Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
I primi salti
Autore Messaggio
Blondiez Offline
Beginner
**

Messaggi: 34
Registrato: Feb 2012
Reputazione: 1
Messaggio: #1
I primi salti

Ciao ragazzi, buongiorno!!!!
dopo 2 week end di cartellate eccomi qui a scrivervi per avere un po' di chiarimenti. Ho fatto alcuni primi tentativi in park.... e le cose stanno ad oggi così:
sui salti piccoli (credo S), quelli senza primo pezzo del landing piatto, ce la posso fare: inizio, mi metto in traiettoria con due curvette, mi imposto a tavola piatta, mi piego sulle gambe quando sono sul kick, ci stacco un piccolo ollie se vedo che non ho abbastanza spinta, e atterro ok. ovviamente può sempre venir meglio... non vado poi così alta, son salterelli piccolini.
Sui salti con primo pezzo del landing piatto, che sono anche più altini (credo M, ma in alcuni non è indicato), arrivano le difficoltà. La maggior parte delle volte, arrivo sul piatto, e cado. L'unica volta che mi son data più spinta, ho perso il controllo e ho fatto un volo assurdo (...benedetto paraculo!!!). IN proposito, vorrei chiedervi:

a) atterrare sul piatto determina caduta al 100%? oppure in qualche modo te la puoi cavare?
b) il segreto per chiudere bene un salto semplice, è mantenere sempre la posizione corretta di partenza (gambe flesse e morbide, spalle in linea con la tavola, sguardo avanti)? in questo caso, è utile girare la testa a 90° come quando si va a tavola piatta, per evitare di scomporsi?
c) non c'è un punto ideale in cui mettersi a tavola piatta, giusto? mi spiego meglio: è frutto di tentativi, come immagino, capire quando puoi smettere di rallentare e di far curvette e puoi cominciare ad andar giù a tavola piatta per poi caricare il salto?

in realtà volevo evitare di prendere ancora il maestro per cominciare a fare salti semplici, però se vedo che proprio non va lo farò.

Altra cosa: ho provato a fare qualche box (semplici, dritti e fatti tipo trapezio). Ci cado sempre perchè ne ho una paura matta (forse perchè è ferro e non neve... mi condiziona!). Lì la paura non mi permette di posizionarmi bene per partire, a tavola piatta ed in linea con il box. In quel caso, forse sarebbe meglio evitare di fare curvette per posizionarsi, e partire magari da più vicino ma direttamente a tavola piatta per agevolare le cose (non so eh, magari è una cacchiata).

Attendo i vostri preziosi consigli ragazzi!!!
grazie!!!!!
19-03-2012 12:49 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sandrino Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 2.476
Registrato: Feb 2009
Reputazione: 17
Messaggio: #2
RE: I primi salti

Blond evita di fare le curve prima eda salto scegli anche guardando da dove partono gli altri e parti direttamente da li con la tavola piatta non ha alcun senso partire da molto in alto e poi fare le curve per frenare ti scompone solo

"Non mi va di perdere tempo a cercare la conduzione, anche perché la maggior parte delle volte che vado in montagna sono sbronzo... "

(citazione EPICA del buon merlino ahahahah )

Nun me fa pagà dar Brenneroooooo!!!!!!!! Ahahahahahahaha
19-03-2012 12:57 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stevesartori Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 2.368
Registrato: Apr 2011
Reputazione: 27
Messaggio: #3
RE: I primi salti

bè io parto dal fatto che se vuoi avere il massimo risultato e in minor tempo il maestro è essenziale.
ora rispondo alle domande:

a) atterrare non determina per forza una caduta, ma certamente non è come atterrare sul landing.
b) quando atterri da un salto anche semplice, è importantissimo l'assorbimento delle gambe, atterrare a gambe rigide (oltre a farti male alle ginocchia e alla schiena) può più facilmente scomporti ad atterraggio compiuto, e quindi la caduta è più facile che avvenga.

c)non cè un punto preciso dove smettere di rallentare, ma se sei all'inizio ti conviene prendere il salto piano per poi aumentare la rincorsa quando avrai preso dimestichezza col salto e con l'aria...
messagi uniti in automatico
e come dice giustamente sandrino parti direttamente a tavola piatta da subito..

6PUNTO9 Snowboard's House

per info su prezzi lezioni, noleggio attrezzature e camp invernali ed estivi contattatemi in MP

NeverSummer Cobra 158 '14
Volkl Squad Rocker 155 '12 + Flux SF45 '12
F2 silberpfeil 162 + F2 intec titanium

Nike Kaiju '12 + Raichle 125 racing
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-03-2012 01:04 PM da stevesartori.)
19-03-2012 01:03 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aricost Offline
Moderatore
*****

Messaggi: 5.653
Registrato: Feb 2010
Reputazione: 61
Messaggio: #4
RE: I primi salti

certo pero' che entrate troppo presto in park!

https://t.me/pump_upp
19-03-2012 01:20 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Blondiez Offline
Beginner
**

Messaggi: 34
Registrato: Feb 2012
Reputazione: 1
Messaggio: #5
RE: I primi salti

(19-03-2012 01:20 PM)aricost Ha scritto:  certo pero' che entrate troppo presto in park!

....tu dici...? può darsi tu abbia ragione.... però non so se c'è un momento preciso in cui si possa farlo, magari uno può provare, anche perchè vorrei solo, per adesso, imparare a fare salti semplici, e nulla più.... poi boh! è così rischioso??
19-03-2012 01:25 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stevesartori Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 2.368
Registrato: Apr 2011
Reputazione: 27
Messaggio: #6
RE: I primi salti

(19-03-2012 01:25 PM)Blondiez Ha scritto:  
(19-03-2012 01:20 PM)aricost Ha scritto:  certo pero' che entrate troppo presto in park!

