Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Yes "the Basic"-camrock 2012
Autore Messaggio
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #1
Yes "the Basic"-camrock 2012

Essendomi ormai intrippato ben bene con le tavole Yes e sfruttando l'onda degli attuali sconti di fine stagione, mi sta girando per la testa l'acquisto di una "The Basic" con camrock, 2012, in lunghezza 155...
Siccome pero' non ci capisco una mazza (:cryingSmile vorrei sapere se questa tavola rischierebbe di essere un "doppione" della mia Grip 157, 2011.

I dati riportati sul sito Yes per la "The Basic" 155 sono essenzialmente:

Larghezza al centro: 24,9 cm
Larghezza nose e tail: 29,4 cm.
Lamina effettiva: 1120 mm.
Raggio di sciancratura: 7,3 m.
Lunghezza di nose e tail: 215 mm.



La Grip 157 che gia' ho, ha invece questi valori:

Larghezza al centro: 24,9 cm (uguale alla Yes)
Larghezza nose e tail: 29,4 cm. (uguale alla Yes)
Lamina effettiva: 1200 mm. (maggiore della Yes)
Raggio di sciancratura: 8 m. (maggiore della Yes)
Lunghezza di nose e tail: 300 mm. (maggiore della Yes)

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
25-04-2012 10:20 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stefanino Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 2.289
Registrato: Feb 2009
Reputazione: 28
Messaggio: #2
RE: Yes "the Basic"-camrock 2012

A leggere le stat. mi piace di piu la yes, forse un giorno me la piglio anche io una, son fantastiche! Non guardare la lama, in 2 cm che son abbastanza hai una differenza di 8 millimetri, quindi se avessi una grip 55 avresti meno lama, le yes son molto leggere e la basic con il camrock la usi dappertutto, dalla fresca al ghiaccio al park, diciamo che si assomigliano dicendo il vero, ma ce anche da dire che e una YES. Io invece guarderei in quel sito olandese che vende sinal e mi farei una di quelle, almeno si avvicinano totalmente al to modo di pensare spoiler free

Youtube Twitter Instagram

Freeski Gangsta Armadillo
25-04-2012 11:27 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
leleprince91 Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 364
Registrato: Nov 2010
Reputazione: 8
Messaggio: #3
RE: Yes "the Basic"-camrock 2012

la lamina effettiva il raggio e la lunghezza di nose e tail sono maggiori della yes in quanto la grip è più lunga(157), magari alcuni pensano che da una 157 a una 155 non cambia molto...la cosa bella delle tavole è proprio questa, magari con una grip 155 fai cose che con una 157 non riesci (o viceversa)...comunque a mio avviso la yes è una signora tavola, se la si sa domare..quindi se davvero vuoi spingerti oltre le tue capacità prendila!
26-04-2012 03:09 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
leleprince91 Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 364
Registrato: Nov 2010
Reputazione: 8
Messaggio: #4
RE: Yes "the Basic"-camrock 2012

la lamina effettiva il raggio e la lunghezza di nose e tail sono maggiori della yes in quanto la grip è più lunga(157), magari alcuni pensano che da una 157 a una 155 non cambia molto...la cosa bella delle tavole è proprio questa, magari con una grip 155 fai cose che con una 157 non riesci (o viceversa)...comunque a mio avviso la yes è una signora tavola, se la si sa domare..quindi se davvero vuoi spingerti oltre le tue capacità prendila!
26-04-2012 03:09 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nyke Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 1.702
Registrato: Jan 2009
Reputazione: 19
Messaggio: #5
RE: Yes "the Basic"-camrock 2012

Ciao Carlo, ovviamente quando fai questi quesiti mi sento un po' preso in causa... Tongue

Forse dico una cazzata, ma credo che ancora a suo tempo, quando volevi prenderti la Grip, ti avevo consigliato la Yes.! purtroppo non ricordo bene, ma ho questa sensazione... fischio

