Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Riflessione sulle misure corrette in base ai passi delle tavole
Autore Messaggio
Angelo corallo Offline
Moderatore
*****

Messaggi: 3.120
Registrato: Mar 2011
Reputazione: 58
Messaggio: #1
Riflessione sulle misure corrette in base ai passi delle tavole

Accendo una discussione Big Grin e spero interveniate con le vs opinioni Wink
Mi trovo ad un dilemma , ognuno di noi ha un altezza peso ma soprattutto un passo preferito che e un dogma di surfata
Mi spiego , io ho trovato nel passo 62 il mio dogma imprescindibile ma sorge un problema ; peso 90 kg vestito da snowboard e sono 1,82 , mi ostino a comprare e a girare con tavole 154/155 perdendo pop sulle punte x via del passo e non avendo la compatibiliata ' giusta credo in base al coefficiente peso/altezza
Da quello che leggo i raggi di sciancratura da una 155 a una 158 sono pressoché identici , faccio un esempio
Volkl Squad Rocker 155 raggio a 7,19
Volkl Squad Rocker 158 raggio a 7,50

Never Summer Evo 154 raggio a 7,22
Never Summer Evo 157 raggio a 7,35
Che problema dovrei incontrare io con una lunghezza 157 / 158 ?????
Avrei 3/4 cm in più di lama !!!! E questo e un problema x tutta la montagna???
Le curve sarebbero chiuse uguali e quindi ??
Pareri fatevi sotto ClappingClappingClappingClapping

Capita SpringBreak TreeHunter 161 Union ULTRA
Volkl A F C 159
Never Summer TYPE TWO 155W Union SuperForce AMERICA
Boots Nitro Eero Team
03-03-2012 11:50 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
trendy78 Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 2.370
Registrato: Nov 2010
Reputazione: 76
Messaggio: #2
RE: Riflessione sulle misure corrette in base ai passi delle tavole

ciao Angelo non avresti problema a prendere una 158 per quanto riguarda la tenuta di lama in pista, anzi avresti maggiore tenuta e controllo e avendo quindi più punta e coda riesci ad ottenere dalla tavola un pop maggiore.... questi sarebbero i pro.... per quanto riguarda i contro troveresti sicuramente meno maneggevolezza per quanto riguarda rotazioni e sicuramente troveresti tavola che sono sicuramente più dure, infatti una tavola 158 di media è consigliata rispetto ad una 155 a chi pesa almeno 10kg in più.... questo ti porterebbe comunque a fare dei press con più fatica!!!! il giusto compromesso su una tavola è quello di avere tenuta in pista ma allo stesso tempo manegevolezza e giocosità nella tavola soft!! questo è il mio pensiero...
03-03-2012 12:08 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Angelo corallo Offline
Moderatore
*****

Messaggi: 3.120
Registrato: Mar 2011
Reputazione: 58
Messaggio: #3
RE: Riflessione sulle misure corrette in base ai passi delle tavole

Ok , quindi i pro sono molto importanti Wink x quanto riguarda i contro caxxo ma una Rocker come fai ad avere problemi a pressarla/manipolarla ?????
Se fosse una Camber immagino di si ma Rocker pensi lo stesso ??
E a livello di maneggevolezza con la sciancratura sotto 7.5 caxxo avrò problemi ??

Capita SpringBreak TreeHunter 161 Union ULTRA
Volkl A F C 159
Never Summer TYPE TWO 155W Union SuperForce AMERICA
Boots Nitro Eero Team
03-03-2012 12:42 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #4
RE: Riflessione sulle misure corrette in base ai passi delle tavole

Angelo, sai bene come la penso.. tu sai andare in zno' e 3 cm in piu' di lunghezza, o 15 cm in piu' o in meno di raggio di sciancratura o qualsiasi altra menata, non compromettono le tue capacita'.. (ai mondiali di Oslo, diversi rider dello slopestyle avevano tavole che gli arrivavano poco piu' in alto dell'ascella!!!... eppure filavano giu' a 80 km/h e facevano saltoni da 30 metri).

