Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
SCIOLINA FLUORO
Autore Messaggio
Slugkriminal.it Offline
Venditore convenzionato
*****

Messaggi: 119
Registrato: Nov 2011
Reputazione: 7
Messaggio: #1
SCIOLINA FLUORO

Vorrei sfatare un mito...
Innanzi tutto la sciolina al fluoro e' molto tossica essendo miscelata con paraffine derivanti dal carbone....
detto questo a Roma si dice Contenti e Cojonati(SCUSATE IL TERMINE),
nel senso che burton ha addirittura la podesta' di dire che la sciolina al fluoro (che costa il doppio) e' estremamente migliore e piu' veloce...
innanzitutto e' vero che e' piu' veloce....di circa 2-3 km /h a parita' di condizioni e tavola...ma se non stiamo facendo una gara e ci servono i millesimi di secondo in meno non ne vedo l'utiita'.... calcolando che il fluoro MANGIA nel vero senso della parola la soletta della tavola!
Percio' ognuno facesse la propria scelta, ma intendo specificare che ha una lavorazione del tutto professionale una tavola sciolinata in quel modo....


----Torni a casa.....
1) ricopri completamente la tavola di paraffina e la lasci in modo tale che possa allargare i pori e prendere il fluoro....
2)una volta cristallizzata va tolta completamente e portata a "vergine" in questo modo la sciolina sara una buona sciolina per la vostra tavola....che verra' asportata non creando dnni alla vostra tavola..
non credo tutti riescano a fare una cosa del genere e sicuramente dopo 8 ore di snow fatto bene una bella birra invece che la manutenzione immediata della tavola ci sta sicuramente meglio..... questo le marche che vendono la Sciolina NON LO DICONO...ovviamente...morta una tavola se ne fa un altra...... detto questo....
BELLLAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

Snowboard is Freedom ....
Snotshop.com - The Slug Team ... è il mio negozio
http://www.facebook.com/slugkriminal.cristianonapoleoni
09-02-2012 02:50 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stefanino Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 2.289
Registrato: Feb 2009
Reputazione: 28
Messaggio: #2
RE: SCIOLINA FLUORO

che intendi per "il fluoro mangia la tavola??" cioè perche dovrebbe farlo, qual'è la causa?

Youtube Twitter Instagram

Freeski Gangsta Armadillo
09-02-2012 03:59 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Slugkriminal.it Offline
Venditore convenzionato
*****

Messaggi: 119
Registrato: Nov 2011
Reputazione: 7
Messaggio: #3
RE: SCIOLINA FLUORO

wikipedia
- Il fluoro e l'acido fluoridrico devono essere maneggiati con grande attenzione e qualsiasi contatto con la pelle e gli occhi deve essere evitato.

Il fluoro ha un forte odore pungente rilevabile già a basse concentrazioni (20 ppb), simile a quello degli altri alogeni e paragonabile a quello dell'ozono. Esso è altamente tossico e corrosivo. È raccomandabile che l'esposizione massima giornaliera (TLV-TWA) sia di 1 parte per milione. La più bassa dose letale nota è 25 ppm [10]. L'esposizione continua al fluoro e ai suoi sali porta a fluorosi del tessuto osseo e danni al sistema nervoso centrale.
Wink

Snowboard is Freedom ....
Snotshop.com - The Slug Team ... è il mio negozio
http://www.facebook.com/slugkriminal.cristianonapoleoni
09-02-2012 05:07 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #4
RE: SCIOLINA FLUORO

...e girovagando in rete ho letto su diversi siti che la sciolina fluorurata lascia la soletta molto secca se rimane a lungo a riposare su di essa.. dicono che dovrebbe essere deposta non troppo prima della sciata per evitare che cristallizzi e secchi la soletta.
Inoltre e' spiegato che le scioline al fluoro rendono molto piu' "impermeabile" la soletta nel senso che ne migliorano enormemente la scorrevolezza nel caso di acqua e quindi di nevi bagnate o comunque umide (umidita' del manto nevoso superiore a 60%).
Su neve fredda e secca, dicono, i vantaggi sono pressoche' inesistenti.
Spiegano anche che di scioline fluorurate ne esistono di molti tipi che differiscono dal contenuto di fluoro e che comunque, la loro resistenza meccanica e' molto piu' limitata delle scioline paraffiniche normali... sarebbe quindi molto usata nel settore professionistico in cui si puo' sciolinare dopo ogni discesa (!) senza problemi economici.
Si legge anche che un sistema per non far seccare la soletta sarebbe quello di dare prima una o due mani di sciolina paraffinica normale e poi una mano di sciolina fluorurata.

Questo e' quello che ho letto...

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
09-02-2012 05:34 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stefanino Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 2.289
Registrato: Feb 2009
Reputazione: 28
Messaggio: #5
RE: SCIOLINA FLUORO

allora se è cosi, meglio le hydrocarbon o quelle normali

Youtube Twitter Instagram

Freeski Gangsta Armadillo
09-02-2012 05:43 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Slugkriminal.it Offline
Venditore convenzionato
*****

Messaggi: 119
Registrato: Nov 2011
Reputazione: 7
Messaggio: #6
RE: SCIOLINA FLUORO

(09-02-2012 05:43 PM)Stefanino Ha scritto:  allora se è cosi, meglio le hydrocarbon o quelle normali
decisamente normali cosi ne sara' contento anche il nostro portafigli Smile

Snowboard is Freedom ....
Snotshop.com - The Slug Team ... è il mio negozio
http://www.facebook.com/slugkriminal.cristianonapoleoni
09-02-2012 06:54 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
YagO81 Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 539
Registrato: Feb 2010
Reputazione: 5
Messaggio: #7
RE: SCIOLINA FLUORO

Io ne ho comprata una naturale non so bene di cosa sia composta ma credo che essendo naturale non faccia male ne a me ne alla tavola questo al costo di 10 euri presto la provero anche nella sua scorrevolezza

_________________________________________________________

____________ Volkl Squad _____________
09-02-2012 09:37 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)