Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 2 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Temperature e neve
Autore Messaggio
FlyBoy Offline
Moderatore
*****

Messaggi: 2.134
Registrato: Sep 2006
Reputazione: 28
Messaggio: #1
Temperature e neve

Volevo chiedere il vostro parere su un curioso fenomeno.
Qui dove sono io, l'ultima volta che ha nevicato è stato una settimana fa. Dalle esperienze passate appena la temperatura scendeva sotto lo zero la neve si ghiacciava. Ora è passata una settimana dall'ultima nevicata e le temperature sono arrivate a -8°, ma nonostante questo la neve è ancora polverosa quasi come fosse appena caduta. Questo da cosa dipende? Una persona mi ha detto che probabilmente è perché la temperatura è calata di botto ed i fiocchi di neve non sono arrivati ad attaccarsi tra loro. E' vero?

FlyBoy (Gabriele)
06-02-2012 12:22 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lex Offline
MG Pro Boarder
*****

Messaggi: 850
Registrato: Feb 2008
Reputazione: 7
Messaggio: #2
RE: Temperature e neve

Si è molto probabile che sia come dica il tuo amico.


Sono avanti come un porche in diamanti
06-02-2012 12:25 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mirkog75 Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 2.105
Registrato: Nov 2010
Reputazione: 23
Messaggio: #3
RE: Temperature e neve

non so spiegarti l'origine del fenomeno ma è successa la stessa cosa quà in Romagna,almeno da me,l'ultima neve caduta e farinosissima e non si compatta,in una stazione piccolissima sulle nostre colline con il gatto non riescono a compattarla.

Villain 155w '18--Hologram '18
Salomon Hi Fi '17
06-02-2012 12:37 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sean jackson Offline
MG Pro Boarder
*****

Messaggi: 1.207
Registrato: Jan 2010
Reputazione: 4
Messaggio: #4
RE: Temperature e neve

io posso dirvi che il maestro di snow un giorno mi aveva parlato delle valanghe della neve un po in generale.
Come sapete i fiocchi di neve hanno la forma con cui li si riproduce disegnandoli ovvero con tutte quelle punte.. sono proprio quelle che fanno unire tra loro i vari fiocchi di neve. Infatti appena scesa la neve si compatta facilmente proprio perchè ha tutti quei "gambi" ancora integri e grazie ai quali si può fare unione dei vari fiocchi di neve.
Passando il tempo vuoi per il caldo vuoi per la natura stessa del fiocco questi gambi vanno via via a rimpicciolirsi in lunghezza fino a che non rimane il solo nucleo del fiocco che logicamente essendo una palla sferica non riesce più a legarsi con altri fiocchi (anch'essi ormai diventati palline sferiche senza piu gambi)
questo è il motivo principale per il quale quando nevica sopra uno strato di neve ghiacciata e la neve che cade subisce questo fenomeno si formano valanghe, staccandosi veri e propri lastroni di neve che non sono riusciti ad attaccarsi a quella sotto in quanto non aveva più questi gambi.
Per la situazione che dite voi però in teoria dovrebbe essersi formato un blocco di ghiaccio perchè appena caduta si è compattata tutta poi non l'ha toccata più nessuno boh..

Board: Salomon Grip '11
Bindings: Flux rk30 '11

What is snowboarding for me? I say it's wanna feel passion, but most importantly is just about being able to enjoy this with my friends. What is snowboarding for me?? IT'S MY LIFE..

THE FLUXURY CREW
06-02-2012 12:50 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #5
RE: Temperature e neve

Mi permetto di approfondire la questione accennata da Sean poiche' posseggo diversa letteratura su neve, valanghe e dinamiche connesse e credo che la cosa possa interessare a molti:

