Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Tecniche di visualizzazione e snowboard
Autore Messaggio
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #1
Tecniche di visualizzazione e snowboard

Ho letto su un libro (intitolato "Psicogolf") che una ventina di anni fa il golf ebbe un gigantesco impulso e miglioramento nei risultati e nella tecnica, quando si iniziarono ad applicare le cosiddette tecniche di "visualizzazione".
Qualcuno infatti capi' che per imparare, migliorare e portare al massimo dell'efficacia un gesto tecnico (lo "swing" in particolare) esso andava praticato qualche migliaio di volte al mese... un numero impossibile da raggiungere giocando semplicemente qualche ora al giorno tutti i giorni.
Perche' allora non ripassare nella mente il colpo anche quando non si giocava a golf? (a casa o in altri momenti della giornata).
Questo ripasso deve essere pero' totale.. la mente deve rifare in continuazione il gesto sportivo comunicando al corpo le sensazioni motorie che esso riceve nel gesto tecnico reale (peso della mazza, sollecitazione sulle braccia e sui polsi, sforzo delle gambe e rotazione della schiena, rumori, impatto sulla pallina, etc.)
La cosa ha funzionato cosi' bene che qualche anno dopo la cosa fu applicata alla ginnastica artistica maschile e ai tuffi... e anche qui l'incremento qualitativo fu ancora piu' ecclatante proprio perche' un corpo umano che vola compiendo acrobazie incredibili riceve decine di stimoli in pochi attimi la cui abitudine e controllo confortevole sono fondamentali.
E ripeterli migliaia di volte, seppure solo mentalmente e sensoriamente, e' stat la mossa vincente.
Chi guarda la Coppa del Mondo di sci alpino avra' notato che tutti gli sciatori ripassano il percorso ad occhi chiusi, appesi alle bacchette tenute sotto le ascelle e gesticolando con le mani... rifanno il percorso una porta dopo l'altra, una curva dopo l'altra, saltano e tutto il resto, oscillando con il corpo proprio se stessero gareggiando.

Tutta questa pippa per far notare, a chi ha scaricato ieri il video corso Snowboard Addiction sul freestyle, che nel file " sa_intoduction.pdf" e' scritto che:

" The most unique part of our program is the “Mental Training Manual.”
The importance of this increase’s exponentially as your riding improves, especially with advanced freestyle. Read it and learn the mental training techniques. It will help your snowboarding more than anything else.
Practice mentally. This is the most important step.
You will always be getting better at it.
Visualize your tricks on the chair lift, at home, before bed, in the car, absolutely everywhere.
The most imperative time to visualize, is right smack before you do the trick. Take your time, see it, then make it happen. This technique is pure gold.
Play with it, have fun and remember to practice
using it. "

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
06-09-2012 11:27 AM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Zenith87 Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 1.481
Registrato: Jan 2012
Reputazione: 24
Messaggio: #2
RE: Tecniche di visualizzazione e snowboard

ma questo è vero, perché tutto quello che non si sa fare, non è che non si è abili a farlo, ma arriva quel blocco psicologico che ti avverte che potresti farti male, non lo hai mai fatto prima, non sai che aspettarti ecc ecc

come tutte le cose ci si deve anche allenare mentalmente e allargare i propri orizzonti di realizzazione!

DC Mega 153 17/18 + Union Contact Pro 17/18
Vans HiStandard Pro 18/19
06-09-2012 02:07 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scraby Offline
MG Pro Boarder
*****

Messaggi: 1.202
Registrato: Jul 2010
Reputazione: 15
Messaggio: #3
RE: Tecniche di visualizzazione e snowboard

vero!!!penso che guarderò infatti molte volte i video!!!che sono tra l'altro davvero fatti benissimo..!!!ho capito molte cose che non mi erano del tutto chiare e comunque fondamentali!!!quest'anno in pista poco cazzeggio e moooolto allenamento sulla tecnica Big Grin ..poi aiuta guardare i video in generale..non a caso il maestro che ho preso l'ultima volta a les deux alpes mi disse: guardami e poi cerca di rifare quello che faccio almeno ti alleni a rubare i trick...quando ne vedi fare uno ti devi allenare a capire subito come è stato fatto Smile Smile

tavola: Ride Machete GT 157 '13 ; Burton Parkitect 157 13' (Ride DH sarai sempre nel mio cuore)
attacchi: Flux TT30 13' ; Burton Malavita 13'
scarponi: nike danny kass '12

"Fallo sempre e solo per te stesso e per i giusti motivi, così migliorerai" E. Ettala
07-09-2012 01:02 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sjmo Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 1.511
Registrato: Dec 2010
Reputazione: 21
Messaggio: #4
RE: Tecniche di visualizzazione e snowboard

io immagino tanti super trick da fare...ma quando arrivo sulla neve non mi riescan mica Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin

RIDE BERZERKER 155 + Flux DS45
Lib Tech T.Rice 157 + Flux TT30
DC PBJ AARON BIITTNER PRO + Union DLX