....tu dici...? può darsi tu abbia ragione.... però non so se c'è un momento preciso in cui si possa farlo, magari uno può provare, anche perchè vorrei solo, per adesso, imparare a fare salti semplici, e nulla più.... poi boh! è così rischioso??

il consiglio che vuole darti aricost, e che da a tutti giustamente, è di non avere fretta e di andare per gradi.
ora io non so quale sia la tua reale esperienza sulla tavola ma ti faccio l'esempio:

se hai messo la tavola da poco ai piedi, impara prima a condurre sia in forward che in fakie, poi piano piano quando hai assimilato bene questo, passa a un livello più avanzato...

6PUNTO9 Snowboard's House

per info su prezzi lezioni, noleggio attrezzature e camp invernali ed estivi contattatemi in MP

NeverSummer Cobra 158 '14
Volkl Squad Rocker 155 '12 + Flux SF45 '12
F2 silberpfeil 162 + F2 intec titanium

Nike Kaiju '12 + Raichle 125 racing
19-03-2012 01:28 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aricost Offline
Moderatore
*****

Messaggi: 5.653
Registrato: Feb 2010
Reputazione: 61
Messaggio: #7
RE: I primi salti

No non e' rischioso, il fatto e' che bisogna essere bravi in conduzione , avere centralita' e soprattutto lateralita' . Senza queste tre cose si hanno sempre problemi. Basta ad esempio saltare e avere le spalle o il bacino ruotati, non si va dritto perche' appena la tavola non tocca tende a ruotare.

Il consiglio che ti do e' quello di prendere il salto dapprima senza ollare sfruttando un po la spinta delle gambe , e successivamente provare con l'ollata . Segui il consiglio di stefanino, non fare mille curve, ne basta una

https://t.me/pump_upp
19-03-2012 01:33 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sandrino Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 2.476
Registrato: Feb 2009
Reputazione: 17
Messaggio: #8
RE: I primi salti

Altro consiglio per ora lascia perdere di ollare su un salto in park tanto mi permetto di dire ancora non sai ollare bene ti porta a
perdere solamente la postura rimani ferma in posizione corretta gambe piegate braccia e spalle parallele alla tavola e testa che guarda nella direzione dove stiamo andando (ben girata di 90 gradi sarebbe l ideale come dicevi tu) e lasciati portare dal salto prendi confidenza con lo stacco e il corpo in aria dopodiché nei salti futuri proverai a spingerti con tutte e 2 le gambe ma per ora lascia perdere gli ollie
messagi uniti in automatico
Comunque fallo per divertirti ma non perdere di vista il fatto che ora devi imparare altro
messagi uniti in automatico
ARI ti abbuffo di mazzate Wink

"Non mi va di perdere tempo a cercare la conduzione, anche perché la maggior parte delle volte che vado in montagna sono sbronzo... "

(citazione EPICA del buon merlino ahahahah )

Nun me fa pagà dar Brenneroooooo!!!!!!!! Ahahahahahahaha
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-03-2012 01:43 PM da sandrino.)
19-03-2012 01:40 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mirko89 Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 674
Registrato: Jan 2010
Reputazione: 2
Messaggio: #9
RE: I primi salti

ciao!! io ti dico quello che ho fatto all inizio con il maestro...
partire dai saltini S e per di più presi pianissimo in modo ,a detta sua, di non concentrarsi sul salto (e la caduta) ma solo sulla postura come dici te sulla domanda B posizione corretta, partire d piatto e atterrare d piatto con tutta la tavola e non con il peso avanti e indietro e assolutamente non di lamina. A me facevano mettere braccia aperte ed enfatizzare al massimo il flettere le gambe nell atterraggio proprio per prenderci confidenza.

La domanda A bè se atterri sul piatto vuol dire che il salto non andava preso da li (la rincorsa se si vuol chiamare) oppure sei arrivata piano, e se hai paura di andare più veloce prima prendi confidenza con gli altri magari facendoli più spinti e poi andare su quelli, perchè atterrare in quel modo ti fa fare l effetto catapulta ossia salto atterraggio e per le leggi della fisica tendi a rimbalzare è per quello che normalmente si cade.

Per quanto riguarda i box solitamente nei comprensori c'è oltre ai box una lastra(che non sò se ha un nome) di materiale (boh plastico?) dove non ci devi ne saltare ne arrivare a velocità assurde, ma ti fa prendere confidenza con lo scivolare in un contesto diverso dalla neve...detto questo fin dalla prima lezione mi hanno detto "non è neve se vai storto e cerchi di girare di lamina...zaaaak culata" quindi se c sali sopra (più o meno a tavola dritta) non ti devi correggere ma aspettare che il box ti cacci fuori, quindi anche per fare il 50/50 il peso non và sulla lamina back o front sennò ti spinge con il culo atterra.
Magari arrivarci piano e da molto vicino aiuta ma io t consiglio di provare quel box piatto ke t ho detto sopra per prendere confidenza.
19-03-2012 01:55 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aricost Offline
Moderatore
*****

Messaggi: 5.653
Registrato: Feb 2010
Reputazione: 61
Messaggio: #10
RE: I primi salti

Ahahah sandri' che ci vuoi fa ti scambio sempre per stefanino ;p

https://t.me/pump_upp
19-03-2012 02:34 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)