Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
burton custom camber... e derapo!
Autore Messaggio
ilcontebera Offline
Beginner
**

Messaggi: 42
Registrato: Apr 2009
Reputazione: 0
Messaggio: #1
burton custom camber... e derapo!

oggi mi è capitata una cosa strana...
ma partiamo dall'inizio: la scorsa estate ho comprato una burton custom camber modello 2011, attacchi mission est '12, dopo quindici anni di tavolacce da supermercato o poco più. ebbene: la settimana scorsa il battesimo su dieci centimetri scarsi di neve fresca, e una goduria che immagino possiate immaginare...
oggi invece, su neve sparata e in molti punti, specie sul ripido, ghiacciata, una sorta di incubo: le lamine non prendevano! cioè, prendevano appena, poi scivolavano via! soprattutto in curvando in frontside, il piede posteriore mi slittava via e derapavo alla grande, a volte pure perdendo il controllo e finendo completamente fuori traiettoria!
ora, premesso che così come son quindici anni che tavoleggio, son pure almeno dodici che non prendo lezioni... vorrei capire, magari col vostro più esperto aiuto, se si tratta di un problema di setup o di pilota...
perché nel primo caso mi procuro un cacciavite, nel secondo un maestro!
oppure non vorrei aver sopravvalutato le mie capacità e comprato una tavola che, com'è noto, è poco permissiva ed è proprio questo che si intende (io pensavo si rischiassero i controlamina Smile , e invece bisogna saper condurre da dio).

vi do qualche ulteriore informazione, dovesse rendersi utile:
altezza mia 175, peso 60
tavola 154,
attacchi +12 -12, stance 55 circa, neutro rispetto allo stance consigliato per tuanto riguarda la distanza tra muso e coda.

grazie!
26-12-2011 11:38 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aricost Offline
Moderatore
*****

Messaggi: 5.653
Registrato: Feb 2010
Reputazione: 61
Messaggio: #2
RE: burton custom camber... e derapo!

Fatti un giro col maestro, non penso sia il meZzo. Pero' penso che vedendo come scendi, se gli chiedi se la tavola tiene ti sapra' dire se sei tu o lei

https://t.me/pump_upp
27-12-2011 01:26 AM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Flea Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 500
Registrato: Jul 2011
Reputazione: 3
Messaggio: #3
RE: burton custom camber... e derapo!

Ciao, bisognerebbe capire di che tipo di ghiaccio parli...
Se è ghiaccio "puro" diciamo che ci si può fare ben poco, e anche una tavola come la custom (che è ben nota per tenere tranquillamente in ogni condizione) ne risente diventando un pò imprevedibile..
Se invece si tratta di neve dura, come credo perchè altrimenti non ti saresti preoccupato, credo che il "problema" sia probabilmente di tecnica (sedere poco alzato in front o cose del genere), con queste condizioni viene in risalto un po di piu...
Con 15 anni di snow alle spalle magari una revisionata ci può stare (quest anno rifarò anch io lezioni), basta poco e ti cambia la vita..
Perchè il setup va bene, tavola eccezionale e di lunghezza giusta, magari dei cartel sarebbero più indicati per la custom, ma non è sicuramente quello il problema.
Wink

- Burton Hero '11 55
- Burton Cartel '11 // Burton Freestyle '06
- Burton ion '11 // Burton Freestyle '05


...com'è dura la verdura!!!
27-12-2011 01:29 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sandrino Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 2.476
Registrato: Feb 2009
Reputazione: 17
Messaggio: #4
RE: burton custom camber... e derapo!

Tranquillo conte fatti 2 orette con il maestro e ti da una registrata al movimento la tavola non ha nulla che non va te lo dico perché io ho una custom e il 24 dicembre ad ovindoli cera propio la situazione descritta da te e con la custom nessun problema davvero... E poi penso che dopo 15 anni con l'aiuto del maestro intuirete subito dove è il problema Good
messagi uniti in automatico
E poi secondo me ( solo un consiglio ) aumenta di 2/3 cm. Lo stance e se non ho capito male hai annullato il set back della custom?? Eek se ti becco in pista te la sego la tavola e ti ci faccio 2 ciaspole... Conte ma che faiiii!!!! Wink

"Non mi va di perdere tempo a cercare la conduzione, anche perché la maggior parte delle volte che vado in montagna sono sbronzo... "

(citazione EPICA del buon merlino ahahahah )

Nun me fa pagà dar Brenneroooooo!!!!!!!! Ahahahahahahaha
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-12-2011 08:36 AM da sandrino.)
27-12-2011 08:06 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
quadramon Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 2.634
Registrato: Feb 2009
Reputazione: 32
Messaggio: #5
RE: burton custom camber... e derapo!

(26-12-2011 11:38 PM)ilcontebera Ha scritto:  stance 55 circa, neutro rispetto allo stance consigliato per tuanto riguarda la distanza tra muso e coda.

crocifiggetelo EekEek

NITRO TEAM - RAIDEN BLACKHAWK
PALMER FLASH - K2 HURRITHANE
BURTON DRIVER X


non CAMBEREI la mia tavola per niente....
27-12-2011 09:53 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ilcontebera Offline
Beginner
**

Messaggi: 42
Registrato: Apr 2009
Reputazione: 0
Messaggio: #6
RE: burton custom camber... e derapo!

grazie mille raga!

