Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 4 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
disco fissaggio attacchi
Autore Messaggio
fabio8 Offline
Beginner
**

Messaggi: 41
Registrato: Jan 2010
Reputazione: 0
Messaggio: #1
disco fissaggio attacchi

Ciao ragazzi sono qui con il piede ingessato por.. put.... Dho Dho Dho
e forse la mia stagione è già finita Dho .

Premetto questo:
Un mio amico si è preso una Dc pbj nuova e ha tenuto i suoi attacchi cartel che però avevano solo il disco 3D quindi gli ho dato i dischi a 4 fori dei miei custom e tutto è andato apposto.

Ora però mi viene in testa un dubbio: mettendo il disco di fissaggio di un'attacco di un certo livello su un attacco di livello superiore
(in questo caso i dischi di un custom su dei cartel) questi ultimi perdono parte delle loro caratteristiche o no?
ovvero i dischi sono uguali (in termine di materiali e caratteristiche) per tutti gli attacchi oppure no?perché a vederli sembravano pressoché dello stesso materiale.

Spero di essere stato abbastanza chiaro.
Grazie a tutti ragazzi e mi raccomando surfate la neve anche per me
Good
17-01-2012 06:51 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #2
RE: disco fissaggio attacchi

Io ho una quindicina di dischi e posso dirti che sono di due materiali:
Polipropilene (PP) caratteristico degli attacchi di livello "base" prodotti fino a una decina di anni fa e Policarbonato (PC) caratteristico di tutti gli attacchi di livello base e "intermedio" prodotti negli ultimi anni, indipendentemente dal materiale con cui sono realizzate e basi.

Gli attacchi di un certo livello, pero', hanno le basi realizzate con materiali tecnici piu' performanti: tipica la Poliammide + 20% o 30% di fibra vetro con cui sono realizzati, ad es, i Burton Cartel o alcuni modelli di Flux e potrebbe essere possibile che anche i dischi siano realizzati con lo stesso materiale.
Personalmente, penso che i dischi non siano fatti di materiali cosi' avanzati, pero' non ne sono sicuro..

Per quanto riguarda il tuo dilemma, a meno che i dischi dei Custom non siano in polipropilene che e' un materiale molto poco "rigido" e "morbido" io credo che i Cartel non verranno penalizzati... e poi, se non ricordo male Burton ha abbandonato da molto tempo il polipropilene (mi sembra che gli ultimi attacchi Burton in cui fu usato il polipropilene furono i Freestyle del 2002) rimpiazzandolo con il policabonato anche per gli attachi entry level.

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
17-01-2012 07:39 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fabio8 Offline
Beginner
**

Messaggi: 41
Registrato: Jan 2010
Reputazione: 0
Messaggio: #3
RE: disco fissaggio attacchi

(17-01-2012 07:39 PM)fdineve Ha scritto:  Io ho una quindicina di dischi e posso dirti che sono di due materiali:
Polipropilene (PP) caratteristico degli attacchi di livello "base" prodotti fino a una decina di anni fa e Policarbonato (PC) caratteristico di tutti gli attacchi di livello base e "intermedio" prodotti negli ultimi anni, indipendentemente dal materiale con cui sono realizzate e basi.

Gli attacchi di un certo livello, pero', hanno le basi realizzate con materiali tecnici piu' performanti: tipica la Poliammide + 20% o 30% di fibra vetro con cui sono realizzati, ad es, i Burton Cartel o alcuni modelli di Flux e potrebbe essere possibile che anche i dischi siano realizzati con lo stesso materiale.
Personalmente, penso che i dischi non siano fatti di materiali cosi' avanzati, pero' non ne sono sicuro..

Per quanto riguarda il tuo dilemma, a meno che i dischi dei Custom non siano in polipropilene che e' un materiale molto poco "rigido" e "morbido" io credo che i Cartel non verranno penalizzati... e poi, se non ricordo male Burton ha abbandonato da molto tempo il polipropilene (mi sembra che gli ultimi attacchi Burton in cui fu usato il polipropilene furono i Freestyle del 2002) rimpiazzandolo con il policabonato anche per gli attachi entry level.