La neve e' formata da "fiocchi" a simmetria esagonale (esagonale perche' e' l'unica forma chiusa con perimetro minimo che si puo' ottenere con gli atomi H-O-H disposti a 104,45° come e' normalmente nell'acqua) con tutta una serie di rami, rametti e ramificazioni varie che si formano durante il viaggio di caduta e che rendono i fiocchi di forma molto articolata e sempre diversa.
Queste ramificazioni fanno in modo che i fiocchi di neve appena caduti si incastrino tra loro senza potersi compattare perche' in mezzo a questa infinita' di rametti rimane dentro moltissima aria (pensate a quando potate gli alberi.. se i rami sono molto articolati e pieni di rametti secondari quando li posate a terra uno sull'altro essi non si compatteranno ma occuperanno molto volume e nello spazio interno ci sara' molto spazio vuoto).
L'aria imprigionata tra i fiocchi appena caduti e' la responsabile della sua consistenza "polverosa" che tanto amiamo e ricerchiamo..
Questo magico stato di cose, pero', ha vita breve.. i rametti di cui sopra, anche se non fa caldo (attenzione: non sole, ma caldo), sono delicatissimi e il solo peso del manto fatto di questi fiocchi leggerissimi e' sufficiente a romperli e a compattare il manto abbassandolo.
Le guide alpine e i vecchi maestri di sci parlano, benche' approssimata, della "regola del 10": un manto di neve alto un metro, alla temperatura di -10° si compatta di circa 10 cm. in 10 ore.
Questa neve e' ancora polverosa o comunque neve fresca e incredibilmente piacevole da surfare.
Mano che passa il tempo e la neve viene surfata o patisce il caldo o l'umidita', i rametti si rompono e sciolgono ancora di piu'... finche' non scompaiono del tutto lasciando solo il nucleo del fiocco che e' una pallina piu' o meno sferica fatta di ghiaccio.
Quando un gatto batte le piste, ad esempio, non fa altro che distruggere in piu' possibille le ramificazioni, espellere l'aria e compattare quindi i nuclei di ghiaccio formando un manto molto "serrato" e solido (nel nostro paragone con la potatura dei rami, e' come se con i piedi li si pestasse per cercare di romperli e compattarli di piu')

La neve polverosa e' comunque difficilmente compattabile nelle prime 24 ore... i gattisti di esperienza sanno che e' inutile battere le piste se la neve, appena caduta, non si e' un po' assestata da sola rompendo spontaneamente i suoi rametti e perdendo gran parte dell'aria che vi e' intrappolata dentro, cosi' come i bambini sanno che e' difficilissimo riuscire a fare una palla di neve con la neve fresca appena caduta... ne prendi un quintale in mano ma la palla che ottieni e' piccolissima!

Inoltre, le condizioni climatiche collaborano o ostacolano la distruzione spontanea dei rametti:

- il freddo intenso conserva la struttura delle ramificazioni e fa in modo che l'aria rimanga il piu' possibile intrappolata regalando diverse giornate consecutive di neve fresca

- il sole non sortisce praticamente alcun effetto sul manto nevoso (a patto che le temperature dell'aria rimangano fredde come sta accadendo in questi giorni). La neve ha un albedo (cioe' la % di radiazione solare che viene riflessa e che non collabora quindi al suo riscaldamento) pari a quasi il 98% . Quindi di tutto il sole che colpisce il manto, solo il 2% penetra dentro e la scalda.

- il caldo e' il nemico n° 1 dei fiocchi de neve e delle loro ramificazioni poiche' le fonde facilmente

- l'umidita' e', invece, il nemico n°2 ... il vapore acqueo condensa sulla superficie nevosa cedendo il suo calore latente e riscaldando la neve fondendola pian piano.. qualcuno avra' fatto caso che anche se non fa troppo caldo, la nebbia ha pero' la capacita' di rendere "pesante" e non piu' farinosa la neve.

