Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Modifica angoli atticchi = dolore
Autore Messaggio
stoy88 Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 148
Registrato: Feb 2011
Reputazione: 0
Messaggio: #1
Modifica angoli atticchi = dolore

Salve ragazzi surfo da 1 anno e me la cavicchio discretamente , sono alla ventiduesima uscita della mia vitaSmile, mi diletto in park qualche piccolo box e qualche Kicker medio/ alto senza trick in volo , 180 in pista su slatini e poco altro.
Ho sempre usato un angolazione duck stance 9 - 9 , ieri sera prima della surfata ho pensato bene di stringere gli angoli a 6 -6 , pensando che un angolo piu' stretto sul piede davanti mi avrebbe permesso di tenere con piu' facilita' la spalla davanti in linea con il nouse.
Anche se il cambiamento è minimo si e' sentito decisamente , non sono mai caduto ma la tavola sembrava meno stabile nelle curvate ma forse piu' manovrabile.
Che ne dite? cosa implica stringere l'angolo?
Il problema e che mi e' venuto un fastidio al ginocchio sulla gamba posteriore e ho notato che sopratutto nel mattino usavo un sacco la gmba dietro per direzzionare, mentre quando usavo 9 -9 sentivo le due gambe che lavoravano quasi allo stesso modo.
Non so magari questo 9 9 e una mia fissa e mi abituero' al nuovo stance, volevo solo sapere cosa comporta stringere/ allargare l'angolo , magari sto sbagliando e dovrei orientarmi piu' su un 12 -12 ( aprire invece che stringere ).
Cerco un modo per migliorare per questo motivo sono passato da una capita stairmaster ad una Ride DH e penso ( anche se da solo non me ne accorgo) di essere gia' miglirato visto che una tavola come la dh ti porta sicuramente a migliorare e dovrebbe essere piu' cattiva da guidare.
Per lo stesso motivo vorrei un angolo degli attacchi un po' piu' difficile ma che mi spinga a migliorare ( stessa filosofia che ho utilizzato con la tavola).
Potete consigliarmi qualcosa?
Magari anche come angolazione spoiler visto che ora li uso dritti ( magari vanno bene cosi' o magari no ) non so cosa potrebbe conportare l'inclinazione.

So che non vi servira' per l'analisi cmq sono altro 1,73 peso 70 KG stance 57,5 , tavola ride DH 153.

[Immagine: montagna2011023.th.jpg]

Uploaded with ImageShack.us
18-12-2011 11:00 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Blueyes Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 654
Registrato: Mar 2009
Reputazione: 6
Messaggio: #2
RE: Modifica angoli atticchi = dolore

Secondo me cercare di correggere una impostazione sbagliata del busto lavorando sugli angoli o stance (quindi la configurazione della tavola) mi sembra un errore molto grosso......perchè forzi il tuo corpo a stare in una posizione che non vuole e in questo modo sicuramente si creano delle torsioni sugli arti inferiori che vanno a creare dolori.
Il tenere il corpo in linea in una posizione duck deve essere naturale, prova a prendere un maestro e a vedere se riesce a far capire alla tua testa di stare in linea con la tavola e non cercare di aprire il busto verso la punta della tavola.
Se tu non dovessi riuscire ad assumere quella posizione dopo diverso tempo e continui ad aprire il busto verso la punta allora ti conviene abbandonare l'angolazione duck e andare in una dove hai il piede anteriore più aperto verso la punta e il piede posteriore tendente agli 0°.
Detto questo anche se tu andassi verso questa nuova angolazione non devi cercare di fare le curve ruotando il busto o usando la gamba dietro come timone.

Visto che surfi da un anno, ti consiglierei di non impazzire con gli angoli e lo stance, trovane uno che ti da feeling e rimani con quello.
Anche le tavole, non le cambiare cercando materiale migliore tanto agli inizi un legno è uguale ad un altro ed è solo il miglioramento della tecnica che porta migliorie.
Quando poi avrai appreso la tecnica e iniziato a sentire in modo diverso la tavola che hai sotto i piedi allora è quello il momento dove devi iniziare a cambiare tavola e angolazioni.
Per fare un esempio....un pilota di moto non tocca il setup della sua moto se prima non ha acquisito un livello tecnico che gli consente di sentire la moto e non necessita di moto più performanti se prima non riesce a spremere al massimo moto meno performanti, per questo i bambini li fanno iniziare a guidare minimoto o kart dove le regolazioni e le prestazioni sono limitate.

