quando a bassa velocità ti butti all'interno della curva concatenata successiva....questo è il momento per me peggiore.....
praticamente con il corpo faccio un movimento (appunto di buttarmi all'interno della curva successiva) che la tavola non segue....è una questione di tempistica....
in ogni caso se la lama esterna alla curva non è alta abbastanza....(cioè non inclini la tavola...e succede a basse velocità) allora ti catapulta verso l'esterno....
la fase critica è il cambio insomma....ed alla giusta velocità....puoi permetterti di anticipare qualche sbilanciamento di peso....altrimenti devi "aspettare" che la tavola per un momento punti a valle prima di "chiederle" di girare dall'altro lato....
per quanto riguarda le alte velocità....be la....credo di cagarmi sotto.....cominciare a pensare al "se cado" e "come dovrei cadere" e quindi qualcosa di sbagliato la fai....le forze centrifughe sono ampie e quindi i controlamina fanno male....
l'ultimo controL è dell'ultima discesa dell'ultima volta e mi ha fatto sbattere di testa a terra.....prima volta per me un colpo così.....so volate maschera cappello e la vista si è annebbiata per 10 sec....brutta storia.....
a fine giornata capita.....
cmq...a quanto pare....stare giù sulle gambe aiuta molto.....sopratutto nel cambio da lamina back a front.....e stare col bacino in avanti e sempre ginocchia piegate....aiuta molto nel cambio front a back....ed in quest'ultima (almeno per me) è fondamentale non aver paura di prendere un po di velocità nel cambio lamina....tanto male che va di li a 2 metri inizi a rallentare con la lamina back....(frenata semplice
)
pè....cmq tutto sta nel fare molte giornate....
da qualche parte lessi che ce ne volevano 300 per condurre in tutte le condizioni....e conta che dopo che avrai finito di scartellare per il tuo piede....c'è da ricominciare per lo switch.....
EDIT:
eh no pè....la postura è tutto....se te non hai le spalle allineate con la tavola stai caricando più una lama.....e questo aumenta la possibilità di prenderli i controlamina....
e poi se non stai giù con le gambe....non puoi assecondare le asperità della neve.....
e se non distendi prima del cambio difficile che riesci a buttarti con il corpo all'interno della curva concatenata successiva....
se non è questione di postura questa
....
EDIT2:
aggiungo che alta cosa che ho scoperto aiutare molto...è mettere un po di peso sul piede avanti....
forse quando penso di caricare più il peso sul piede che conduce....in realtà comincio ad essere più bilanciato...perchè finalemente a fine giornata non mi fa male solo la gamba di dietro ma entrambe.....
mettere peso su entrambe i piedi ti aiuta ad usare tutta la lama....altrimenti girare mettendo il peso dietro diventa difficilissimo (e lento) (anche se c'è gente che si scende le rosse in press...hehehe...curve larghe larghe...però bello per me da vedere...ma li ci vogliono du palle così...)