La risposta al quesito di Fly e' quindi che, per mantenere la neve fresca, c'e' bisogno assoluto di freddo intenso e clima secco e non umido come sta' accadendo ora nel nord Italia.
In queste condizioni, la neve non puo' fondere ne' puo' vedere completamente distrutte tutte le sue ramificazioni... anche qui a Bergamo, dove non nevica da una settimana ormai, ci sono zone non calpestate in cui la neve sembra ancora fresca e impalpabile!
Quando invece, come dice Fly, la neve si congelava, questo accadeva perche' le condizioni meteo erano tali da aver prima fatto fondere parte dei delicati rametti tra i fiocchi (temperatura non davvero bassa e di pochissimo sotto lo zero, clima umido e non secco che "bagnava" la neve) cosicche' il vero freddo seguente ha potuto far ricongelare questo sottile strato fuso, dando quell'impressione di neve ghiacciata.
E' lo stesso fenomeno che accade quando ci si trova a surfare fuori pista sulla neve sì fresca, ma coperta da uno strato superficiale di neve ghiacciata (la cosiddetta "crosta")... e' un primo strato che si e' fuso per colpa del "caldo" e dell'umidita' e che si e' poi ghiacciata ad opera del gelo (ad esempio notturno).

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-02-2012 02:52 PM da fdineve.)
06-02-2012 02:48 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #6
RE: Temperature e neve

E visto che si parla di fiocchi di neve e di innevamento, ecco i primati sull'argomento:

1) La maggior quantità di neve fresca caduta in un inverno è stata misurata negli Stati Uniti a Mount Baker, dove nell'inverno 1998/99 sono caduti 28,95 metri di neve Blink

2) Il maggior spessore di neve fu misurato il 10 marzo 1920 a Tamarack in California nella Sierra Nevada al suolo c'erano 11,53 metri di neve. Blink Blink

3) La più intensa nevicata in 24 ore si verifico' il 17 dicembre 1961 quando caddero 3,65 metri di neve a Roccacaramanico, in Abruzzo. (che bei tempi, gli anni '60 Big Grin )

4) Secondo il Guinness dei primati, il fiocco di neve più grande mai osservato e' stato di 38 cm di larghezza e 12 cm di spessore. Caduto nel Montana nel gennaio 1887. Blink Blink Blink

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
06-02-2012 07:25 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sean jackson Offline
MG Pro Boarder
*****

Messaggi: 1.207
Registrato: Jan 2010
Reputazione: 4
Messaggio: #7
RE: Temperature e neve

carlo ma hai scritto tutto a mano la roba sopra ?!?! Eek
quali altri aggettivi per descriverti ... ClappingClappingClappingClappingClappingClapping

Board: Salomon Grip '11
Bindings: Flux rk30 '11

What is snowboarding for me? I say it's wanna feel passion, but most importantly is just about being able to enjoy this with my friends. What is snowboarding for me?? IT'S MY LIFE..

THE FLUXURY CREW
06-02-2012 07:47 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #8
RE: Temperature e neve

...i primati li ho copiati e incollati da Wikipedia... Rolleyes

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
06-02-2012 07:51 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sean jackson Offline
MG Pro Boarder
*****

Messaggi: 1.207
Registrato: Jan 2010
Reputazione: 4
Messaggio: #9
RE: Temperature e neve

(06-02-2012 07:51 PM)fdineve Ha scritto:  ...i primati li ho copiati e incollati da Wikipedia... Rolleyes

eheheh almeno quello.. hahaha

Board: Salomon Grip '11
Bindings: Flux rk30 '11

What is snowboarding for me? I say it's wanna feel passion, but most importantly is just about being able to enjoy this with my friends. What is snowboarding for me?? IT'S MY LIFE..

THE FLUXURY CREW
06-02-2012 07:53 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
DonPontillo Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 2.550
Registrato: Jul 2011
Reputazione: 36
Messaggio: #10
RE: Temperature e neve

(06-02-2012 02:48 PM)fdineve Ha scritto:  .... qualcuno avra' fatto caso che anche se non fa troppo caldo, la nebbia ha pero' la capacita' di rendere "pesante" e non piu' farinosa la neve.

successo oggi.....neve di qualche ora....già molto pesante e croccarella (temperature basse e molta nebbia) inoltre era abbastanza "lenta"....cioè creava molto attrito....

carlè quando fai l'ing. pignolo ti apprezzo parecchio Wink

sei caduto? no.....sei caduto? no....sei caduto? ora si....
negato per lo snow! <---- parte aggiunta dal mod ari senza il consenso del rider in questione
06-02-2012 09:36 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)