Boots: Salomon F22 - Flow Rival

Wère coming in from the cold

"vai avanti te cavallo, tanto tu caschi tempo zero...boommmeeeeee"
07-09-2012 10:02 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #5
RE: Tecniche di visualizzazione e snowboard

(07-09-2012 01:02 AM)scraby Ha scritto:  vero!!!penso che guarderò infatti molte volte i video!!!che sono tra l'altro davvero fatti benissimo..!!!ho capito molte cose che non mi erano del tutto chiare e comunque fondamentali!!!quest'anno in pista poco cazzeggio e moooolto allenamento sulla tecnica Big Grin ..poi aiuta guardare i video in generale..non a caso il maestro che ho preso l'ultima volta a les deux alpes mi disse: guardami e poi cerca di rifare quello che faccio almeno ti alleni a rubare i trick...quando ne vedi fare uno ti devi allenare a capire subito come è stato fatto Smile Smile

Leggete il file "Mental Training.pdf" !!!

Scraby, hai visto quando spiega la traiettoria da tenere sulla rampa per fare i 360 backside e frontside?
Hai visto dove traccia la linea di "non ritorno" cioe' di quel punto, situato all'inizio della rampa, oltre il quale non si deve piu' spigolare per regolare la velocita'?
Da lì in poi ci si mette lievemente sulle punte (360 BS) o sui talloni (360 FS) con traiettoria appena appena curvilinea, poi anticipo di testa e spalle e sembra che il 360 venga fuori da solo !!! Sad
Sti' video sono proprio illuminanti...(anche se io rimango una sega Crying ).

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
07-09-2012 11:04 AM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Miguel Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 494
Registrato: Nov 2011
Reputazione: 7
Messaggio: #6
RE: Tecniche di visualizzazione e snowboard

E' una delle tecniche della PNL ed è decisamente efficace.
Anche le visualizzazioni vanno allenate, nel senso che più ti eserciti a visualizzare, più ti riesce bene.
E' importante cercare di coinvolgere tutti i sensi nel modo più completo possibile.

Un altro esercizio utile, rivolto all'aumento della concentrazione, è stimolare un senso per volta, magari mentre ci si trova in seggiovia: prima ci si concentra sul tatto (focalizzarsi sulla sensazione di contatto delle gambe sul sedile della seggiovia), poi ci si concentra sull'udito (ascoltare il fischio del vento per esempio), poi sulla vista (es. focalizzarsi contemporaneamente sui due estremi sx e dx del campo visivo). Il risultato è una maggiore presenza e concentrazione: i pensieri e le distrazioni si riducono.
07-09-2012 11:40 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sandrino Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 2.476
Registrato: Feb 2009
Reputazione: 17
Messaggio: #7
RE: Tecniche di visualizzazione e snowboard

Bè ne parlava anche pelè 50 anni fa diceva che prima di tirare una punizione visualizzata il gesto tecnico prima nella mente e poi eseguiva il tiro

"Non mi va di perdere tempo a cercare la conduzione, anche perché la maggior parte delle volte che vado in montagna sono sbronzo... "

(citazione EPICA del buon merlino ahahahah )

Nun me fa pagà dar Brenneroooooo!!!!!!!! Ahahahahahahaha
07-09-2012 11:45 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aricost Offline
Moderatore
*****

Messaggi: 5.653
Registrato: Feb 2010
Reputazione: 61
Messaggio: #8
RE: Tecniche di visualizzazione e snowboard

Ma che bordello!! Io quando mi siedo col socio in seggiovia arriviamo alla fine che siamo ubriachi Wink e dopo i gesti tecnici si fanno da loro Wink

F ecco perche stefanino si lancio' dalla segg , stava ripassando con la mentr il frontflip Wink

Cmq queste teorie servono solo a superare i limiti della tecnica.

https://t.me/pump_upp
07-09-2012 12:00 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andrea_86 Offline
MG Pro Boarder
*****

Messaggi: 1.111
Registrato: Jun 2011
Reputazione: 2
Messaggio: #9
RE: Tecniche di visualizzazione e snowboard

effettivamente servono solo che servono dopo che la tua tecnica è alta e serve il qualcosa in più per andare avanti!!!!!!!!!!!!!

Sarà che il cane mangia il granturco!??!!! .... ma che poi caca i pop corn no!!!

Nitro team gullwing (2013) +flux ds45 (2011)
07-09-2012 04:57 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Full_Snow Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 218
Registrato: Jan 2012
Reputazione: 4
Messaggio: #10
RE: Tecniche di visualizzazione e snowboard

(07-09-2012 04:57 PM)andrea_86 Ha scritto:  effettivamente servono solo che servono dopo che la tua tecnica è alta e serve il qualcosa in più per andare avanti!!!!!!!!!!!!!

Mmm...io credo invece che possa essere molto utile a tutti i livelli; certo è che se non si ha la tecnica su cui esercitarsi...non serve a nulla Big Grin

Cmq questa cosa è molto interessante, cercherò di leggere il pdf anche se sono (molto) negato in Inglese.....

Volkl XBreed 156 '14 + Union Force '15 + Northwave Decade SL '11 + Tanta voglia di imparare...
20-09-2012 04:39 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)