Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Chiacchierata con un preparatore di sci da competizione...
Autore Messaggio
aricost Offline
Moderatore
*****

Messaggi: 5.653
Registrato: Feb 2010
Reputazione: 61
Messaggio: #11
RE: Chiacchierata con un preparatore di sci da competizione...

Ma a che serve tutto questo se poi non si sa andare in snow? Qua si parla di tutte ste robe e c'e' ancora gente che non sa fare un piagamento in fase di curva!!

https://t.me/pump_upp
26-11-2012 10:11 AM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #12
RE: Chiacchierata con un preparatore di sci da competizione...

Hai ragione.. Sad
pero' in attesa di imparare la giusta tecnica, ognuno si masturba come puo', no?

Purtroppo non e' piu' come 15 o 20 anni fa, quando sciavamo da ottobre ad aprile attorno a casa e da maggio a settembre sui ghiacciai con 2 metri di neve...
Adesso se va bene abbiamo neve per 4 mesi (e veramente bella per 2 mesi, gli altri due e' ghiaccio o pappa).... e gli altri otto?
Almeno ci divertiamo un pochino! Big Grin

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
26-11-2012 11:49 AM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
midall Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 476
Registrato: Feb 2010
Reputazione: 0
Messaggio: #13
RE: Chiacchierata con un preparatore di sci da competizione...

Sono delle gran belle informazioni per capire come si prepara l'attrezzatura di un pro dello sci, però secondo me queste raffinatinezze sullo snow si possono applicare solo per chi fà competizione di boardcroos, giusto per guadagnare quel secondo (diciamo decimo và) che gli può permettere di vincere una gara... per un freestyler o un piper queste cose non servono a nulla IMHO Wink

cmq grazie Fdneve gran bel post Good

Burton Sherlock 2011 157 - Burton Mission 2011 Black EST - Salomon F20 - Quicksilver Travis Rice Insulated Jacket 2011
26-11-2012 12:07 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scraby Offline
MG Pro Boarder
*****

Messaggi: 1.202
Registrato: Jul 2010
Reputazione: 15
Messaggio: #14
RE: Chiacchierata con un preparatore di sci da competizione...

ari questa non te l'avevo mai sentita dire...o si??

tavola: Ride Machete GT 157 '13 ; Burton Parkitect 157 13' (Ride DH sarai sempre nel mio cuore)
attacchi: Flux TT30 13' ; Burton Malavita 13'
scarponi: nike danny kass '12

"Fallo sempre e solo per te stesso e per i giusti motivi, così migliorerai" E. Ettala
26-11-2012 07:15 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andreac Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 477
Registrato: Jan 2010
Reputazione: 14
Messaggio: #15
RE: Chiacchierata con un preparatore di sci da competizione...

(25-11-2012 03:49 PM)fdineve Ha scritto:  e' uscito fuori che per gli sciatori di un certo livello (non necessariamente pro), l'angolo dato alla lamina nel lato "side" non e' uguale per la lamina destra e sinistra dello sci...

carlo, fin qui c'era già arrivato anch'io. basta, quando sei incastrato dentro qualche ovetto, dare un occhio agli sci dei bambinetti degli sci club: sono etichettati "destro" e "sinistro". il motivo non può che essere quello.
nello snowboard c'è qualcosa di simile, ma diverso. c'è mica quella tavola che ha diversa sciancratura sulle due lamine? si chiama, mi pare park pikle, qualche cosa. ho letto una roba dove spiegavano che la tavola è fatta così perechè il movimento che fai e quindi il carico che metti in front e in back è diverso.



(25-11-2012 03:49 PM)fdineve Ha scritto:  Parlando di scioline...

io avevo provato a procurarmi le cere al fluoro che si usano per fabbricare le vernici. sono polveri. l'avrei sparsa sulla tavola, colata sopra un po'di volgare paraffina e poi tirata. ho lasciato perdere perchè ho perso di vista il tipo che doveva passarmi il materiale per fare le prove, ma se c'è qualcuno che lavora nel settore secondo me si può fare.


