Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
E per la mia Auto.....
Autore Messaggio
Wakser Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 608
Registrato: Mar 2011
Reputazione: 2
Messaggio: #1
E per la mia Auto.....

Chiedo a voi maestri della neve...anche se non ne capite una cippa di auto Tongue
Mettiamo che posso fare una sola spesa e neanche tanto importate.
Mettiamo che le gomme della mia macchina sono un ottimo intermedio estete/inverno e che sono anche 205 quindi costano un botto...
Ora per poter andare senza troppi problemi da per tutto nei limiti del possibile:

A) prendo 4 gomme invernali magrai semi nuove e buonanotte e non ho problemi
B) Prendo un paio di catene come si deve ed all'occorrenza le monto se sevono
C) Mi butto sulle calze da neve (che non so come vanno ma ne parlano bene)

Da tenere in considerazione che al 90% una settimana in un posto bello innevato me la faccio quindi non mi serve solo per arrivare sugli impianti e che non ho capito se con le gomme termiche serve cmq l'obbligo di catene a bordo o bastano quelle....
Vediamo un po cosa ne esce fuori Eek

p.s. ricambierò volentieri questi consigli sulle attrezzature da neve con consigli e consulenze su Motori, Moto, Barche, Subacquea e gnocca...campi nei quali sono moltooooooo più ferrato Figo ed all'occorrenza anche banca ma quello è un hobbis Big Grin

Board : Kessler 174 Gs - F2 Speedster 178 Equipe - F2 Boxer 162
Boots : Deeluxe track 700
Bindings : F2 Race Titanium Step in
14-12-2011 11:09 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
FlyBoy Offline
Moderatore
*****

Messaggi: 2.134
Registrato: Sep 2006
Reputazione: 28
Messaggio: #2
RE: E per la mia Auto.....

Se non hai cerchi in lega vai di catene, non comprerei le invernali solo per una settimana all'anno.
Comunque non c'è l'obbligo di catene con le termiche, solo in alcuni posti indicati con la segnaletica.
Le calze non so neanche cosa siano Big Grin

FlyBoy (Gabriele)
15-12-2011 08:44 AM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wakser Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 608
Registrato: Mar 2011
Reputazione: 2
Messaggio: #3
RE: E per la mia Auto.....

Ho i cerchi in lega...
Quindi se ho le termiche non devo comprarmi le catene??? Sicuri di questa cosa???

Board : Kessler 174 Gs - F2 Speedster 178 Equipe - F2 Boxer 162
Boots : Deeluxe track 700
Bindings : F2 Race Titanium Step in
15-12-2011 09:32 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #4
RE: E per la mia Auto.....

Skippy, che lavora in Svizzera, aveva confermato che al confine ti fanno entrare solo se hai le catene, gli pneumatici invernali/termici non sono considerati sufficienti...

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
15-12-2011 09:37 AM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sparkino Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 191
Registrato: Dec 2011
Reputazione: 7
Messaggio: #5
RE: E per la mia Auto.....

Ciao,
se hai le termiche non sei obbligato ad avere le catene a bordo.
Le calze occhio, perché non sono omologate in Italia.
Sono omologate quasi in tutta Europa / resto del mondo, ma non in Italia.

Io ti consiglierei le catene (poca spesa, massima resa).. le ho prese anche io che ho i cerchi in lega. Adesso le fanno con la parte che va a contatto col cerchio gommata, quindi non si graffiano più (i cerchi).

Poi sarà che io non mi fido ad affrontare una strada ghiacciata con le gomme termiche.... con le catene mi sento un po' più tranquillo.

Meglio tacere e passare per idiota che parlare e dissipare ogni dubbio.
15-12-2011 09:40 AM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianlupo Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 314
Registrato: Jun 2011
Reputazione: 3
Messaggio: #6
RE: E per la mia Auto.....