Per i press e gli altri "giochi", nei comprensori si vede gente che fa di tutto con tutto.. secondo me, piu' che nell'attrezzatura, il 90% del riding sta nel "capire" i movimenti e nel "farli propri" a livello neurologico in modo da avvicinarsi a quella spontaneita' con la quale compiamo molte altre azioni (camminare, guidare etc) senza un vero pensiero cosciente..
Penso che fare riferimento alle attrezzature sia una "battaglia persa" in partenza... ogni anno ci sara' la diavoleria che migliorera' un certo aspetto della surfata, che promette e permette questa o quella crescita di capacita'.
E dal mio punto di vista non vedo "utile" questa rincorsa al miglioramento personale coadiuvata dalla altrettanto continua rincorsa al miglior set-up.
Ormai tutti abbiamo attrezzature che 15 anni fa, quando molti di noi hanno iniziato, neanche si potevano immaginare... eppure gia' 15 anni fa la domenica a San Simone (piccolo comprensorio vicino a Bergamo) si vedevano tizi che giravano 720 nel piccolo park..
E allora cos'e' che a noi (o, per lo meno, a me sicuramente) manca?
Non certo l'ultima meraviglia tecnica e neanche 15 centimetri in piu' di sciancratura...

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-03-2012 01:36 PM da fdineve.)
03-03-2012 01:35 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
trendy78 Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 2.370
Registrato: Nov 2010
Reputazione: 76
Messaggio: #5
RE: Riflessione sulle misure corrette in base ai passi delle tavole

(03-03-2012 12:42 PM)Angelo corallo Ha scritto:  Ok , quindi i pro sono molto importanti Wink x quanto riguarda i contro caxxo ma una Rocker come fai ad avere problemi a pressarla/manipolarla ?????
Se fosse una Camber immagino di si ma Rocker pensi lo stesso ??
E a livello di maneggevolezza con la sciancratura sotto 7.5 caxxo avrò problemi ??

non ho detto angelo che avrai problemi a pressare una rocker ma sicuramente sara differente pressare una 155 rispetto ad una 158... comunque la 155 rimane più morbida e con questo non dico che la 58 sia un palo....per quanto riguarda la sciancratura non hai problemi anche perchè il raggio di curvatura indicato è quando si inizia una curva in conduzione e si finisce allo stesso modo.... ma molte volte vuoi una piccola slaidata o un anticipazione maggiore del busto e la tavola curva comunque un po' prima!!!!
03-03-2012 01:37 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Angelo corallo Offline
Moderatore
*****

Messaggi: 3.120
Registrato: Mar 2011
Reputazione: 58
Messaggio: #6
RE: Riflessione sulle misure corrette in base ai passi delle tavole

Mmmmm si Carlo la penso come te riflettendoci Smile hai sempre le parole giuste Wink
In effetti quel qualcosa di nome COGLIONI che ci mancano Big Grin non mi spunteranno con una 158 Clapping
Sono 2 anni che cerco di capire sta coperta del caxxo e se la tiro su mi fa freddo ai piedi e sella tiro giu alle mani Wink
Credo che x il mio tipo di surfata e quello che al massimo riuscirò ancora a fare , sacrificare in ordine : + stabilita + pop + centralità e superficie in atterraggio + potenza e velocità portata da + lama , unita al fatto che posso mantenere l unico punto fermo raggiunto fino ad ora , il passo 62 SmileSmileSmile per avere al massimo con una 154 + velocità nelle rotazioni e nella maneggevolezza be' .............. Io non sono in gara in slopstyle Rolleyes e non ci provo neanche a salire su box e rail Crying
Sono un 40 enne con voglia e quindi ................................
Col caxxo Rolleyes
Passo a misure non inferiori a 156 e non superiori a 158 cosi sbriciolo la montagna con i miei punti forti , senza contare che con qualsiasi delle mie tavole affronto la montagna avrò sempre dimensioni che in fresca che e quello che so fare meglio mi supportino , senza il patema del caxxo del tipo : che tavola prendo oggi :
Prendo quello che mi va e spacco tutto EekEekEek

Capita SpringBreak TreeHunter 161 Union ULTRA
Volkl A F C 159
Never Summer TYPE TWO 155W Union SuperForce AMERICA
Boots Nitro Eero Team
03-03-2012 02:51 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alexander Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 704
Registrato: Feb 2010
Reputazione: 0
Messaggio: #7
RE: Riflessione sulle misure corrette in base ai passi delle tavole

(03-03-2012 01:35 PM)fdineve Ha scritto:  .
E allora cos'e' che a noi (o, per lo meno, a me sicuramente) manca?


