Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
PRIMA SCIOLINATURA FATTA DA SOLO
Autore Messaggio
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #21
RE: PRIMA SCIOLINATURA FATTA DA SOLO

Girando su internet ho trovato le stesse cose che ci dice Trendy.
Qualcuno, giustamente, scrive che e' una bella rottura dover sciolinare in base alle condizioni (temperatura) del manto nevoso... specie se, come tutti noi comuni mortali, si sciolina a casa magari la settimana prima di un'uscita.

Qualcun'altro consiglia di sciolinare con una fluorurata che, comunque, assicura un bassissimo coefficiente di attrito, oppure addizionando la normale sciolina universale con polvere di grafite Blink

Altri suggeriscono di portarsi dietro una sciolina in "pasta".. se vedono che e' giornata di neve polverosa, ci spalmano sopra la sciolina fluorurata al volo... non e' il massimo, ma dicono che e' meglio di niente...

Sul sito di un negozio di Bergamo, invece, vendono una "base" per neve fresca (cioe' una sciolina che si mette per prima, come base per una seconda o anche terza sciolina).
Si tratta di un prodotto per lo sci di fondo dove, sapevo, e' normale dare 2 o 3 scioline diverse in modo che consumandosi man mano venga a scoprirsi lo strato giusto al momento giusto della gara...

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-11-2012 07:49 PM da fdineve.)
20-11-2012 07:47 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
DonPontillo Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 2.550
Registrato: Jul 2011
Reputazione: 36
Messaggio: #22
RE: PRIMA SCIOLINATURA FATTA DA SOLO

(20-11-2012 07:47 PM)fdineve Ha scritto:  Girando su internet ho trovato le stesse cose che ci dice Trendy.
Qualcuno, giustamente, scrive che e' una bella rottura dover sciolinare in base alle condizioni (temperatura) del manto nevoso... specie se, come tutti noi comuni mortali, si sciolina a casa magari la settimana prima di un'uscita.

Qualcun'altro consiglia di sciolinare con una fluorurata che, comunque, assicura un bassissimo coefficiente di attrito, oppure addizionando la normale sciolina universale con polvere di grafite Blink

Altri suggeriscono di portarsi dietro una sciolina in "pasta".. se vedono che e' giornata di neve polverosa, ci spalmano sopra la sciolina fluorurata al volo... non e' il massimo, ma dicono che e' meglio di niente...

Sul sito di un negozio di Bergamo, invece, vendono una "base" per neve fresca (cioe' una sciolina che si mette per prima, come base per una seconda o anche terza sciolina).
Si tratta di un prodotto per lo sci di fondo dove, sapevo, e' normale dare 2 o 3 scioline diverse in modo che consumandosi man mano venga a scoprirsi lo strato giusto al momento giusto della gara...

ma.....se non me ne tiene di capire quale sciolina fa per me? quale compro? ce n'è una che fa da compromesso?

e poi.....più che altro.....ma di che % stiamo parlando? cioè.....dedicarsi a ste cose.....migliora le prestazioni del 50% e ce ne accorgiamo tutti.....oppure del 2% e se ne accorgono solo i professionisti?

perchè se è così rimango la mia bella candela spalmata sulla soletta della mia bella tavola.....giusto per non farla seccare..... Smile

sei caduto? no.....sei caduto? no....sei caduto? ora si....
negato per lo snow! <---- parte aggiunta dal mod ari senza il consenso del rider in questione
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-11-2012 11:45 PM da DonPontillo.)
20-11-2012 11:45 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stevesartori Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 2.368
Registrato: Apr 2011
Reputazione: 27
Messaggio: #23
RE: PRIMA SCIOLINATURA FATTA DA SOLO

(20-11-2012 11:45 PM)DonPontillo Ha scritto:  del 2% e se ne accorgono solo i professionisti?

direi che come su tutte le cose molto avanzate, molto tecniche e troppo specifiche, se ne accorge solo chi gareggia a un certo livello.

secondo me quando hai fatto una buona sciolinatura con sciolina per tutte le condizioni sei più che apposto.

per quanto riguarda la sciolina fluorata in pasta, io ho quella della burton pagata la bellezza di 30 mauri...risultato...
...la stendi a inizio giornata e dopo 2 piste cè da ridarcela...

non esiste niente di meglio delle scioline a caldo. le scioline in pasta, in stick ecc. son solo soldi buttati nel cesso...