(25-11-2012 03:49 PM)fdineve Ha scritto:  secondo lui una tavola nuova, in virtu' della sua maggiore larghezza rispetto ad uno sci, potrebbe avere questo difetto di planarita' ancora piu' accentuato...

altra cosa che mi sta a cuore, e su cui prima o poi farò dei pensieri. quanto si imbarca la soletta quando serriamo gli attacchi? ok smollarli per sciolinare (chi lo fa davvero?) ma poi quando la tavola la devi usare gli attacchi sono montati. secondo me andrebbe rettificata con gli attacchi montati, e a voler essere pignoli (visto quanto tutto si deforma) anche tenedo conto delle temperature di lavoro.

per me sta per concludersi la stagione delle pippe motoristiche e inizia quella delle pippe invernali. si era capito?

ciao

a

http://www.youtube.com/watch?v=VuOmL9YH5wA
27-11-2012 01:06 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
massi909 Offline
MG Technical support
*****

Messaggi: 471
Registrato: Apr 2011
Reputazione: 19
Messaggio: #16
RE: Chiacchierata con un preparatore di sci da competizione...

io non so se l'ho letto qui o dove, ma la spianatura della soletta su uno snowboard è di norma sconsigliata, a meno che non sia proprio conciato: a differenza di uno sci, la tavola lavora sempre in torsione, percui magari fai una rettifica a macchina perfetta e dopo un paio di uscite sei punto a capo (e intanto hai asportato materiale che non ricresce...).

Yes. The Dudes 154 (2011) / Jones Hovercraft 156 (2013)
Burton Cartel 2011 + Burton Ruler Restricted 2011
27-11-2012 11:03 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
DonPontillo Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 2.550
Registrato: Jul 2011
Reputazione: 36
Messaggio: #17
RE: Chiacchierata con un preparatore di sci da competizione...

(27-11-2012 11:03 PM)massi909 Ha scritto:  io non so se l'ho letto qui o dove, ma la spianatura della soletta su uno snowboard è di norma sconsigliata, a meno che non sia proprio conciato: a differenza di uno sci, la tavola lavora sempre in torsione, percui magari fai una rettifica a macchina perfetta e dopo un paio di uscite sei punto a capo (e intanto hai asportato materiale che non ricresce...).

si ma infatti se ne parlava giusto così.....
ma tu te la immagini la scena della tavola avanti i tuoi occhi sotto un macchinario che se la lavora per bene.....brrrrrrrr......

Crying

sei caduto? no.....sei caduto? no....sei caduto? ora si....
negato per lo snow! <---- parte aggiunta dal mod ari senza il consenso del rider in questione
27-11-2012 11:36 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
massi909 Offline
MG Technical support
*****

Messaggi: 471
Registrato: Apr 2011
Reputazione: 19
Messaggio: #18
RE: Chiacchierata con un preparatore di sci da competizione...

massì don... piuttosto quando vai in fresca e trovi rami e sassi, lì sì che sono davvero brividi (e madonne)!! Tongue

Yes. The Dudes 154 (2011) / Jones Hovercraft 156 (2013)
Burton Cartel 2011 + Burton Ruler Restricted 2011
27-11-2012 11:51 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
massi909 Offline
MG Technical support
*****

Messaggi: 471
Registrato: Apr 2011
Reputazione: 19
Messaggio: #19
RE: Chiacchierata con un preparatore di sci da competizione...

a proposito di NON planarità:
http://www.nidecker.com/Swiss-Core.html

questo, oltre al TBT di bataleon sia un chiaro esempio di quanto la cosa funzioni al contrario nel mondo dello snowboard

Yes. The Dudes 154 (2011) / Jones Hovercraft 156 (2013)
Burton Cartel 2011 + Burton Ruler Restricted 2011
28-11-2012 01:32 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lordofthesnow Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 148
Registrato: Nov 2011
Reputazione: 1
Messaggio: #20
RE: Chiacchierata con un preparatore di sci da competizione...

Ragazzi, scusatemi un attimo. Ma secondo voi chi produce gli snowboard non è in grado di fare una soletta che vada bene senza sciolina e non si secchi??
Io la mia prima tavola ( Burton Cruzer ) non l'ho sciolinata fin quando non ho comprato quella nuova e da lì in poi mi sono fatto tutte le fisse sulla sciolina. Ovviamente da 151 cm a 157 la differenza l'ho sentita ma la soletta estrusa della Burton è rimasta come nuova per 5 anni e scivola che è una bellezza; invece, la nuova tavola ha la soletta sinterizzata e risulta molto porosa come se l'avessero creata per sciolinarla.

Lib Tech T.Rice Pro 157 2012
Union Atlas Black M 2012
Salomon Pledge 2011
(Galline vecchie fanno buon brodo!!!)
03-12-2012 08:37 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)