Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Applicare logo MG sui propri abiti...
Autore Messaggio
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #1
Applicare logo MG sui propri abiti...

Ho pensato di aprire una discussione apposita perche' forse l'argomento potrebbe interessare a qualcun'altro e, soprattutto, per non inquinare con off topic la discussione relativa alle felpe MG.
Avevo infatto scritto in quest'ultima che, non usando giacche e facendo zno' solo con felpe e possedendone quindi una nutrita schiera, con e senza cappuccio, di diversi colori, mi stavo informando per applicare toppe con il logo MG sulle quelle che ho ora.
Ho individuato diverse soluzioni che vanno dall'uso di fogli appositi da stampare con la stampante casalinga e che depositano a caldo la stampa sull'indumento, al ricorso a servizi di realizzazione di toppe su disegno del cliente ce he vanno poi cucite in proprio, al ricorso all'opera di aziende specializzate che ricamerebbero con macchine industriali le mie felpe con immagini fornite loro per via informatica.

Poi, stamattina mi sono recato in un centro commerciale (Le due Torri, a Bergamo) e sono entrato in un negozio della catena SportLand.
Ebbene, all'interno del negozio c'e' un laboratorio di ricamo e/o stampa su indumenti sportivi!
Per i ricami usano una macchina da cucire professionale Brother: una roba grande il quadruplo di una normale macchina per cucire, con un braccio articolato su cui c'e' un monitor e tastiera e una serie di filati di 36 colori diversi... un mostro!
Gli porti una chiavetta USB con il file grafico che vuoi ricamare e i tuoi maglioni, pantaloni o felpe (e, addirittura, anche scarpe) e loro ci ricamano l'immagine che gli hai fornito.
Si possono ricamare disegni delle dimensioni massime di 18x20 cm.

Accanto a questa macchina, hanno anche una pressa termica per "serigrafare" immagini a piacere sugli indumenti.
Anche in questo caso gli porti un file grafico di qualsiasi formato, loro lo stampano su una carta speciale con inchiostri adatti e poi lo trasferiscono termicamente sul tuo indumento usando una pressa termica ad alta pressione e temperatura.
E' il procedimento che normalmente si usa per scrivere i n.i dietro la schiena delle maglie di calcio e cose simili...
Non ci sono limiti alle dimensioni (arrivano fino a 60x 80 cm!).

Il costo del ricamo non me l'hanno saputo dire perche' solo il tecnico (che e' in negozio dal lunedi' al venerdi') addetto al ricamo puo' dirmelo.

La stampa termica, invece, per un logo delle dimensioni di 30x25 cm (quelle che a spanne ho stimato essere le dimensioni di un logo MG ben visibile ) costa circa 10 euro.
Gli ho chiesto se si possono stampare anche le felpe con la chiusura lampo e mi hanno detto che non ci sono grossi problemi.. dividono in due il foglio lungo la chiusura lampo e trasferiscono le due meta' separatamente.

Mi sa che in settimana una prova con la tecnica "a caldo" vado a farla..

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
28-10-2012 05:02 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Merlino Offline
Moderatore
*****

Messaggi: 5.507
Registrato: Sep 2012
Reputazione: 73
Messaggio: #2
RE: Applicare logo MG sui propri abiti...

Ne sai sempre una in più del diavolo!!!!!!bella idea!!!!
28-10-2012 05:06 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Goliath Offline
Beginner
**

Messaggi: 44
Registrato: Jul 2012
Reputazione: 2
Messaggio: #3
RE: Applicare logo MG sui propri abiti...

Boh questa non l'avevo mai sentita di portargli una usb col file immagine che ti serve... sono avanti anni luce!
29-10-2012 12:36 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giacomobordignon Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 193
Registrato: Aug 2011
Reputazione: 0
Messaggio: #4
RE: Applicare logo MG sui propri abiti...

però, per quello che ne so io, la stampa a caldo non è molto resistente (dipende da come la fanno, 10 euro è un prezzo medio-basso), soprattutto quando lavi la felpa...più che altro non so quanto ti resista se la usi per fare snow e si bagna molto
29-10-2012 12:50 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #5
RE: Applicare logo MG sui propri abiti...