6PUNTO9 Snowboard's House

per info su prezzi lezioni, noleggio attrezzature e camp invernali ed estivi contattatemi in MP

NeverSummer Cobra 158 '14
Volkl Squad Rocker 155 '12 + Flux SF45 '12
F2 silberpfeil 162 + F2 intec titanium

Nike Kaiju '12 + Raichle 125 racing
20-11-2012 11:57 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
DonPontillo Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 2.550
Registrato: Jul 2011
Reputazione: 36
Messaggio: #24
RE: PRIMA SCIOLINATURA FATTA DA SOLO

(20-11-2012 11:57 PM)stevesartori Ha scritto:  non esiste niente di meglio delle scioline a caldo. le scioline in pasta, in stick ecc. son solo soldi buttati nel cesso...

e se riscaldi la soletta? anche?

sei caduto? no.....sei caduto? no....sei caduto? ora si....
negato per lo snow! <---- parte aggiunta dal mod ari senza il consenso del rider in questione
21-11-2012 12:03 AM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stevesartori Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 2.368
Registrato: Apr 2011
Reputazione: 27
Messaggio: #25
RE: PRIMA SCIOLINATURA FATTA DA SOLO

(21-11-2012 12:03 AM)DonPontillo Ha scritto:  e se riscaldi la soletta? anche?

non ho mai provato, ma non dev'essere un'idea molto felice, se scaldi troppo la soletta rischi di bruciare la tavola e poi non credo che quel tipo di scioline sian fatte pèer quel tipo di applicazioni..

6PUNTO9 Snowboard's House

per info su prezzi lezioni, noleggio attrezzature e camp invernali ed estivi contattatemi in MP

NeverSummer Cobra 158 '14
Volkl Squad Rocker 155 '12 + Flux SF45 '12
F2 silberpfeil 162 + F2 intec titanium

Nike Kaiju '12 + Raichle 125 racing
21-11-2012 12:05 AM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
DonPontillo Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 2.550
Registrato: Jul 2011
Reputazione: 36
Messaggio: #26
RE: PRIMA SCIOLINATURA FATTA DA SOLO

(19-11-2012 03:29 PM)alesk86 Ha scritto:  grazie mille Smile ora sono piu tranquillo.....per quanto riguarda le lamine invece? tutti dicono di farle nel verso di andatura ma non piegano perchè....

A proposito....in the b....ki si ricorda la parte di jj che cura le sue belle lame niente popodimenoche con un flex !!! Big Grin quindi....altro che rugosita' e finitura...

sei caduto? no.....sei caduto? no....sei caduto? ora si....
negato per lo snow! <---- parte aggiunta dal mod ari senza il consenso del rider in questione
21-11-2012 01:04 AM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alesk86 Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 53
Registrato: Nov 2011
Reputazione: 0
Messaggio: #27
RE: PRIMA SCIOLINATURA FATTA DA SOLO

cioè massi ma io ho una 156cm e sono alto 3cm piu di te e peso uguale.....ma non è troppo piccola la tua?

Board: Nidecker Target 2006
Bindings: Drake Radar 2012
Boots: Salomon Faction FS 2010
21-11-2012 01:06 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #28
RE: PRIMA SCIOLINATURA FATTA DA SOLO

(21-11-2012 01:04 AM)DonPontillo Ha scritto:  A proposito....in the b....ki si ricorda la parte di jj che cura le sue belle lame niente popodimenoche con un flex !!! Big Grin quindi....altro che rugosita' e finitura...

Hai visto?
lamine arrotondate con un flessibile!
Pero' lo fanno quando devono fare jibing estremo..
Hai visto che scintille??

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
21-11-2012 09:37 AM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
massi909 Offline
MG Technical support
*****

Messaggi: 471
Registrato: Apr 2011
Reputazione: 19
Messaggio: #29
RE: PRIMA SCIOLINATURA FATTA DA SOLO

no alesk, indicativamente dovrei stare su una 152; poi vabbè sono stato un pò più lungo perchè la sfrutto molto in neve fresca, ma non è certo piccola Smile

per quanto riguarda la sciolinatura ieri mi sono visto su youtube un paio di video di preparazione di sci da gara davvero ben fatti: ho notato l'utilizzo di spazzole di diversa consistenza in successione (argomento di cui stavano parlando fdineve e trendy) in particolare in rame (? forse intendeva bronzo) per pulire la soletta prima della sciolinatura mentre nylon e crine per pulire l'impronta dopo la spatolatura. visto che ho sempre usato solo una spazzola in nylon un pò penosa la prossima volta cerco starci più attento... chissà che non sia stato questo a fregarmi creando appunto l'effetto "ventosa" citato da carlo

Yes. The Dudes 154 (2011) / Jones Hovercraft 156 (2013)
Burton Cartel 2011 + Burton Ruler Restricted 2011
22-11-2012 01:14 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alesk86 Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 53
Registrato: Nov 2011
Reputazione: 0
Messaggio: #30
RE: PRIMA SCIOLINATURA FATTA DA SOLO

non sarà certo il crine che ti fa volare a 150 km/h Smile .....cmq allora io che ho una 156 e sono 178cm x 59kg è troppo lunga? bah!

Board: Nidecker Target 2006
Bindings: Drake Radar 2012
Boots: Salomon Faction FS 2010
28-11-2012 03:00 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)