L'inclinazione dello spoiler ti da sostegno sul polpaccio quando fai conduzione, tenendoli dritti ti danno meno sostegno ma più libertà di movimento con tutto il corpo (- conduzione aggressiva ma + freestyle) tenendoli più inclinati il sostegno aumenta e quindi l'aggressività nella conduzione ma avrai meno libertà di movimento.
Tenendoli inclinati obbliga il tuo corpo a stare più basso e quindi affatica di più le gambe, prova pure se vuoi ad inclinarli ma molto spesso capita che tempo un paio di ore e i polpacci iniziano a far male.....comunque non è necessario inclinarli per fare una buona conduzione, sopratutto agli inizi....magari la necessità di inclinarli l'avrai più avanti nel tempo o mai.
19-12-2011 04:12 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stoy88 Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 148
Registrato: Feb 2011
Reputazione: 0
Messaggio: #3
RE: Modifica angoli atticchi = dolore

Non ho grossi problemi ha tenere le spalle in linea con la tavola, altrimenti come potrei affrontare un salto nel park senza ammazzarmi ... o un box ec.... solo che sono un perfezzionista e cerco sermpre il meglio ( come in tutti gli sport che ho praticato) e ho notate che a volte la mia posizione non e' proprio impeccabile.
ora ritorno sui miei passi e rimetto 9 _9 .
Mi confermate che un ' angolo piu' largo ( in linea di massima) aiuta a tenere le spalle piu' in linea? giusto per capire la logica....
Per gli spoiler non penso li tocchero', inizialemente avevo un problema nel piegare le gambe ( ero un po' rigido) ma ora dovrei aver risolto.

NOn esiste un setup che preveda l'attaco dietro piu' inclinato di quello davanti veroSmile? ossia con un angolo maggiore dietro rispetto a davanti?...( avevo pensato anche a questa possibilita' perche' la mia posizione a riposo e' cosi).
19-12-2011 09:47 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sandrino Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 2.476
Registrato: Feb 2009
Reputazione: 17
Messaggio: #4
RE: Modifica angoli atticchi = dolore

bè stoy il fatto di saper affrontare un salto in park o un box senza ammazzarti non vuol dire che la tua posizione sia necessariamente corretta. potresti aver imparato a farlo pur avendo un piccolo errore nella postura magari compensando con altri movimenti... per gli angoli prova +12 -12 ( è solo un consiglio non è che così andrai necessariamente meglio è) inoltre il fatto di allargare gli angoli centra poco con il tenere il linea le spalle con la tavola ( che poi non ho capito quale spalla ti sembra di portare male)... se ne potrebbe parlare se magari tenessi un +18 -9 ad esempio questo in alcuni casi può e dico PUO' portare a mettere la spalla posteriore un po ruotata in avanti ma questo è un altro discorso..... semmai l fatto di argare o stringere gli angoli c'entra sul fatto di come la nostra serfata inciderà sulla lamina sia front che back... immagina di mettere i piedi tutti e due con gradi zero e andare front e back... ora immagina di esagerare e mettere i gradi +36-36... in quale modo pensi di avere più impatto nella serfata? in quale modo spingerai di più sulle lamine? compreso cosa intendo?

"Non mi va di perdere tempo a cercare la conduzione, anche perché la maggior parte delle volte che vado in montagna sono sbronzo... "

(citazione EPICA del buon merlino ahahahah )

Nun me fa pagà dar Brenneroooooo!!!!!!!! Ahahahahahahaha
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-12-2011 10:04 PM da sandrino.)
19-12-2011 10:01 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aricost Offline
Moderatore
*****

Messaggi: 5.653
Registrato: Feb 2010
Reputazione: 61
Messaggio: #5
RE: Modifica angoli atticchi = dolore