(29-10-2012 12:50 PM)giacomobordignon Ha scritto:  però, per quello che ne so io, la stampa a caldo non è molto resistente (dipende da come la fanno, 10 euro è un prezzo medio-basso), soprattutto quando lavi la felpa...più che altro non so quanto ti resista se la usi per fare snow e si bagna molto

Non so che dirti, Giacomo... e' il procedimento che usano per fare le maglie sportive (calcio, pallavolo, basket etc..).
Infatti hanno anche in vendita le maglie "nude" dei diversi sport, da personalizzare con numero, nome, nome dello sponsor, etc..
Io comunque, una prova vado a farla.. poi vi faccio sapere!
Ma poi, mi sembra che anche le normali felpe prestampate che si comprano in giro c'e' scritto di lavarle a mano, in acqua fredda, al rovescio e cosi' via o sbaglio?

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
29-10-2012 04:38 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andreucciosnow Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 396
Registrato: Nov 2011
Reputazione: 0
Messaggio: #6
RE: Applicare logo MG sui propri abiti...

faci sapere carlo che a me interessa soprattutto la stampa a caldo (quanto stai avanti tu carletto Big Grin )..volevo andare a chiedere al decha ma non ho avuto tempo..qualcuno di voi ha gia fatto fare qualcosa anche li??a me interessava anche la stampa di foto su maglie qualcuno le ha gia fatte??

Nitro Prime 159W+Burton Malavita Re-flex
29-10-2012 09:32 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aricost Offline
Moderatore
*****

Messaggi: 5.653
Registrato: Feb 2010
Reputazione: 61
Messaggio: #7
RE: Applicare logo MG sui propri abiti...

Esistono varie tipe di stampe, la qualita' della stampa riesce solo su alcune percentuali di cotone e poliestere. Quella che va su tutto e che fa cacare e' la stampa tipo i numeri sulle magliette di calcio.
Cmq attenzione perche' per le stampe richiedono un file in vettoriale o in formato pdf, un'immagine jpg per stamparla 30x25 deve avere almeno una risoluzione di 12-14 mpx
messagi uniti in automatico
Cmq e' un lavoro arronzato!!

https://t.me/pump_upp
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-10-2012 09:43 PM da aricost.)
29-10-2012 09:42 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andreucciosnow Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 396
Registrato: Nov 2011
Reputazione: 0
Messaggio: #8
RE: Applicare logo MG sui propri abiti...

(29-10-2012 09:42 PM)aricost Ha scritto:  Esistono varie tipe di stampe, la qualita' della stampa riesce solo su alcune percentuali di cotone e poliestere. Quella che va su tutto e che fa cacare e' la stampa tipo i numeri sulle magliette di calcio.
Cmq attenzione perche' per le stampe richiedono un file in vettoriale o in formato pdf, un'immagine jpg per stamparla 30x25 deve avere almeno una risoluzione di 12-14 mpx
messagi uniti in automatico
Cmq e' un lavoro arronzato!!

ok come immaginavo..vedremò carlo come ne uscirà..

Nitro Prime 159W+Burton Malavita Re-flex
29-10-2012 10:00 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mirko89 Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 674
Registrato: Jan 2010
Reputazione: 2
Messaggio: #9
RE: Applicare logo MG sui propri abiti...

f hai preso in considerazione le toppe che poi si incollano al tessuto per mezzo di una stirata al contrario? vicino alla mia università le fanno il problema è che nei piccoli odini ti bastonano con il prezzo, ma per le felpe dovrebbe andare più che bene
29-10-2012 10:29 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #10
RE: Applicare logo MG sui propri abiti...

