Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Miglior modo per evitare i controlamina
Autore Messaggio
sethraven Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 165
Registrato: Sep 2011
Reputazione: 2
Messaggio: #1
Miglior modo per evitare i controlamina

Allora ragazzi, prima uscita la settimana scorsa ed è andata piuttosto bene, meglio di come pensavo, non sono caduto eccessivamente ed ho imparato presto le basi di conduzione, ma ho un problema, ho avuto due controlamina uno in particolare a velocità elevata e non è stato bello Smile, quindi mi affido alla vostra maestria, esiste un modo per evitarli ?

"Xander cage: che meraviglia la neve fresca"

"Obiettivo finale, Double McTwist 1260"
21-01-2012 08:53 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #2
RE: Miglior modo per evitare i controlamina

Io che credo di non andare malaccio, le volte che mi capita un controlamina mi piace pensare che e' il setup che mi dice in modo "amichevole" di non montarmi la testa e che, a prescindere da cio' che credo io, ho ancora tanta neve da macinare sotto la soletta... Sad

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
21-01-2012 09:02 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sandrino Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 2.476
Registrato: Feb 2009
Reputazione: 17
Messaggio: #3
RE: Miglior modo per evitare i controlamina

si starsene in baita per un paio di ore a sbronzarsi e intanto per due orette eviti i controlamina e poi dopo essere sbronzo puoi scendere anche dalle nere a cannone tanto anche se prendi controlamina neanche le senti tranquillo..... questo è un bel modo e validissimo....

seth non so quale è la tua esperienza sulla tavola ma non esiste un modo in particolare dove si è sicuri di non prenderle con il tempo e l'esperienza verrà da solo non prenderle più..... forse la tua postura non è perfetta? ma è difficile rispondere alla tua domanda

"Non mi va di perdere tempo a cercare la conduzione, anche perché la maggior parte delle volte che vado in montagna sono sbronzo... "

(citazione EPICA del buon merlino ahahahah )

Nun me fa pagà dar Brenneroooooo!!!!!!!! Ahahahahahahaha
21-01-2012 09:06 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sethraven Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 165
Registrato: Sep 2011
Reputazione: 2
Messaggio: #4
RE: Miglior modo per evitare i controlamina

Ok ci sto per il primo controlamina che l'ho avuto a forte velocità (non perchè volevo fare lo sborone ) ma il secondo l'ho avuto su una pendenza si e no di 6 gradi quasi in pianura quindi c'è un modo per evitarli del tutto o sono proprio io che sbaglio qualcosa ?

"Xander cage: che meraviglia la neve fresca"

"Obiettivo finale, Double McTwist 1260"
21-01-2012 09:07 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sandrino Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 2.476
Registrato: Feb 2009
Reputazione: 17
Messaggio: #5
RE: Miglior modo per evitare i controlamina

spesso succede quando non si è propio allineati con la tavola

"Non mi va di perdere tempo a cercare la conduzione, anche perché la maggior parte delle volte che vado in montagna sono sbronzo... "

(citazione EPICA del buon merlino ahahahah )

Nun me fa pagà dar Brenneroooooo!!!!!!!! Ahahahahahahaha
21-01-2012 09:09 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sethraven Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 165
Registrato: Sep 2011
Reputazione: 2
Messaggio: #6
RE: Miglior modo per evitare i controlamina

beh la mia esperienza è pari a zero visto che sono uscito una sola volta, nell'arco della giornata comunque ho preso più equilibrio e nel pomeriggio fino a sera non sono caduto nemmeno una volta, solo la mattina appena salgo sopra, scendo su pista rossa (a foglia morta) e mi prendo il primo controlamina, quindi che dite problema di postura nello scendere a foglia morta o poca esperienza ?

"Xander cage: che meraviglia la neve fresca"

"Obiettivo finale, Double McTwist 1260"
21-01-2012 09:10 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
FlyBoy Offline
Moderatore
*****

Messaggi: 2.134
Registrato: Sep 2006
Reputazione: 28
Messaggio: #7
RE: Miglior modo per evitare i controlamina

(21-01-2012 09:02 PM)fdineve Ha scritto:  Io che credo di non andare malaccio, le volte che mi capita un controlamina mi piace pensare che e' il setup che mi dice in modo "amichevole" di non montarmi la testa e che, a prescindere da cio' che credo io, ho ancora tanta neve da macinare sotto la soletta... Sad

Confermo, anch'io sono dell'idea che non si finisce mai di imparare, ed ogni tanto capita qualche distrazione.
Set, secondo me ti manca l'esperienza, ma son sicuro che dopo 10 volte che fai lo stesso errore capisci che c'è qualcosa che non va. Smile

FlyBoy (Gabriele)
21-01-2012 09:26 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sethraven Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 165
Registrato: Sep 2011
Reputazione: 2
Messaggio: #8
RE: Miglior modo per evitare i controlamina

fortunatamente dopo quelle due cadute li ho evitati, però non vorrei che la paura mi blocchi la prossima volta, comunque sia è solo questione di esperienza quindi non di set up sbagliato o postura sbagliata o tecnica sbagliata giusto ?