Comunque... a questo punto si, ti troveresti un doppione della Grip... anche se c'è da dire che la Yes. al centro è più rigida e il CamRock ti da una tenuta non indifferente per essere una tavola non camber. Il range di utilizzo è molto simile, se non per il fatto che in realtà la Grip è anche una tavola da park, mentre la Basic è più un'AM/FS.. però conta che la Yes. è una tavola appunto molto "basica".. l'anima è ottima ma la laminazione è semplice (la grip è più evoluta da questo punto di vista, vedi il profilo popster), la soletta è un ottima sinterizzata, ma quella della Grip è migliore, ma la differenza più grande è sicuramente il sidecut, che nella Yes. è un semplice radiale (e molto stretto, all'inizio fa un po' strano, ma quando ti ci abitui e impari ad usarlo è divertimento assicurato anche in mezzo ai boschetti) mentre quello della Grip è più progressivo ed ha l'equalizer!

Insomma, a mio parere sono tavole simili come profilo e pure come utilizzo, ma la Yes. è più portata ad un utilizzo su tutta la montagna (comprese piste a cannone, dato la stabilità migliore), dalla fresca, dove è fantastica al pari della Grip, alla conduzione, dove è appunto migliore di questa..
secondo me è meno performante per un utilizzo park/fs, ma non mi pare che tu faccia tanti rail e box Tongue
26-04-2012 10:10 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #6
RE: Yes "the Basic"-camrock 2012

Ringrazio tutti per i commenti!!
In special modo Nyke che e' sempre obiettivo e che, come sappiamo, e' comunque un estimatore delle tavole Yes.
In effetti, mi interessava sapere se le due tavole non fossero, comunque, simili per l'uso che sono solito farne e per le situazioni che solitamente mi trovo ad affrontare nei comprensori che frequento.
E con la Grip comincio e trovarmi molto bene (io sono un rider "lento" e per avere la giusta spensieratezza e confidenza con l'attrezzatura impiego molte uscite Sad ).
Diciamo che, forse, ero sicuramente allettato (o abbagliato) dalle offerte di fine stagione.. mi tengo i soldi e li spendo in skipass...
Grazie ancora a voi tutti e al forum che e' una miniera d'oro!!!

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-04-2012 10:46 AM da fdineve.)
26-04-2012 10:43 AM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stefanino Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 2.289
Registrato: Feb 2009
Reputazione: 28
Messaggio: #7
RE: Yes "the Basic"-camrock 2012

Nyke, nelle yes c'è per caso una tavola tuttofare?

Youtube Twitter Instagram

Freeski Gangsta Armadillo
26-04-2012 10:52 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nyke Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 1.702
Registrato: Jan 2009
Reputazione: 19
Messaggio: #8
RE: Yes "the Basic"-camrock 2012

Cosa intendi ste?
26-04-2012 10:53 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aricost Offline
Moderatore
*****

Messaggi: 5.653
Registrato: Feb 2010
Reputazione: 61
Messaggio: #9
RE: Yes "the Basic"-camrock 2012

attento solo a una cosa che io ci guarderei bene
tu mi pare che porti uno scarpone tipo 44 na cosa del genere. ecco mentre sulla grip " ci stai" per via dei profili dritti dell'equalizer che si allarga tanto sotto l'attacco , con una sciancratura classica non hai quello spazio.. e rischi di non starci su una 24.9 normale

p.s. : Ste non esistono le tavole tuttofare!!

https://t.me/pump_upp
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-04-2012 11:40 AM da aricost.)
26-04-2012 11:39 AM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nyke Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 1.702
Registrato: Jan 2009
Reputazione: 19
Messaggio: #10
RE: Yes "the Basic"-camrock 2012

(26-04-2012 11:39 AM)aricost Ha scritto:  attento solo a una cosa che io ci guarderei bene
tu mi pare che porti uno scarpone tipo 44 na cosa del genere. ecco mentre sulla grip " ci stai" per via dei profili dritti dell'equalizer che si allarga tanto sotto l'attacco , con una sciancratura classica non hai quello spazio.. e rischi di non starci su una 24.9 normale

Il sidecut della Yes. è molto stretto (7,3m) quindi non c'è molta differenza con la Grip Tongue
26-04-2012 11:41 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)