Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
DC Devun Pro 157 2011
Autore Messaggio
Nyke Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 1.702
Registrato: Jan 2009
Reputazione: 19
Messaggio: #1
DC Devun Pro 157 2011

Volevo buttarvi giù le prime impressioni su questa tavola, usata da me fin'ora 5 uscite, perché merita veramente.

Dopo aver girato tutta la stagione scorso con la Rook 2012, nonostante mi fossi trovato veramente bene (continuo a consigliarla come migliore tavola da park/all around del mercato), sentivo che per il MIO stile di riding avevo bisogno di una tavola un po' più rigida.. il più simile possibile alla Nitro, ma più rigida.
Ecco che allora la mia scelta è ricaduta sulla DC Devun Pro.
La scelta della 2011 invece della 2012 è solamente a livello estetico Tongue dato che la 2012 è identica a parte la grafica!

Secondo la DC è la tavola più leggera e reattiva della linea...
Leggera è leggera (non chissà quanto, la mia è 157), ma non aspettatevi una tavola rigida! Il flex è un medio vero, un po' più rigida al centro rispetto alle punte ma di veramente poco. Fatto sta che il profilo piatto e il leggerissimo rocker che alza i punti di contatto aiuta molto nel flettere la tavola, che quindi tende a piegarsi più sulle punte che al centro.

A dispetto del profilo, in pista si comporta veramente veramente bene, mi lascia tutta la sicurezza necessaria per spingere in conduzione rimbalzando letteralmente da una lamina all'altra, con un cambio lamina fulmineo (ecco la reattività di cui parla DC) e una tenuta incredibile per un profilo flat in ogni condizione di neve che ho incontrato. Badate bene, parlo di NEVE, non di ghiaccio. Anche neve ghiacciata ma non lastroni di ghiaccio. Il sidecut PENSO che sia progressivo, ma non ne ho la certezza...in ogni caso è abbastanza ampio (più di 8m mi pare), quindi ti porta ad andare veramente veloce! ma se sai gestirlo ti diverti veramente, dato che (e quì arriviamo alla caratteristica che più amo di questa tavola) è PREVEDIBILE. Mi sembra quasi di avere un camber sotto i piedi dalla confidenza che mi da! Niente prese di lamina strane o curve che si chiudono improvvisamente come altri profili che ho provato (vedi Gullwing o CamRock). So sempre dove la tavola andrà e come gestirla. La velocità che ti porta ad affrontare è ben controllata dalla reattività, quindi non è mai ingestibile (...vaghi ricordi della Iikka...), merito penso anche della misura decisamente adatta ai miei quasi 80kg.

In park (il 90% delle mie giornate sulla neve) la sto usando come se la usassi da sempre. Il sidecut ampio mi permette di impostare le rotazioni senza mangiare gradi, ricordandomi un po' il dual degressive di Nitro, anche se quest'ultimo rimane migliore per saltare. Il pop è PERFETTO: non esagerato da non riuscire a gestirlo (...e di nuovo mi riaffiora alla mente la Iikka...) né "arduo" da tirare fuori. è lì, sempre pronto, quando ne hai bisogno arriva ed è semplicemente tutto quello di cui ho bisogno per andare grosso. in atterraggio è stabile e precisa, niente over rotazioni o lamina che prende a tradimento. lì atterri e lì rimane. occhio però che se l'atterraggio è sbagliato...beh, o si è bravi a gestirlo oppure la sua reattività ti scaraventa atterra senza troppi dubbi!

Quest'anno mi sto prendendo veramente bene anche con i box e devo dire che la Devun mi da tutta la confidenza necessaria per provare cose nuove! credevo fosse troppo rigida ma in realtà per me è perfetta. mi piace avere una tavola sempre pronta a popparmi fuori e con questa mi trovo da dio! bs tailslide fs270 out chiuso al secondo tentativo! (e io fino all'anno scorso più di 50-50 facevo poco fischio ).
Sui rail ancora non l'ho provata perché mi fanno un po' paura...ma quando li affronterò vi farò sapere! Big Grin a occhio però non sono il suo pane dato che non tenderà di certo ad "avvolgersi" intorno alla struttura.

Cosa aggiungere (sono sempre troppo prolisso lo so...) in fresca l'ho provata poco, ma essendo una tavola nata per il FS in backcountry (Devun Walsh insegna) non credo proprio che abbia problemi.

Mmmmh...ah, i flat tricks! il rocker sulle punte unito al pop e alla reattività mi permette veramente di SALTARE da un press all'altro senza fatica! essendo però "duretta" non è così immediato fletterla quanto si vuole.
Cosa manca....beh, giù a cannone dritto per dritto è una scheggia ed è veramente stabile, ZERO effetto saponetta. Assorbe molto bene ma nulla di eclatante, le slimewalls di Ride funzionano meglio a mio parere!

