Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
salomon special 2 2011 + union force sl
Autore Messaggio
pollodiablo Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 95
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 0
Messaggio: #1
salomon special 2 2011 + union force sl

allora,eccomi tornato dalla settimana della mia vita.
Val Thorens 2011\12...
tres vallees= il comprensorio collegato sci ai piedi più grosso d 'europa ,la baita con apre ski più alta d'europa,il paese più alto d europa costruito dopo le piste quindi ci surfi dentro tipo ssx,musica a capodanno con dj set nella piazza che poi è un giallo!...ragazzi andateci.
Ma la cosa più...più...più è stata la neve,la QUANTITA' di neve.Quando siamo arrivati siamo stati bloccati due ore a causa di una valanghetta sulla strada;il penultimo giorno siamo stati bloccati 29 ore a causa di ,a detta degli addetti ai lavori, 10 metri di neve sulla strada,ci hanno messo tipo profughi in un centro sportivo in un paese vicino e continuavano a portarci roba su roba da mangiare,ci hanno pagato il ristorante,abbiamo costruito un salto in fresca li vicino,abbiamo perso a calcio contro degli olandesi,siamo andati in una mini da skate innevata con le tavole,insomma nonostante in vent'anni non si fosse mai verificata una valanga del genere ci hanno trattato con molta competenza e cortesia.
Ha nevicato tipo bufera tutta la settimana eccetto un giorno di sole,tanto che quando siamo arrivati era un normale paese di montagna,quando siamo andati c era la neve a bordo della strada alta 3\4m...non ne ho mai vista tanta...ho messo una foto per curiosità

comunque,tornado a noi,ho potuto finalmente mettere sotto torchio questa salomon special 2 che non vedevo l ora di scoprire di cosa fosse capace

allora,la tavola è 159cm,attacchi a 15\-9,stance goofy,set back consigliato quindi 20mm,rider alto 174cm,74kg,razza bianca caucasica e cazzi e mazzi...

grazie a quanto avevo letto nelle recensioni,tra cui quella di quadramon che ringrazio,sono partito con una certa consapevolezza di ciò che avevo sotto ai piedi,una tavola veloce,dura,che richiede potenza ma ripaga con precisione.Devo dire che si è così,ma sarà per il modello 2011 o quello che volete,io non l ho trovata nè dura nè impegnativa...lei va e va forte,tiene la lanmina che qualche volta non te lo apetti e lei non molla la neve neanche a morire,ti permette di sdraiarti sulla neve ma anche di rilassarti a fine giornata e scendere tranquillo...l ho rideata per 5 giorni dalle 9 del mattino fino alle 4\4 e mezza del pomeriggio con una pausa secca di un ora per mangiare e avevo le gambe più stanche quando usavo la drift per intenderci...

conduzione:è il suo pane e non delude affatto,il camber è piccolo ma c è e se pompi non ti tiene nessuno,non c è storia,serpentine,curvoni su qualunque terreno...bisogna capire un attimo la tavola prima di buttarsi perchè come diceva quadramon,devi "lasciare che lei chiuda la curva"cioè la senti che di lamina se muovi bene il corpo e sfrutti la torsione della tavola per non far scodare il dietro lei chiude stretta e molleggia gia per la curva successiva...unica situazione in cui non è sempre semplicissimo cavarsela è quando becchi la pista con le gobbe di 1m dure fatte dagli sciatori (e in piu il brutto tempo quindi non le vedi...)che riesci per 3 o 4 a fare la traiettoria degli sci e le eviti ma poi alla 5a te la prendi in pieno a 200 all ora e ti spara su,eccome...quindi poi alla fine o ti prepari a saltare o scendi in fuori pista...in switch ci sono andato poco ma ho fatto qualche curva senza difficoltà...il set back non lo senti quasi fuori dalla polvere...sentivo di più l asimmetria degli attacchi...

fresca:ce n'era...eccome se ce n'era...trai vari che abbiamo fatto quello che mi è piaciuto di più è stato quando siamo andati sul caron a 3200m con la bufera dove abbiamo trovato una nera chiusa con 2\3m di fresca sopra...una figata...un fuori pista bello pendente vergine con la lunghezza e la linearità di una pista...incredibile...ed è stata incredibile anche la tavola...il consiglio di aricost di prendere la 159 anzichè la 156 ha regalato gioie...grazie...la tavola galleggia molto bene,a patto che tu stia indietro vedi il nose spuntare per metà della tavola che in fresca diventa agile e permissiva,puoi fare quello che vuoi che lei ti segue e ti tiene su...certo...bisogna abituare le gambe...le prime volte faceva male...ma poi inizi a godere e la gamba si abitua

jibbing:letto e sentito un po' ovunque che è "impressabile",dura ecc ecc...boh...io non sono un jibber,questo è poco ma è sicuro,però per curiosità ho cominciato a fare dei press anche per scaldare la gamba prima di andare in fresca e vi dirò che ce l ho fatta senza problemi...io mi mettevo indietro e la punta si alzava e stava su...chiaro non si alzava di 1m,si sarà alzata di 30\40cm ma anche per interi pezzi magari lunghi 20m stava su...bisogna solo stare attenti ad avere il peso ben centrato nella larghezza della tavola per non prendere le lamine e lei sta su per quanto glielo chiedete...nel jibbing più complicato non so come si comporti perchè non so io da dove si inizi...

non l ho portata in park quindi niente rail e kicker seri un po' perchè non sono un granchè io,un po' perchè vado con sciatori che non ne vogliono sapere...

