Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 2 voti - 3.5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
giù a tavola dritta!!!!
Autore Messaggio
pauin Offline
Beginner
**

Messaggi: 43
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 0
Messaggio: #1
giù a tavola dritta!!!!

salve ragazzi!!!!apro questa discussione perchè ho un problema....è da 3 anni che faccio snow ma una cosa fa fatica a entrarmi in testa!!!!!venir giù a tavola dritta senza usare nessuna lamina mi risulta impossibile....come posso fare???? un saluto a tutti!!!
19-01-2012 09:51 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #2
RE: giù a tavola dritta!!!!

Ti risulta imposibile perche' prendi troppa velocita' e quindi perdi "coraggio" o perche' a tavola dritta dopo poco la essa ti prende improvvisamente lo "spigolo" e, cogliendoti impraparato, ti trovi a terra?

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-01-2012 01:25 PM da fdineve.)
19-01-2012 01:25 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andrea_86 Offline
MG Pro Boarder
*****

Messaggi: 1.111
Registrato: Jun 2011
Reputazione: 2
Messaggio: #3
RE: giù a tavola dritta!!!!

ciao fdineve anche a me capita la stessa cosa...nel senso quando ci sono spianate o cmq vado giù dritto la tavola mi porta a non rimanere proprio dritto ma quasi mi costringe a continuare a cambiar lamina perdendo velocità.......io l'ho sempre imputato al fatto di avere gli attacchi 15 15 e di non essere proprio preciso sulla tavola.....mi sbaglio?
19-01-2012 01:55 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #4
RE: giù a tavola dritta!!!!

Il mio parere e' che, quando non si riesce a tenere la tavola piatta e a procedere lisci senza problemi, due sono le possibilita' :

1) se c'e' buona discesa, quasi sempre e' perche' la velocita' diventa eccessiva per le proprie capacita'..alternare le lamine e' l'unico modo per rallentare.

2) se non si e' in vera discesa, e' praticamente certo un problema di assetto e postura. In tal caso bisogna imparare a stare ben centrati, con il baricentro ben verticale sulla tavola, gambe morbide, sedere anch'esso allineato verticalmente sulla tavola. Niente pressione con punte o talloni.. ma bisogna imparare a "sentire" il centro del proprio piede e a capire che e' questa parte che deve esercitare pressione sulla tavola.
Puo' aiutare un tuning di 0,5 o 1 grado alle lamine che collabora a evitare di prendere di spigolo all'improvviso costringendo, nel timore che l'inconvieniente accada, ad alternare l'andatura da una lamina all'altra.
In genere andare via lisci con la tavola piatta non e' sempre semplicissimo, specie all'inizio o se la velocita' non e' sufficiente o se il fondo e' duro o gelato.

Se pero' osservi chi va bello filato sul piatto, anche se duro, vedrai che il suo assetto e' pressoche' perfetto.. tutto il corpo grava verticalmente sul centro della tavola... spalle, busto, sedere, piedi.. tutto e' allineato e pesa sul centro della tavola... come un filo a piombo da muratore.
Io ho avuto lo stesso problema per un bel po' (e comunque anche ora qualche spigolata improvvisa sul ghiaccio a volte la prendo lo stesso.. Rolleyes ), pero' una volta vidi un maestro che andava dritto sparato a tavola piatta, su una pista rossa ghiacciata e notai palesemente la perfezione della postura.
Questa e' stata la mia esperienza al proposito.
Mi piacerebbe conoscere il parere degli altri soci del forum su questo argomento che, diciamolo, benche' meno ecclatante di altri e' una delle "bestie nere" dello snowboarder.

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
19-01-2012 02:23 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pauin Offline
Beginner
**

Messaggi: 43
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 0
Messaggio: #5
RE: giù a tavola dritta!!!!

beh certo...diciamo che nel mio caso i problemi sono tutti e 2!!!!!diciamo che prediligo scendere a slalom...però caspita c'è gente che mi sfreccia via a tavola dritta e mi imbarazza e fanno snow da meno tempo di me!!!!ca..o!!!!!!!!!e se devo scendere a tavola dritta uso kmq una lamina e ciò mi frena molto....e quando prendo troppa velocità ecco che mi viene da frenare e andare giù a slalom!!!!anche quando dopo una discesa trovi un tratto piano...per forza di cose devi andare con la tavola dritta io uso sempre una lamina anche con la tavola dritta...sbagliatissima sta cosa ca**o!!!!
19-01-2012 02:42 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pauin Offline
Beginner
**

Messaggi: 43
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 0
Messaggio: #6
RE: giù a tavola dritta!!!!

beh certo...diciamo che nel mio caso i problemi sono tutti e 2!!!!!diciamo che prediligo scendere a slalom...però caspita c'è gente che mi sfreccia via a tavola dritta e mi imbarazza e fanno snow da meno tempo di me!!!!ca..o!!!!!!!!!e se devo scendere a tavola dritta uso kmq una lamina e ciò mi frena molto....e quando prendo troppa velocità ecco che mi viene da frenare e andare giù a slalom!!!!anche quando dopo una discesa trovi un tratto piano...per forza di cose devi andare con la tavola dritta io uso sempre una lamina anche con la tavola dritta...sbagliatissima sta cosa ca**o!!!!
19-01-2012 02:42 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tibbiduccidu Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 239
Registrato: Mar 2011
Reputazione: 0
Messaggio: #7
RE: giù a tavola dritta!!!!

credo la postura abbia la sua importanza in questo caso perchè a me capitava le prime volte di andare giu leggermente per obliquo anche se con tavola piatta...un pò come corrono i cani piccolini hahahahha
però credo anche quello che c'è sotto la tavola influisce perchè quando scendo se un attimo trovi la fresca poi ghiaccio senti la tavola che un pò gira da sola e t costringe a correggere e a velocità altine poi diventa tutto un po piu complicato!
19-01-2012 03:17 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andrea_86 Offline
MG Pro Boarder
*****

Messaggi: 1.111
Registrato: Jun 2011
Reputazione: 2
Messaggio: #8
RE: giù a tavola dritta!!!!

pauin credo di avere allora lo stesso prob.lema....può forse dipendere dal fatto che gli attacchi sono troppo arretrati o troppo avanti??????????....ho fatto caso che in quel momento sono attento a non premere punta o tallone e me lo fa lo stesso.......sicuramente un pò di tuning farebbe comodo
19-01-2012 03:17 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Blueyes Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 654
Registrato: Mar 2009
Reputazione: 6
Messaggio: #9
RE: giù a tavola dritta!!!!

la postura è fondamentale.....però è anche vero che arrivati ad una certa velocità la tavola inizia a vibrare e a non dare stabilità.
In questa situazione i casi sono 2 se si ha pista libera si può continuare a stare dritti e a tavola piatta ma non si ha più il controllo di essa e la minima imperfezione della pista può farvi partire la tavola di lato oppure si può riguadagnare stabilità facendo attaccare lievemente una lamina per farla smettere di vibrare e continuare ad aumentare la velocità....poi si rimette piatta la tavola (la presa di lamina è impercettibile dall'esterno)
19-01-2012 03:49 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pauin Offline
Beginner
**

Messaggi: 43
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 0
Messaggio: #10
RE: giù a tavola dritta!!!!

cosa sarebbe il tuning?????devo mettere un alettone sulla tavola???? =) =) =)
messagi uniti in automatico
cosa sarebbe il tuning?????devo mettere un alettone sulla tavola???? =) =) =)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-01-2012 04:19 PM da pauin.)
19-01-2012 04:19 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)