no, non ho annullato il setback! intendevo che se ho spostato di due cm l'attacco davanti verso la punta, rispetto allo stance neutro, ho allargato pure quello dietro di due cm verso la coda. sono sempre spostato di un cm verso la coda Smile
sandrino, davvero dovrei allargare lo stance rispetto ai 55cm? guarda che peso 60kg, poi non fletto più la tavola! Smile

il ghiaccio era più ghiaccio che neve dura... anche gli amici sciatori di lunga data erano in difficoltà (si trattava pur sempre di pista nera, fondo di neve artificiale, pusterno).
ma con la mia vecchia clash, in condizioni simili, mi sarei trovato senz'altro meglio: se proprio la lamina non teneva, sarei slittato via "con tutta la lamina", mantenendo l'assetto impostato, non mi sarebbe slittato a valle solo un piede.... oddio non so come spiegare bene... diciamo che ora tendo a torcermi, a ruotare, a derapare mentre con la clash se proprio slittavo mi ritrovavo semplicemente qualche metro più in basso, ma stabile... qua è come se la lamina, sotto l'attacco anteriore, un po' si aggrappasse al ghiaccio, mentre sotto quello posteriore è come se fossi senza lamina del tutto!

a proposito: sul muro più impegnativo, visto che faticavo a tenere il controllo, sono sceso per tre-quattrocento metri "a foglia"... com'è che si dice... tutta da un lato, su una lamina, e poi quando ero stanco mi son girato dall'altra parte... ebbene, anche "a foglia", in frontside, il piede posteriore tendeva a scivolarmi a valle!

mi avete convinto, prenderò il maestro. temo che mi cazzierà per un sacco di cattive abitudini accumulate con gli anni.
anzi, spero che vada così! Smile l'importante è che non accada come normalmente con l'automobile quando fa un rumore strano: la portate dal meccanico ed appena arrivate in officina non fa più il rumore strano Smile
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-12-2011 11:12 AM da ilcontebera.)
27-12-2011 10:54 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sandrino Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 2.476
Registrato: Feb 2009
Reputazione: 17
Messaggio: #7
RE: burton custom camber... e derapo!

si secondo me puoi allargare lo stance ma se ti trovi benone lascialo stare così... Per il set back allora ok... Per il discorso della derapata magari mi sbaglio ma da come hai descritto mi sembra che non sei centrato sulla tavola sei un po spostato sul piede anteriore... Maestro così ti da una strigliata e poi vedrai che con la custom ci scendi sui muri rocciosi ahahah... Se sei abituato con la clash con una custom il discorso cambia devi spingere molto di più con le gambe e vedrai come cambia la musica
messagi uniti in automatico
Che poi stavo pensando che lo stance lo hai allargato quindi?

"Non mi va di perdere tempo a cercare la conduzione, anche perché la maggior parte delle volte che vado in montagna sono sbronzo... "

(citazione EPICA del buon merlino ahahahah )

Nun me fa pagà dar Brenneroooooo!!!!!!!! Ahahahahahahaha
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-12-2011 12:39 PM da sandrino.)
27-12-2011 12:06 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #8
RE: burton custom camber... e derapo!

Contebra, la derapata a me capita quando, impostata la curva, spingo troppo con il piede posteriore oppure quando a curva ormai impostata non carico bene sul piede posteriore... alla prossima uscita prova ad iniziare la curva con il corpo in avanti (pressione maggiore sul piede anteriore) e poi, a curva inziata, ad arretrare un po' in modo da riportare il peso centrato e a curva stabilita continua ad arretrare ancora un po' per far mordere bene la lamina della coda.

Io ho i tuoi problemi quando dopo aver usato per molto una tavola twin, uso le altre mie tavole con setback accentuati...mi ci vuole un po' per "ristabilire" la giusta attitudine a mettere il peso al posto giusto nelle giuste fasi della curva..

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
27-12-2011 01:33 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sandrino Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 2.476
Registrato: Feb 2009
Reputazione: 17
Messaggio: #9
RE: burton custom camber... e derapo!

(27-12-2011 01:33 PM)fdineve Ha scritto:  Contebra, la derapata a me capita quando, impostata la curva, spingo troppo con il piede posteriore oppure quando a curva ormai impostata non carico bene sul piede posteriore... alla prossima uscita prova ad iniziare la curva con il corpo in avanti (pressione maggiore sul piede anteriore) e poi, a curva inziata, ad arretrare un po' in modo da riportare il peso centrato e a curva stabilita continua ad arretrare ancora un po' per far mordere bene la lamina della coda.

Io ho i tuoi problemi quando dopo aver usato per molto una tavola twin, uso le altre mie tavole con setback accentuati...mi ci vuole un po' per "ristabilire" la giusta attitudine a mettere il peso al posto giusto nelle giuste fasi della curva..

Carlo io invece se posso permettermi do un consiglio a te.., la prossima volta invece di curvare e spostando il peso prova a rimanere centrale per tutto l'arco della curva
solamente prova ad anticipare l' entrata con la spalla

"Non mi va di perdere tempo a cercare la conduzione, anche perché la maggior parte delle volte che vado in montagna sono sbronzo... "

(citazione EPICA del buon merlino ahahahah )

Nun me fa pagà dar Brenneroooooo!!!!!!!! Ahahahahahahaha
27-12-2011 01:47 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #10
RE: burton custom camber... e derapo!

(27-12-2011 01:47 PM)sandrino Ha scritto:  Carlo io invece se posso permettermi do un consiglio a te.., la prossima volta invece di curvare e spostando il peso prova a rimanere centrale per tutto l'arco della curva
solamente prova ad anticipare l' entrata con la spalla

Good
Il forum e' una fonte inesauribile di consigli!
Grazie Sandri'.
Provero' sicuramente la tua dritta!
Good

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
27-12-2011 01:49 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)