(29-10-2012 09:42 PM)aricost Ha scritto:  Esistono varie tipe di stampe, la qualita' della stampa riesce solo su alcune percentuali di cotone e poliestere. Quella che va su tutto e che fa cacare e' la stampa tipo i numeri sulle magliette di calcio.
Cmq attenzione perche' per le stampe richiedono un file in vettoriale o in formato pdf, un'immagine jpg per stamparla 30x25 deve avere almeno una risoluzione di 12-14 mpx
messagi uniti in automatico
Cmq e' un lavoro arronzato!!

Per il file mi hanno detto che posso portare qualsiasi formato.. forse il software che usano si prende carico della "traduzione" in formato vettoriale...oppure stampano quello che gli porti e poi lo trasferiscono a caldo.. boh?

Per il ricamo, invece so per certo che macchine per cucire Brother e Husqvarna usano il formato PES che e' una sequenza di istruzioni per gli aghi del ricamo, cambio colore del filo, ampiezza e forma del punto, etc.
Penso quindi che il mio file TIFF verrebbe certamente "tradotto" in PES dalla macchina.

Che sia un lavoro arronzato, in effetti, francamente lo temo anch'io.. pero' sono curioso di vedere la fattibilita' / qualita' della cosa...

Inoltre, come tu confermi non tutti i tessuti possono sopportare i 200 e passa gradi necessari per la stampa a caldo.
Credo che per molti tipi di cotone non ci sia problema, ma per i materiali plastici tipo felpe termiche o pile che sono in poliestere, mi sa che la cosa piu' problematica..

Ho visto che anche Decathlon fa lavori del genere pero' mi sembra che la "pressa" per il trasferimento a caldo sia piccolina e penso che facciano solo scritte (ho visto che hanno lettere e numeri di molti tipi).

Dopo il ponte di inizio novembre, andro' a fare una prova su una "felpaccia" e portero' a stampare il logo MG (ho un file in formato TIFF da 1270 dpi e di dimensione 20x 18 cm... 257 Mb di file!!) e poi vi dico.

P.S
spero che queste mie considerazioni non vengano considerate tentativi per dare "filo da torcere" all'iniziativa delle felpe MG di cui Ari e' promotore e che, trattandosi di una produzione piu' professionale, e' ovviamente di fattura e qualita' conseguenti.
Il fatto di usare il logo MG credo possa essere utile per effettuare, quando ci si incontrera', un raffronto in modo da poter permettere di valutare il livello del lavoro effettuato da queste catene di negozi sportivi di massa.

Piuttosto, non ho capito se e' meglio scegliere tutti uno stesso colore di felpa MG in modo da ottimizzare ed economicizzare l'acquisto, o se ognuno puo' scegliere tranquillamente il colore che vuole.
messagi uniti in automatico
(29-10-2012 10:29 PM)mirko89 Ha scritto:  f hai preso in considerazione le toppe che poi si incollano al tessuto per mezzo di una stirata al contrario? vicino alla mia università le fanno il problema è che nei piccoli odini ti bastonano con il prezzo, ma per le felpe dovrebbe andare più che bene

Io ho provato ad usare i fogli termotrasferibili della Epson che si stampano con la stampante a getto di inchiostro casalinga.
Si stampano al contrario e poi si applicano sull'indumento con il ferro da stiro.
Usare il ferro da stiro non e' semplice perche' devi esercitare una forte pressione muovendolo, ed e' difficile riuscire a stirare bene gli spigoli periferici del disegno.
Inoltre, il metodo e' utilizzabile solo su tessuti chiari (sugli scuri i del disegno colori vengono alterati di brutto).
Altro problema e' che le zone che nel disegno sono colorate di bianco (tipo le vette innevate del logo MG), la stampante di casa non le colora ma le lascia trasparenti perche' tanto la carta e' bianca...
Quando stiri il disegno su un tessuto che non e' bianco, queste zone (essendo quasi trasparenti) diventano praticamente del colore del tessuto..

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-10-2012 10:12 AM da fdineve.)
30-10-2012 10:00 AM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)