"Xander cage: che meraviglia la neve fresca"

"Obiettivo finale, Double McTwist 1260"
21-01-2012 09:27 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
DonPontillo Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 2.550
Registrato: Jul 2011
Reputazione: 36
Messaggio: #9
RE: Miglior modo per evitare i controlamina

quando a bassa velocità ti butti all'interno della curva concatenata successiva....questo è il momento per me peggiore.....
praticamente con il corpo faccio un movimento (appunto di buttarmi all'interno della curva successiva) che la tavola non segue....è una questione di tempistica....

in ogni caso se la lama esterna alla curva non è alta abbastanza....(cioè non inclini la tavola...e succede a basse velocità) allora ti catapulta verso l'esterno....

la fase critica è il cambio insomma....ed alla giusta velocità....puoi permetterti di anticipare qualche sbilanciamento di peso....altrimenti devi "aspettare" che la tavola per un momento punti a valle prima di "chiederle" di girare dall'altro lato....

per quanto riguarda le alte velocità....be la....credo di cagarmi sotto.....cominciare a pensare al "se cado" e "come dovrei cadere" e quindi qualcosa di sbagliato la fai....le forze centrifughe sono ampie e quindi i controlamina fanno male....

l'ultimo controL è dell'ultima discesa dell'ultima volta e mi ha fatto sbattere di testa a terra.....prima volta per me un colpo così.....so volate maschera cappello e la vista si è annebbiata per 10 sec....brutta storia.....

a fine giornata capita.....

cmq...a quanto pare....stare giù sulle gambe aiuta molto.....sopratutto nel cambio da lamina back a front.....e stare col bacino in avanti e sempre ginocchia piegate....aiuta molto nel cambio front a back....ed in quest'ultima (almeno per me) è fondamentale non aver paura di prendere un po di velocità nel cambio lamina....tanto male che va di li a 2 metri inizi a rallentare con la lamina back....(frenata semplice Smile )

pè....cmq tutto sta nel fare molte giornate....
da qualche parte lessi che ce ne volevano 300 per condurre in tutte le condizioni....e conta che dopo che avrai finito di scartellare per il tuo piede....c'è da ricominciare per lo switch..... Smile

EDIT:
eh no pè....la postura è tutto....se te non hai le spalle allineate con la tavola stai caricando più una lama.....e questo aumenta la possibilità di prenderli i controlamina....
e poi se non stai giù con le gambe....non puoi assecondare le asperità della neve.....
e se non distendi prima del cambio difficile che riesci a buttarti con il corpo all'interno della curva concatenata successiva....

se non è questione di postura questa Big Grin ....

EDIT2:
aggiungo che alta cosa che ho scoperto aiutare molto...è mettere un po di peso sul piede avanti....
forse quando penso di caricare più il peso sul piede che conduce....in realtà comincio ad essere più bilanciato...perchè finalemente a fine giornata non mi fa male solo la gamba di dietro ma entrambe.....
mettere peso su entrambe i piedi ti aiuta ad usare tutta la lama....altrimenti girare mettendo il peso dietro diventa difficilissimo (e lento) (anche se c'è gente che si scende le rosse in press...hehehe...curve larghe larghe...però bello per me da vedere...ma li ci vogliono du palle così...)

sei caduto? no.....sei caduto? no....sei caduto? ora si....
negato per lo snow! <---- parte aggiunta dal mod ari senza il consenso del rider in questione
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-01-2012 09:43 PM da DonPontillo.)
21-01-2012 09:37 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sethraven Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 165
Registrato: Sep 2011
Reputazione: 2
Messaggio: #10
RE: Miglior modo per evitare i controlamina

Grazie Carlos come sempre iperscientifico Wink ah cmq ho saputo che ti sei fatto un graffio sulla neve, come cavolo hai fatto ?

p.s. tua madre stasera mi avrà preso per un tossico perché mi ha aperto il cancello ma mi sono impapocchiato per spiegarle che doveva tornare in casa che la stavi chiamando Big Grin

"Xander cage: che meraviglia la neve fresca"

"Obiettivo finale, Double McTwist 1260"
21-01-2012 09:59 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)