Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Lunghezza tavola/peso. Calcolo reale?
Autore Messaggio
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #11
RE: Lunghezza tavola/peso. Calcolo reale?

(15-11-2012 12:34 AM)evolution Ha scritto:  
(14-11-2012 06:52 PM)fdineve Ha scritto:  Prima che chiudessero snowpedia.it (che era il sito dei maestri di snowboard, al quale io PER PURA CURIOSITA' mi ero iscritto per leggere i loro manuali tecnici e per vedere i programmi di esame per diventare maestro) lessi uno scambio di esperienze in cui diversi maestri raccontavano che gli allievi, novellini e medi, progredivano con tempi ridotti fino al 25% usando tavole di lunghezza tale da arrivare alle ascelle del rider.

eh be ai principianti infatti si consiglia sempre di prendere la tavola un pelo più corta del giusto.. più leggera e più facile da manovrare.. Big Grin

come mai lo hanno chiuso? mi ero ripromesso di andare a buttare un occhio dopo che me ne avevi parlato al raduno dei poveri.. Big GrinBig Grin

Evo, la "statistica" di snowpedia riguardava sia i "novellini" che i "medi" ... e guarda che loro con "rider medio" intendevano uno che conducesse lasciando una breve impronta piatta tra le due impronte lineari del cambio lamina e che in park riuscisse a girare un 360 sulla linea blu, seppure bruttino (senza anticipo di testa/spalle)...

Inoltre, alcuni maestri (della regione Trentino, mi pare) riportavano le loro impressioni dopo aver utilizzato loro stessi per un certo periodo tavole alte fino all'ascella e dicevano che la conduzione su fondo "duro" era pressoche' inalterata tentando una loro interpretazione "fisico-meccanica" della cosa (in pratica ipotizzavano che grazie alla minore lunghezza di lamina di contatto, e a parita' di tutto il resto, il rider esercitava una maggiore pressione sul ghiaccio sottostante e quindi la lamina teveva comunque poiche' incideva di piu' il fondo..).

Perche' hanno chiuso non lo so.. gia' l'anno scorso avevano tolto l'accesso a tutti gli utenti che, come me, erano semplici curiosi non erano abilitati all'insegnamento dello snowboard.
Poi Igor mi ha scritto un MP dicendomi che avevano dismesso il sito il 31 luglio 2012... se vai su snowpedia.it c'e' la pagina di "addio"...

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
15-11-2012 10:04 AM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luca bertozzi Offline
MG Pro Boarder
*****

Messaggi: 1.054
Registrato: Aug 2011
Reputazione: 37
Messaggio: #12
RE: Lunghezza tavola/peso. Calcolo reale?

(15-11-2012 12:35 AM)Snow4life Ha scritto:  Non apro un altra discussione, quindi vi faccio una domanda qua. Un mio amico può prendere una travis rice pro 153 del 2011 a 100 Euro da un tizio che conosce, lui è alto 1,83 e pesa 63 chilogrammi potrebbe andargli bene . Ne farebbe un uso all mountain anche se la pista è quella che fa di meno, molto park e fresca. Grazie!!

No No No No NO......

gambe troppo lunghe....

potrebbe usare un passo un po' piu' aperto per montare gli attacchi, ma quanto poco nose e tail gli restano per l' uso che ne vuole fare in fresca?

Se non sbaglio poi la 153 ha una lamina effettiva di 118-119 cm...

Pochi per un tizio alto 183 cm...

SET UP ............
Work in progress
15-11-2012 12:25 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
TrueSidewinder Offline
Beginner
**

Messaggi: 38
Registrato: Aug 2012
Reputazione: 0
Messaggio: #13
RE: Lunghezza tavola/peso. Calcolo reale?

Ma per esempio, se prendiamo come esempio la Travis da 153, per quale corporatura andrebbe bene?
messagi uniti in automatico
Ho trovato queste tabelle online ... sembrano fatte bene e per lo meno pensate:

http://www.snowboard1.it/tabella-delle-d...oni/t-406/

Che ne dite?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-11-2012 03:21 PM da TrueSidewinder.)
15-11-2012 02:53 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wakser Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 608
Registrato: Mar 2011
Reputazione: 2
Messaggio: #14
RE: Lunghezza tavola/peso. Calcolo reale?

D'accordo con Luca...con il peso ci può stare ma avrebbe pochissimo nose e trail per fare un po di tutto. Poi chiaramente con una tavola corta si gira più facile ma nose e trail oltre al pop ti danno anche l'ingresso e la percorrenza in conduzione con un passo almeno di 58/60 avrebbe qualcosa davvero roba a disposizione...
io sono 186 e peso 90kg Crying uso una 159 ma in fresca, per via del peso, davvero faccio fatica
Cmq la comprerei e la rimetterei in vendita qui per qualcosa in + fischio

Board : Kessler 174 Gs - F2 Speedster 178 Equipe - F2 Boxer 162
Boots : Deeluxe track 700
Bindings : F2 Race Titanium Step in
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-11-2012 05:48 PM da Wakser.)
15-11-2012 05:46 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)