Sondaggio: In quale "emisfero" mi riconosco e che piede ho avanti?
Mi sento un tipo da "emisfero destro" e sono regular
Mi sento un tipo da "emisfero sinistro" e sono regular
Mi sento un tipo da "emisfero destro" e sono goofy
Mi sento un tipo da "emisfero sinistro" e sono goofy
[Mostra risultato]
 
Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Emisfero destro...emisfero sinistro...
Autore Messaggio
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #1
Emisfero destro...emisfero sinistro...

Ricordate questa vecchia discussione?

https://www.mgsnowboard.com/forum/showthr...ight=goofy

Ora guardate questo disegno:

   

che mostra i due emisferi cerebrali destro e sinistro e che, per ognuno di essi, riporta le "funzioni superiori" a cui sovrintende..
Si vede che l'emisfero sinistro coordina le funzioni razionali mentre quello destro le funzioni creative e legate all'immaginazione.
Generalmente uno dei due emisferi prevale sull'altro... conferendo cosi' ad ognuno di noi certe attitudini piuttosto che altre.
Inoltre, pare che la predominanza di un emisfero renda una parte del nostro corpo "migliore" dell'altra (vista migliore, udito migliore, miglior equilibrio su una gamba piuttosto che sull'altra, maggiori abilita' con una mano piuttosto che con l'altra, etc.

Mi sembra quindi che questa cosa degli emisferi possa essere importante per noi riders..
Vi va di rispondere al sondaggio e magari postare anche le vostre impressioni? (in quale emisfero vi "riconoscete", che stile di riding preferite, che attitudini pensate di avere quando surfate, che obiettivi vorreste raggiungere etc.)

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
22-05-2012 06:33 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
FlyBoy Offline
Moderatore
*****

Messaggi: 2.134
Registrato: Sep 2006
Reputazione: 28
Messaggio: #2
RE: Emisfero destro...emisfero sinistro...

Blink
io ho votato goofy emisfero destro, ma non son sicuro di aver capito bene la domanda. Spero di aver votato giusto... Sad

FlyBoy (Gabriele)
22-05-2012 11:17 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tmp_Perso Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 132
Registrato: Feb 2011
Reputazione: 1
Messaggio: #3
RE: Emisfero destro...emisfero sinistro...

Votato Emisfero SX Goofy !!!
22-05-2012 11:53 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andreucciosnow Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 396
Registrato: Nov 2011
Reputazione: 0
Messaggio: #4
RE: Emisfero destro...emisfero sinistro...

emisfero sinistro gofy!!

Nitro Prime 159W+Burton Malavita Re-flex
23-05-2012 12:43 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #5
RE: Emisfero destro...emisfero sinistro...

Anch'io mi percepisco un tipo da emisfero sinistro e sono goofy.. comunque, vi anticipo un po' quello che si crede possa valere per la maggioranza delle persone:

E' stato visto che, essenzialmente, i centri motori sono "incrociati" nel senso che la parte sinistra del cervello governa in gran parte i movimenti e lo sviluppo della parte destra del corpo, mentrel'emisfero destro fa lo stesso per la parte sinistra...

Quindi, statisticamente, chi usa molto l'emisfero sinistro, avra' molta piu' sensibilita' e migliori performance con la parte destra del corpo (occhio destro, orecchio destro, gamba destra, braccio e mano destra).
Viceversa per chi usa molto l'emisfero destro.
Ecco quindi che, statisticamente, chi usa molto il cevello sinistro preferisce andare con la parte destra del corpo avanti (goofy e, quando il caso richieda brusche frenate frontside, esse vengono eseguite con busto controruotato per mettere avanti occhio e orecchio destro).
Viceversa per i "cervelli destri".

L'unico modo per sapere si si e' "cervelli destri" o "cervelli sinistri" pare sia quello di riconoscere la propria personalita': i razionali sono cervelli sinistri poiche' questo e' il lato del cervello che sovrintande alle funzioni razionali e tecniche, i cervelli destri sono invece persone portate per la fantasia, e l'astrazione.
Esistono su internet diversi test per capire se si e' cervelli sinistri (left brain) o cervelli destri (right brain).

Inoltre pare che l'uso dell'altro emisfero diventi sempre piu' difficile con l'eta' e, ovviamente, tanto piu' si e' abituati ad usare solo il proprio emisfero preferito.
Ecco perche' imparare ad andare in switch e' tanto piu' difficile quanto piu' si e' vecchi e quanto piu' tardi lo si fa durante la propria "carriera" di rider!
Una curiosita': anche nello sci, nonostante sia una disciplina simmetrica, esiste questa distinzione e si rivela essenzialmente quando si effettuano le frenate.

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-05-2012 09:09 AM da fdineve.)
23-05-2012 09:08 AM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
DonPontillo Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 2.550
Registrato: Jul 2011
Reputazione: 36
Messaggio: #6
RE: Emisfero destro...emisfero sinistro...

(23-05-2012 09:08 AM)fdineve Ha scritto:  Ecco quindi che, statisticamente, chi usa molto il cevello sinistro preferisce andare con la parte destra del corpo avanti (goofy e, quando il caso richieda brusche frenate frontside, esse vengono eseguite con busto controruotato per mettere avanti occhio e orecchio destro).

Big Grin eh infatti...

sei caduto? no.....sei caduto? no....sei caduto? ora si....
negato per lo snow! <---- parte aggiunta dal mod ari senza il consenso del rider in questione
23-05-2012 09:55 AM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
FlyBoy Offline
Moderatore
*****

Messaggi: 2.134
Registrato: Sep 2006
Reputazione: 28
Messaggio: #7
RE: Emisfero destro...emisfero sinistro...

Sad mah... non ho capito niente lo stesso, si vede che ormai il mio cervello è completamente andato Big Grin

FlyBoy (Gabriele)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-05-2012 11:15 AM da FlyBoy.)
23-05-2012 11:14 AM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aricost Offline
Moderatore
*****

Messaggi: 5.653
Registrato: Feb 2010
Reputazione: 61
Messaggio: #8
RE: Emisfero destro...emisfero sinistro...

Big Grin fly allora a te e' la parte centrale Big Grin

https://t.me/pump_upp
23-05-2012 11:24 AM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andrea_86 Offline
MG Pro Boarder
*****

Messaggi: 1.111
Registrato: Jun 2011
Reputazione: 2
Messaggio: #9
RE: Emisfero destro...emisfero sinistro...

emisfero sx e regular.....allora io so strano????

Sarà che il cane mangia il granturco!??!!! .... ma che poi caca i pop corn no!!!

Nitro team gullwing (2013) +flux ds45 (2011)
23-05-2012 12:15 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stevesartori Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 2.368
Registrato: Apr 2011
Reputazione: 27
Messaggio: #10
RE: Emisfero destro...emisfero sinistro...

io ho votato emisfero dx e sono regular..

6PUNTO9 Snowboard's House

per info su prezzi lezioni, noleggio attrezzature e camp invernali ed estivi contattatemi in MP

NeverSummer Cobra 158 '14
Volkl Squad Rocker 155 '12 + Flux SF45 '12
F2 silberpfeil 162 + F2 intec titanium

Nike Kaiju '12 + Raichle 125 racing
23-05-2012 01:00 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)