GoodGood del manico GoodGood o, per lo meno, a me sicuramente (inteso come capacità nel riding Big Grin Big Grin)

...certo ke però visto che noi siamo comuni mortali una tavola che agevoli la vita è meglio che una tavola "complicata" (e qui mi riallaccio alla parte del "tutto con tutto"), la stessa che ti rema sempre un po contro ma che se un domani dovessi farcela con quella entreresti nel limbo dei grandi (quello è essere poser allo stesso modo di chi compra dei tavoloni senza saperli sfruttare) Wink

Angelo beh se non dai di box e rail (e forse manco se li facessi)...non credo che due cm (pero 4 cm magari li senti - da 154 a 158...io a quel punto punterei piu sul 156 che sul 158...) ti cambino la vita Wink ...giro io in 154/155 che sn 72kg svestito...

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-03-2012 03:01 PM da Alexander.)
03-03-2012 02:54 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Angelo corallo Offline
Moderatore
*****

Messaggi: 3.120
Registrato: Mar 2011
Reputazione: 58
Messaggio: #8
RE: Riflessione sulle misure corrette in base ai passi delle tavole

Alex quanto sei alto ??
La decisione e presa x me Wink ma ragionando vorrei cominciare a far capire che negli ultimi 3/4 anni siamo passati oltre secondo me , io esempio sono andato da 1.61 ad addirittura 1.51 , penalizzando credo il mio sistema di surfata Smile guardiamo Horgmo sul tubo con la bava alla bocca da poveri ebeti e pensiamo che comprando la sua tavola ( una 150 ) gireremo come lui , ma non guardiamo come noi siamo fatti NOI
Io caxxo sono il doppio di quello scricciolo cribbio SmileSmileSmile

Capita SpringBreak TreeHunter 161 Union ULTRA
Volkl A F C 159
Never Summer TYPE TWO 155W Union SuperForce AMERICA
Boots Nitro Eero Team
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-03-2012 03:06 PM da Angelo corallo.)
03-03-2012 03:00 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alexander Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 704
Registrato: Feb 2010
Reputazione: 0
Messaggio: #9
RE: Riflessione sulle misure corrette in base ai passi delle tavole

(03-03-2012 03:00 PM)Angelo corallo Ha scritto:  Alex quanto sei alto ??

178 cm per 72 kg Figo

era per dirti che magari quei due cm in piu ti renderebbero piu pop...piu tenuta ma allo stesso tempo non li sentiresti in termini di maneggevolezza...rimane comque una tavola sul centrato/basso per i tuoi numeri per uso AM...o almeno...credo...

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-03-2012 03:06 PM da Alexander.)
03-03-2012 03:02 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Angelo corallo Offline
Moderatore
*****

Messaggi: 3.120
Registrato: Mar 2011
Reputazione: 58
Messaggio: #10
RE: Riflessione sulle misure corrette in base ai passi delle tavole

(03-03-2012 03:02 PM)Alexander Ha scritto:  
(03-03-2012 03:00 PM)Angelo corallo Ha scritto:  Alex quanto sei alto ??

178 cm per 72 kg Figo

era per dirti che magari quei due cm in piu ti renderebbero piu pop...piu tenuta ma allo stesso tempo non li sentiresti in termini di maneggevolezza...rimane comque una tavola sul centrato/basso per i tuoi numeri per uso AM...o almeno...credo...
Caxxo sei in forma porco ClappingClappingGoodGood

Capita SpringBreak TreeHunter 161 Union ULTRA
Volkl A F C 159
Never Summer TYPE TWO 155W Union SuperForce AMERICA
Boots Nitro Eero Team
03-03-2012 03:08 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)