Il problema e' uno solo raga.. Al giorno d'oggi basta comprare una tavola e attacchi da 700 euro, fare un salto in park e sentirsi pro.. Nulla di piu' sbagliato. La conduzione e' la base, dopo una 20 di uscite non hai corretto nulla.. Prova a farti una pista one foot e guarda che succede.. Se abbassi i gradi per tentare di essere piu' parallelo alla tavola vuol dire che non ancora hai le basi. Affrontare un salto con le spalle girate e il busto in controrotazione ti fa andare cmq dritto. Pigliati un maestro!!

https://t.me/pump_upp
19-12-2011 10:54 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
DonPontillo Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 2.550
Registrato: Jul 2011
Reputazione: 36
Messaggio: #6
RE: Modifica angoli atticchi = dolore

ma li devi trattare per forza così sti poveri raider Smile ?
19-12-2011 10:58 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stoy88 Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 148
Registrato: Feb 2011
Reputazione: 0
Messaggio: #7
RE: Modifica angoli atticchi = dolore

Ma infatti non mi senti affatto un pro, se no non chiederei consigli.... la spalla che posto in avanti quella dietro e per forza di cose anche quella davanti si gira ed esce dall asse della tavole... ma stiamo parlando davvero di una minima sensazione che ho solo a volte in determinare situazioni....
Il maestro lo prendero' appena possibile anche xkè di cose da correggere ne ho sicuro , anche se secondo me non sono cosi' vistose...
sicuramente esiste una un setup che minimizza i miei difetti e uno che li amplifica devo solo capire quale Smile
e cmq la mia tavola è stata presa fuori stagione a meta' prezzo Smile ( un vero affare) . certo non e' la tavola che fa il rider ovvio, ma il materiale fa molto a livello psicologico , se sai di surfare su una tavola che si addice al tuo stile è molto meglio, ovviamente la mia la sfrutto ancora al 50% forse nemmeno , ma c'è tempo per imparare e tenendo conto che ho sono salito per la prima volta sullo snowboard il febbraio scorso.
Mercoledi prendo una / 2 ore il maestro x la prima volta che mi demolira' e mi ricostruira'.... poi mi ridemolira' e mi ricostruira' Smile hihihi fin quando non avro' una posizione corretta.
19-12-2011 11:11 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aricost Offline
Moderatore
*****

Messaggi: 5.653
Registrato: Feb 2010
Reputazione: 61
Messaggio: #8
RE: Modifica angoli atticchi = dolore

Fai bene devi curare la postura, cerca di girare almeno 12 12 e un passo decente e lavora sulla postura con un maestro. Dove giri?

https://t.me/pump_upp
20-12-2011 12:09 AM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stoy88 Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 148
Registrato: Feb 2011
Reputazione: 0
Messaggio: #9
RE: Modifica angoli atticchi = dolore

Sono di IVREA (To) giro in valle d'aosta Cervinia ( poco xkè costa parecchio ma d'estate devo andare li e presto mi sa che ci tornero' dopo la meganevicata di dello scorso weekend) , champorcher , pila , gressoney , champoluc, torgnon.
prevalentemente a champorcher è un impanto piccolo ma ha tutto quel che serve fresca, park e una bella pista e sopratutto il giornaliero costa poco ( per me che vado spesso è importante) .
Impianto piccolo ed economico + maestro sara' il prossimo passo ....
20-12-2011 12:21 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sandrino Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 2.476
Registrato: Feb 2009
Reputazione: 17
Messaggio: #10
RE: Modifica angoli atticchi = dolore

stoy la spalla dietro che ruota in avanti e' un errore comune ai piu'.... dice bene ari prendi un maestro perche' dopo una ventina di uscite ce ne sono di cose da mettere a posto..... basta poco a volte per andare molto meglio vedrai che un maestro ti da subito qualche dritta per corregere la spalla... buona stagione stoy e buone serfate Wink

"Non mi va di perdere tempo a cercare la conduzione, anche perché la maggior parte delle volte che vado in montagna sono sbronzo... "

(citazione EPICA del buon merlino ahahahah )

Nun me fa pagà dar Brenneroooooo!!!!!!!! Ahahahahahahaha
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-12-2011 08:39 AM da sandrino.)
20-12-2011 08:39 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)