Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
dolori del giorno dopo
Autore Messaggio
Facciasalva83 Offline
Beginner
**

Messaggi: 5
Registrato: Nov 2011
Reputazione: 0
Messaggio: #1
surf dolori del giorno dopo

Ciao ragazzi.
volevo chiedere alcune cose .
ieri ho fatto una giornata piena in montagna con il mio snowboard, premetto che non sono un'esperto penso di avere una buona conduzione e sto provando ad eseguire alcuni piccoli saltini e ieri per la prima volta ho provato una conduzione tra gli alberi, ho avuto un male al piede anteriore sull'esterno dello stesso ma soprattutto mi sono svegliato questa mattina con dolore ad addominali e collo .
mi sapete dire come mai? e una cosa normale dovuta all'abitudine?
Se puo essere di aiuto io scendo regular con +15° avanti e -3 dietro ed un passo di 55cm .
Gli scarponi sono dei northwave freedom
aspetto consigli ed opinioni
31-12-2011 12:35 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #2
RE: dolori del giorno dopo

Dolori ad addominali e collo sono anche per me la regola quando spingo seriamente in neve fresca e tra gli ostacoli... la dinamica di questo tipo di surf obbliga a movimenti globali, per mantenere la postura e l'andatura, molto intensi, sollecitazioni che secondo me non ricevi quando vai in pista, anche a cannone e carvando seriamente.
Anch'io un tempo ero molto molto allenato (palestra pesante 5 giorni a settimana, allenamento aerobico 3 giorni a settimana, piscina 2 volte a settimana, stretching tutti i giorni) pero' quei dolori del giorno dopo ce l'ho sempre avuti.
Come dire che per allenarsi a fare snowboard si deve soltanto fare snowboard...

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
31-12-2011 01:23 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Facciasalva83 Offline
Beginner
**

Messaggi: 5
Registrato: Nov 2011
Reputazione: 0
Messaggio: #3
RE: dolori del giorno dopo

Grazie mille
effettivamente ho eseguito molto fuori pista e poi soprattutto nel bosco discricarsi tra gli alberi .....!
per il problema al piede ho visto una discussione apposita nel forum molto esplicativa ed a dire la verità e il mio stesso identico problema!
ho trovato molta difficolta a curvare soprattutto tra gli alberi dove ovviamente la velocità e sempre molto bassa e ho trovato un po di difficoltà sai spiegarmi se puo dipendere dalla mia configurazione di tavola come esplicata prima?
grazie
31-12-2011 01:27 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Facciasalva83 Offline
Beginner
**

Messaggi: 5
Registrato: Nov 2011
Reputazione: 0
Messaggio: #4
RE: dolori del giorno dopo

Grazie mille
effettivamente ho eseguito molto fuori pista e poi soprattutto nel bosco discricarsi tra gli alberi .....!
per il problema al piede ho visto una discussione apposita nel forum molto esplicativa ed a dire la verità e il mio stesso identico problema!
ho trovato molta difficolta a curvare soprattutto tra gli alberi dove ovviamente la velocità e sempre molto bassa e ho trovato un po di difficoltà sai spiegarmi se puo dipendere dalla mia configurazione di tavola come esplicata prima?
grazie
31-12-2011 01:27 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giacomobordignon Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 193
Registrato: Aug 2011
Reputazione: 0
Messaggio: #5
RE: dolori del giorno dopo

succedeva anche a me di avere male al piede, poi non ho più avuto problemi, forse xk ho cambiato leggermente l'angolo degli attacchi...credo cmq sia dovuto alla tanta fresca che hai fatto, che ti costringe a stare in una posizione diversa da quella a cui sei abituato, ma credo sia una cosa normale, una specie di crampo! Magari fermandosi a bere una birretta ogni tanto dai un po di tregua al piede e sei apposto Smile
31-12-2011 01:35 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Facciasalva83 Offline
Beginner
**

Messaggi: 5
Registrato: Nov 2011
Reputazione: 0
Messaggio: #6
RE: dolori del giorno dopo

Presa anche piu di una birretta.....ma putroppo il problema l'ho sempre avuto ho anche cambiato scarpone con il risultato solo di attenuare un po lo stesso.
a tuo avviso dovrei provare a stringere o ad all'argare l'angolo ?
31-12-2011 01:42 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Facciasalva83 Offline
Beginner
**

Messaggi: 5
Registrato: Nov 2011
Reputazione: 0
Messaggio: #7
RE: dolori del giorno dopo

Presa anche piu di una birretta.....ma putroppo il problema l'ho sempre avuto ho anche cambiato scarpone con il risultato solo di attenuare un po lo stesso.
a tuo avviso dovrei provare a stringere o ad all'argare l'angolo ?
31-12-2011 01:42 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #8
RE: dolori del giorno dopo

(31-12-2011 01:27 PM)Facciasalva83 Ha scritto:  Grazie mille
effettivamente ho eseguito molto fuori pista e poi soprattutto nel bosco discricarsi tra gli alberi .....!
per il problema al piede ho visto una discussione apposita nel forum molto esplicativa ed a dire la verità e il mio stesso identico problema!
ho trovato molta difficolta a curvare soprattutto tra gli alberi dove ovviamente la velocità e sempre molto bassa e ho trovato un po di difficoltà sai spiegarmi se puo dipendere dalla mia configurazione di tavola come esplicata prima?
grazie