Per gli attacchi,gli union force sl si sono comportati molto bene...non posso farne una recensione dettagliata e oggettiva essendo stati i miei primi "veri" attacchi ma come mie impressioni rispetto a ciò con cui ho avuto a che fare prima ho notato una incredibile comodità,non li sentivo ai piedi...li ho trovati molto reattivi,ogni movimento del piede era trasmesso alla tavola...non ho avuto nessun problema coi cricchetti che tanti dicono di avere con gli union...sono molto leggeri rigidi e con una buona possibilità di regolazione per fittarseli al meglio...unica cosa ho trovato che lo strap alto secondo me fascia un po' troppo in basso ma forse è una mia impressione...in ogni caso un altro pianeta rispetto agli attacchi a noleggio...ragazzi...se avete sempre preso a noleggio la volta che montate degli attacchi seri non li vorrete togliere piu dai piedi...

ad ogni modo consiglio a chiunque voglia dedicarsi al freeride con possibili puntate di all mountain questo a mio parere fantastico set up...non abbiate paura che la tavola non morde...


Allegati Anteprime
   

El Puello Diablo
08-01-2012 03:51 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aricost Offline
Moderatore
*****

Messaggi: 5.653
Registrato: Feb 2010
Reputazione: 61
Messaggio: #2
RE: salomon special 2 2011 + union force sl

.il consiglio di aricost di prendere la 159 anzichè la 156 ha regalato gioie...grazie..

Bella li Wink

https://t.me/pump_upp
08-01-2012 05:23 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pollodiablo Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 95
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 0
Messaggio: #3
RE: salomon special 2 2011 + union force sl

haha sisi hai spaccato Clapping

El Puello Diablo
08-01-2012 11:12 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pollodiablo Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 95
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 0
Messaggio: #4
RE: salomon special 2 2011 + union force sl

tornato da una puntata a la thuile aggiungo altra benzina al fuoco...-17 in paese,il gelo sulle piste (anche se non infastidiva grazie al sole e all'assenza di vento) le piste perfette con una neve paurosa e tirate come biliardi per tutto il giorno anche perchè non c era poi tanta gente...beh...in queste condizioni,la tavola è perfetta!vai giu come un missile,davvero e tiene in maniera perfetta su qualunque superficie anche giù dal muro della 3-franco berthod che come al solito è una parete di ghiaccio vai giu e non ti fermi più!!fresca non ce n'era tanta più che altro era ventata...pero ci siamo infilati in qualche boschetto e continuo a pensare che vada alla grande,mettendosi dietro col peso,la punta esce di parecchio.
quindi,passata l euforia dell acquisto,confermo tutto ma aggiungo qualche piccolo difettuccio che l amore mi aveva celato...
quando si va a velocità balistiche,se ti inclini troppo,nelle curve in backside (credo...quelle di schiena per intenderci) qualche volta la lamina tende a saltellare un po'...cosa un po' fastidiosa che si risolve stando davvero attenti a come si sta curvando e pestando a dovere...
è abbastanza delicata...io va bene avrò preso un albero e qualche roccetta Tongue ...ma mi si è incurvata (di poco per fortuna) la lama verso l'interno facendo una gobbetta verso il fuori nella soletta...per fortuna il tutto sarà limitato a mezzo cm...ma la tavola del resto si compra per usarla

El Puello Diablo
07-02-2012 10:39 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andreac Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 477
Registrato: Jan 2010
Reputazione: 14
Messaggio: #5
RE: salomon special 2 2011 + union force sl

(07-02-2012 10:39 AM)pollodiablo Ha scritto:  quando si va a velocità balistiche,se ti inclini troppo,nelle curve in backside (credo...quelle di schiena per intenderci) qualche volta la lamina tende a saltellare un po'...cosa un po' fastidiosa

ma è colpa della tavola? ce l'ho anch'io (163 wide) e sono convinto che l'errore sia solo mio...

ciao

a

http://www.youtube.com/watch?v=VuOmL9YH5wA
09-02-2012 12:30 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pollodiablo Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 95
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 0
Messaggio: #6
RE: salomon special 2 2011 + union force sl

mah direi che è un mix delle due cose...sicuramente io non sarò stato perfetto...però poi ho cominciato a curvare pompando di piu e non lo faceva piu...io ho dato subito la colpa alla neve dura fischio ma sicuramente anch io ci avrò messo del mio Big Grin

El Puello Diablo
09-02-2012 09:02 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rino88it Offline
Beginner
**

Messaggi: 9
Registrato: Jan 2012
Reputazione: 0
Messaggio: #7
RE: salomon special 2 2011 + union force sl

(09-02-2012 12:30 PM)andreac Ha scritto:  
(07-02-2012 10:39 AM)pollodiablo Ha scritto:  quando si va a velocità balistiche,se ti inclini troppo,nelle curve in backside (credo...quelle di schiena per intenderci) qualche volta la lamina tende a saltellare un po'...cosa un po' fastidiosa

ma è colpa della tavola? ce l'ho anch'io (163 wide) e sono convinto che l'errore sia solo mio...

ciao

a

guarda a me succedeva pure con la crazy creek 159W. Ho risolto modificando stance e angoli degli attacchi (passando da direzionale a -quasi- papera).

Non andiamo fuori tema però! Dovremmo riparlarne in una discussione apposita eheh
10-02-2012 09:17 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)