mi sento in dovere di intromettermi in questa discussione per indirizzare gli utenti sul discorso gomme invernali, catene etc..
le gomme invernali rispetto a quelle estive sono composte con una mescola di silicio e presentano su tutta la superficie della gomma molte piu zigrinature. quando una persona monta i pneumatici invernali non è perchè deve andare sulla neve ma per la sua sicurezza. Quando la temperatura esterna scende al di sotto dei 7 ° le gomme estive presentano notevoli difficoltà, soprattutto in frenata. I tempi medi di frenata si allungano vistosamente rispetto alle invernali in qualsiasi tipo di condizione: su tutti i tipi di fondo stradale. Le catene sono comunque d'obbligo poichè in caso di una forte nevicata o di particola condizioni ( fondo ghiacciato ) anche con i pneumatici invernali la macchina potrebbe fare fatica a rispondere ai comandi. Le calze le sconsiglio vivamente per il fatto dell'omologazione. Non essendo omologate non sono accettate in caso di controllo e si può incappare in una sanzione. (€ 180 anno scorso). Faccio notare che in molte strade statali sono obbligatorie( non solo le autostrade) e che è buona norma averle sempre dietro onde evitare spiacevoli multe. Quando una persona acquista un treno di pneumatici invernali oltre alla sua sicurezza aumenta anche la durata dei pneumatici estivi purchè ogni 30 giorni abbia l'accrotezza di ruotare le gomme non utilizzate.Io ad esempio ho una seat ibiza e oltre ad avere le catene ad aggancio rapido ho montati 4 pneumatici invernali della nokian. Il prezzo che spendi considera che lo recuperi per buona parte quando l'anno prossimo rimonterai le stesse gomme. Sul discorso della secchezza anche lì è da sfatare purchè vengano immagazzinate correttamente. Oltre alla tua sicurezza personale hai l' agevolazione di non dovere montare e smontare le catene. Concludo dicendo inoltre che tutti vedono ai pneumatici invernali come un costo proebitivo. Come tutte le cose se acquistate per tempo si sfruttano delle ottime offerte sia dal web che dai rivenditori locali. Il podio compete alle Michelin con la serie alpin, ottime anche le vredestein,nokian,yokohama e continental. Non acquistate pneumatici di marche " strane" poichè un domani potreste pentirvene. Nella scelta informatevi bene anche presso internet, sul sito della tcs che fa notevoli reportage e sul sito di omniauto per la spiegazione di guida in campo innevato. Logicamente, l'unico maniera per circolare è quella di usare sempre la testa. Le gomme invernali non ti inchioderanno mai il mezzo in 2 m ma in alcune situazione ti possono aiutare. Per esperienze personali, da quando sono con le invernali sono molto più tranquillo . Prima della spesa considerate sempre che fra voi e l'asfalto non c'è la macchina ma le gomme. E' l'unica spesa che, a parer mio,non bisogna trascurare e se per risparmiare 300€ metto a rischio la sicurezza mia e di chi viaggia insieme a me, non riuscirei neanche a dormire la notte.
La prima cosa è sempre la testa. Scusate se mi sono dilungato saluti a tutti Gianlupo
messagi uniti in automatico
cmq trovi tutte le risposte qui http://www.tcs.ch/main/it/home/auto_moto...n/faq.html

Mi auguro di trovare quel pizzico di pace che tutti noi cerchiamo ma che solo alcuni riescono a trovare...

Gianlupo... da La Spezia con furore..
Tavola: Nitro addict 2011 156 cm- Salomon Pulse 156
Scarponi: Northwave caliber 285
Attacchi: Drake Reload 12 - Ride Rodeo 2012
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-12-2011 01:39 PM da gianlupo.)
15-12-2011 01:30 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sparkino Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 191
Registrato: Dec 2011
Reputazione: 7
Messaggio: #7
RE: E per la mia Auto.....

Grazie per le spiegazioni Gian! Good

Meglio tacere e passare per idiota che parlare e dissipare ogni dubbio.
15-12-2011 01:40 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wakser Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 608
Registrato: Mar 2011
Reputazione: 2
Messaggio: #8
RE: E per la mia Auto.....

Ottimo il tuo intervento a dire il vero e lo condivido su tutta la linea...Se trovo un occasione sicuramente mi monto le invernali così da risparmiare anche le estive e non se ne parla più. Il problema è sempre e solo il costo che oggi mi va un po stretto. Prenderò sicuramente le catene sia per il problema multe che per la sicurezza che danno.
Mi interessava capire la priorità per l'utilizzo. Teniamo sempre presente che il miglior sistema per fare sicurezza è metterci la testa. Nessuna gomma o catena o chiodo vale tanto quanto la prudenza

Board : Kessler 174 Gs - F2 Speedster 178 Equipe - F2 Boxer 162
Boots : Deeluxe track 700
Bindings : F2 Race Titanium Step in
15-12-2011 01:53 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianlupo Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 314
Registrato: Jun 2011
Reputazione: 3
Messaggio: #9
RE: E per la mia Auto.....

quoto in pieno..

Mi auguro di trovare quel pizzico di pace che tutti noi cerchiamo ma che solo alcuni riescono a trovare...

Gianlupo... da La Spezia con furore..
Tavola: Nitro addict 2011 156 cm- Salomon Pulse 156
Scarponi: Northwave caliber 285
Attacchi: Drake Reload 12 - Ride Rodeo 2012
15-12-2011 02:18 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
midall Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 476
Registrato: Feb 2010
Reputazione: 0
Messaggio: #10
RE: E per la mia Auto.....

perchè cerchi in lega con catene no?? monto gomme 225 con cerchia da 18 in lega.. ho solo le catene montate l'anno scorso e di certo il cerchione non si è rovinato.

di certo non ho comprato catene da 10 uero, ma un set con autotiranti pagate circa 90 euro

quando c'è neve non c'è gomma termica che tenga ci vogliono le catene, se poi per una tua sicurezza vuoi montare le termiche ben venga: alla basse temperatura lavorano meglio ma di certo scordati che tengano sul ghiaccio o neve da 10 cm in su.

ciao Wink

Burton Sherlock 2011 157 - Burton Mission 2011 Black EST - Salomon F20 - Quicksilver Travis Rice Insulated Jacket 2011
15-12-2011 02:39 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)