi di Fdineve Tongue
18-12-2012 04:39 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stevesartori Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 2.368
Registrato: Apr 2011
Reputazione: 27
Messaggio: #18
RE: Abbigliamento zno': 5.000, 10.000 etc. ???

io invece vado in controtendenza, con i primi pant da 5k che avevo mi son sempre bagnato, delle volte in condizioni un pò più estreme ero da strizzare.
ora ho un paio di special blend da 10k con cui mi bagno praticamente nulla e un paio di volkl (che ho scoperto essere 20k Tongue ) con cui a fine giornata sono asciutto come se avessi appena tirato fuori l'abbigliamento dal'armadio.
ah aggiungo anche gli special blend annex della mia ex, 15k e anche con quelli mai nessun problema di bagnato..

se voi dite che con 5k non vi bagnate o non siete mai in terra oppure avete l'abbigliamento con i poteri magici Big Grin

6PUNTO9 Snowboard's House

per info su prezzi lezioni, noleggio attrezzature e camp invernali ed estivi contattatemi in MP

NeverSummer Cobra 158 '14
Volkl Squad Rocker 155 '12 + Flux SF45 '12
F2 silberpfeil 162 + F2 intec titanium

Nike Kaiju '12 + Raichle 125 racing
18-12-2012 05:43 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
iettafune Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 1.775
Registrato: Apr 2011
Reputazione: 4
Messaggio: #19
RE: Abbigliamento zno': 5.000, 10.000 etc. ???

Sapete cosa incide molto? Il numero di lavaggi effettuati.
L'abbigliamento da snow, ha una specie di velo protettivo per aumentare l'impermeabilità.
Consiglio di mettere fuori a prendere aria l'abbigliamento una volta tornati a casa, e in caso di sporco, usare una pezza umida.
Evitare il lavaggio in lavatrice, o almeno, effettuarne uno solo a fine stagione!
18-12-2012 08:11 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
evolution Offline
Moderatore
*****

Messaggi: 3.580
Registrato: Jan 2010
Reputazione: 27
Messaggio: #20
RE: Abbigliamento zno': 5.000, 10.000 etc. ???

(18-12-2012 08:11 PM)iettafune Ha scritto:  Sapete cosa incide molto? Il numero di lavaggi effettuati.
L'abbigliamento da snow, ha una specie di velo protettivo per aumentare l'impermeabilità.
Consiglio di mettere fuori a prendere aria l'abbigliamento una volta tornati a casa, e in caso di sporco, usare una pezza umida.
Evitare il lavaggio in lavatrice, o almeno, effettuarne uno solo a fine stagione!

quoto ietta, volendo si potrebbe prendere anche l'abbigliamento da 5k e bona, ma poi dura meno secondo me e va trattato più delicatamente.

perchè più cadi e più lo lavi e meno dura il trattamento, quindi se il dato è più alto io spero che resista di più, poi dipende tutto dalla neve, io ho un pantalone volcom 5k preso da lex usato che mi ha tenuto asciutto nonostante sia stato con il sedere per terra tutto il giorno, visto che stavo insegnando alla mia ex, però faceva parecchio freddo e la neve era compatta..

inoltre secondo me l'impermeabilità non è da confondere con "quanto mi sento bagnato", ma con "quanto assorbe e si appesantisce l'abbigliamento", magari io sono asciutto dentro, ma il tessuto esterno ha assorbito un sacco e si è appesantito, alla lunga ci si bagna anche dentro, ma non subito; poi questo valore va visto appunto con neve spappolata in giornate di caldo o giornate piovose/nevose. con il bel tempo e il freddo è tutto relativo.

poi va be io sono un caso a parte la giacca da 15k l'ho presa da lex a 50 euro, i panta columbia 20k nuovi sempre a 50 sul mercatino.

per la questione nuovo effettivamente a fronte di un esborso di molto maggiore, probabilmente mi fermerei a 10k.

Eleanor: Burton Custom '09 + Burton Malavita R '15 + Ride Ful Spdl '13
Ellen: Burton Malolo '09+ Burton Cartel '14
Sharon: Burton Joystick '12 +Flux ds30 SDR '13
Ashley: Burton Twin '95 + Burton Freestyle Spoiler-Free '95
18-12-2012 08:30 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)