Finora sempre usata con i Malavita 2012, l'attacco a mio parere perfetto. Da park ma con una forte vocazione AM. Non sto neanche a dire di più perché è già stato detto abbastanza!
12-12-2012 01:09 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #2
RE: DC Devun Pro 157 2011

Nike, le tue recensioni sono sempre chiare e dettagliate! Good
Solo una domanda, a parte le tue esigenze e preferenze, il passaggio ad una tavola piu' dura e' secondo te un'evoluzione "naturale" per chi si dedica al park con buoni progressi?
I pro preferiscono tavole da park belle dure... pensi quindi che anche per gli "amatori" alla fine andare verso il "duro" sia comunque un passo spontaneo?

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
12-12-2012 01:20 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nyke Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 1.702
Registrato: Jan 2009
Reputazione: 19
Messaggio: #3
RE: DC Devun Pro 157 2011

Eh boh....bella domanda!
sinceramente non lo so...a me piace così perché preferisco avere una tavola reattiva in ogni condizione...ovvio che più grosso si gira più la tavola deve essere rigidella per essere stabile in velocità e in atterraggio, ma ancora non giro così grosso da farmi questi problemi...giro con la tavola con cui mi trovo meglio Big Grin
12-12-2012 01:38 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #4
RE: DC Devun Pro 157 2011

Be', dai.. allora sei sul giusto sentiero per diventare pro!!! Smile

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
12-12-2012 02:46 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nyke Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 1.702
Registrato: Jan 2009
Reputazione: 19
Messaggio: #5
RE: DC Devun Pro 157 2011

Ahaha! Magari!

Cmq dimenticavo un particolare.. Sta tavola ha il top veramente fragile.. Usata 5 volte è messa peggio della Rook usata una stagione come sbeccature! Sad
12-12-2012 02:51 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nikkolo1985 Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 577
Registrato: Jan 2012
Reputazione: 4
Messaggio: #6
RE: DC Devun Pro 157 2011

Bella nyke...sai che più o meno sto avendo le tue stesse sensazioni con la rook? Ho fatto solo 6 uscite per ora, é una tavola perfetta per jib e butter, a parer mio, e salti medio piccoli, ma in pista o quando faccio salti da 5 6 metri, quando c'è da spingere senti che forse è un po' troppo morbida e non ti da quella sicurezza in più, ma nonostante ciò ti fa fare dei salti con rotazione pulitissimi che prima spesso sbavavo....la devun da come la descrivi sembra abbia quel pizzico in più di reattività che manca alla rook per girare grosso. Hai mai provato la parkstar? La trovi più simile alla rook o alla devun?

RIDE DH2 13 + RIDE RODEO 13
BATALEON DISASTER 12 + FLUX DS30 sdr 13
32 JP Walker
12-12-2012 03:06 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nyke Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 1.702
Registrato: Jan 2009
Reputazione: 19
Messaggio: #7
RE: DC Devun Pro 157 2011

Mai provata la parkstar..
Peró ti assicuro che la rook è fenomenale anche sui salti! Provata sui 10m ed era perfetta!
12-12-2012 03:26 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nikkolo1985 Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 577
Registrato: Jan 2012
Reputazione: 4
Messaggio: #8
RE: DC Devun Pro 157 2011

Azz 10 metri allora giri grosso davvero...forse sarà che arrivo da camber classici e devo ancora prendere confidenza con il flat o forse dovrei davvero provare a montarci i malavita...comunque come dicevo prima, per ora sono arrivato a provare rotazioni su salti fino a 4 5 metri, e nonostante tutto riescono perfetti, quindi probabilmente sono tutte pippe mentali mie...ti chiedevo della parkstar per avere un riferimento come flex per la devun. La ikka alla quale fai riferimento di che anno è?

RIDE DH2 13 + RIDE RODEO 13
BATALEON DISASTER 12 + FLUX DS30 sdr 13
32 JP Walker
12-12-2012 03:40 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #9
RE: DC Devun Pro 157 2011

(12-12-2012 02:51 PM)Nyke Ha scritto:  Ahaha! Magari!

Cmq dimenticavo un particolare.. Sta tavola ha il top veramente fragile.. Usata 5 volte è messa peggio della Rook usata una stagione come sbeccature! Sad

Forse non e' una tavola da coda agli impianti di risalita... e' una di quelle fatte per tirarsele dietro risalendo il park a piedi (o per un pro che ha la motoslitta privata che lo riporta su Big Grin )

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
12-12-2012 03:48 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nyke Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 1.702
Registrato: Jan 2009
Reputazione: 19
Messaggio: #10
RE: DC Devun Pro 157 2011

Non è che giro sempre sui 10m, normalmente salto sui 5-7..
Peró ti assicuro che se è fatto bene è quasi più facile saltare sugli 8-10!
La iikka di cui parlo è la 2010...
12-12-2012 04:23 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)