Per il male alla parte esterna del piede anteriore c'e' una gigantesca discussione, risalente ad un anno fa circa, in cui, alla fine, uscirono due motivazioni fondamentali:

1) ginocchio varo (cioe' l'attitudine a stare con le ginocchia che formano una specie di O con i piedi che poggiano sull'esterno anziche' con tutta la pianta). Ti accorgi di questo se esaminando le scarpe che porti quitidianamente vedi che i talloni sono consumati solo sull'esterno.
Quando piedi e ginocchia eseguono attitivita' pesanti e con scarponi spesso non comodissimi (tipo quelli da snowboard) la sollecitazione diventa piu' severa e dolorosa. Il dolore compare sempre sul piede anteriore che e' quello con cui, alla fine, si direziona la tavola con maggior enfasi, specie nei momenti critici in cui l'assetto del corpo e' compromesso.

2) postura di surfata errata, con le spalle girate verso la direzione del moto anziche' parallelamente alle lamine. E' la postura canonica nell'hard, in cui la direzionalita' dei piedi richiede spalle anch'esse direzionate.
Girare le spalle verso il senso del moto con il soft, specie col "moderno" duck-stance, obbliga il piede anteriore a girare anch'esso picchiando con la parte esterna per metterlo in maniera piu' "direzionale", come a voler aumentare l'angolo dell'attacco anteriore.
A me capita palesemente quando risalgo con gli skilift.

Spesso si tratta di entrambe le cose insieme... il ginocchio varo e' molto diffuso, specie negli uomini, seppure in maniera non esagerata e la postura con spalle direzionate in avanti e' comune a chi non ha iniziato con il maestro (io sono uno di quelli Crying ).

I rimedi sono essenzialmente:

a) aumentare l'angolo dell'attacco anteriore (io ho duvuto portarlo a +21 per non avere quasi piu' nessun dolore). Si tratta di un palliativo, poiche' secondo me si dovrebbe ovviare a errori di postura correggendo quest'ultima e non sconvolgendo il setup....

b) cominciare a curare l'assetto delle spalle, imparando a tenerle in linea con la tavola, con gambe leggermente flesse, il sedere in dentro allineato con il resto del corpo sulla tavola.
E' la cosa piu' difficile e che richiede inizialmente molta concentrazione specie quando si gira fra gli alberi dove gli assetti vengono "sconvolti" dalla situazione contingente.

c) usare gli appositi spessori (cantbeds) per la regolazione del canting (c'e' un'apposita discussione intitolata "cantbed e footbed").

Un ultimo "consiglio" potrebbe essere quello di scendere fra alberi piu' radi in modo da poter raggiungere velocita' piu' elevate e godere di una surfata piu' lieve e meno stressante per il corpo.
Si dovrebbe poi cercare di non passare troppo vicino ai tronchi delle grosse conifere dove, a causa del folto e fitto fogliame, la neve cade in modo meno massiccio, causando dei "pozzi" in prossimita' dei tronchi nei quali si puo' "cadere" rimanendo infossati o, comunque, costretti a rallentare molto l'andatura.
Perdere velocita' fra gli alberi e' abbastanza comune... ci si deve spesso rendere conto di cosa' c'e' attorno per scegliere le traiettorie migliori, gli ostacoli possono non essere sempre chiari o facili da capire con una breve occhiata e la neve fresca non perdona... se rallenti o se il pendìo non ti consente facili accelerazioni ci si ferma con facilita'.

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
31-12-2011 02:19 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giacomobordignon Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 193
Registrato: Aug 2011
Reputazione: 0
Messaggio: #9
RE: dolori del giorno dopo

teoricamente direi allargarlo, perchè, se in fresca stai con il corpo indietro x alzare la punta, in questo modo il piede si torce meno, però tu scendi già a +15, non girerei di più Sad io quella volta sono passato da +15, -6 a +15, -12, cambiando perciò l'attacco dietro...però non posso garantire che il dolore sia andato via x il cambio o xk si è abituato il piede Blink
messagi uniti in automatico
ecco....Direi che fDineve ha dato una risposta leggermente più scientifica e dettagliata della mia haha Tongue Good
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-12-2011 02:23 PM da giacomobordignon.)
31-12-2011 02:22 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mannisesmaki Offline
Beginner
**

Messaggi: 19
Registrato: Mar 2010
Reputazione: 0
Messaggio: #10
RE: dolori del giorno dopo

Salve gentaglia,
allora oggi ho visto la neve per la prima volta nel 2012.
e per la prima volta in vita mia ho preso anche lo skilift. e siccome ero a sarnano e oggi gli impianti aperti erano solo gli skilift quelli ho dovuto usare.
volevo chiedervi se è normale dopo questa giornata avere un dolore alla coscia nel punto dove appoggia la barra dello skilift? deve essere così o sbaglio qualcosa io?

Burton Clash - Burton Freestyle - Head Premium
07-01-2012 08:11 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)