Grazie infinite per la tua risposta hai risolto tutti i dubbi ed anche di più, non mi aspettavo una risposta così dettagliata,
Good complimenti davvero per le tue conoscenze in materia Good
18-01-2012 01:21 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #4
RE: disco fissaggio attacchi

Ci mancherebbe Fabio... il forum serve proprio per condividere esperienze e conoscenze.

Io smanetto molto sugli attacchi, modificandoli per alleggerirli, e ti assicuro che i dischi sono abbastanza sovradimensionati (basta capovolgerne uno per vedere che razza di nervature di irrigidimento ci sono sotto).

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
18-01-2012 02:07 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fabio8 Offline
Beginner
**

Messaggi: 41
Registrato: Jan 2010
Reputazione: 0
Messaggio: #5
RE: disco fissaggio attacchi

Si infatti ho visto tutte le nervature anche sotto gli attacchi,
a tal proposito avevo pensato su degli attacchi vecchi che ho a casa di provare a togliere via del materiale tra una nervatura e l'altra in modo da allegerirli, naturalmente in modo sensato e non esagerato.
Secondo te è una cosa possibile o rischio che si rompano alla prima discesa??
Grazie
21-01-2012 01:05 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stefanino Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 2.289
Registrato: Feb 2009
Reputazione: 28
Messaggio: #6
RE: disco fissaggio attacchi

leggero o pesante, cambia veramente poco, lo si sente in mano, ma quando vai o quando sei in park non ho sentito differenze tra un setup leggero o pesante

Youtube Twitter Instagram

Freeski Gangsta Armadillo
21-01-2012 01:58 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #7
RE: disco fissaggio attacchi

Be' la cosa di alleggerire gli attachi (e i dischi) e' piu' una scimmia che altro... i dischi in particolare, sono difficili da alleggerire... un disco in policarbonato, 3D o 4x4 che sia, pesa circa 50 grammi.. io ne ho forati alcuni praticandovi un grosso foro (9 mm. di diametro) al centro e tanti fori (2/3 mm. di diametro) negli spazi tra le nervature.
Pur riducendoli un "colabrodo", pero', non sono riuscito ad abbassare il peso sotto i 40 grammi...
Morale:
- un disco in polipropilene ha cominciato a spaccarsi, ma ancora lo uso e lo faro' finche' non si spezza del tutto (lo monto su una Savatore Sanchez che uso solo per pressarla e per ollare provando a salirci sulle panche di legno delle baite... con relative cadute praticamente da fermo e forti sollecitazioni alla tavola e agli attacchi).

- i dischi in policarbonato invece vanno esattamente come prima.

Non ho mai toccato le nervature... ho sempre pensato che:

1) siano loro che danno al disco la capacita' di sostenere le sollecitazioni

2) siano loro che rappresentano il contatto tra disco e tavola.. se le "limi" via, il disco non tocchera' piu' la tavola.


Piuttosto, oggi pesavo i miei scarponi:
agli estremi ci sono i ThirtyTwo Lashed 2009 (28 cm) che pesano circa 850 grammi ciascuno e i Northwave Legend 2009 (29,5 cm) che pesano circa 1.300 grammi ciascuno.
Alla fine questi ultimi rappresentano circa 1 kg. in piu' sotto i piedi...

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-01-2012 04:18 PM da fdineve.)
21-01-2012 04:17 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stefanino Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 2.289
Registrato: Feb 2009
Reputazione: 28
Messaggio: #8
RE: disco fissaggio attacchi

stasera peso i nike vapen, dovrebbero essere parecchio leggeri

Youtube Twitter Instagram

Freeski Gangsta Armadillo
21-01-2012 05:17 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)